Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Problemi sul dritto (enormi mi sa)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Problemi sul dritto (enormi mi sa)

Messaggio Da MarBaz il Mer 16 Lug 2014 - 14:38

Ciao a tutti,
Ho ripreso a giocare da circa un mesetto col maestro dopo 16 anni di stop (non giocavo a livelli agonistici), un'ora a volte due alla settimana, e dopo la prima fase di una centrata e 30 steccate sono riuscito a smettere di litigare con il telaio ed ho (alleluja) cominciato a centrare bene la palla. Sul rovescio (monomane) me la cavo abbastanza, la palla viaggia senza particolari sforzi con una buona rotazione e un'ottima profondità diciamo che è il colpo che sento più mio.
Sul dritto invece arrivano i dolori, ho proprio una confusione sugli appoggi , così che il maestro vuole farmi partire da una closed stance per assimilare bene a caricare il peso sulla gamba sinistra con i piedi ben piantati a terra, ed al momento di impattare la palla sollevarmi con le gambe.

Può essere un percorso corretto?

Grazie a tutti!  sunny

MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 12

Profilo giocatore
Livello: Veramente Basso (per ora)
Racchetta: Pure Strike 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problemi sul dritto (enormi mi sa)

Messaggio Da smorzatore95 il Mer 16 Lug 2014 - 16:28

Direi proprio di si mi raccomando di scaricare il peso quando colpisci la palla per imprimergli maggior forza e poi hai appena ripreso insomma non è tutto rosa e fiori quando riprendi in mano una racchetta dopo cosi tanto tempo che lai appesa al chiodo

smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 486

Profilo giocatore
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Messaggio Da MarBaz il Mer 16 Lug 2014 - 17:47

Grazie Smorzatore, effettivamente i movimenti ci sono, il problema grosso è risincronizzare il tutto e reimparare quei movimenti che col tempo sono finiti in "archivio" Smile 
Forse la cosa più importanti in questi casi, è non avere fretta e bruciare le tappe...

MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mer 16 Lug 2014 - 18:07

Domanda: tu hai imparato 16 anni fa a giocare "tradizionale", col dritto in neutral stance?
Domanda/2: che impugnatura ti fa tenere per questo dritto?
Domanda/3: a che altezza colpisci la palla (verticalmente e a che altezza rispetto al tuo corpo, per esempio ginocchio sinistro o piede sinistro, anca sinistra etc)?

DOMANDA/4: il maestro ti fa giocare closed o neutral?

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da MarBaz il Mer 16 Lug 2014 - 18:25

Ciao King!

Risposta 1: Tradizionale, linea di appoggi perpendicolare alla rete con impugnatura eastern (a memoria).
Risposta 2: Semiwestern
Risposta 3: Dunque cerco di colpirla più in alto dell'anca cerco di non farla scendere troppo e come distanza più o meno ginocchio
Risposta 4: Neutral

Tralaltro quando sbaglio e gioco in stance più Open ( o almeno credo), mi cazzia perchè tendo ad "avvitarmi" dice lui, e mi dice tieni il piede sinistro più avanti.
Mi sa che ho fatto un minestrone Sad

MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mer 16 Lug 2014 - 19:12

mmm ok, mi sembra che il percorso didattico sia "adeguato" al soggetto hehheheheh
Minestrone o no, tu parti "svantaggiato" perché il tuo corpo si ricorda qualcosa di vago circa il dritto e quindi ti manda in corto circuito la cosa prima e principale: gli appoggi.
Mi raccomando però un particolare che, tra l'altro, ti aiuterà anche a portar peso correttamente: apri bene tenendo la mano sinistra al cuore della racchetta; tieni in apertura il braccio sinistro morbidamente disteso parallelo alla rete. Questo migliorerà la torsione e ti aiuterà a stare col peso compresso sul piede sinistro.
Buon minestrone!
 Very Happy

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da giuseppone il Mer 3 Set 2014 - 16:43

post utilissimo e risposte esaudienti grazie perchè anche io a volte ho questo problema

giuseppone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 31

Profilo giocatore
Livello: 4.3
Racchetta: Tecnifibre tflash315

Messaggio Da MarBaz il Lun 8 Set 2014 - 18:31

Riprendo questo mio vecchio post per aggiornare un po' la situazione.
Intanto sono felice che abbia aiutato qualcuno disquisire del mio problema e credo che questo in un forum sia una buona cosa Smile
Proseguo ringraziando chi ha contribuito, e ringraziando me stesso, con santa pazienza e buona volontà ho ritrovato la "luce". Ora dirvi come sia successo non saprei, ma un giorno (circa 3 settimane fa) ho iniziato ad avere un diritto decente, dopo 15 giorni di palle corte, steccate, palle nel fiume ora mi sento con una consapevolezza di movimento/direzione/rotazione mai avuta prima. Ho aspettato 3 settimane per scrivere perchè non volevo essere stato solo... " Fortunato" Smile
Grazie Amici con le Palle ehehhe

MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: