Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

colpi di chiusura del punto

+14
Alessandra76
maffo72
Veterano
wbtit
araba
Ragus
nardac
yokupoku
GIANLUINI DICA
chiros
andrea77ve
boris75
DrDivago
alefed
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty colpi di chiusura del punto

Ven 25 Giu 2010 - 23:06
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi,
io per il mio livello (che è circa un 4.5 FIT) ho un ottimo diritto e un buon rovescio (a una mano) da fondocampo, tant'è che con avversari di pari livello riesco spesso a comandare il gioco trovando con discreta precisione angoli stretti e, alternativamente, profondità. Il mio grande problema è che FACCIO FATICA A CHIUDERE IL PUNTO quando il mio avversario accorcia lasciandomi un colpo poco oltre la rete oppure un mezzo pallonetto a metà campo,apparentemente facilissimo ma che poi per me non lo è!!! CHE CONSIGLI MI POTETE DARE? CI SONO DEI BUONI ESERCIZI PER MIGLIORARE QUESTO FONDAMENTALE ASPETTO DEL GIOCO??? GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 19:52
yokupoku ha scritto:perfetto, grazie.

riepilogando è una palla che si muove in verticale, quindi passa praticamente "di sfuggita" nella zona utile ...e in piu' noi dobbiamo sbracciare veloci quindi per beccarla giusta ce ne vuole... diciamo che ci vanno spese tante e tante ore al cesto se ogni tanto ne vogliamo infilare una.
Nella spiegazione tecnica parli di "montare sulla palla"... che vuol dire ?
Per quanto riguarda l'impugnatura, mi viene suggerito di usare la continental ...io proprio non riesco ...finisco sul soffitto. Ti risulta sia effettivamente vantaggiosa ?
Ecco vedi a cosa serve la botta di chiusura a meta campo..........a tirare la palla sui pini o ad affosarla in rete Very Happy
arrivi bene con i piedi e la "spingi" per bene in un angolo...........montare sulla palla significa che devi prenderla in alto e spingere sfruttando la palla viva,se poi vogliamo esagerare almeno che non ti trovi davanti un toppatore folle, una palla alla tre quarti la giochi appoggiandoti al colpo del tuo avversario.............per la continental ti ha gia' risposto araba.........comunque senza andare a cercare prese estreme con una estern ti appoggi che e' una meraviglia......
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 20:56
Questa discussione mi conforta, sono mesi che lavoro con il maestro al colpo di chiusura ma ancora ne sbaglio tante! Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 21:37
"montare sulla palla" ... se ho capito bene, sarebbe fare uno swing orizzontale per non aggiungere inutile spin, ... e poi tenere il piatto corde chiuso leggermente verso terra ...
Da un punto di vista meccanico, con una semiwestern per fare quel movimento a me viene da accompagnare di polso... devo provare, magari sui colpi alti un po' di polso ci puo' stare senza che alcuno gridi allo scandalo.. Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 21:46
Se parti con il piatto corde bello alto e ricordi il discorso della frustata... Smile

...è un colpo che non ho mai avuto occasione di portarlo in partita in questo modo....anche perché vi stavo prendendo confidenza prima che il ginocchio mi mandasse in panchina...però che spettacolo!! Razz
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 22:16
Alessandra76 ha scritto:Se parti con il piatto corde bello alto e ricordi il discorso della frustata... Smile

...è un colpo che non ho mai avuto occasione di portarlo in partita in questo modo....anche perché vi stavo prendendo confidenza prima che il ginocchio mi mandasse in panchina...però che spettacolo!! Razz

Si ma sai cos'è... che per frustare devi anticipare di gomito senno' fai danni... e anticipare di gomito su palla alta non è facile, perchè per non far cadere la testa della racchetta sotto il livello della palla devi stare praticamente a braccio teso... pero'... in teoria... una bella frustata a braccio teso alla Federer una volta ogni tanto si puo' fare sul 40-0 per noi... Smile

ovvero... Federer tira praticamente solo dritti di chiusura.... solo che lo fa anche da dietro la linea di fondo !!!! Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 22:20
Beh, uno piano piano deve crescere...e man mano che si prende confidenza con un colpo in allenamento...bisogna poi per forza portare la stessa sicurezza in partita....altrimenti credo che non si cresca mai Smile

Tanto poi alla fine è pur sempre un gioco...noo? Razz
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 22:24
Alessandra76 ha scritto:Beh, uno piano piano deve crescere...e man mano che si prende confidenza con un colpo in allenamento...bisogna poi per forza portare la stessa sicurezza in partita....altrimenti credo che non si cresca mai Smile

Tanto poi alla fine è pur sempre un gioco...noo? Razz
Quoto Exclamation Exclamation
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 22:31
Ale domani provo in allenamento solo dritti a frusta...a costo di fare tiro al piccione... e riferiro'. Smile

Dal fondo mi è riuscito ultimamente su palla non forte anzi , a me la frustata sembra particolarmente utile proprio sulla palla molle... è come se aiutasse a trovare "profondita' di impatto" ...

