Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 9:36johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Wilson Pro Staff 97

+91
AndreaN
Lucasss
enzo65
BEN00
lorenzo71
robertominoz
zakknero
Kaly
hothell
Sgt.pepper
show001
aleroger
Lukas
fazzaman
raftermania
rebel
LOIACONO
Attila17
Bronx
milo79
andrea scimiterna
poldinho93
tecnoworld
Fra884
Michele Forni
albe6668
montre787
Nandi795
blackmox
IngAnto81
zeus77
fede
valerio_it
Alexrun78
Wolfy
answerthequestionjerk
mp4/18
lollo__87
albs77
Tennis Forever
ThirdEye_
renatolib
chiros
Riki66
motombo
Veterano
babolat94
lucalb
Skorpion
Pask.83
rildo88
ale.lorenz
mosquita
Andri60
Zereldan
kingkongy
Vincent volley
duepalle
salvatorefuschetti
perro
lucioa
giococlassico75
Paolo070
Simonb
abanjo
acmar
lorenz90
Noodles
Stefano91
rossonero78
Paky70
Luke.ferra
tempesta
Robirat
abracadabra78
SpecialOne10
RenaTheWiz
gioamir
bingobaldo
Marcotop65
nw-t
Leutonio
simone banti
Cesare
Eiffel59
Gianpy74
Becker
andreatennis98
alexmondial
Frank71
teosbk
95 partecipanti
Andare in basso
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Wilson Pro Staff 97

Ven 3 Ott 2014 - 12:40
Promemoria primo messaggio :

Attenzione al Grip marrone finto pelle della pro staff 97 328g
Una vera BARBARIDAD
Appena sarà incordata come si deve e con il grip in pelle vi dirò com'è

Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 11:39
rildo88 ha scritto:
La prima pesa 326 con le corde di fabbrica (credo wilson sensation) mentre la seconda 322
Che consiglio mi daresti per portarla almeno al peso di specifica senza modificare il bilanciamento?
Grazie Mille

E' essenziale che tu conosca il bilanciamento delle 2 racchette, per farle uguali.

E sarebbe altrettanto opportuno che tu conoscessi lo SW...

Altrimenti non puoi pareggiarle.
rildo88
rildo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 42
Località : Terralba
Data d'iscrizione : 29.10.14

Profilo giocatore
Località: Terralba
Livello: basso con tanta voglia di imparare
Racchetta: Wilson ProStaff 97 315

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 11:41
Sonny Liston ha scritto:
rildo88 ha scritto:
La prima pesa 326 con le corde di fabbrica (credo wilson sensation) mentre la seconda 322
Che consiglio mi daresti per portarla almeno al peso di specifica senza modificare il bilanciamento?
Grazie Mille

E' essenziale che tu conosca il bilanciamento delle 2 racchette, per farle uguali.

E sarebbe altrettanto opportuno che tu conoscessi lo SW...

Altrimenti non puoi pareggiarle.
Grazie Sonny,
non avendo possibilità nella mia zona di avere a disposizione un Diagnostic, posso ovviare in qualche modo?
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 11:43
rildo88 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
rildo88 ha scritto:
La prima pesa 326 con le corde di fabbrica (credo wilson sensation) mentre la seconda 322
Che consiglio mi daresti per portarla almeno al peso di specifica senza modificare il bilanciamento?
Grazie Mille

E' essenziale che tu conosca il bilanciamento delle 2 racchette, per farle uguali.

E sarebbe altrettanto opportuno che tu conoscessi lo SW...

Altrimenti non puoi pareggiarle.
Grazie Sonny,
non avendo possibilità nella mia zona di avere a disposizione un Diagnostic, posso ovviare in qualche modo?

Ci sarebbe un metodo empirico.. ma non è preciso.

Controlla il balance delle due racche, poi si può passare al "pareggiamento"...
rildo88
rildo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 42
Località : Terralba
Data d'iscrizione : 29.10.14

Profilo giocatore
Località: Terralba
Livello: basso con tanta voglia di imparare
Racchetta: Wilson ProStaff 97 315

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 12:01
Sonny per metodo empirico, non preciso, intendi quello con la matita?
In tal caso il bilanciamento è di 33 (parlo sempre incordata) per entrambe.
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 12:06
rildo88 ha scritto:Sonny per metodo empirico, non preciso, intendi quello con la matita?
In tal caso il bilanciamento è di 33 (parlo sempre incordata) per entrambe.

