Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Dom 20 Lug 2014 - 17:04
Sto vedendo il WTA di Amburgo e vedo che alcune tenniste bimani non staccano più la mano per eseguire il back (es: Wozniacki e Konjuh).
Qualcuno di voi lo esegue in questo modo? ma quanto è brutto?!?!  affraid   affraid   affraid
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Dom 20 Lug 2014 - 17:38
Per me era bello solo quando lo eseguiva Santoro..
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 11:46
Evoluzione della specie (nascondono il movimento) o mancanza di tecnica?

Boh, sta di fatto che è.molto brutto anche secondo me.

Ps. Per lo meno Wozniacki sta tornando in forma

motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 12:37
esteticamente brutto.........ma penso sia efficacissimo.....un bimane se stacca gia' sai cosa sta tirando e quindi di la' sei pronto...cosi copri il colpo e invece di una padellata ti arriva una rasoiata inaspettata.......
io stacco la mano per fare il mio back ridicolo hahahahahahah

PS. adolfo e' invidioso dei bimani!!!!!!!!!!!!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 13:14
Ma il back non è un colpo che necessita di essere mascherato come ad esempio lo è la smorzata.
Perché mai dovrei mascherare un back? Secondo me è proprio incapacità di produrre un colpo efficace staccando le mani... Un po' come chi fa la volee di rovescio a due mani
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 14:39
Le volée à due mani per me sono un abominio! Posso capire la demi volée in contropiede, in cui devi usare il braccio sinistro per chiudere il colpo, perché la palla ti ha passato.

Penso anche io sia una mancanza tecnica. Anche perché per mascherare un back devi avere un caricamento del rovescio dall'alto, perché altrimenti è prevedibile.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 14:51
Simonb ha scritto:Le volée à due mani per me sono un abominio! Posso capire la demi volée in contropiede, in cui devi usare il braccio sinistro per chiudere il colpo, perché la palla ti ha passato.

Penso anche io sia una mancanza tecnica. Anche perché per mascherare un back devi avere un caricamento del rovescio dall'alto, perché altrimenti è prevedibile.
Infatti!! Inoltre il back è più lento di un top specialmente a quei livelli dove picchian come fabbri, quindi anche.se si provasse a mascherare non si otterebbero benefici
Anonymous
Ospite
Ospite

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 15:02
Il fatto di mascherarlo può aver senso solo se si vuol fare il drop, infatti ad esempio Djoko e Murray spesso fanno la palla corta con l'impugnatura bimane... ma mai gli ho visto fare un back in quel modo obrobrioso pale 
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 15:08
Davvero Murray e Djokovic? Stavo per citarli come eccelso esempio di bimani che staccano la mano e giocano dei bellissimi back e drop... Non me li ricordo proprio in bimane per il back.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 15:11
Adolfo ha scritto:Il fatto di mascherarlo può aver senso solo se si vuol fare il drop, infatti ad esempio Djoko e Murray spesso fanno la palla corta con l'impugnatura bimane... ma mai gli ho visto fare un back in quel modo obrobrioso pale 
A morte il back bimane!!A morte!!  Very Happy Very Happy 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Lun 21 Lug 2014 - 15:15
Simonb ha scritto:Davvero Murray e Djokovic? Stavo per citarli come eccelso esempio di bimani che staccano la mano e giocano dei bellissimi back e drop... Non me li ricordo proprio in bimane per il back.
si infatti staccano la mano per entrambi i colpi, con l'eccezzione che quando mascherano la smorzata aprono come giocassero un rovescio normale per poi staccare la mano(amche se Djokovic è prevedibile perché di solito ha un apertura bassissima mentre per il drop,ovviamente, alta
tictac
tictac
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Età : 36
Località : profondo sud
Data d'iscrizione : 19.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Mar 22 Lug 2014 - 22:17
A me capita qualche volta..... affraid però è perchè non mi fido di me stessa, quindi voglio fare il back solo che poi ho paura di metterla a rete, e quindi non stacco la mano....insomma, è dovuto all'indecisione nel momento di colpire altrimenti la mano la stacco!!! Lo so che è bruttissimo!!!!! Come faccio a evitare l'indecisione nel momento di colpire??
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Gio 24 Lug 2014 - 12:14
Devi essere sicura di giocare un buon back, dunque fiducia e tecnica. Il back non è per forza un colpo minore, anzi.

C'è una guida sul rovescio in back corretto: se lo devi giocare com'è si deve, la mano ti si stacca per bilanciare la spinta che devi imprimere.
Davidet89
Davidet89
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 20.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta:

Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto?? Empty Re: Rovescio in back a due mani: ma quanto è brutto??

Gio 24 Lug 2014 - 12:41
Adolfo ha scritto:Il fatto di mascherarlo può aver senso solo se si vuol fare il drop, infatti ad esempio Djoko e Murray spesso fanno la palla corta con l'impugnatura bimane... ma mai gli ho visto fare un back in quel modo obrobrioso pale 

Sì, ma staccano sempre la mano. Partono bimani per nascondere il colpo. 

Comunque nel circuito ATP, oltre a Santoro, anche il grandissimo Florian Mayer gioca il back bimane. Ed è uno spettacolo.

Vi invito a guardare questo capolavoro di partita:

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.