Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 16:38
Buongiorno a tutti!

E' il mio primo post su questo interessantissimo forum.
Ho 33 anni ed ho seguito un corso circa 9 anni fa, ma poi ho cambiato citta' per lavoro ed ho quindi smesso di giocare.

Finalmente mi sono decisa a riprendere!
Sto seguendo delle lezioni con un maestro (sono alla seconda) e noto che, sebbene io sia estremamente scarsa, gioco meglio dei miei compagni, in quanto re-imparo piu' in fretta (almeno questo...)

Sono abbastanza convinta che la mia vecchia racchetta sia assolutamente inadeguata, quindi vorrei acquistarne una nuova...

In queste due lezioni ho giocato con delle racchette di prova prese da Decathlon (ottimo servizio!). Ho provato una WILSON EXCLUSIVE abbastanza equilibrata (scusate le mie osservazioni poco tecniche...usando il dito indice come perno nel cuore della racchetta questa rimaneva piuttosto orizzontale) ed una HEAD PCT TI TWO (bella leggera e piu' pesante in testa).
Il commesso mi ha decantato le lodi della BABOLAT DRIVE Z LITE che pero' era gia' fuori per una prova, sconsigliandomi anche una Head, di cui pero' purtroppo non ricordo il modello, dicendomi che procura molti problemi fisici!

Dalla prova gia' fatta, posso concludere che preferisco una racchetta leggera e con il peso piu' verso la testa. Non so perche' (forse mi aiuta a dare potenza, boh, ma questo me lo direte voi!) ma mi sono trovata meglio con la head piuttosto che la wilson.

Completo le info aggiungendo che gioco su terra e non amo giocare a rete. Inoltre non vorrei spendere molto (attorno a 60-100 euro al massimo) perche' ancora e' presto per capire tante cose del mio tennis!

Sarei anche disposta a prendere la Head provata, ma se si trattasse di quella sconsigliatami?!? Insomma, ho bisogno di pareri tecnici!!!

Grazie a tutti

Venus
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 16:56
Alla Decathlon a Bologna (quindi penso anche in altre parti d'Italia) avevano fino a poco tempo fa la Head Microgel Instinct Team ad un prezzo bassissimo (credo intorno ai 70,00 €).
Qui ci sono esperti più bravi di me che potranno consigliarti meglio, ma la racchetta è molto valida, la sta usando mia figlia, e credo che risponda bene alle tue esigenze.
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 17:20
Aggiungo che vado regolarmente in palestra (sala pesi) per cui ho spalle e dorso ottimi e braccia decenti (rispetto alle donne non allenate, intendo!). Purtroppo ho i polsi deboli principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_neutral

Ursus ha scritto:Alla Decathlon a Bologna (quindi penso anche in altre parti d'Italia) avevano fino a poco tempo fa la Head Microgel Instinct Team ad un prezzo bassissimo (credo intorno ai 70,00 €).
Qui ci sono esperti più bravi di me che potranno consigliarti meglio, ma la racchetta è molto valida, la sta usando mia figlia, e credo che risponda bene alle tue esigenze.

Grazie per la tua info! Sul sito decathlon pero' non ho trovato la racchetta che mi consigli principiante - Nuova racchetta donna principiante Kopfschuettel
Addesso faccio un giro anche su head.com

Aspetto cmq altri commenti!

Ciao e grazie

Venus
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 17:31
Alla mia ragazza ho regalato una k blade team (per capirci, graficamente è quella che usano la Pennetta e le Williams), ottima racchetta dal peso poco sotto i 300g.
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 17:35
anche la dunlop aerogel 4d 500 potrebbe fare a caso tuo...piatto 100...289 g e bilanciamento in testa..!
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 17:50
Felipo ha scritto:Alla mia ragazza ho regalato una k blade team (per capirci, graficamente è quella che usano la Pennetta e le Williams), ottima racchetta dal peso poco sotto i 300g.

Grazie per il suggerimento!
Ho trovato che e' classificata tra le "racchette agonistiche" quindi potrebbe essere difficile da gestire per me...o no?!?
Cmq ho letto che e' bilanciata in centro mentre io mi sono trovata bene con il peso in testa...

Oppure non ho capito niente?!? principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_geek

In ogni caso, grazie!

Venus
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 17:53
kezmaz89 ha scritto:anche la dunlop aerogel 4d 500 potrebbe fare a caso tuo...piatto 100...289 g e bilanciamento in testa..!

Grazie! Ora giro un po' su internet e me la studio! principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_wink

Ma nessuno proprio conosce la head pct ti two?!? principiante - Nuova racchetta donna principiante 939115

Venus
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:18
Venus ha scritto:
Felipo ha scritto:Alla mia ragazza ho regalato una k blade team (per capirci, graficamente è quella che usano la Pennetta e le Williams), ottima racchetta dal peso poco sotto i 300g.

Grazie per il suggerimento!
Ho trovato che e' classificata tra le "racchette agonistiche" quindi potrebbe essere difficile da gestire per me...o no?!?
Cmq ho letto che e' bilanciata in centro mentre io mi sono trovata bene con il peso in testa...

Oppure non ho capito niente?!? principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_geek

In ogni caso, grazie!

Venus

Non credo sia difficile da gestire, soprattutto visto che fai palestra il peso non dovrebbe essere un problema. Inoltre è un piatto da 104 pollici quadrati, quindi piuttosto permissivo.
Il bilanciamento va visto in relazione al peso della racchetta, se pesa poco (meno di 280g, ad esempio) deve essere bilanciata in testa (es: 34cm) perchè altrimenti non manderebbe una pallina aldilà della rete se non facendo una fatica bestiale... se ha un peso più alto (sui 300g incordata o giù di lì) il bilanciamento in testa potrebbe farla diventare un cannone incontrollabile.
La k blade team secondo me è un ottimo attrezzo (che potrai usare anche quando avrai migliorato il tuo attuale livello tecnico), ovviamente se non incontra i tuoi gusti dovrai cercare un altro telaio più adatto alle tue caratteristiche Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:21
Eiffel59 puo' suggerirti la racchetta adatta

Feli
cmq la Pennetta usa la K Blade 98 (non Team), al contrario delle Williams che usano la K Blade Team Special Edition Wink

"Alla mia ragazza ho regalato una k blade team (per capirci, graficamente è quella che usano la Pennetta e le Williams), ottima racchetta dal peso poco sotto i 300g"
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:24
HEAD PCT TI. TWO

PIATTO
660 cm2

PESO
245 gr.

N°CORDE
16X19

BILANCIAMENTO
360 MM

MATERIALE
TITANIUM

PROFILO
23.5-25-25 MM

LUNGHEZZA
69,5 CM

Come sospettavo la tua racchetta è molto leggera, per cui ovviamente per spingere la pallina oltre la rete necessita di un bilanciamento estremamente spostato verso la testa.
Ti consiglierei di provare a cercare un telaio sui 275-280g, vedrai che quasi tutti avranno bilanciamenti sui 33-34cm...se avessero un bilanciamento come quello della tua racchetta diventerebbero delle ottime ammazzapiccioni Wink

@errex: si infatti ho specificato "graficamente" giusto per dare un'idea della racchetta in questione, non le avrei mai consigliato la 98 Wink
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:30
Felipo ha scritto:

Non credo sia difficile da gestire, soprattutto visto che fai palestra il peso non dovrebbe essere un problema. Inoltre è un piatto da 104 pollici quadrati, quindi piuttosto permissivo.
Il bilanciamento va visto in relazione al peso della racchetta, se pesa poco (meno di 280g, ad esempio) deve essere bilanciata in testa (es: 34cm) perchè altrimenti non manderebbe una pallina aldilà della rete se non facendo una fatica bestiale... se ha un peso più alto (sui 300g incordata o giù di lì) il bilanciamento in testa potrebbe farla diventare un cannone incontrollabile.
La k blade team secondo me è un ottimo attrezzo (che potrai usare anche quando avrai migliorato il tuo attuale livello tecnico), ovviamente se non incontra i tuoi gusti dovrai cercare un altro telaio più adatto alle tue caratteristiche Wink

Grazie per i chiarimenti sul rapporto peso/bilanciamento principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_wink comincio a capire un po' meglio. Abbiate pazienza, sto studiando principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_study

Credo di preferire qualche grammo in meno e un bilanciamento in testa (nonostante l'allenamento in palestra! Sono definita ma non forte!), ma mi piacerebbe proprio provarla questa racchetta...

Venus
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:32
bilanciamento a 360 mm principiante - Nuova racchetta donna principiante Affraid
se ci metti il dito indice (ragazziiiii ho scritto INDICE) va in rotazione con moto perpetuo principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_smile
quoto felipo per le caratteristiche.. io prenderei head instinct team
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:39
Felipo ha scritto:HEAD PCT TI. TWO

PIATTO
660 cm2

PESO
245 gr.

N°CORDE
16X19

BILANCIAMENTO
360 MM

MATERIALE
TITANIUM

PROFILO
23.5-25-25 MM

LUNGHEZZA
69,5 CM

Come sospettavo la tua racchetta è molto leggera, per cui ovviamente per spingere la pallina oltre la rete necessita di un bilanciamento estremamente spostato verso la testa.
Ti consiglierei di provare a cercare un telaio sui 275-280g, vedrai che quasi tutti avranno bilanciamenti sui 33-34cm...se avessero un bilanciamento come quello della tua racchetta diventerebbero delle ottime ammazzapiccioni Wink

@errex: si infatti ho specificato "graficamente" giusto per dare un'idea della racchetta in questione, non le avrei mai consigliato la 98 Wink

Esatto, e' lei!
sunsemperki ha scritto:bilanciamento a 360 mm principiante - Nuova racchetta donna principiante Affraid
se ci metti
il dito indice (ragazziiiii ho scritto INDICE) va in rotazione con moto
perpetuo principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_smile
quoto felipo per le caratteristiche.. io prenderei head
instinct team

In effetti era intestatissima...
A me non e' dispiaciuta per niente, anzi, mi ci sono trovata proprio bene, meglio della Wilson Exclusive, pero' non so nel lungo periodo etc. Per questo cercavo consigli e pareri!

Credete che sia troppo da "principianti" e che nel giro di pochi mesi dovrei cambiarla?!?

Venus

PS: scusate se insisto, ma dal momento che Decathlon mi permette di provarle prima di acquistare, preferirei - potendo - una racchetta che trovo li' principiante - Nuova racchetta donna principiante Icon_redface
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:44
Venus prendi la instinct e ci metti 5 gr di peso in testa se ti piace "intestatissima"..
poi appena capisci che non basta tirare di la pallina dall'altra parte ma che bisogna anche tirarla nel campo togli i 5 gr di peso e ti ritrovi una racchetta buona per i prossimi.. 5 anni?
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 18:48
si quella head è troppo per principianti..magari adesso ti ci trovi ma poi sei costretta a cambiarla nel giro di poco...mei una racchetta un filo piu impegnativa ma che ti possa durare piu a lungo
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 20:58
Premesso che mi piace parlare solo di cose che tocco con mano, a me la Instinct non sembra così da principianti e con delle corde giuste (Sonic Pro) credo che per una ragazza possa andare più che bene per imparare.
Poi se con il tempo una ha la forza (e la tecnica) di una Williams allora il discorso è diverso.
Altra racchetta con cui faccio giocare mia figlia è la Head Extreme Microgel, la tanto vituperata causa Teflon, ma anche questa per chi vuole avere racca facile e che possa già spingere un pò, non è affatto male.
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 21:00
Ursus ha scritto:Premesso che mi piace parlare solo di cose che tocco con mano, a me la Instinct non sembra così da principianti e con delle corde giuste (Sonic Pro) credo che per una ragazza possa andare più che bene per imparare.
Poi se con il tempo una ha la forza (e la tecnica) di una Williams allora il discorso è diverso.
Altra racchetta con cui faccio giocare mia figlia è la Head Extreme Microgel, la tanto vituperata causa Teflon, ma anche questa per chi vuole avere racca facile e che possa già spingere un pò, non è affatto male.
guarda che kez intendeva la PCT come troppo per principianti..
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 21:07
guarda che kez intendeva la PCT come troppo per principianti..
Ok confesso, a cena ho bevuto !!!!
Sorry.... principiante - Nuova racchetta donna principiante 405303
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 21:08
Ursus ha scritto:
guarda che kez intendeva la PCT come troppo per principianti..
Ok confesso, a cena ho bevuto !!!!
Sorry.... principiante - Nuova racchetta donna principiante 405303
principiante - Nuova racchetta donna principiante 97171 principiante - Nuova racchetta donna principiante 97171 principiante - Nuova racchetta donna principiante 97171 grandissimo
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Gio 8 Lug 2010 - 21:13
principiante - Nuova racchetta donna principiante 97171 ....don't worry..!!!naturalmente intendevo la pct...sulla istinct sono daccordo con te..
Venus
Venus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante - ITR 2.0
Racchetta:

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Ven 9 Lug 2010 - 10:30
Ragazzi, vi ringrazio tantissimo!
Adesso ho le idee molto piu' chiare!

Con una racchetta molto leggera e molto intestata rischio di giocarci per pochi mesi e poi dover cambiare...giusto?!?

Che ne dite anche della BABOLAT DRIVE Z LITE? E' quella che mi ha consigliato il venditore (che, a differenza di voi, mi ha anche vista dal vivo!). Ovale da 100, peso 255-280g e bilanciamento 35...

E' ancora troppo?

Scusate se insisto, ma questa la trovo da Decathlon e quindi posso provarla!
C'e' anche la XS LTD 102 che forse e' un po' meno intestata e quindi piu' controllabile...

Grazie a tutti, siete fantastici principiante - Nuova racchetta donna principiante 953229

Venus
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Ven 9 Lug 2010 - 11:28
Purtroppo non conosco le racchette indicate e non posso aiutarti.
Dico però che mi sembrano racchette decisamente "entry level" e che quindi un domani, nel momento che le vuoi rivendere, non hanno un gran mercato.
Anche la MG Istinct fa parte di questa categoria ma la dovresti trovare a prezzi decisamente più bassi.
Come accennato anche la MG Extreme potrebbe essere una buona soluzione, su internet si trova anche questa a prezzi interessanti.
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Ven 9 Lug 2010 - 13:00
Vai di dunlop aerogel 4d 500!!!! Presa a mia moglie, ottima!!!!
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Ven 9 Lug 2010 - 14:05
è quella che gli ho consigliato pure io..!!dunlop 4 d 500
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

principiante - Nuova racchetta donna principiante Empty Re: Nuova racchetta donna principiante

Ven 9 Lug 2010 - 15:11
PRINCE ExO 3 WHITE 100
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.