Per il balance il metodo è precisissimo (prima mi riferivo allo SW)..

Basta che appoggi la racchetta su di un tavolo/mobile.
Metti il piatto esterno, fino a quando la racca sta in bilico...
A questo punto misuri, in cm, la distaza dal bordo tavolo fino alla fine del manico.
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 12:09
Se il balance è lo stesso, supponendo che abbiano uno SW simile che metti il piombo (6 grammi) ad ore 6 dell'ovale.

Ma, per un lavoro preciso, dovresti conoscere lo sw delle 2 racche.
rildo88
rildo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 42
Località : Terralba
Data d'iscrizione : 29.10.14

Profilo giocatore
Località: Terralba
Livello: basso con tanta voglia di imparare
Racchetta: Wilson ProStaff 97 315

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 13:44
Ok Sonny grazie innanzitutto.
Ho ripetuto la misurazione con il tuo consiglio (sul tavolo), e calcolato lo SW con il metodo di Twu (tennis warehouse)
Questi i dati:
Racchetta 1: Peso 326 Balance 31,8 SW 260
Racchetta 2: Peso 322 Balance 32,2 SW 297
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 13:47
rildo88 ha scritto:Ok Sonny grazie innanzitutto.
Ho ripetuto la misurazione con il tuo consiglio (sul tavolo), e calcolato lo SW con il metodo di Twu (tennis warehouse)
Questi i dati:
Racchetta 1: Peso 326 Balance 31,8 SW 260
Racchetta 2: Peso 322 Balance 32,2 SW 297

Possibile che abbiano 37 punti di SW di differenza?  Shocked

E' una ENORMITA'!

Hai sbagliato qualcosa...
rildo88
rildo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 42
Località : Terralba
Data d'iscrizione : 29.10.14

Profilo giocatore
Località: Terralba
Livello: basso con tanta voglia di imparare
Racchetta: Wilson ProStaff 97 315

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 13:55
Anche a me sembrava strano; tra tutte le misurazioni fatte quella meno attendibile e il Tempo per i 10 swings.
Mettendo un tempo simile per la racchetta 1 (da 326 gr) viene fuori uno SW di 292.
Può avvicinarsi di più alla realtà?
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 13:56
rildo88 ha scritto:Anche a me sembrava strano; tra tutte le misurazioni fatte quella meno attendibile e il Tempo per i 10 swings.
Mettendo un tempo simile per la racchetta 1 (da 326 gr) viene fuori uno SW di 292.
Può avvicinarsi di più alla realtà?

OK
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 14:02
rildo88 ha scritto:Ok Sonny grazie innanzitutto.
Ho ripetuto la misurazione con il tuo consiglio (sul tavolo), e calcolato lo SW con il metodo di Twu (tennis warehouse)
Questi i dati:
Racchetta 1: Peso 326 Balance 31,8 SW 292
Racchetta 2: Peso 322 Balance 32,2 SW 297

Lavorando su questi dati:

Se metti i 4 grammi ad ore 6 dell'ovale... in questo caso avresti uno SW uguale, ma la 1 sarà leggermente più bilanciata in basso (2-3mm circa) rispetto alla 2

Se posizioni il piombo ad ore 12, avrai uguale balance, ma lo sw dwlla 1 sarà più alto, rispetto alla 2, di 7 punti.

Ti consiglio la prima soluzione

SE I CALCOLI DEL TUO SW SONO CORRETTI
rildo88
rildo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 42
Località : Terralba
Data d'iscrizione : 29.10.14

Profilo giocatore
Località: Terralba
Livello: basso con tanta voglia di imparare
Racchetta: Wilson ProStaff 97 315

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 14:08
Sonny Liston ha scritto:
rildo88 ha scritto:Ok Sonny grazie innanzitutto.
Ho ripetuto la misurazione con il tuo consiglio (sul tavolo), e calcolato lo SW con il metodo di Twu (tennis warehouse)
Questi i dati:
Racchetta 1: Peso 326 Balance 31,8 SW 292
Racchetta 2: Peso 322 Balance 32,2 SW 297

Lavorando su questi dati:

Se metti i 4 grammi ad ore 6 dell'ovale... in questo caso avresti uno SW uguale, ma la 1 sarà leggermente più bilanciata in basso (2-3mm circa) rispetto alla 2

Se posizioni il piombo ad ore 12, avrai uguale balance, ma lo sw dwlla 1 sarà più alto, rispetto alla 2, di 7 punti.

Ti consiglio la prima soluzione

SE I CALCOLI DEL TUO SW SONO CORRETTI

Ottimo Sonny, 
farò come mi consigli e appena la provo ti farò sapere com'è andata.
Grazie mille per la pazienza.
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 14:09
rildo88 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
rildo88 ha scritto:Ok Sonny grazie innanzitutto.
Ho ripetuto la misurazione con il tuo consiglio (sul tavolo), e calcolato lo SW con il metodo di Twu (tennis warehouse)
Questi i dati:
Racchetta 1: Peso 326 Balance 31,8 SW 292
Racchetta 2: Peso 322 Balance 32,2 SW 297

Lavorando su questi dati:

Se metti i 4 grammi ad ore 6 dell'ovale... in questo caso avresti uno SW uguale, ma la 1 sarà leggermente più bilanciata in basso (2-3mm circa) rispetto alla 2

Se posizioni il piombo ad ore 12, avrai uguale balance, ma lo sw dwlla 1 sarà più alto, rispetto alla 2, di 7 punti.

Ti consiglio la prima soluzione

SE I CALCOLI DEL TUO SW SONO CORRETTI

Ottimo Sonny, 
farò come mi consigli e appena la provo ti farò sapere com'è andata.
Grazie mille per la pazienza.

Figurati: appena puoi misura ad un Diagnostic lo SW, casomai cambiamo soluzione.
rildo88
rildo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 42
Località : Terralba
Data d'iscrizione : 29.10.14

Profilo giocatore
Località: Terralba
Livello: basso con tanta voglia di imparare
Racchetta: Wilson ProStaff 97 315

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 14:14
Se riesco a trovare un negozio nelle vicinanze che ne è fornito, provvedo.
Grazie
Vincent volley
Vincent volley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 516
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma / Napoli
Livello: 4.1 FIT (ORAMAI 3.5)
Racchetta: WILSON JUICE 100 - 2014

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:03
Buonasera a tutti, allora come anticipato ho provato la racchetta questo week end. Procedo quindi con la mia personale recensione del telaio.
 
Caratteristiche racchetta:
acquistata presso un negozio di Ariccia
peso incordata con vibra 328 gr bilanciamento 31.7 manico 3, quindi una racchetta in specifica (la tolleranza sul dato è tra il 3 ed il 5%). Incordata con Lux AP 19/18 (incordo a tensioni basse da sempre).
 
Descrizione del giocatore. 40 anni - 179 cm x 86 kg (6-7 kg sopra perso forma) ex C2 anni anni 90. Attuale classifica 4.1 – classifica 2015 3.5, circa 15 tornei disputati in stagione.
 
Racchetta attuale: Wilson Juice 2014 stock da oltre 6 mesi (in precedenza ho cambiato in 1 anno almeno 10 telai: dunlop f 5.0,dunlop 4.0,dunlop 3.0; wilson blade (16x19), six one 95; babolat pure drive plus; head graphene instinct MP; pro kennex q5295; yonex ezone AI98.)
 
Caratteristiche di gioco: Gioco molto old style con impugnatura continental in quasi tutti i colpi ad eccetto del diritto che da quando ho ricominciato a giocare (4 anni fa) è anche in semiwestern.
Gioco prevalentemente a rete con scambi brevi. Grande facilità sul servizio sia prima che seconda, rovescio in back.
 
Racchetta testata 2 ore sabato con mio coach attuale 2.4 ex serie A, 2 ore domenica con amico 4.1.
 
Obiettivo: trovare telaio per giocare in torneo nel 2015, cerco una racchetta un po’ più incisiva e precisa della Juice ma con la stessa manovrabilità e facilità di gioco.
 
