Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Deformazione telaio causa incordatura

+11
jasper
salvo1969
riccardo vivona
gugaste
sixers85
Cobrama
araton32
Matley
Eiffel59
andrea scimiterna
Tennis Forever
15 partecipanti
Andare in basso
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Deformazione telaio causa incordatura

Dom 2 Nov 2014 - 14:28
Promemoria primo messaggio :

Apro questa discussione per condividere con tutti questa mia esperienza:

qualche giorno fa un amico mi porta ad incordare una head graphene speed mp di un conoscente con una corda rotta. Guardo il telaio e mi sembra abbia una forma stranamente allungata rispetto alla mia graphene speed pro. Vado a guardare lo schema utilizzato per incordare la mp e noto che è stata incordata a due nodi con le orizzontali dal basso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dalla foto direi che è abbastanza evidente come la mp (a destra corde grigie) abbia una forma più allungata rispetto alla pro (sinistra corde gialle).
Ora io non avevo mai incordato una mp, ma credo che la forma delle due racchette dovrebbe essere uguale o sbaglio?
Credo che siamo di fronte nuovamente ad un capolavoro dell'incordatura vero?

Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Dom 2 Nov 2014 - 22:48
l'incordatura a c. Di cane certo possono ma con una corda verticale rotta e magari una centrale non puoi andare a misurare la deformazione: Mi sembra il minimo che si sia deformata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 9:16
@Cobrama dovresti smetterla di sniffare le corde della Gosen, lo sai che fanno male... Suspect

Il problema non è il fatto della corda centrale rotta, bensì quello del metodo. Quel tipo di telai non si incorda mai e per nessuna ragione a due nodi.

I risultati di un ATW...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...e quelli di un 4 nodi "creativo" (loop su verticali ed orizzontali...nunsaddafà  Evil or Very Mad)
Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 2h5pp3d
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 10:32
se mi posso permettere: la creatività sia a 2 che 4 è sempre meglio farsela sui propri telai.

però cobrama mi pare stia affermando una cosa pienamente legittima: non mi puoi confrontare 2 telai di ciu 1 ha 2 verticali centrali rotte...che confronto è? Molto probabile che se fosse stata di ovale identico non ti saresti fatto sta domanda pur incordata col 2 nodi standard.
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 11:17
Eiffel59 ha scritto:@Cobrama dovresti smetterla di sniffare le corde della Gosen, lo sai che fanno male... Suspect

Il problema non è il fatto della corda centrale rotta, bensì quello del metodo. Quel tipo di telai non si incorda mai e per nessuna ragione a due nodi.

I risultati di un ATW...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...e quelli di un 4 nodi "creativo" (loop su verticali ed orizzontali...nunsaddafà  Evil or Very Mad)
Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 2h5pp3d
che centrano queste foto, ne posso fare quante ne vuoi di  foto del genere  anche con il classico  4 nodi head fatto a regola d'arte: prendo un fusto e lo spacco contro un paletto di cemento(cosa tra l'altro non facile, ci vuole molta forza).

Da quello che che si vede dalla foto di Tennis forever la racchetta nonostante tutti i suoi tentativi di romperla non ci era riuscito lo stesso Very Happy
Le racchette se nate strutturalmente integre sono molto piu' resistenti di quello che si puo' pensare ... basta sapere cosa si sta facendo. 
Come disse mio padre una volta ad un muratore: usa prima  il cervello e poi il martello. Se Tennis forever avesse perlomeno tagliato un paio di orizzontali gli avrebbe fatto meno male alla racchetta del 2 nodi standard che aveva trovato sulla racchetta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 11:37
@sixers, ho capito il punto di vista, ma il problema è un'altro: proprio perchè a due nodi, la tensione sul telaio è generalizzata e non specifica: se incordo a 4 nodi, è normale che una rottura delle verticali porti ad un restringimento ed allungamento dell'ovale, proprio perchè le orizzontali sono ancora in tensione; ma qui la rottura -precedente di qualche giorno- è su un telaio incordato a due nodi, ergo a quel punto la forma dell'ovale è già stabilizzata dalla perdita generale di tensione...


