Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 17:27

Innanzitutto saluto tutti coloro che mi leggono e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di  consigliarmi.
Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Pino ed ho 55 anni.
Fino a circa una ventina di anni fa ( sicuramente di più) ero un discreto tennista (un comune C3 e non ho idea a cosa corrisponderebbe attualmente).
Ho ripreso da pochissimo a giocare dopo una pausa (forzata) di circa 11-12 anni.
Ho tirato fuori le mie vecchie racchette ma non riesco proprio a giocarci ( babolat pure control  ....quella rossa per intenderci); troppo "dura" per le mie condizioni attuali ed il braccio ne ha risentito parecchio.
Alcuni amici mi hanno fatto provare le loro racchette, tutte profilate e molto leggere ed è andata ancora peggio, non sono per me!
Forse, ma dico forse, l'unica racchetta con la quale sono riuscito a "tirare" decentemente è stata una pure drive gt, ma da quel che mi è parso credo vibri troppo (troppo rigida?) ed in ogni caso era poco confortevole ed anche il controllo non è stato dei migliori.
Per fortuna non ho mai messo da parte una vecchia e cara prince vortex sb con la quale qualche "tiro" riesco a farlo e soprattutto riesco a controllare bene, ma ogni volta che gioco tanti dolori alle articolazioni, probabilmente anzi sicuramente dovute all'inattività (mai avuto però problemi al gomito).
Quello che vi chiedo, se ne avete voglia, è di darmi suggerimenti per una nuova racchetta che possa addattarsi al mio modo di giocare e che sia comunque confortevole; non ho nessuna velleità di tirare bordate assurde o spin esasperati.
Provo a spiegarvi il mio stile di gioco, sempre che ci riesca.
Gioco prevalentemente a fondo campo anche se non ho mai disdegnato di scendere a rete ( anzi a detta di molti avevo e credo di avere tutt'ora un discreto gioco a rete; tra l'altro sono stato un buon doppista).
Non tiro forte, quasi piatto o con leggero spin; il rovescio è in genere tagliato ma riesco a eseguire non male anche quello piatto.
Il movimento credo sia discretamente lungo nel senso che tendo ad aprire abbastanza (non esageratamente) e  accompagno la palla fino alla fine ed uso molto il polso al momento dell'impatto.
Adoro piazzare la palla e far muovere l'avversario e tendo, quando possibile, a stare con i piedi nel campo; come già detto non amo tirare forte ma se l'avversario lo fa riesco a giocare ancora meglio perchè mi appoggio molto quando la palla mi arriva veloce e tesa.
Ho provato a capirci qualcosa sui valori di peso, bilanciamento, schema di corde e rigidità ma alla fine mi sono arreso e
purtroppo non mi è possibile accedere a racchette test poichè al momento il "fornitore ufficiale" non ne ha a disposizione.
E poi.. a dirla tutta...vorrei risparmiare... non ho così tanta voglia di comprare attrezzi nuovi; preferirei acquistare qualcosa di usato.
Spero ci sia qualcuno di buona volontà e di buona competenza che abbia voglia di indirizzarmi sulla scelta più giusta e che mi guidi anche sulla scelta delle relative possibili incordature.
Cordialità a tutti

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da jasper il Gio 6 Nov 2014 - 17:48

Ciao Pino, purtroppo ho letto al volo e devo scappare, un solo appunto al volo... la Pure Control non è rigida, anzi è un ottimo telaio con buon confort e gran controllo... che corde hai su? Wink

P.S. Una racchetta mi vien di consigliarti, nel caso volessi comunque cambiare, la Prince Graphite 100... ottimo controllo, ovale generoso, definitiva nei colpi piatti e... costa poco visto che si trova a 100 euri

jasper
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4011
Età : 42
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PA

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 18:30

Rispondo a Jasper rigraziando per la risposta. Dunque, la babolat era incordata con wilson sensation 1,30 ma le corde erano vecchie e le ho sostiuite con quel che avevo a disposizione ( tieni presente che al circolo abbiamo una digitale ed incordo io).
Ho provato prima con le pro hurricane 1,35 tirate a 22-21 kg; disastro, una mazza!
Ho tagliato tutto ed incordato a 19-18Kg, ma nessun feeling di gioco e sensazione di avere tutt'altra racchetta fra le mani, non certo come la ricordavo io.
Purtroppo non ho a disposizione multifili, ho solo una vecchia matassa di babolat pro match cal. 1,38 ma non credo sia il caso di provare.
Ho pensato che la matassa di pro hurricane fosse vecchia e che avesse perso le sue caratteristiche ma sulla vortex non vanno così male ( sulla vortex le ho tirate a 20-19 kg).
In sostanza la mia impressione è che con la vortex mi viene tutto piu o meno facile e con un confort accettabile (dolori alle articolazioni, soprattutto alla spalla, a fine giocata) anche se la spinta è minima e sono costretto a tirare un pò di piu, mentre con la pure control faccio davvero tanta fatica.
La verità è che credo di aver perso il braccio e forse dovrei arrendermi, però sarà per la lunga astinenza o per non so cosa a me non dispiace affatto giocare a tennis per questo mi piacerebbe trovare una racchetta senza tante pretese ma che mi faccia sentire comodo e a mio agio e che ovviamente mi dia qualche piccola soddisfazione.

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 18:42

vista così come la descrivi, più che un problema di racchetta a me sembra un problema di fisico. dovresti prima fare un pò di ginnastica specifica e poi ricominciare gradualmente a giocare. per le corde è sempre meglio usare multifilamenti a tensioni massime 24 chili. ricominciare provando varie racchette è la peggior cosa che tu possa fare, perchè stai aggiungendo allo stress fisiologico del braccio inattivo quello del cambiamento repentino tra vari telai e corde

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Giulio Marino il Gio 6 Nov 2014 - 18:45

ti consiglio di provare con una pro Kennex della serie ki, io uso una ki5 315 incordata con multi a 22 kg e mi trovo molto bene (soprattutto come comfort).

Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 519
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 18:59

Risposta per vandergraf ( bello il tuo nome...mi ricorda tanto i miei amati van der graaf generator). Intanto grazie per la risposta. é chiaro che il problema sia fisico e non credo di poter mai più tornare ad essere in forma come una volta. Ho deciso di rivolgermi a questo forum dopo aver ripreso e giocato un bel pò di volte e mi sono reso conto che in ogni caso la pure control non è più una racchetta che possa essere gestita da me. La cosa strana è che mi stia trovando molto meglio con la prince vortex ( racchetta che ho usato un bel po di tempo fa) che credo sia ormai abbastanza obsoleta e sicuramente superata dall'evolversi delle tecnologie. Per questo sto cercando di capire quale racchetta possa meglio adattarsi al mio attuale livello di gioco, tutto qui.

Risposta per Giulio Marino. Innanzitutto grazie per aver risposto; avrei bisogno però di capire in che modo utilizzi la pro kennex nel senso quale tipo di movimento usi e se può definirsi simile al mio.

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 20:24

ma io non parlavo di tornare a essere in forma come una volta, ma di preparare il fisico, in particolare il braccio e la spalla, visto che hai parlato di dolori su quelle parti del corpo. non hai evidenziato che ti manca il fiato o ti fanno male le gambe, hai incentrato il discorso sul braccio e la spalla, quindi non c'entra nulla la forma fisica generale. e ti suggerivo dei semplici esercizi che fanno bene a chiunque per rendere elastiche e reattive le articolazioni, come ad esempio usare una fascia elastica. se poi vuoi farlo anche per le caviglie, che sono fondamentali, puoi farlo anche per quelle, magari con un attrezzo che si chiama balance board. stiamo parlando di 55 anni, non 70, le articolazioni possono ancora essere allenate anche allo scopo di prevenire infortuni. e anche da questa tua risposta mi sembra che tu stia trascurando molto questo aspetto, che parte prima di tutto dalla testa. in più dovresti fare riscaldamento pre partita e stretching dopo, almeno 30 minuti in tutto. questo è il modo migliore per giocare senza dolori, poi se tu pensi che ti stia dicendo cose inutili, sei libero di non seguirle

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 20:45

Vandergraf non hai idea invece di quanto quello che mi hai detto mi stia facendo riflettere! Dove risento più dolore è proprio alla spalla ed all'inizio anche alle caviglie nonostante vada molto in bici. Avrei davvero bisogno di fare esercizi specifici e cercherò di capire cosa fare, magari anche col tuo aiuto, se vorrai, atteso che ti sento molto preparato sull'argomento.
Ciò non toglie che io provi a individuare una nuova racchetta, visto che ritengo per me superata la pure control ( tieni presente che è cmq un telaio molto vecchio) ed anche la vortex che ha oltre 20 anni, perchè gioco forza dovrò cambiarle. Credo sia legittimo credere che in questi anni qualcosa di buono si sia fatto nel campo degli attrezzi per il tennis.

