Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto si puo' appesantire una racchetta?

+10
mattiaajduetre
Maestrin
andrea scimiterna
doppiofallo
pinimbe
Cesare
Eiffel59
chiaralt
Simonb
sleepener
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
sleepener
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 48
Data d'iscrizione : 16.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Open

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 17 Ott 2014 - 12:06
Ciao ,
ho una racchetta molto datata e molto leggera, 269 gr finita con overgrip,e pure 1 cm piu' lunga dello standard,quindi 69,5
L'ho sempre sentita come un martello,da prove empiriche credo sia bilanciata fra 35,5 e 36,e credo sia piuttosto rigida ,tira cannonate e io che sono pippa non controllo minimamente
Oltretutto mi ha dato pure fastidi al gomito(ma temo che la causa principale fosse la tensione corde,che ora ho abbassato)
Non mi ci sono mai trovato!
Sto guardando in giro per sostituirla con una innanzitutto piu' pesante,ma c'è un mondo di racchette e sto diventando scemo...
Comunque ho fatto un esperimento "artigianale" e ovviamente temporaneo: ho fissato 25 gr di monete sotto al tappo e 15 gr subito sopra la fine del grip,dove inizia la V del telaio insomma
Risultato: 312 gr e bilanciamento indicativo a 31,5
Ora ,tralasciando il grezzissimo lavoro,devo dire che sento la racchetta più leggera di prima...e in linea generale mi ci sono trovato molto meglio!
Vorrei capire,dando la racchetta in mano a un tecnico che sappia quello che fa, è fattibile aumentare (magari gradualmente..) il peso anche fino a 40 grammi senza provocare spiacevoli conseguenze?
Anche se originale non mi ci trovo la racchetta, pur essendo datata, è una buona racchetta ed è praticamente nuova,vale la pena modificarla o meglio cambiarla?
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 17 Ott 2014 - 15:25
aumentandola di 40 grammi arriveresti a 310 grammi, che rimane un peso piuttosto basso per una racchetta incordata con overgrip. se però con quella modifica ci giochi bene e non ti crea fastidi al braccio giocandoci più volte in base alla tua frequenza di gioco, allora puoi provare a confermare quella modifica, di certo hai una spesa minima e puoi ottenere un risultato che ti soddisfa. in linea generale è sempre meglio che la racchetta sia già concepita con il peso ottimale e il bilanciamento che più ti si addice. poi devi vedere anche il tipo di corda e la tensione in rapporto anche al bilanciamento
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 11:33
Mi ricordo che Mario ci ha postato un video in cui la racchetta di Radwanska si spezza sopra il manico, perché polarizzata tantissimo tra manico e testa della racchetta. Mi sembra 10 gr per parte.

Williams, invece, aggiunge 50gr in totale, tra silicone e piombo. Il risultato? Poi di 20 telai all'anno.

Sono curioso anche io di sapere.quanto custom può sopportare una racchetta.
Ad esempio, il cuoio al manico può portare stress maggiori? Non penso.
2 gr in testa? Nemmeno. 5? Boh! 10? Direi di sì.

Il manico mi preoccupa meno della testa della racchetta
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 12:12
Se non ricordo male Eiffel diceva che al massimo si puo' customizzare un telaio per il 5% del suo peso (e credo che intenda telaio nudo), quindi una racchetta che da nuda peserebbe 250 gr potrebbe essere modificata con 12 gr di peso circa.
Mi ricordo anche che diceva pero' che per fare lavori ben fatti che non rovinano il telaio occorrerebbe conoscerne i punti di flessione e la distribuzione delle masse

Anche io sempre qua sul forum avevo letto che il telaio della Williams è pesantemente customizzato e che ne usa tantissimi durante l'anno, ma io dico, la Wilson non potrebbe fargliene uno piu' vicino alle sue esigenze che non necessiti di tutto quel custom?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 12:17
Cavolo, 5% del peso, solo il cuoio al manico e sei fuori con quasi tutte le racchette... Penso intendesse di piombo, giusto? Nel senso di piombo in testa/ovale/cuore e compagnia, che davero modifica il Flex/punti di flex
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 12:34
Simonb ha scritto:Cavolo, 5% del peso, solo il cuoio al manico e sei fuori con quasi tutte le racchette... Penso intendesse di piombo, giusto? Nel senso di piombo in testa/ovale/cuore e compagnia, che davero modifica il Flex/punti di flex

Adesso, io non conosco bene la differenza di peso tra grip sintetico e grip di pelle, ma calcola che se metti il grip in cuoio, toglierai quello sintetico e non credo che ci siano piu' di 15 gr di differenza
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 12:40
Mmmh, con Yonex, da 8gr a 20 l, 12 di differenza... Siamo lì vicini
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:07
In condition One (massima velocità di swing) non più del 5% del peso iniziale del telaio in condizioni di gioco per non variarne le caratteristiche meccaniche ma solo quelle dinamiche.

In condition Two (massima inerzia gestibile) praticamente non c'è limite, ma proporzionalmente all'aumento di peso variano le caratteristiche meccaniche dell'attrezzo e diminuisce la durata dello stesso...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:18
Condition 1 è valutato spannometricamente o con appositi sensori?

Perché trovo assurdo che nell'ultimo periodo il braccio mi gira anche con una racchetta pesante e con sw 340...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:22
Scusa eiffel, si considera il pesa della racchetta senza grip?

O meglio, il grip rientra nel 5%? Oppure no?

Grazie:-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:27
Condition One è il limite fino al quale si  può velocizzare il gesto restando in campo con il massimo risultato utile in energia espressa in kgxcmq. Ovviamente può essere calcolato, ma visto che esistono sensori come il Sony, lo Zepp e simili....  Suspect

Il fatto che giochi con una racchetta pesante (intesa come pesante "di base") non vuole automaticamente dire che giochi in Condition Two...

Il peso della racchetta è riferito alla versione base con le forniture standard...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:31
Ma e' vero che Todd Martin appesantiva la sua Wilson di 60-70 grammi o e' solo leggenda?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:34
Grazie Mario:-)

Per il condition 2 era chiaro:-) però meglio chiedere anche le cose più banali;-)

Farò un pensierino al sony o allo zepp, allora, se vorrò divertirmi :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:39
Todd Martin (grandissima persona ed uno dei pochi pro di sempre a capirne veramente qualcosa di attrezzi) appesantiva molto i suoi telai ma non così tanto.
Normalmente, tra i 35 ed i 40 grammi secondo superfici e condizioni climatiche.

La leggenda penso si nata dal fatto del peso "ufficiale" del suo telaio di immagine (Hammer 6.2 Mid) e dal conoscere il peso del suo attrezzo senza corde.
Però lui usava una 6.1 pittata....
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:44
Eiffel59 ha scritto:Todd Martin (grandissima persona ed uno dei pochi pro di sempre a capirne veramente qualcosa di attrezzi) appesantiva molto i suoi telai ma non così tanto.
Normalmente, tra i 35 ed i 40 grammi secondo superfici e condizioni climatiche.

La leggenda penso si nata dal fatto del peso "ufficiale" del suo telaio di immagine (Hammer 6.2 Mid) e dal conoscere il peso del suo attrezzo senza corde.
Però lui usava una 6.1 pittata....

Ecco Mario, grazie per aver fatto chiarezza. Esattamente, era proprio quello l'attrezzo a cui mi riferivo. Tu hai avuto modo di conoscerlo personalmente il vecchio Todd?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 14:50
Ho avuto il piacere di conoscerlo..

Classico gentleman del vecchio sud..  cheers (anche se nato vicino a Chicago Wink )
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Ven 24 Ott 2014 - 15:01
Vado OT per evidenziare a Mario che ho aperto una discussione sulle qualità umane dei pro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sarebbe interessante poter leggere il contributo su qualche professionista, come è stato fatto qui su Tod Martin.
Grazie in anticipo.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Dom 12 Feb 2017 - 21:22
Rispolvero questo vecchio post per chiedere se in quel famoso cinque per cento di possibilità di appesantire il telaio ,è compreso secondo voi anche il grip in cuoio
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Dom 12 Feb 2017 - 22:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Peso a nudo, per telaio di 300gr.......15gr di custom nei quali far rientrare i 10gr circa in più del cuoio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Lun 13 Feb 2017 - 0:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si ma bisogna vedere se vuoi stabilizzare ossia tutto al cuore o polarizzare grip cuoio + 2 gr ore 12... ma da provare...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Lun 13 Feb 2017 - 18:18
Grazie ragazzi...ho messo il grip della head che ormai mi seguono da sei anni , piu due monetine una da 5 cent ed una da 1-cent per arretrare ancora bil...nelle dunlop il peso nel manico non si puo mettere agevolmente
avatar
Maestrin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.02.17

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Mar 14 Feb 2017 - 8:11
Buongiorno

scusate la mia ignoranza.

Io vorrei una prova per spostare di mezzo o un centimetro il bilanciamento verso il manico.
La famosa monetina da 5-10 gr? di cui leggo si applica all'esterno sul fondo del tappo. Si appoggia li e la si schiaccia con del PATAFIX. Quanto PATAFIX
C'è un video che fa vedere come si fa?

Grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Mar 14 Feb 2017 - 9:01
metti semplicemente il patafix che basta a bloccare la monetina magari sotto il tappo...
che racchetta vorresti appesantire?

ciao ciao
avatar
Maestrin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.02.17

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Mar 14 Feb 2017 - 9:03
E' una HEAD EXTREME GRAFENE MPA da 300 gr. bilanciamento 32. Vorrei fare una prova per portare il bilanciamento a 31.5 Una prova

La monetina da quanto? 10 centesimi?
Grazie
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Quanto si puo' appesantire una racchetta? Empty Re: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

Mar 14 Feb 2017 - 9:10
Io la moneta l'ho dovuta mettere perché la mia ha un piccolo tappo che si toglie e dentro non hai spazio per agire con gli strumenti...quando avevo la babolat avevo messo il patafix...con ovatta...ma qui posso agire solo esternamente
Per quanto riguarda fuori ....per attaccare le monete meglio un silicone trasparente sotto e sopra la moneta...e lasciarlo asciugare 24-ore ...
Per il peso...ti posso dire che dovresti usare una moneta da 5 cent che pesa 4 gr circa...poi magari metti una da due opoure da un centesimo...vedi tu i pesi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.