Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dc71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 53
Data d'iscrizione : 31.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prestige Pro Youtek IG - Tgk 238.2

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Incordare Head prestige pro

Mer 15 Ott 2014 - 21:33
Promemoria primo messaggio :

Mi occupo personalmente dell'incordatura delle mie Prestige youtek IG pro sulle quali attualmente monto Luxilon original in full 23/22.
Anche se la Head indica di incordare con 4 nodi sto seguendo il consiglio di un "esperto" di incordare 2 nodi usando la seguente procedura:
- passo le verticali iniziando dal centro
- da un lato finisco passando le prime 2 orizzontali in alto
- dall'altro lato passo le orizzontali dalla terza in alto fino all'ultima orizzontale in basso.
Vi chiedo se tale modalità e' corretta e permette di ottenere un buona incordatura, e come viene nominato tale metodo.
Per la corda stavo valutando di passare alla solinco tour bite.

gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Ven 17 Ott 2014 - 10:20
non si possono sbagliare i fori di chiusura sono segnati anche con le scritte main e cross
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Ven 7 Nov 2014 - 14:59
Eiffel59 ha scritto:Non so che video a tu ti riferisca, visto che la procedura a cui fai cenno è tipica dei telai con le verticali che finiscono in basso, non certo in alto, e serve per predisporre il "giro" delle orizzontali in un ATW/Box. Anche in telai che finiscano con le verticali in alto e che ammettano il due nodi tale procedura è da evitare perchè crea un angolo troppo acuto tra verticali ed orizzontali, con rischi conseguenti. Non so quale "esperto" degno di tale nome possa consigliare una soluzione così poco sensata...

E comunque:
-Head ammette solo i 4 nodi, per cui tutto quanto citato va allegramente nel dimenticatoio; 
-Se si vuole non avere perdita di tensione o perlomeno limitarla il più possibile la soluzione più semplice è sovratensionare l'ultima corda (dal 10 al 20% secondo la macchina) oltre che ovviamente eseguire il nodo nel miglior modo possibile...
eiffel , un mio amico ha due prestige nuove di zecca e su espressa sua richiesta non vuole i 4 nodi perche e convinto che la tensione cala molto prima del 2 nodi, gli ho fatto presente la questione della garanzia, ma non gli frega nulla, gli faccio sempre il w. box, scusa , ma se il wilson box pare sia approvato anche dal 'ATP perche mai head non dovrebbe riconoscere la garanzia?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Ven 7 Nov 2014 - 17:55
Non è approvato dall'ATP, è approvato dall'USRSA/ERSA Rolling Eyes

Fa una bella differenza...

In torneo si fa ciò che chiede l'atleta, ma in negozio le direttive delle aziende hanno la precedenza, se specificate.

Per cui, niente Head a due nodi se non sotto responsabilità -meglio scritta- del proprietario.

E comunque, il tuo amico capisce una beata cìppa...

Magari ti ha chiesto pure tensioni differenziate?  Suspect
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Ven 7 Nov 2014 - 20:46
Eiffel59 ha scritto:Non è approvato dall'ATP, è approvato dall'USRSA/ERSA Rolling Eyes

Fa una bella differenza...

In torneo si fa ciò che chiede l'atleta, ma in negozio le direttive delle aziende hanno la precedenza, se specificate.

Per cui, niente Head a due nodi se non sotto responsabilità -meglio scritta- del proprietario.

E comunque, il tuo amico capisce una beata cìppa...

Magari ti ha chiesto pure tensioni differenziate?  Suspect
si mi ha chiesto 24-23 con un multifilo tecnifibre che gia aveva, io l'ho avvisato, poi sono cavoli suoi
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 0:26
Io in negozio seguo sempre le istruzioni delle aziende (garanzia) ma mi permetto di applicarci sopra la mia esperienza per garantire una performance migliore del telaio, esempio:

Oggi sono venuti da me due amici/clienti che mi hanno portato da incordare una Yonex Tour G, la quale era già incordata seguendo lo schema Yonex presente sul sito Yonex.
Mi sono permesso sinceramente di rifargli l'incordatura chiudendo i nodi nel foro più vicino possibile invece dello schema ufficiale che prevede la chiusura con un passaggio esterno di almeno 3cm!
Idem quando "looppo" le Pure Drive, le Pro Open o le Ai100. Sono tutte mie modifiche per garantire il nodo immediatamente vicino al fine di evitare un passaggio esterno da 3 a 5cm... (perdita di tensione, brutto, copertura dei fori, ecc...).

In torneo invece è COMPLETAMENTE DIVERSO.
L'incordatore legge il voucher compilato dal desk e dal giocatore e si fa ciò che c'è scritto. Fine.
Se prima che il torneo cominci il supervisor ha dato la direttiva di incordare i 2 nodi col Box, si fa il Box.
Se un giocatore chiede una Head a 2 nodi con tensione differenziata e orizzontali dal basso specificando che NON vuole il box, si fa così.
Kukushkin nel 2012 portò le sue Head Speed richiedendo 2 nodi con ori dal basso e tensione differenziata 17,3/16,6 e tutte le sue racchette le faceva a tensioni diverse con etti diversi 17,8/16,7 e via dicendo.

Quando poi arrivavano quelle racchette con tensioni di oltre 30kg + prestretch del 10% con LXN Timo allora non potete immaginare i commenti...

Concludo ricordando ancora una volta (mio consiglio) cosa BASTA sapere OGGI e BENE:
- 2 nodi classico (verticali che già finiscono in alto, esempio Pure Control di Babolat)
- 2 nodi Wilson Box e Modified Box (verticali che finiscono in basso e ModBox sulle PD e APD per chiudere vicino i nodi)
- 4 nodi (lo sa fare anche mia nonna 91enne)

Il resto se lo si vuole conoscere per proprio bagaglio culturale ben venga, ma non è nè materiale di studio USRSA/ERSA, nè richiesto nel circuito ATP/WTA/ITF...nè mai nel vostro negozio/laboratorio arriverà un cliente che ve lo chiederà.
Incordo oltre 3000 telai all'anno, sapete quanti pattern alternativi mi vengono in media richiesti?
...circa 5. I restanti 2995 li faccio tutti a 4 nodi.

Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 7:50
@manricox, Michele ha già detto tutto, ma concludo..il tuo amico è "veramente" un genio.... Very Happy
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 13:04
Eiffel59 ha scritto:@manricox, Michele ha già detto tutto, ma concludo..il tuo amico è "veramente" un genio.... Very Happy
ciao Eiffel, non ci posso fare nulla, mi ha chiesto 2 nodi e 2 nodi gli ho fatto, ovviamente in ATW, la prossima volta cerchero di fargli cambiare idea, ad altri che hanno la stessa racchetta mi attengo alle disposizioni della casa, come ben sai sulla prestige i fori dei nodi delle verticali  sono parecchio lontani dal foro di uscita della prima e della diciottesima V, non mi sono pero mai azzardato a fare un loop per avvicinarmi di piu ai fori dei nodi per paura di rovinare la racchetta, il loop pero l'ho fatto per legare l'ultima orizzontale,dici che se faccio un loop sia alle verticali che alla ultima orizzontale puo succedere di deformare il telaio? il loop l'ho fatto un paio di volte su due head  extreme mp,   poi non l'ho piu fatto per paura di rovinarle, Smile
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 13:23
Leutonio ha scritto:Io in negozio seguo sempre le istruzioni delle aziende (garanzia) ma mi permetto di applicarci sopra la mia esperienza per garantire una performance migliore del telaio, esempio:

Oggi sono venuti da me due amici/clienti che mi hanno portato da incordare una Yonex Tour G, la quale era già incordata seguendo lo schema Yonex presente sul sito Yonex.
Mi sono permesso sinceramente di rifargli l'incordatura chiudendo i nodi nel foro più vicino possibile invece dello schema ufficiale che prevede la chiusura con un passaggio esterno di almeno 3cm!
Idem quando "looppo" le Pure Drive, le Pro Open o le Ai100. Sono tutte mie modifiche per garantire il nodo immediatamente vicino al fine di evitare un passaggio esterno da 3 a 5cm... (perdita di tensione, brutto, copertura dei fori, ecc...).

In torneo invece è COMPLETAMENTE DIVERSO.
L'incordatore legge il voucher compilato dal desk e dal giocatore e si fa ciò che c'è scritto. Fine.
Se prima che il torneo cominci il supervisor ha dato la direttiva di incordare i 2 nodi col Box, si fa il Box.
Se un giocatore chiede una Head a 2 nodi con tensione differenziata e orizzontali dal basso specificando che NON vuole il box, si fa così.
Kukushkin nel 2012 portò le sue Head Speed richiedendo 2 nodi con ori dal basso e tensione differenziata 17,3/16,6 e tutte le sue racchette le faceva a tensioni diverse con etti diversi 17,8/16,7 e via dicendo.

Quando poi arrivavano quelle racchette con tensioni di oltre 30kg + prestretch del 10% con LXN Timo allora non potete immaginare i commenti...

Concludo ricordando ancora una volta (mio consiglio) cosa BASTA sapere OGGI e BENE:
- 2 nodi classico (verticali che già finiscono in alto, esempio Pure Control di Babolat)
- 2 nodi Wilson Box e Modified Box (verticali che finiscono in basso e ModBox sulle PD e APD per chiudere vicino i nodi)
- 4 nodi (lo sa fare anche mia nonna 91enne)

Il resto se lo si vuole conoscere per proprio bagaglio culturale ben venga, ma non è nè materiale di studio USRSA/ERSA, nè richiesto nel circuito ATP/WTA/ITF...nè mai nel vostro negozio/laboratorio arriverà un cliente che ve lo chiederà.
Incordo oltre 3000 telai all'anno, sapete quanti pattern alternativi mi vengono in media richiesti?
...circa 5. I restanti 2995 li faccio tutti a 4 nodi.

Very Happy
ciao, Michele, le speed precedenti hanno le ultime V che finiscono in alto, quindi si puo fare un classico 2 nodi, secondo te va bene cosi o fare anche in questo caso 4 nodi?, in genere su questa racchetta faccio il 2 nodi classico, secondo te il 4 nodi andrebbe meglio?
grazie Smile
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 13:59
Speed a 2 nodi? Ma per carità...
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 14:02
Leutonio ha scritto:Speed a 2 nodi? Ma per carità...
non la nuova speed, quella precedente, ha le verticali che finiscono alla testa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 14:06
@Manrico, che ci sta scritto su quei tondini sul telaio?  Suspect

Quattro nodi sempre, se non diversamente segnalato dal fabbricante (e per quella non è il caso).

Va bene che ormai è fuori garanzia...ma per scrupolo di coscienza, sempre meglio seguire le indicazioni.

Per il resto..looppare può andar bene nei 4 nodi se evita quanto detto da Michele (sovrapposizioni, eccessiva distanza del nodo...) ma è del tutto inutile, ed in certuni casi dannoso, nei "due"....
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 14:15
Eiffel59 ha scritto:@Manrico, che ci sta scritto su quei tondini sul telaio?  Suspect

Quattro nodi sempre, se non diversamente segnalato dal fabbricante (e per quella non è il caso).

Va bene che ormai è fuori garanzia...ma per scrupolo di coscienza, sempre meglio seguire le indicazioni.

Per il resto..looppare può andar bene nei 4 nodi se evita quanto detto da Michele (sovrapposizioni, eccessiva distanza del nodo...) ma è del tutto inutile, ed in certuni casi dannoso, nei "due"....
grazie eiffel, quella speed la facevo a due nodi solo perche le V finiscono in alto, i tondini sul telaio  non mi sono sfuggiti Wink, ma se lo dite voi , mi adeguo immediatamente Smile
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 14:44
Ma non c'entra niente dove finiscono le verticali.
Quel telaio così come tutte le HEAD, YONEX, PROKENNEX e PRINCE, va fatto a 4 nodi, sempre.

Buon weekend ;-)
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Incordare Head prestige pro - Pagina 2 Empty Re: Incordare Head prestige pro

Sab 8 Nov 2014 - 14:56
Leutonio ha scritto:Ma non c'entra niente dove finiscono le verticali.
Quel telaio così come tutte le HEAD, YONEX, PROKENNEX e PRINCE, va fatto a 4 nodi, sempre.

Buon weekend ;-)
grazie del suggerimento Michele, Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.