Tutto sta a capire se è stato casuale oppure ho davvero compreso il movimento... lo scopriremo presto...

W la sperimentazione !! Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 22:38
yokupoku ha scritto:
W la sperimentazione !! Smile

cheers

Ho una voglia di tornare in campo....che me se magna!! Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 22:51
A siiiii adesso che si e' capito come si frusta si passa direttamente nella gabbia dei leoni............aooooooo ma mica bisogna frustare sempre .........
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 23 Mar 2011 - 23:04
Veterano ha scritto:A siiiii adesso che si e' capito come si frusta si passa direttamente nella gabbia dei leoni............aooooooo ma mica bisogna frustare sempre .........

Vet... un modo per non fare figuracce sulle chiusure alte ...almeno dalla zona dei box del servizio... la devo trovare eh.... e se frusta è... che frusta sia !! Smile
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Lun 28 Mar 2011 - 13:34
eccolo il dritto di chiusura "a montare" sulla palla .... lui lo tira dal fondo ma io non ci penso neanche lontanamente... ma da meta' campo vorrei almeno provarci !

Araba puoi provare ad andare in dettaglio ? Io vedo differenze nel trasferimento di peso in avanti, molto piu' accentuato.. quasi un vero e proprio salto in avanti ... poi una distanza laterale maggiore, quindi un braccio che lavora volutamente piu' disteso... che altro ?

io addirittura lo classificherei piu' come smash a rimbalzo che come dritto alto ...

avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Lun 28 Mar 2011 - 13:49
C'è anche l'anticipo di gomito che avviene proprio estendendo il braccio... ovvero è un anticipo senza rotazione del braccio. E' l'interno del gomito che avanza mentre il braccio si estende... ma l'avambraccio non ruota sul porprio asse per puntare tappo avanti come accade ad altezza ideale... la racchetta si posiziona correttamente senza alcuna rotazione, sulla carta è un colpo piu' facile a livello meccanico .

riepilogando al momento noto solo questi punti :

- distanza laterale maggiore
- estensione del braccio senza rotazione di avambraccio in partenza di swing
- accentuare il trasferimento di peso in avanti
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Lun 28 Mar 2011 - 14:06
niente di più di quello che hai detto, peso di corpo, montare sulla palla, apertura alta che resta alta ma comunque si và dal basso verso l'alto, è un colpo fatto tanto di braccio e non di gomito, braccio più esteso del solito.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Lun 28 Mar 2011 - 15:11
WOW !! allora sulla video analisi sto migliorando !!

... come sarebbe bello migliorare anche sul campo..... Smile
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Lun 28 Mar 2011 - 23:35
Chi cerca trova... un'altro requisito importante che spiega questo coach USPTA è la distanza frontale:
il colpo di chiusura ( anche se qui l'argomento è il rimbalzo alto... ma la sostanza non cambia..) non va colpito davanti al corpo come avviene ad altezza confort.. ma in linea:


Riepilogando:

- distanza frontale minima
- distanza laterale massima
- estensione del braccio ( semi-western )
- accentuare il trasferimento di peso da gamba arretrata a gamba avanzata.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 29 Mar 2011 - 11:11
Bravo yokupoku, bel lavoro.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 29 Mar 2011 - 11:43
Si bello questo video, chiaro come esempio
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 5 Apr 2011 - 17:13
boris75 ha scritto:
alefed ha scritto:ciao ragazzi,
io per il mio livello (che è circa un 4.5 FIT) ho un ottimo diritto e un buon rovescio (a una mano) da fondocampo, tant'è che con avversari di pari livello riesco spesso a comandare il gioco trovando con discreta precisione angoli stretti e, alternativamente, profondità. Il mio grande problema è che FACCIO FATICA A CHIUDERE IL PUNTO quando il mio avversario accorcia lasciandomi un colpo poco oltre la rete oppure un mezzo pallonetto a metà campo,apparentemente facilissimo ma che poi per me non lo è!!! CHE CONSIGLI MI POTETE DARE? CI SONO DEI BUONI ESERCIZI PER MIGLIORARE QUESTO FONDAMENTALE ASPETTO DEL GIOCO??? GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Sembrano colpi facili che ti fanno imbestialire quando le sbagli ,ma ti posso assicurare che sono difficili, primo perchè il campo è più corto e poi tu arrivi in corsa e se non ce la fai ad arrestarti trasferisci il peso del tuo corpo sulla palla e la mandi lunga con un niente. Ne sbaglio molti anche io, magari ho dominato lo scambio con cross stretti e colpi porfondi e poi ti sbaglio sti colpi sega... Io non cerco mai di chiudere il colpo di potenz ama di piazzarla il più profonda possibile e anche così ci sta di perdere il punto lo stesso, ma dipende dal tuo avversario...

STESSA situazione, divento una jena quando mi trovo contro avversari dal tiro "scoreggia" che si appoggiano solo alle mie bordate (passatemi il paragone) e alla fine dopo colpi magici rovino tutto con errori madornali.
Anche la mia maestra dice di colpire con precisione e non con potenza mirando gli incroci, e se l'avversario è bravo potrà arrivarci ma la mia posizione già avanzata mi darà comunque il vantaggio di poter chiudere il colpo...e spesso la situazione è così.

Certo è meglio avere come avversario, un picchiatore che a volte può darti la possibilità di appoggiarti sul suo colpo, questo comunque se si ha una buona tecnica e un buon tempismo sulla palla.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 5 Apr 2011 - 18:41
dipende da quanto picchia Very Happy
comunque il tuo discorso non fa una grinza, una palla lunga e lenta fa più male di una palla medio-forte se non è ben indirizzata.
Per cui che si tira forte a fare se poi si rischia anche di sbagliare ?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 5 Apr 2011 - 19:08
marconadal ha scritto:
STESSA situazione, divento una jena quando mi trovo contro avversari dal tiro "scoreggia" che si appoggiano solo alle mie bordate (passatemi il paragone) e alla fine dopo colpi magici rovino tutto con errori madornali.
Purtroppo a volte sucede a me quando ricevo le bordate altrui di accorciare e come mi parte una palla che rimane al centro del campo l'avversaria se non sa trovare un angolo e tira profondo va lunga...

Ovviamente non sempre m iandrà bene e cerco di ridurre tali episodi.

Che dite invece di un back che non rimbalza molto giocato un po' corto e centrale? Diciamo incrocio delle righe del servizio. Potrebbe portare all'errore l'avversario che avrebbe più fatica ad alzare la palla e darle velocità essendo comunque la rete più vicina e di conseguenza più alta?... Rolling Eyes ...E ammesso che ce la rimandi non sarebbe agressiva e se lui va a rete sarebbe più facilmente infilato o lobbato oppure se torna a fondo comunque potremmo attaccarlo?
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 5 Apr 2011 - 22:18
Alba il back centrale e corto dipende da dove arriva... se lo stai giocando da dietro la riga di fondo ... sei finita.... dici da tre quarti ?

Non ciazzecca ma il discorso del back mi faceva pensare ai bravi che lavorano sulla diagonale di rovescio proprio aspettando il back corto, cambiare di dritto e dare una randellata lungolinea o sventaglio, l'avversario colpisce in allungo, segue approccio in angolo e battezzo a rete (Volandri ).
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mar 5 Apr 2011 - 22:38
Bueno il tutto dipende da molte cose,se il back che giochi e' un buon back e lo scopo e di riuscire a chiamare a rete il tuo avversario per poi passarlo come variante ci puo' anche stare,ma molto dipende dal tuo avversario,se e' uno che ha una buona mobilita' e una tecnica decente da riuscire a sfruttare la situazione sono volatili per diabetici perche' quella palla te lal tira su e ti attacca in un angolo...........diciamo che per un giocatore di bassa categoria puo essere uno schema efficace specialmente in campo femminile,in genere (non me ne vogliano le donzelle forumiste) le donne si muovono maluccio in avanti e in poche sanno fare un aprroach e una vole' come si deve,percio' potrebbe essere una soluzione da praticare ogni tanto...........sempre che il nostro avversario si muova male, non abbia un approach decente e una vole' pessima...........se no una palla del genere gestita da uno che si muove bene deve essere veramente ben fatta perche offre davvero un infinita' di possibilita' di chiudere il punto...............
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 6 Apr 2011 - 10:20
Veterano ha scritto:Bueno il tutto dipende da molte cose,se il back che giochi e' un buon back e lo scopo e di riuscire a chiamare a rete il tuo avversario per poi passarlo come variante ci puo' anche stare,ma molto dipende dal tuo avversario,se e' uno che ha una buona mobilita' e una tecnica decente da riuscire a sfruttare la situazione sono volatili per diabetici perche' quella palla te lal tira su e ti attacca in un angolo...........diciamo che per un giocatore di bassa categoria puo essere uno schema efficace specialmente in campo femminile,in genere (non me ne vogliano le donzelle forumiste) le donne si muovono maluccio in avanti e in poche sanno fare un aprroach e una vole' come si deve,percio' potrebbe essere una soluzione da praticare ogni tanto...........sempre che il nostro avversario si muova male, non abbia un approach decente e una vole' pessima...........se no una palla del genere gestita da uno che si muove bene deve essere veramente ben fatta perche offre davvero un infinita' di possibilita' di chiudere il punto...............

è esattamente quello che mi capita:

con avversari "abbordabili", e un pò statici, quasi sempre ne porto fuori le penne, ma con gente tecnica e che pedala, ciao "mama"...il punto è perso.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 6 Apr 2011 - 10:31
Veterano ha scritto:Bueno il tutto dipende da molte cose,se il back che giochi e' un buon back e lo scopo e di riuscire a chiamare a rete il tuo avversario per poi passarlo come variante ci puo' anche stare,ma molto dipende dal tuo avversario,se e' uno che ha una buona mobilita' e una tecnica decente da riuscire a sfruttare la situazione sono volatili per diabetici perche' quella palla te lal tira su e ti attacca in un angolo...........diciamo che per un giocatore di bassa categoria puo essere uno schema efficace specialmente in campo femminile,in genere (non me ne vogliano le donzelle forumiste) le donne si muovono maluccio in avanti e in poche sanno fare un aprroach e una vole' come si deve,percio' potrebbe essere una soluzione da praticare ogni tanto...........sempre che il nostro avversario si muova male, non abbia un approach decente e una vole' pessima...........se no una palla del genere gestita da uno che si muove bene deve essere veramente ben fatta perche offre davvero un infinita' di possibilita' di chiudere il punto...............

Si la carenza di mobilita' in avanti nel femminile va assolutamente sfruttata ... la mia istruttrice mi ha confessato che il "drop shot", che lei sa giocare moooolto bene, le ha permesso il passaggio in terza categoria ... cosa che in campo maschile, se proprio la sai fare bene, al massimo puo' farti passare da NC a 4.6 ! Smile

alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

colpi di chiusura del punto - Pagina 2 Empty Re: colpi di chiusura del punto

Mer 6 Apr 2011 - 11:23
yokupoku ha scritto:
Veterano ha scritto:Bueno il tutto dipende da molte cose,se il back che giochi e' un buon back e lo scopo e di riuscire a chiamare a rete il tuo avversario per poi passarlo come variante ci puo' anche stare,ma molto dipende dal tuo avversario,se e' uno che ha una buona mobilita' e una tecnica decente da riuscire a sfruttare la situazione sono volatili per diabetici perche' quella palla te lal tira su e ti attacca in un angolo...........diciamo che per un giocatore di bassa categoria puo essere uno schema efficace specialmente in campo femminile,in genere (non me ne vogliano le donzelle forumiste) le donne si muovono maluccio in avanti e in poche sanno fare un aprroach e una vole' come si deve,percio' potrebbe essere una soluzione da praticare ogni tanto...........sempre che il nostro avversario si muova male, non abbia un approach decente e una vole' pessima...........se no una palla del genere gestita da uno che si muove bene deve essere veramente ben fatta perche offre davvero un infinita' di possibilita' di chiudere il punto...............

Si la carenza di mobilita' in avanti nel femminile va assolutamente sfruttata ... la mia istruttrice mi ha confessato che il "drop shot", che lei sa giocare moooolto bene, le ha permesso il passaggio in terza categoria ... cosa che in campo maschile, se proprio la sai fare bene, al massimo puo' farti passare da NC a 4.6 ! Smile


cheers Perfetto - è un colpo che mi piace e me ne riescono anche di abbastanza belli.... Lo terrò a mente.
Spesso anche se eseguito non alla perfezione le ragazze arrivano ma poi cadono nell'errore.
Per fortuna il nostro palleggiatore ne è un amante e in palleggio ne gioca a bizzeffe e mi sono abituata alla corsa in avanti e alla lettura del colpo in questione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.