Senza dubbio la nuova Pro Staff 97 è un ottimo telaio, esteticamente piacevole e con colori azzeccati. L’impatto con la palla è  pastoso e ricorda un po’ i vecchi telai di una volta anche se con un piatto più generoso. La racchetta di base però resta un telaio difficile soprattutto per il profilo stretto e richiede comunque una buona tecnica di base e una buona preparazione atletica. Se si arriva in ritardo la racchetta non aiuta per nulla, da fondo spingere se nn si sta bene di gambe è un problema.
 
Servizio: 9 - Il colpo piatto ovviamente è un piacere visto i ridotti cm2 rispetto alla media ed al buon peso del telaio; bene in slice, buona anche in kick.
 
Diritto: 8 - Grandi miglioramenti per me rispetto alla juice. Telaio adatto a chi non gioca un top esasperato e soprattutto chi non utilizza aperture esagerate.
 
Rovescio: 9-  Il top è nella media dei buoni telai ma dove questa racchetta eccelle è nel back. Veramente un piacere per tutti quelli che come me lo prediligono
 
Gioco a rete: 9,5 – Come nella tradizione Pro Staff questa racchetta a rete è davvero impressionante per precisione e profondità dei colpi. Il meglio che ho provato negli ultimi anni.
 
Potenza: 7 - La differenza qui la fa il braccio perché questo è un telaio che esige un braccio che spinge e gambe.
 
Controllo: 9 - Il bilanciamento al manico la rende eccellente nei colpi di fino, ma anche qui chi ha il braccio di legno meglio pescare altrove.
 
Manegevolezza: 7 – Non è il peggio che offra il mercato ma dopo due ore di tennis con un pari categoria la difficoltà di movimento si sente tutta e la fatica di 330 gr si fa sentire (almeno per me).
 
Conclusioni finali: E’ di certo un telaio molto adatto ad un giocatore old style per peso, bilanciamento e caratteristiche generali. Telaio ben riuscito di Wilson, personalmente se riesco a fare quest’inverno una buona preparazione e buttare giù qualche kg di troppo potrebbe essere il mio telaio ufficiale. La provo in questi giorni nel torneo sociale.

Di sicuro la utilizzerò in doppio dove i ridotti spostamenti consentono di essere meno affaticati. Non vedo come una customizzazione possa migliorare un telaio che già di partenza resta inadatto ai più e soprattutto a chi non ha una buona tecnica di base.  
saluti
vincent
Vincent volley
Vincent volley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 516
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma / Napoli
Livello: 4.1 FIT (ORAMAI 3.5)
Racchetta: WILSON JUICE 100 - 2014

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:04
Buonasera a tutti, allora come anticipato ho provato la racchetta questo week end. Procedo quindi con la mia personale recensione del telaio.
 
Caratteristiche racchetta:
acquistata presso un negozio di Ariccia
peso incordata con vibra 328 gr bilanciamento 31.7 manico 3, quindi una racchetta in specifica (la tolleranza sul dato è tra il 3 ed il 5%). Incordata con Lux AP 19/18 (incordo a tensioni basse da sempre).
 
Descrizione del giocatore. 40 anni - 179 cm x 86 kg (6-7 kg sopra perso forma) ex C2 anni anni 90. Attuale classifica 4.1 – classifica 2015 3.5, circa 15 tornei disputati in stagione.
 
Racchetta attuale: Wilson Juice 2014 stock da oltre 6 mesi (in precedenza ho cambiato in 1 anno almeno 10 telai: dunlop f 5.0,dunlop 4.0,dunlop 3.0; wilson blade (16x19), six one 95; babolat pure drive plus; head graphene instinct MP; pro kennex q5295; yonex ezone AI98.)
 
Caratteristiche di gioco: Gioco molto old style con impugnatura continental in quasi tutti i colpi ad eccetto del diritto che da quando ho ricominciato a giocare (4 anni fa) è anche in semiwestern.
Gioco prevalentemente a rete con scambi brevi. Grande facilità sul servizio sia prima che seconda, rovescio in back.
 
Racchetta testata 2 ore sabato con mio coach attuale 2.4 ex serie A, 2 ore domenica con amico 4.1.
 
Obiettivo: trovare telaio per giocare in torneo nel 2015, cerco una racchetta un po’ più incisiva e precisa della Juice ma con la stessa manovrabilità e facilità di gioco.
 
Senza dubbio la nuova Pro Staff 97 è un ottimo telaio, esteticamente piacevole e con colori azzeccati. L’impatto con la palla è  pastoso e ricorda un po’ i vecchi telai di una volta anche se con un piatto più generoso. La racchetta di base però resta un telaio difficile soprattutto per il profilo stretto e richiede comunque una buona tecnica di base e una buona preparazione atletica. Se si arriva in ritardo la racchetta non aiuta per nulla, da fondo spingere se nn si sta bene di gambe è un problema.
 
Servizio: 9 - Il colpo piatto ovviamente è un piacere visto i ridotti cm2 rispetto alla media ed al buon peso del telaio; bene in slice, buona anche in kick.
 
Diritto: 8 - Grandi miglioramenti per me rispetto alla juice. Telaio adatto a chi non gioca un top esasperato e soprattutto chi non utilizza aperture esagerate.
 
Rovescio: 9-  Il top è nella media dei buoni telai ma dove questa racchetta eccelle è nel back. Veramente un piacere per tutti quelli che come me lo prediligono
 
Gioco a rete: 9,5 – Come nella tradizione Pro Staff questa racchetta a rete è davvero impressionante per precisione e profondità dei colpi. Il meglio che ho provato negli ultimi anni.
 
Potenza: 7 - La differenza qui la fa il braccio perché questo è un telaio che esige un braccio che spinge e gambe.
 
Controllo: 9 - Il bilanciamento al manico la rende eccellente nei colpi di fino, ma anche qui chi ha il braccio di legno meglio pescare altrove.
 
Manegevolezza: 7 – Non è il peggio che offra il mercato ma dopo due ore di tennis con un pari categoria la difficoltà di movimento si sente tutta e la fatica di 330 gr si fa sentire (almeno per me).
 
Conclusioni finali: E’ di certo un telaio molto adatto ad un giocatore old style per peso, bilanciamento e caratteristiche generali. Telaio ben riuscito di Wilson, personalmente se riesco a fare quest’inverno una buona preparazione e buttare giù qualche kg di troppo potrebbe essere il mio telaio ufficiale. La provo in questi giorni nel torneo sociale.

Di sicuro la utilizzerò in doppio dove i ridotti spostamenti consentono di essere meno affaticati. Non vedo come una customizzazione possa migliorare un telaio che già di partenza resta inadatto ai più e soprattutto a chi non ha una buona tecnica di base.  
saluti
vincent
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:09
Ottima recensione.
utilissima
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:11
Vincent volley ha scritto:...
La torvo una recensione molto onesta Wink

consiglio di provare la 97LS con un pò di piombo sicuramente fatta per essere customizzata, aiuta molto di più nel generare spin e potenza rispetto a questa 315
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:15


rildo88 ha scritto:Ok Sonny grazie innanzitutto.
Ho ripetuto la misurazione con il tuo consiglio (sul tavolo), e calcolato lo SW con il metodo di Twu (tennis warehouse)
Questi i dati:
Racchetta 1: Peso 326 Balance 31,8 SW 292
Racchetta 2: Peso 322 Balance 32,2 SW 297
Racchetta 1 : aggiungere 2 g ad ore 12
Racchetta 2 : 4g nel manico o tappo e 2g divisi negli steli.

imho
avatar
Pask.83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:18
Anch'io l'ho provata la PF97 315g per circa 6 ore di gioco con un 3.4, sinceramente l'ho trovata molto meno solida della blade 98 16x19, e passatemi il termine,  molto "giocattolo" mi sembrava di giocare con la speed pro o una roddik. Era bilanciata a 31.7 e incordata con BB alu power 1.25 22/21. Si è una racchetta abbastanza precisa per chi gioca con poca rotazione ma a mio avviso mi aspettavo di meglio. Sinceramente a lei preferisco la prestige pro, molto più solida.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:21
Pask.83 ha scritto:Anch'io l'ho provata la PF97 315g per circa 6 ore di gioco con un 3.4, sinceramente l'ho trovata molto meno solida della blade 98 16x19, e passatemi il termine,  molto "giocattolo" mi sembrava di giocare con la speed pro o una roddik. Era bilanciata a 31.7 e incordata con BB alu power 1.25 22/21. Si è una racchetta abbastanza precisa per chi gioca con poca rotazione ma a mio avviso mi aspettavo di meglio. Sinceramente a lei preferisco la prestige pro, molto più solida.
che non sia solida mi risulta molto strano dato che ha un Twistweight di 14.5 Suspect (la blade98 ha 14.3)

forse intendi che manca un pò di massa in testa, ma basta metterci delle corde da 1.30 o qualche grammo di piombo e si risolve Wink
avatar
Pask.83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:24
Io gioco con le blade e per me non l'ho trovata solida come loro. Sinceramente ho provato anche la PS 95 16x19 ed è più solida delle blade. Ma la ps 97 tutto è tranne che solida a mio avviso.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 17:47
Pask.83 ha scritto:Anch'io l'ho provata la PF97 315g per circa 6 ore di gioco con un 3.4, sinceramente l'ho trovata molto meno solida della blade 98 16x19, e passatemi il termine,  molto "giocattolo" mi sembrava di giocare con la speed pro o una roddik. Era bilanciata a 31.7 e incordata con BB alu power 1.25 22/21. Si è una racchetta abbastanza precisa per chi gioca con poca rotazione ma a mio avviso mi aspettavo di meglio. Sinceramente a lei preferisco la prestige pro, molto più solida.

Allora sulla PP Graphene concordo con te mi è sembrata veramente una roccia...infatti volevo aprire un tread di discussione apposito di paragone con la PS97 del tipo "dieci ragioni per cui dovrei preferire la PS97 alla PP Graphene......altra racca veramente "granitica" mi è sembrata la "cugina" rad Pro. la PS 97 non l'ho ancora provata....quello su cui non sono d'accordo, ma parlo a mia sensazione, è sulla giocattolosita della Speed Pro Graphene e della Roddick...non mi sono proprio sembrate delle racchette poco stabili. Poi non conosco i dati.
La Blade è sicuramente bella stabile e poi essendo molto bilanciata in testa da sicuramente sensazioni differenti rispetto alla PS97 che ha anche meno inerzia per cui la sensazione di mancanza di solidità può derivare non dalla mancanza di Twist Weigth (che numericamente mi smebra piuttosto elevato) ma dalla sensazione di "testa leggera" dovuto al rapporto tra peso non elevato e bilanciamento al manico, rispetto alla Blade, cosa che può essere vera anche per la Speed Pro Graphene.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mar 4 Nov 2014 - 20:09
Provata ieri la 315gr con 6gr RAB h12 - h3/9 2+2+2
Una sola parola ... NE VUOLE ANCORA!
Ho chiesto all' amico di lasciarmela un' altra ora per mettere altri 4 gr e se non bastano ne ho pronti altri 2 h12. La SATURO subito e sono una pippa. A buon intenditore ...
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mer 5 Nov 2014 - 7:26
Vincent volley ha scritto:Buonasera a tutti, allora come anticipato ho provato la racchetta questo week end. Procedo quindi con la mia personale recensione del telaio.
 
Caratteristiche racchetta:
acquistata presso un negozio di Ariccia
peso incordata con vibra 328 gr bilanciamento 31.7 manico 3, quindi una racchetta in specifica (la tolleranza sul dato è tra il 3 ed il 5%). Incordata con Lux AP 19/18 (incordo a tensioni basse da sempre).
 
Descrizione del giocatore. 40 anni - 179 cm x 86 kg (6-7 kg sopra perso forma) ex C2 anni anni 90. Attuale classifica 4.1 – classifica 2015 3.5, circa 15 tornei disputati in stagione.
 
Racchetta attuale: Wilson Juice 2014 stock da oltre 6 mesi (in precedenza ho cambiato in 1 anno almeno 10 telai: dunlop f 5.0,dunlop 4.0,dunlop 3.0; wilson blade (16x19), six one 95; babolat pure drive plus; head graphene instinct MP; pro kennex q5295; yonex ezone AI98.)
 
Caratteristiche di gioco: Gioco molto old style con impugnatura continental in quasi tutti i colpi ad eccetto del diritto che da quando ho ricominciato a giocare (4 anni fa) è anche in semiwestern.
Gioco prevalentemente a rete con scambi brevi. Grande facilità sul servizio sia prima che seconda, rovescio in back.
 
Racchetta testata 2 ore sabato con mio coach attuale 2.4 ex serie A, 2 ore domenica con amico 4.1.
 
Obiettivo: trovare telaio per giocare in torneo nel 2015, cerco una racchetta un po’ più incisiva e precisa della Juice ma con la stessa manovrabilità e facilità di gioco.
 
Senza dubbio la nuova Pro Staff 97 è un ottimo telaio, esteticamente piacevole e con colori azzeccati. L’impatto con la palla è  pastoso e ricorda un po’ i vecchi telai di una volta anche se con un piatto più generoso. La racchetta di base però resta un telaio difficile soprattutto per il profilo stretto e richiede comunque una buona tecnica di base e una buona preparazione atletica. Se si arriva in ritardo la racchetta non aiuta per nulla, da fondo spingere se nn si sta bene di gambe è un problema.
 
Servizio: 9 - Il colpo piatto ovviamente è un piacere visto i ridotti cm2 rispetto alla media ed al buon peso del telaio; bene in slice, buona anche in kick.
 
Diritto: 8 - Grandi miglioramenti per me rispetto alla juice. Telaio adatto a chi non gioca un top esasperato e soprattutto chi non utilizza aperture esagerate.
 
Rovescio: 9-  Il top è nella media dei buoni telai ma dove questa racchetta eccelle è nel back. Veramente un piacere per tutti quelli che come me lo prediligono
 
Gioco a rete: 9,5 – Come nella tradizione Pro Staff questa racchetta a rete è davvero impressionante per precisione e profondità dei colpi. Il meglio che ho provato negli ultimi anni.
 
Potenza: 7 - La differenza qui la fa il braccio perché questo è un telaio che esige un braccio che spinge e gambe.
 
Controllo: 9 - Il bilanciamento al manico la rende eccellente nei colpi di fino, ma anche qui chi ha il braccio di legno meglio pescare altrove.
 
Manegevolezza: 7 – Non è il peggio che offra il mercato ma dopo due ore di tennis con un pari categoria la difficoltà di movimento si sente tutta e la fatica di 330 gr si fa sentire (almeno per me).
 
Conclusioni finali: E’ di certo un telaio molto adatto ad un giocatore old style per peso, bilanciamento e caratteristiche generali. Telaio ben riuscito di Wilson, personalmente se riesco a fare quest’inverno una buona preparazione e buttare giù qualche kg di troppo potrebbe essere il mio telaio ufficiale. La provo in questi giorni nel torneo sociale.

Di sicuro la utilizzerò in doppio dove i ridotti spostamenti consentono di essere meno affaticati. Non vedo come una customizzazione possa migliorare un telaio che già di partenza resta inadatto ai più e soprattutto a chi non ha una buona tecnica di base.  
saluti
vincent

Sul discorso maneggevolezza e customizzazioni non mi trovi assolutamente d' accordo.
Con 342g di peso e 340 di SW ci ho giocato gare tirate al terzo piu volte (2 ore e mezza in campo) senza fastidi o affaticamenti.
Inoltre bastano pochi grammi di piombo ore 12 per migliorare la spinta del telaio.
Io ho provato da 3.5g a 6g ore 12 e va alla grande.
Per il resto sono d' accordo.

Chi parla di poca stabilità e preferisce le Blade 16M ma che telaio ha provato?? Suspect
de gustibus...

Intanto i miei telai sono stati settati da torneo (niente prove corde, ho semifinale di doppio alle porte e singolare di torneo domenica) con HDX 1.24mm 23/22kg e overgrip Wilson Pro.
In assetto da "guerra" 334g / 32.1cm / SW 331 punti...le ho rese più umane.
Andri60
Andri60
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 64
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 12.10.09

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello:
Racchetta: Yonex VCore 98 2021

staff - Wilson Pro Staff 97 - Pagina 15 Empty Re: Wilson Pro Staff 97

Mer 5 Nov 2014 - 23:13
Provata oggi 15 minuti dall'amico ACMAR.
A parte il fatto che lui ha giocato piano ed abbastanza condizionato per un mio precedente infortunio, molto signorilmente come sempre facendo finta di niente, a parte la sua pazienza e quindi la non eccessiva tensione agonistica, vi chiedo: c'è qualcuno, old style, cui la presente racchetta ha ricordato la vecchia Dunlop 200G ? Per me è stata una sensazione immediata. Solo nostalgia ? Comunque l'ho fermata subito in negozio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.