Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il telaio che migliora il gioco

+13
Ziryab
theshield
Cesare
kingkongy
Marcotop65
berlo
albs77
gioamir
perro
Simonb
mattiaajduetre
Turbolz
guymontag
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
guymontag
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.08.13

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Il telaio che migliora il gioco

Ven 18 Lug 2014 - 12:15
Promemoria primo messaggio :

Premetto che spero di aver scelto la sezione giusta, perchè quanto sto per chiedere potrebbe impattare su diverse tematiche, ma la metto qui perchè mi sembra la più "congrua".
In ogni caso sono un principiante in cerca del mio gioco, dopo un breve periodo da ragazzo ho ricominciato a giocare da poco meno di un anno e ho cambiato diverse racchette in cerca della racchetta giusta, forse anche per sorvolare sul fatto che necessito di migliorare tecnica e tattica di gioco.
In ogni per mia tigna, ho voluto provare (pur sconsigliato da tutti) la prokennex q tour 325, dopo aver provato molte altre racchette, ho fatto 3 diversi tipi di partite, un intenso allenamento col maestro, un singolo ed un doppio, e devo dire (anche a detta dei miei soliti compagni) che ho avuto un gioco decisamente migliore, più pulito, più penetrante, tant'è che ho vinto il doppio con il mio solito compagno e soliti avversari, con cui perdo sempre (90% causa mia).
Ora può una racchetta cosi "tecnica" migliorare un gioco poco tecnico come il mio, o magari sapendo che è una racchetta più difficile sono più concentrato, o magari la questione è puramente psicologica, o ho avuto un gran .... una grande fortuna  Basketball ?

Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Sab 19 Lug 2014 - 14:22
Beh: se il topic è "il telaio che migliora il gioco" quoto marcotop in pieno.
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Sab 19 Lug 2014 - 17:36
Se parliamo di telai pro, cosiddetti difficili, allora possiamo dire che aiutano a migliorare la propria tecnica perché ti costringono evidentemente a colpire sempre nel modo corretto e di conseguenza consentono di migliorare il proprio gioco.

ma un telaio che aiuta molto, come una profilata piatto 100 e oltre, sicuramente ti facilita la vita in partita, ma non significa che aiuti a migliorare il proprio gioco, secondo me.
avatar
guymontag
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.08.13

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Sab 19 Lug 2014 - 19:20
Probabilmente è ciò che ho sentito,  una
 Attenzione superiore al normale. Vediamo se dura, vi farò sapere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 11:43
Sono un cambiatore compulsivo di racchette: mi diverto moltissimo, e ne traggo gran soddisfazione.

Ma, quando leggo che determinate racchette  (difficili) migliorerebberero il gioco ai principianti, mi viene da sorridere.

Nessuna racchetta "da pro" al mondo migliorerà il gioco, o la tecnica, di un principiante.

La realtà è che i circoli di tennis sono PIENI di PIPPE SCATENATE che ritengono (ma non lo ammettono) di avere i colpi ed il gioco da PS 90 o Prestige MID.

Ma, per favore!

Siamo seri!

Vi piace la PS 90?
USATELA! (la ho usata anche io)...

Ma non raccontatevi la grande bugia che ci giocate meglio...

Se affermate questo, e siete degli amatori (leggasi quarta categoria)...
Provate a fare qualche torneo FIT...

E poi ne parliamo con calma!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 11:50
Credete forse che usando una PD, prendendo lezioni, giocando, preparandosi fisicamente, facendo tornei...

Non si possa migliorare (e molto) la tecnica?

Se pensate davvero che la tecnica non
 si possa migliorare usando una PD...

Tennisticamente avete delle convinzioni perverse!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 14:20
Sonny Liston ha scritto:Vi piace la PS 90?
USATELA! (la ho usata anche io)...

Ma non raccontatevi la grande bugia che ci giocate meglio...

Se affermate questo, e siete degli amatori (leggasi quarta categoria)...
Provate a fare qualche torneo FIT...

E poi ne parliamo con calma!

Certo bisogna distinguere tra "piacere di gioco" e "rendimento" ... un MID impegnativo purtroppo nelle partite "toste" (tipo torneo) regala meno punti di un padellone ... ma abituarsi ad usare un MID potrebbe portare dei benefici quando si torna ad utilizzare telai più permissivi.
alexmondial
alexmondial
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1623
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.06.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4.0 itr
Racchetta: 2x Babolat Pure Strike 16x19 (Project One7)

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 15:01
sicuramente il telaio mid e' controproducente per un quarta ma una racca da controllo e' più facile di una pure drive se stai in forma...io con la pd sbaglio molto di più che con una blade 18x20 quando ci sto con le gambe,in questo periodo che sono a pezzi nemmeno provo a prenderla e gioco con la 500 tour
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 15:10
wetton76 ha scritto:
Certo bisogna distinguere tra "piacere di gioco" e "rendimento" ... un MID impegnativo purtroppo nelle partite "toste" (tipo torneo) regala meno punti di un padellone ... ma abituarsi ad usare un MID potrebbe portare dei benefici quando si torna ad utilizzare telai più permissivi.

Io quoto in tutto e per tutto Sonny.
E mi faccio questa domanda: quali benefici può portare giocare con telai MID ad un amatore?
Ogni racchetta a dispetto di cosa dice la pubblicità o le caratteristiche nude del telaio esprime ciò di cui un giocatore è capace in base alle sue abilità tecniche e fisiche.
Basta fare un po' di esempi.
Se uno si muove male lateralmente o non copre il campo come si deve gioca male sia con un mid che con una profilata. 
Se uno non passa sotto la palla con la testa della racchetta o ha movimenti strappati non sarà mai solido e consistete e non c'è racchetta che da sola corregga questi difetti.
La capacità di migliorarsi a tennis passa attraverso la dedizione, l'allenamento tecnico e fisico e voglia di soffrire.
La racchetta è l'ultimo dei tasselli. Si dovrebbe scegliere il telaio che meglio si adatta al proprio stile di gioco. Ma per un amatore (e ripetiamo che anche i classificati di quarta categoria rimangono amatori) che vuole progredire la scelta della racchetta è l'ultimo dei suoi problemi e buon senso vorrebbe che si dotasse di un telaio che almeno non gli remi contro perché già un avversario ce l'ha, che è l'altro che sta dall'altra parte della rete, e non serve avercene un altro tra le mani.
E' impossibile che un amatore riesca ad utilizzare con profitto un telaio super agonistico perché non ha né le doti tecniche né le doti fisiche per sostenere un gioco adatto a questo telaio soprattutto contro giocatori di pari livello o quelli più forti di lui. E non servono partite di torneo per rendersene conto. Basta giocare amichevoli contro gente più forte. Non conosco nessuno a cui piaccia perdere e quindi pure in amichevole un avversario più forte che ti rispetta ti asfalta. E se uno vuole tentare di colmare il gap e progredire deve mettersi sotto con la tecnica e la preparazione fisica e lasciare stare per molto tempo speculazioni sulle racchette.
Poi è ovvio che per chi viene da una impostazione più tradizionale è normale essere attratti ed avere un debole per le agonistiche più pesanti, molto inerti, con ovali contenuti e solide. 
Ma il "godimento" di qualche colpo sporadico e ininfluente ai fini del risultato ben presto lascia lo spazio alla delusione e frustrazione per un tennis che stenta ad ingranare.
Insomma è illusorio se non fideistico sperare che giocando con mid e similari si cresca di livello partendo da basi modeste come quelle da cui parte ogni amatore. 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 15:22
Leggo qui sul forum la diffusione di una "filosofia" di approccio alla racchetta che non capisco bene. Ovviamente problema mio!
Io ho provato davvero tante racchette ...ma usate ben poche: un tipo solo all'anno. Su questa racchetta partivo con le mie corde e le mie incordature base. In totale tra estate/inverno, dentro/fuori, terra/cemento/Mateco/erba avrò tenuto 6, 7 set up... Qui, invece, scopro girandole di racchette e corde ma non da provare...proprio per giocare e gareggiare. Ma come fate??? Vi ammiro, mi stupite, mi sparaflashate!
Poi ci credo che qualcuno dice che col Mid gioca "anche bene"... però la racca da 104" pure!
Io non ci capirei un tubo! Lo swing, i riferimenti, il timing?! Minkiaz, siete bionici!!!!
Mi sento vecchio e inadeguato, però ai miei occhi siete un po' "marziani"!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 15:25
Leggo ora Seneca: concordo.
fabryk77
fabryk77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: itr 3.5/4.0
Racchetta: Head Prestige pro graphene

Il telaio che migliora il gioco - Pagina 2 Empty Re: Il telaio che migliora il gioco

Ven 15 Ago 2014 - 19:29
Perché soffermarsi SOLO sul telaio!? ci sono anche scarpe, magliette e pantaloncini che migliorano il gioco..ecchecaxx!!
dimenticavo..provate le nuove mutante della head, con quelle ho servito ace a 240km/h.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.