Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Caratteristiche telai e corde adatte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Caratteristiche telai e corde adatte

Messaggio Da TonyD il Mar 2 Set 2014 - 11:39

Salve,

sono nuovo sul forum e ho già trovato molte informazioni interessanti e utili. Apro però questo thread per capirne di più sulla classificazione dei telai. Premetto che gioco solo da qualche mese a tennis per cui forse alcune cose per voi potrebbero sembrare ovvie ma per me non lo sono affatto.

Innanzitutto mi interesserebbe approfondire il discorso "caratteristiche telai"; 
leggo spesso "con 70 di rigidità..." o "stai sotto i 62 di rigidità..." ecc... ma dove posso trovare le definizioni di queste caratteristiche e i valori che possono assumere? qualcuno potrebbe fare un piccolo riassunto corredato da link di approfondimento? Non sarebbe male, secondo me, avere un topic sticky in questa sezione in cui vengono spiegati questi concetti (spero di non essermelo perso io).

Veniamo invece alla domanda pratica.
Come anticipato gioco solo da pochi mesi ma con una certa assiduità (3/5 volte a settimana, con maestro o partitina con principianti pari livello ). Ho iniziato con una PD, imparavo in fretta ma con molti molti errori, che io attribuivo alla mia scarsa tecnica.

La scorsa settimana per curiosità ho preso una graphene speed mp e mi si è aperto un mondo. La palla finalmente va dove dico io. E poi ho come la sensazione che la speed "accompagni" di più la palla nell'impatto, mentre con la PD avevo come la sensazione che la racchetta si fermasse per un instante.

Gasato da questa scoperta (a proposito, ringrazio gando per la racchetta in condizioni perfette ad un ottimo prezzo) sto investendo qualche altro euro per G-RadPro e G-Prestige S, e se riesco anche per una Blade 98 16x19.

Come gioco? Bhè 33 anni, 1.80 x 85kg, ho sempre fatto sport (14 anni pallavolo a livelli regionali di C e D) e mi piace giocare da fondo provando ad arrotare un po' (non troppo perchè ancora non sono in grado). Diritto in semi-western e rovescio ad una mano.

Quali telai (anche non tra quelli elencati) consigliate? e soprattutto perchè?
Quelli che ho a disposizione come si classificano? Speed di controllo, e PD di spinta e spin... gli altri?

Tra l'altro vorrei incordare da subito le racchette con corde nuove.

Telai a disposizione: PD (attualmente incordata savage 1.25 23.5/22.5, in precedenza Black Venom Rough 1.25 24/23 e la sentivo molto meglio, morbida e con ottimi effetti, ora sembra più dura ), Speed MP ( attualmente hurricane 1.25 così come l'ho ricevuta), G-RadPro, G-Prestige S e blade 98 16M. 
Ho a disposizione al momento delle matassine (consigliate dal buon gando) di Razor 1.20, Solinco TB 1.20, Firestorm 1.20, BC 1.24, Polyfibre Black Venom Rough 1.25.

Come le potrei accoppiare? Mi piacerebbe dare un po' di rotazione in più alla palla, magari con una corda che aiuta mi potrebbe risultare più facile migliorare la tecnica? Se ne avete altre da proporre, i vostri consigli sono sempre ben accetti.

Grazie.

TonyD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.08.14

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum