Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Incordatura a due o a quattro nodi ?

+22
MichaelStich
kalamaro
Eiffel59
ermetek
Wimbledonmygarden
Eros
Felipo
LaRana
KingBM
frank
Florian
sergio1467
ipermassi
GOMAX
rossano
jvƐƦdƐl
superteo
marco61
Alex
Skorpion
federervito
wik
26 partecipanti
Andare in basso
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 29 Mag 2009 - 11:57
Promemoria primo messaggio :

A prescindere dal fatto che alcune specifiche racchette, alcune head e tutte le yonex ad esempio vanno incordate a 4 nodi per evitare rotture del telaio,
Alex asserisce essere diversa anche la sensazione nell'uso del 2 e del 4 nodi. Personalmente non ho badato alla cosa, ma sono molto incuriosito dall'esperienza di Alex.

Domando agli incordatori più esperti di me, c'è una ragione tecnica specifica ?
E ai giocatori, quanti di voi hanno notato differenze di sensazioni fra la stessa racchetta incordatta a 2 o 4 nodi ?

Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 16 Giu 2009 - 12:16
Skorpion ha scritto:Ho messo su le Luxilon Ace, quelle verdi 1,12 a 24,5/23 (a proposito Florian davvero molto belle).


Lo immaginavo che ti sarebbero piaciute! Wink

Non attenderti però una gran durata... Sad
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 16 Giu 2009 - 16:39
Florian ha scritto:Lo immaginavo che ti sarebbero piaciute! Wink Non attenderti però una gran durata... Sad

A te dopo quante ore non rendono più bene?
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 16 Giu 2009 - 17:59
Skorpion ha scritto:
Florian ha scritto:Lo immaginavo che ti sarebbero piaciute! Wink Non attenderti però una gran durata... Sad

A te dopo quante ore non rendono più bene?


E' morta dopo circa 12/14 ore (se ben ricordo), era diventata un elastico da fionda, addio controllo e precisione... 😢
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 16 Giu 2009 - 18:01
Credevo 4/5 ore! Shocked
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 16 Giu 2009 - 18:04
Skorpion ha scritto:Credevo 4/5 ore! Shocked


Beh, se una corda durasse solo 4 o 5 ore ti giuro che non la monterei di certo... Laughing


Poi è chiaro che se ti chiami Federer o Nadal e le corde non le paghi, nulla t'impedisce di cambiarle prima. Wink
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 4 Lug 2009 - 10:17
Nell'incordatura a 4 nodi,i nodi dove devono essere posizionati?
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 7 Ago 2009 - 15:16
Rispolvero il post per chiedere a wik se poi il superguru gli aveva dato risposta esauriente
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 7 Ago 2009 - 15:30
no purtroppo, credo si sia dimenticato.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Ven 7 Ago 2009 - 16:04
immagino...se è lo stesso superguru che penso io sarà subissato di mail e domande ;-)
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Sab 15 Ago 2009 - 13:11
mi sono accorto solo ora che un risposta anche se parziale Milo l'ha scritta. La riporto così com'è.

La tecnica a 2 nodi si può eseguire in tanti modi e non è obsoleta.

La tecnica a 4 come detto tante volte, nasce da un' esigenza di case costruttrici di telai delicati come Head e Yonex che richiedono questo tipo di incordatura per assicurarsi che chi monta le corde sui loro telai possa montare le orizzontali dall' alto verso il basso visto che con questa procedura si stressa meno il telaio.

Chi gioca da tanti anni si ricorderà come si spaccavano le Yonex e le Head ad ore 10, un po' per fragilità ma anche per tecnica agreste di chi ce le montava.
Capita spesso di vedere racchette incordate inutilmente a 4 nodi perché le orizzontali vengono messe a partire dal basso, quindi si è consumato corda e persi 2 minuti a vuoto.

L' incordatura a 2 nodi ha più uniformità di tensione perché sono soltanto due corde periferiche a subire l' allentamento per via del nodo, in quella a quattro sono 4 le corde che subiscono questo allentamento.

Ci sono pochissimi giocatori che veramente riescono a sentire la differenza di un' incordatura fatta a 4 o a 2 e sono quelli che sanno usare tutto il piatto corde, sono pochi a dir la verità, molto pochi.
Nell' incordatura a 4 le verticali periferiche annodate si allentano un pochino e quindi fanno allentare anche la verticale a loro vicina.

Se prendiamo una 16x19 col ponte a 4 come potrebbe essere la Dunlop Aerogel 200, hai 8 verticali tensionate in linea ( quelle passanti dal ponte) , quindi molto uniformi, poi 4 corde periferiche ( le due ultime verticali, 2 a dx e due a sn) soggette a tensione angolare e leggermente allentate dalla perdita del nodo, rimangono le 4 intermedie frapposte tra le due verticali laterali e le 8 del ponte.

Questa tecnica porta ad una DT ( Dinamic Tension : Tensione Dinamica) non uniforme che ha un cedimento naturale ai lati per via del nodo, un cedimento fisiologico/funzionale al centro per i continui colpi della palla, ed una più statica costanza di tensione nella fascia di corde frapposte tra le due zone.

Chi usa tutto il piatto ed ha una mano veramente NOTEVOLE riesce a sentire questa disuniformità ma capita davvero di rado anche perché, se pensate alla zona periferica dove passa l' ultima verticale, in quel punto, la rigidità del piatto corde la decidono le parti finali delle orizzontali.

In quel punto ( ad ore 9 ) la verticale viene colpita nel centro quindi può estendersi ma puoi tenderla a 25 a 30 o a 35, quel che decide la durezza ad ore 9 sono le orizzontali perché essendo in quel punto attaccate al telaio non hanno modo di estendersi, quindi l' elasticità del piatto corde sarà in quel punto uguale alla durezza della parte finale delle orizzontali.

C'è da scrivere altro ma in sintesi non è assolutamente vero che l' incordatura a 2 nodi è passata.

Fonte Clythus
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Lun 17 Ago 2009 - 2:01
Per mia esperienza scrivo che la ACE della Luxilon la preferivo prima incordata a due nodi, a 4 nodi l'ho trovata un pò meno precisa e più "croccante", "crisp".
Solo il servizio mi pare migliorato rispetto a prima.

La prossima Luxilon ACE la farò montare nuovamente a due nodi.
KingBM
KingBM
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Età : 32
Data d'iscrizione : 28.06.09

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello:
Racchetta: Babolat APD Cortex

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:01
ragazzi,riesumo il topic perchè il GRANDISSIMO incordatore (dove non andrò mai più) mi ha incordato la mia yonex a 2 nodi.
ho letto tutto il topic e si dice che la 2 nodi non è superata,però si dice anche che la garanzia viene invalidata.
per me non è un problema di garanzia siccome l'ho comprata usata (si fa per dire...),però siccome è una racchetta abbastanza difficile da trovare non vorrei che si rompesse!

quindi la domanda è : che faccio?io ad esempio oggi gioco e non so bene se usarla,ma ho solo questa e la aerogel 100(che però vibra un sacco e mi spacca il gomito)...vorrei subito cambiare corde ma per ora non ho soldi,dite che corro il rischio o ci posso giocare ancora un pò?

vi ringrazio in anticipo! Wink
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:07
la mia RDiS 100 mp l\'ho fatta incordare a 2 nodi....e anche la RDS 002 e 003 che avevo..secondo me non corri nessun rischio


Ultima modifica di frank il Mar 1 Set 2009 - 11:10 - modificato 1 volta.
KingBM
KingBM
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Età : 32
Data d'iscrizione : 28.06.09

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello:
Racchetta: Babolat APD Cortex

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:09
frank ha scritto:la mia RDiS 100 mp l'ho fatta incordare a 2 nodi....

e l'hai comprata nuova???
comunque come ti trovi?io non mi trovo malaccio (anche per via della corda che non è il massimo,ma va bene) però ho paura che si rompa! Sad
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:11
con RDS 002 e 003 nessun problema..la nuova RDiS 100 (acquistata negli USA nuova di zecca) la userò domani
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:12
Mi spieghi meglio? Ho visto che anche la mia Rdis 100 è incordata a 2 nodi
KingBM
KingBM
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Età : 32
Data d'iscrizione : 28.06.09

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello:
Racchetta: Babolat APD Cortex

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:16
frank ha scritto:con RDS 002 e 003 nessun problema..la nuova RDiS 100
(acquistata negli USA nuova di zecca) la userò domani

sai a quanto te le hanno tirare le corde? Smile

LaRana ha scritto:Mi spieghi meglio? Ho visto che anche la mia Rdis 100 è incordata a 2 nodi

allora...io so che la yonex (ma anche altri marchi tipo head se non sbaglio) se incordi a 2 nodi invalida la garanzia,perchè comunque (si dice,ecco perchè chiedevo spiegazioni! Smile ) a 2 nodi si stressa di più il tealio,che essendo già di produzione ottimo ma "fragile",rischia di rompersi se stressato troppo...

adesso vedremo cosa mi/ci rispondono! Wink
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:43
Da quanto ho capito, l'incordatura a 4 nodi è necessaria per evitare stress al telaio proprio durante l'incordatura stessa... mi pare che, usando la 4 nodi, si possa procedere con una tecnica di incordatura particolare adatta a questo tipo di racchette.
Credo che una volta incordata si possa giocare tranquillamente, il problema sussiste solamente quando le corde vengono tese una ad una sul piatto, e non quando l'incordatura è finita.
Prendete il tutto con le pinze =) secondo me una bella mail alla yonex potrebbe chiarire maggiormente le cose
KingBM
KingBM
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Età : 32
Data d'iscrizione : 28.06.09

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello:
Racchetta: Babolat APD Cortex

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:50
peccato non ci sia yonex italia! Sad
non so se fa lo stesso mandarla a yonex uk o yonex fr... Sad
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 11:50
a quel che so anche head indica le incordature a 4.
però sono pochi gli incordatori che lo fanno, incordare a 4 fa perdere 30 secondi di più...
però ho visto moltissime head preparate a 2 nodi da incordatori che hanno lavorato nei tornei atp: sinceramente non voglio pensare che per risparmiarsi un taglio con la forbice questi professionisti vadano a sputt.....re la propria professionalità. quindi credo che sulle head la cosa sia poco influente...
sulle yonex non saprei, non le conosco, ma in effetti dicono siano piuttosto delicate.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 12:15
sulla RDS 002 24/23kg..sulla 003 25/24kg se non ricordo male...
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 12:44
L'indicazione dei 4 nodi è per la yonex un modo di sollevarsi da ogni problema di garanzia nel caso si rompa il telaio durante l'incordatura. Stesso discorso per le head. Una volta incordati i telai, a 2 o 4 nodi non fa differenza.
In linea di massima è meglio a 4 nodi ma una volta che le corde sono su non ci sono rischi per il telaio.
Le mie Yonex vengono regolarmente incordate a 2 nodi (26/25 o 25/24) e non si sono mai rotte.
Quindi state tranquilli, a meno che non incordiate oltre i 30 kili va bene tutto
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Mar 1 Set 2009 - 16:53
Wimbledonmygarden ha scritto:
Quindi state tranquilli, a meno che non incordiate oltre i 30 kili va bene tutto
Quoto.
avatar
ermetek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 47
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località: Lazio
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Head Youtek Speed Mp

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Dom 1 Nov 2009 - 22:31
Potreste chiarirmi se quanto fatto dall'incordatore sulla mia Head Youtek Speed Mp 16x19 risulta essere corretto (incordatura a 4 nodi).

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0172Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0175
Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0174Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0173i
Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0173Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Pict0176b

I miei dubbi riguardano:
- I nodi non dovrebbero essere fatti sempre in corrispondenza dei "cross"?
- E' corretto che un'incordatura a 4 nodi abbia due "cross" ravvicinati ed un angolo privo?
- Il fatto che abbia fatto i nodi anche su "main" è un errore?

Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Lun 2 Nov 2009 - 9:11
Erme, vedi risposta in MP..
Eros, gli incordatori ATP montano a 2 nodi SOLO con l'ATW che è un pattern che distribuisce in maniera ottimale lo stress sul telaio (come nel caso del 4 nodi) ma senza differenza di tensione, eppoi 'sta storia dei trenta secondi...su... Smile
WMG, non "oltre i trenta kg", semmai oltre le tensioni consigliate, e comunque io certi telai non li incorderei MAI fuori dal pattern/tensioni consigliate dalla casa..a meno che il proprietario della racchetta non se ne prenda la responsabilità...

Ovviamente, ognuno fa le scelte che ritiene più giuste, e non imporrei mai le mie a qualcun altro...
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Incordatura a due o a quattro nodi ? - Pagina 3 Empty Re: Incordatura a due o a quattro nodi ?

Gio 19 Nov 2009 - 14:53
si puoò partire dal centro (anziche dal basso o dall'alto) per incordare le orizzontali? se si parte dall'alto che nodo consigliate di fare?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.