@cobrama, te l'ho detto di smetterla di sniffare Gosen che fa male... Twisted Evil

I due telai sono inurtati, il primo si è rotto nel chiudere il nodo in un ATW, il secondo ha collassato dopo pochi colpi a cause del pattern errato (se spacchi un telaio contro un muretto le fibre si aprono a V, non si sovrappongono con esfoliazione degli strati esterni come in questo caso)

E piantala con 'sta fregnaccia del telaio "strutturalmente integro"...la struttura rimane integra quando lo sforzo meccanico è portato nel senso per il quale è stato concepito, e questo non è il caso.
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 11:45
dvrpri ha scritto:.....
Io incorderei come suggerisce la casa madre
.....

credo sia il concetto fondamentale!

chi si sente di non farlo non usa nemmeno il cervello, i telai ai fori di chiusura hanno scritto Main e Cross, quindi sarebbe intelligente domandarsi il perché siano state apposte queste scritte-indicazioni
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 12:24
Eiffel59 ha scritto:@sixers, ho capito il punto di vista, ma il problema è un'altro: proprio perchè a due nodi, la tensione sul telaio è generalizzata e non specifica: se incordo a 4 nodi, è normale che una rottura delle verticali porti ad un restringimento ed allungamento dell'ovale, proprio perchè le orizzontali sono ancora in tensione; ma qui la rottura -precedente di qualche giorno- è su un telaio incordato a due nodi, ergo a quel punto la forma dell'ovale è già stabilizzata dalla perdita generale di tensione...


@cobrama, te l'ho detto di smetterla di sniffare Gosen che fa male... Twisted Evil

I due telai sono inurtati, il primo si è rotto nel chiudere il nodo in un ATW, il secondo ha collassato dopo pochi colpi a cause del pattern errato (se spacchi un telaio contro un muretto le fibre si aprono a V, non si sovrappongono con esfoliazione degli strati esterni come in questo caso)

E piantala con 'sta fregnaccia del telaio "strutturalmente integro"...la struttura rimane integra quando lo sforzo meccanico è portato nel senso per il quale è stato concepito, e questo non è il caso.
mi sa che le gosen le sniffi davvero
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 12:28
gugaste ha scritto:
dvrpri ha scritto:.....
Io incorderei come suggerisce la casa madre
.....

credo sia il concetto fondamentale!

chi si sente di non farlo non usa nemmeno il cervello, i telai ai fori di chiusura hanno scritto Main e Cross, quindi sarebbe intelligente domandarsi il perché siano state apposte queste scritte-indicazioni
ma dai, credi ancora a babbo natale ?
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 12:32
Cobrama ha scritto:
ma dai, credi ancora a babbo natale ?
eccerto mi porta sempre i dolcetti che mi piacciono tanto....

sei libero di incordare con quanti nodi vuoi, le aziende consigliano, non obbligano
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 12:38
scusate ma potrei sapere che significa a fori condivisi? Scusate l ignoranza
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 12:45
significa, come vedi da foto poco sopra, che il foro è predisposto per far passare sia verticale che orizzontale con un passacorda unico.
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 13:14
Io non sono espertissimo ma ció che dice Mario sulla compensazione della tensione al momento della rottura della verticale mi sembra logico ed è quello che avevo intuito. Col 4 nodi le orizz rimangono in tensione con conseguente possibile deformazione, col 2 nodi no
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 13:49
Cobrama ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:@sixers, ho capito il punto di vista, ma il problema è un'altro: proprio perchè a due nodi, la tensione sul telaio è generalizzata e non specifica: se incordo a 4 nodi, è normale che una rottura delle verticali porti ad un restringimento ed allungamento dell'ovale, proprio perchè le orizzontali sono ancora in tensione; ma qui la rottura -precedente di qualche giorno- è su un telaio incordato a due nodi, ergo a quel punto la forma dell'ovale è già stabilizzata dalla perdita generale di tensione...


@cobrama, te l'ho detto di smetterla di sniffare Gosen che fa male... Twisted Evil

I due telai sono inurtati, il primo si è rotto nel chiudere il nodo in un ATW, il secondo ha collassato dopo pochi colpi a cause del pattern errato (se spacchi un telaio contro un muretto le fibre si aprono a V, non si sovrappongono con esfoliazione degli strati esterni come in questo caso)

E piantala con 'sta fregnaccia del telaio "strutturalmente integro"...la struttura rimane integra quando lo sforzo meccanico è portato nel senso per il quale è stato concepito, e questo non è il caso.
mi sa che le gosen le sniffi davvero
Eccerto, sennò come farei a conoscerne gli effetti? Very Happy

Solo che su di te sono, come dire..un po' più marcati... Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 810504
salvo1969
salvo1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 54
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 24.10.14

Profilo giocatore
Località: SICILIA
Livello: amatoriale
Racchetta: Head graphene Radical MP - Head graphite master 660 - Donnay VST Apollo Pro

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 14:15
Scusa Eiffel potresti postare la corretta incordatura a 4 nodi su Head graphene radical MP, Vorrei sapere se chi mi ha incordato la mia (a seguito di insistenza me l'ha incordata a 4 nodi) lo ha fatto seguendo le specifiche tecniche della casa madre. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 14:29
Qui ci stan tutte...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 14:49
Eiffel59 ha scritto:
I due telai sono inurtati, il primo si è rotto nel chiudere il nodo in un ATW, il secondo ha collassato dopo pochi colpi a cause del pattern errato

Quindi stando a quello che dici tutti quegli ATW che hai fatto e consigliato PER ANNI hanno causato la rottura di tutte le racchette......
Mamma mia Mario, ma ti rendi conto di quanti danni  hai causato!  Very Happy
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 15:19
Maddai rottura di un telaio nel chiudere un nodo in un atw. Ma che era di burro la racchetta o ha trazionato il nodo con la macchina?
O usava il martello? Ma anche quella che si erano uniformate le tensioni perché un due nodi non è male
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 15:50
Le convinzioni sono nemiche della verita più pericolose delle menzogne.
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 15:53
tempo addietro avevo scritto un saggio : Genealogia dell'incordatore. Se interessa potrei postarne qualche passo.
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 15:54
Cobrama ha scritto:Le convinzioni sono nemiche della verita più pericolose delle menzogne.
questa è una grande frase  Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 622327
salvo1969
salvo1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 54
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 24.10.14

Profilo giocatore
Località: SICILIA
Livello: amatoriale
Racchetta: Head graphene Radical MP - Head graphite master 660 - Donnay VST Apollo Pro

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 19:10
Grazie mille eiffel è stata incordata esattamente come da specifiche head mi era sorto il dubbio che non sapesse come incordarla in quanto insisteva per incordarla a due nodi. Eiffel ti chiedo un altra cosa la head graph radical mp mi è stata incordata con Hawk bianche cal. 1.25 tensione 23/22 ma provandola mi dato delle sensazioni di essere molto precisa ma appena uso il back di rovescio la palla si alza tanto da premettere che sul mio vecchio telaio usavo come tensione 22/22 può essere dovuto a questo il problema con il back di rovescio? Grazie sempre per la tua disponibilità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Lun 3 Nov 2014 - 19:34
Mai fatti (e mai consigliati) su queste, però Wink

Lo sai che ho un Master in Headologia applicata ai quattro nodi... Very Happy
salvo1969
salvo1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 54
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 24.10.14

Profilo giocatore
Località: SICILIA
Livello: amatoriale
Racchetta: Head graphene Radical MP - Head graphite master 660 - Donnay VST Apollo Pro

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Mar 4 Nov 2014 - 9:42
Eiffel59 ha scritto:Mai fatti (e mai consigliati) su queste, però Wink

Lo sai che ho un Master in Headologia applicata ai quattro nodi... Very Happy
Scusa Eiffel mai fatti e mai consigliati i 4 nodi o la differenza di tensione tra orizzontali e verticali?
Scusa la mia ignoranza.
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Mar 4 Nov 2014 - 10:02
no no si riferiva ai due nodi e agli ATW
salvo1969
salvo1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Età : 54
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 24.10.14

Profilo giocatore
Località: SICILIA
Livello: amatoriale
Racchetta: Head graphene Radical MP - Head graphite master 660 - Donnay VST Apollo Pro

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Mar 4 Nov 2014 - 10:14
gugaste ha scritto:no no si riferiva ai due nodi e agli ATW
Gugaste Grazie per la precisazione.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Deformazione telaio causa incordatura - Pagina 2 Empty Re: Deformazione telaio causa incordatura

Mar 4 Nov 2014 - 10:22
Matley ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
I due telai sono inurtati, il primo si è rotto nel chiudere il nodo in un ATW, il secondo ha collassato dopo pochi colpi a cause del pattern errato

Quindi stando a quello che dici tutti quegli ATW che hai fatto e consigliato PER ANNI hanno causato la rottura di tutte le racchette......
Mamma mia Mario, ma ti rendi conto di quanti danni  hai causato!  Very Happy
Mat, io seguo il forum, e più precisamente la sezione corde e incordature, da oltre 4 anni e non ho mai letto consigli riguardo i due nodi per telai a fori condivisi! Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.