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 21:03

allora se posso essere invadente, ti sconsiglio di andare molto in bici, a meno che tu non possa farne a meno e che non si tratti di bici da passeggio. è stato verificato che chi usa molto bici agonistiche tende ad avere più facilmente compressione del nervo sciatico, quindi andresti incontro a problemi lombari e di anche, che nel tennis sono due zone molto sollecitate anche quelle. di babolat ho sentito parlare molto bene della pure storm che esiste (se non erro) in versione 295 grammi e in versione 320 grammi (senza corde). altrimenti sono ottime le prince, dove trovi molti modelli morbidi o le pro kennex (che però non ho mai verificato di persona). purtroppo non si può dare un consiglio sul sicuro perchè poi dipende molto da come giochi e anche dalle corde che ci abbini

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 21:22

Bene, proverò a ridurre la bici e aspetto che tu mi mandi qualcosa di più specifico da fare per il braccio e la spalla.
Per quanto attiene la racchetta, per l'idea che al momento, dovrebbe avere più o meno avere le seguenti caratteristiche:

- bilanciamento neutro ( non riesco a giocare con molto peso in testa ma  neanche al manico) ;

- peso compreso tra i 300 ed i 320 gr. non incordata;

-  profilo sottile;

- abbastanza flessibile.

Pensate possa andar bene per il tipo di gioco che ho cercato di descrivere e per i problemi che ho avvertito?

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 21:44

di specifico ti ho già detto: la fascia elastica per braccia e spalle, la trovi da decathlon a 15 euro. e la balance board per le caviglie, la trovi sempre lì a 25 euro. poi basta che vai su youtube e cerchi i relativi esercizi, che puoi anche inventare tu stesso. tieni sempre presente l'obiettivo, che è quello di migliorare l'elasticità, quindi punterai sullo scioglimento graduale e non sulla potenza, aumentando poi lentamente i carichi e le resistenze. per le caviglie e l'equilibrio puoi anche semplicemente camminare lentamente a occhi chiusi, alzando un piede a ogni passo e rimanendo fermo in equilibrio sull'altro. per i polpacci basta fare sollevamenti sulle punte o andare in obliquo in avanti tenendo il tallone fermo a terra, ci sono tante cose da fare, l'importante è partire piano ed evitare sovraccarichi eccessivi. altra cosa far scorrere una pallina da tennis sotto la pianta del piede

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 21:46

per la racchetta se reggi fino a 320 grammi come hai scritto, ti consiglio, visto anche la spesa, una racchetta nuova a prezzo fantastico che dovresti ancora trovare dove l'ho comprata io, ha tutto quello che fa al caso tuo. ti mando messaggio privato per non fare pubblicità

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 21:52

sto provando a scriverti in privato ma non mi appare la finestra relativa, prova tu a mandarmi un messaggio privato qualsiasi, così vedo se riesco a scriverti in risposta

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 21:53

Seguirò di certo i tuoi consigli vandergraf e sono sicuro che le mie prestazioni miglioreranno sensibilmente. Altra considerazione.... non immaginavo, iscrivendomi a questo forum, di trovare gente così disponibile, grazie.

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Gio 6 Nov 2014 - 21:58

ti ho scritto in privato non so se è arrivato

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da VANDERGRAF il Gio 6 Nov 2014 - 22:08

ti ho risposto

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Sonny Liston il Gio 6 Nov 2014 - 23:15

Ciao Pino, e benvenuto
Guarda questo annuncio
http://www.passionetennis.com/t38306-volkl-v1-classic-l3-coppia

Prezzo eccezionale: le migliori racchette profilate in commercio.
Dei gioielli!
Fantastiche per le articolazioni.

PS: non le vendo io...

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8052
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Ven 7 Nov 2014 - 8:19

Grazie per la segnalazione Sonny, ma non credo faccia al mio caso

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Giulio Marino il Ven 7 Nov 2014 - 10:00

Ciao, io ho 33 anni, giocavo da ragazzo e mi sono fermato quasi completamente per una decina di anni. Da poco ho ricominciato a giocare un'ora alla settimana senza allenamento e ovviamente ho avuto dolori vari, soprattutto alla spalla. Ho provato varie racchette, le migliori come comfort direi la prince exo3 tour 100 (ma adatta a un gioco molto arrotato), la yonex ai 98 (molto bella ma richiede tecnica e gioco in spinta) e la pro Kennex ki5 315, che è quella con cui mi sto trovando meglio sia come gioco che per il comfort. Il mio gioco è simile al tuo, abbastanza classico, poche rotazioni, back di rovescio, cerco di far muovere l'avversario.. la pro kennex ha di buono che offre un gran controllo ma poca spinta, xò con un buon multifilo a basse tensioni, direi entro i 23 kg, gioca molto bene. spero di esserti stato di aiuto, non sono un esperto ma parlo per esperienza personale.

Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 519
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su scelta nuova racchetta per "anziano"

Messaggio Da Pinuccino il Ven 7 Nov 2014 - 17:17

Grazie Giulio per la tua testimonianza e da quel che inizio a capire la racchetta da te indicata pare abbia i requisiti giusti. Sto valutando e attendo magari qualche altro imput per poi decidere.

Pinuccino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11
Età : 57
Località : bt
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località: Bt
Livello: boh
Racchetta: babolat pure control/prince vortex sb

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum