Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Forma del - non sempre - ovale della racchetta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Forma del - non sempre - ovale della racchetta

Messaggio Da Simonb il Mer 12 Nov 2014 - 20:22

Perché le case presentano tutte queste forme diverse? Posso avere influenze nel gioco? Sono legati anche agli steli e all'attacco? Possono influire sulla resa dei colpi, o solo sul feeling?
Quale più stabile a livello torsionale? Quale più potente?

Per esempio, yonex l'isometrico, head prestige con un ovale... Ovale, le speed tonde, la prince à uovo girato, Volkl a punta, Wilson Ps un po' come le head, ma meno ovale.

A me piace molto la forma delle head, pur non giocandoci (ho usato solo la mp per prova).mi piace la forma degli steli del vecchio mid e l'ovale.

Così come mi piace la yonex 89, con gli steli lunghi.
Meno appeal, per me, la ps90. Non ho vinto la nuova Federer.

Le racchette tonde non le ho mai usate, nemmeno prince.

Simonb
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1627

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Tornare in alto Andare in basso

Re: Forma del - non sempre - ovale della racchetta

Messaggio Da Simonb il Gio 13 Nov 2014 - 23:26

Eddai!!!:-)

Simonb
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 14 Nov 2014 - 6:50

Ti faccio una domanda stupida...ma secondo te se non avessero una funzionalità tecnica e fosse solo una questione estetica le aziende ci avrebbero investito soldi e tempo per studiare le soluzioni migliori per i diversi tipi di gioco?  Suspect

Ovviamente influiscono sulla resa dei colpi (a parità di tutti i parametri un isometrico è il telaio più stabile e produce uno sweetspot più grande e di forma più regolare mentre un ovale allungato produce uno s.s. più "estremo", stretto ed allungato appunto, capace di grandi velocità di palla ma poco/nulla tollerante ai decentraggi trasversali).

Gli steli più lunghi ed affinati producono maggiore flessione longitudinale ma minore resistenza la torsione trasversale, viceversa quelli corti e scatolati sono più stabili ma producano meno accelerazione.

E così pure hanno incidenze diverse tutte le altre componenti: attacchi della gola piatti o scavati ed a profilo costante o variabile, impugnature sagomate monoblocco oppure scatolate (con manico in resina stampato oppure gusci)...

Ma come cìppa si fa a pensare che tutte queste variabili -e lo studio alle spalle- possano non avere influenza sul gioco?  Shocked

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40502

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da Simonb il Ven 14 Nov 2014 - 9:07

Mi sa che mi sono espresso male:-) lo so che comportano feeling diversi, però volevo sapere quali. E me lo hai detto;-)

Ovviamente senti differenze tra una ps90 e una Yonex vctg97 330, però volevo sapere il perché delle scelte tecniche.

Grazie:-)

Simonb
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: