Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Zereldan
Zereldan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 33
Località : Pitigliano
Data d'iscrizione : 20.05.12

Profilo giocatore
Località: Pitigliano
Livello: N.C
Racchetta: Head Prestige pro

Aiuto allenamento! Empty Aiuto allenamento!

Gio 16 Ott 2014 - 16:11
Premessa:spero che la sezione non sia errata, in caso spostate pure la discussione!

Gioco a tennis da quando ho 6-7 anni e quello che ho fatto come allenamento è passare molto tempo in campo, non ho mai pensato ad un allenamento extracampo. Oggi però vorrei cominciare a curare l'aspetto atletico! In parte lo sto già facendo da un mesetto: corro 45-50 minuti 3 volte alla settimana e nei giorni nei quali non corro faccio corda (6 serie da 3 minuti) addominali/flessioni (3 serie da 20 ciascuna).
Volevo sapere se potessi fare qualcosa di più specifico per il tennis però! Infatti avevo intenzione di ordinarmi la "scala da rapidità" (o come cavolo si chiama) per fare esercizi tipo balzelli vari etc. 
Qualcuno di voi qui sa consigliarmi qualche esercizio che potrei fare, con quale intensità o darmi consigli in generale? Se avete capito non sono molto esperto in materia, studio matematica io ahaha!

Se non ho dato sufficienti informazioni sono a disposizione! Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto allenamento! Empty Re: Aiuto allenamento!

Gio 16 Ott 2014 - 18:14
ciao, a mio avviso la corsa serve poco per il tennis, puoi sostituirla con qualsiasi altra cosa utile a fare fiato, tipo cyclette o nuoto. per la parte superiore del corpo ti consiglio una fascia elastica, la trovi da decathlon. per le caviglie trovo molto utile una balance board, comprata allo stesso posto. poi i classici esercizi di stretching per tutto il corpo, in particolare per le anche. e ricorda anche di allentare la tensione al collo con le rotazioni lente e circolari della testa. il lavoro di potenziamento muscolare deve procedere di pari passo con quello dedicato alle articolazioni, massima importanza alla postura, quindi eventuale esame baropodometrico per vedere se scarichi bene il peso durante il cammino e la corsa
Zereldan
Zereldan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 33
Località : Pitigliano
Data d'iscrizione : 20.05.12

Profilo giocatore
Località: Pitigliano
Livello: N.C
Racchetta: Head Prestige pro

Aiuto allenamento! Empty Re: Aiuto allenamento!

Gio 16 Ott 2014 - 20:27
Per la corsa onestamente non so se serva, però ci sto prendendo gusto! Che ti po di esercizi posso fare con la fascia elastica? Per la balance non ho la minima idea di come si usi! scratch Comunque credo che possa affiancare il tutto a corda e addominali/flessioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto allenamento! Empty Re: Aiuto allenamento!

Gio 16 Ott 2014 - 21:09
con la fascia elastica puoi spaziare con la fantasia, ad esempio puoi fissarla ad un peso oppure al piede ed estendere le braccia. i tennisti la usano molto per la cuffia rotatoria della spalla. la balance board è un piatto basculante sopra al quale devi mantenerti in equilibrio una gamba per volta, aumenta la procettività, ossia la capacità di tenerti in equilibrio in situazioni precarie, quindi fa bene ai riflessi e all'elasticità dei piedi e delle caviglie. usandola in posizione squat rinforza anche ginocchia, cosce e glutei. poi sono utili anche dei semplici sollevamenti sulle punte dei piedi che vanno a rinforzare i polpacci. sinceramente non vedo molto l'utilità di corda, addominali e flessioni, il tennis richiede altre caratteristiche, non è body building, si basa sulla reattività in tempi brevissimi, quindi più che la forza muscolare ha importanza l'elasticità e l'abitudine a coordinare il corpo nei vari movimenti in tempi brevi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.