Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxPrince Phantom 100XOggi alle 7:18Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Lun 16 Giu 2014 - 10:38
Promemoria primo messaggio :

Tensione corde : Pro e contro 

Ciao Ragazzi ,  sto provando diverse incordature con tensioni differenti . Secondo voi se mettiamo ad esempio una yonex ai 98 310g  incordata con :

Monofilo head hawk  20/19 4nodi     Vantaggi : Morbidezza , Potenza , Spin ?? , colpi decentrati , peso palla , velocità palla ?  

Monofilo head hawk  25/24 4nodi     Vantaggi : Controllo 


E' giusto considerare a parita' di tecnica e braccio di un giocatore di 4^  questi " vantaggi" con 5 Kg di differenza ?  

In pratica vorrei sapere se l'unico vantaggio di una tensione piu' alta è dato "solo" dal controllo .

Ola

MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Mer 9 Lug 2014 - 13:58
Se lo giocaano il braccio se lo giocano dammi retta
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Mer 9 Lug 2014 - 13:59
Mi dirari che usano diclofenac a dosaggi pieni ... e si dopano
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71919
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Mer 9 Lug 2014 - 14:44
Che il problema di doping possa esistere passi. ma generalizzare a quel modo è sciocco e deviante. Piuttosto, tranne rari casi, c'è una cultura scadente dei materiali, ma è pur vero che ci sono eccezioni.

Problemi, quando ci sono, sono perlopiù legati al polso ed all'anca causa carichi biomeccanici troppo esasperati, assai di rado al gomito (quello è "territorio di caccia" di chi il braccio lo usa, tennisticamente, in modo un po' più "casuale").

Ed il budello, tra i pro, lo si usa ancora. Wink
Satirus
Satirus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.07.14

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 8:59
Eiffel59 ha scritto:Che il problema di doping possa esistere passi. ma generalizzare a quel modo è sciocco e deviante. Piuttosto, tranne rari casi, c'è una cultura scadente dei materiali, ma è pur vero che ci sono eccezioni.

Problemi, quando ci sono, sono perlopiù legati al polso ed all'anca causa carichi biomeccanici troppo esasperati, assai di rado al gomito (quello è "territorio di caccia" di chi il braccio lo usa, tennisticamente, in modo un po' più "casuale").

Ed il budello, tra i pro, lo si usa ancora. Wink

Quindi Eiffel, i settaggi "duri" non c'entrano nulla ? Visto che "Serenuccia" viaggia sui 33 kg e ... sarà anche vero che il braccio è quello che è ed è allenato ma "loro", i professionisti, picchiano 100 volte tanto i dilettanti, sia come potenza sia come quantità e tempo, la loro migliore tecnica e la loro preparazione sono equilibrate dal sovralavoro che effettuano. Se lo schock ripetuto porta all'epicondilite ... Nadal non dovrebbe avere più un braccio ma un tentacolo.

Comunque ieri ho seguito i vostri consigli ed ho incordato la mia "morbidissima" Duralast 1.30 a "soli" 26 Kg contro i tradizionali 29 ! ... beh ! ... non mi piace, ancora troppo potente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71919
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 14:35
Mi sa che non hai molto le idee chiare su "cosa" causa l'epicondilite/epitrocleite in relazione ai materiali... Suspect 

Non tanto l'intensità dello shock ma la sua frequenza e durata nel tempo, che è correlata alla reattività della corda stessa. Per intenderci, una Duralast 1.30 a 29 kg ha -sia pur di poco- meno potenzialità dannosa di una RPM Blast 1.25 a 26.

Per inciso, Serena non usa più tensioni del genere da più di tre anni (ora viaggia a 29/28) e montando budello sulle verticali riduce durezza, frequenza vibrante e durata dello shock a livelli poco superiori ad un buon sintetico a doppio avvolgimento... Suspect e per di più, su un telaio tutt'altro che rigido e come tale con buona tendenza a sopprimere vibrazioni nocive...

In ultimo: i mono più moderni perdono tensione tanto quanto, se non meno, un buon multifilamento. E non perdono praticamente nulla prima dell'uso. Sovratensionare è "meccanicamente" errato (visti limiti di allungamento e modulo elastico delle corde), prestirare ha invece più di una logica...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 14:55
MARIO966 ha scritto:Se lo giocaano il braccio se lo giocano dammi retta
Sicuramente qualcuno se lo giocherà, ma nn molti..... come già detto quello è un'altro mondo, hanno una preparazione fisica e tecnica adeguata e cosa nn da poco, le loro racchette essendo pesantemente customizzate sono giusto un pelo pelo  più stabili  Smile , quindi subiscono meno shock sul braccio, ovviamente hanno le capacità per usarle..... Per 50 di noi trovi uno di loro che si fa male al braccio, due sport diversi....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 15:07
mmmm è più facile giocarsi la schiena o la spalla, piuttosto che il braccio. Il braccio te lo giochi per stupidità o per negligenza estrema (vedi tennisbabbi rinco...ti che fanno giocare i figli con attrezzi improponibili).
Spalla e schiena con problemi, invece, son risultato di scelte tecniche di swing o incidenti "naturali" per chi fa sport agonistico. Si chiama anche sfiga.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 15:11
kingkongy ha scritto:mmmm è più facile giocarsi la schiena o la spalla, piuttosto che il braccio. Il braccio te lo giochi per stupidità o per negligenza estrema (vedi tennisbabbi rinco...ti che fanno giocare i figli con attrezzi improponibili).
Spalla e schiena con problemi, invece, son risultato di scelte tecniche di swing o incidenti "naturali" per chi fa sport agonistico. Si chiama anche sfiga.

Quoto Enrico, quelli sono atleti completi, allenati 8 ore al giorno da anni e anni e hanno una perfezione di esecuzione che per il braccio non crea problemi.
Gli infortuni arrivano raramente e colpiscono polso, spalla (cuffia dei rotatori), anca e ginocchia (rotuleo e raramente menisco).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 15:17
Lascia stare rotula/ginocchio e affini Michele...lascia stare...non evocare che mi giran le fantaballe....
 Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 15:20
Non ho manco citato il ginocchio nel mio intervento perché ho omesso dalla memoria.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Gio 10 Lug 2014 - 15:22
Benvenuto anche da parte mia , Satirus.
Io sono perfettamente in linea col tuo problema. Se cerco di fare nel campo lo stesso movimento che di norma faccio a fondo campo, la palla mi va quasi sempre lunga di un palmo...
Per me la soluzione ideale e' un ibrido.
Adesso sto sperimentando sulla mia Dunlop F 5.0 Tour la Tornado a 23 kg in V, e Xr1 a 25 in O ( con prestretch 10 % ), e devo dire che giá mi soddisfa abbastanza.
Eventualmente alla prossima salgo di un kg.
Se hai un telaio che assorbe le vibrazioni ok cosí, altrimenti se il telaio e' un po' rigido vai col reverse. cheers 
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Ven 11 Lug 2014 - 10:00
Mi spiegate perchè i professionisti a cui fate riferimento spariscono dalla circolazione per un certo tempo? ...
Satirus
Satirus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.07.14

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Ven 11 Lug 2014 - 10:59
Eiffel59 ha scritto:1) Mi sa che non hai molto le idee chiare su "cosa" causa l'epicondilite/epitrocleite in relazione ai materiali... Suspect 

2) Non tanto l'intensità dello shock ma la sua frequenza e durata nel tempo, che è correlata alla reattività della corda stessa. Per intenderci, una Duralast 1.30 a 29 kg ha -sia pur di poco- meno potenzialità dannosa di una RPM Blast 1.25 a 26.

3) Per inciso, Serena non usa più tensioni del genere da più di tre anni (ora viaggia a 29/28) e montando budello sulle verticali riduce durezza, frequenza vibrante e durata dello shock a livelli poco superiori ad un buon sintetico a doppio avvolgimento... Suspect e per di più, su un telaio tutt'altro che rigido e come tale con buona tendenza a sopprimere vibrazioni nocive...

4) In ultimo: i mono più moderni perdono tensione tanto quanto, se non meno, un buon multifilamento. E non perdono praticamente nulla prima dell'uso. Sovratensionare è "meccanicamente" errato (visti limiti di allungamento e modulo elastico delle corde), prestirare ha invece più di una logica...

1) Ce l'ho ce l'ho eccome.
2) E' quello che ho detto io, c'è un alchemico gioco di tensioni e risonanze del sistema corde, telaio, braccio, non c'è niente di automatico, nessuno può prevedere con esattezza quale armeggio e telaio gli spaccherà il gomito.
3) Però l'ha usato e il "braccino" gli è rimasto attaccato (poi capirai il settaggio morbido 28-29 !!!).
4) Guarda che ho trovato (e poi perso) dei tuoi vecchi post dove dicevi: "Tutte le corde perdono tensione da subito", del resto è una cosa ovvia, perchè negarlo ora ?

Guarda li sotto (non posso inserire link) dopo 200 secondi e 5 colpi 5 .. che valori spaventosi.

Perdite dai 3,4 kg!!! del miglior budello
agli 11 Kg!!!!!!!!!!!!!!!!! (da non crederci) del peggior poliestere

tennisindustrymag.com/articles/2011/01/3_string_selector_2011.html


Ultima modifica di Satirus il Ven 11 Lug 2014 - 11:04 - modificato 1 volta.
Satirus
Satirus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.07.14

Tensione corde : 25Kg vs 20Kg - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde : 25Kg vs 20Kg

Ven 11 Lug 2014 - 11:03
Marcotop65 ha scritto:Benvenuto anche da parte mia , Satirus.
Io sono perfettamente in linea col tuo problema. Se cerco di fare nel campo lo stesso movimento che di norma faccio a fondo campo, la palla mi va quasi sempre lunga di un palmo...
Per me la soluzione ideale e' un ibrido.
Adesso sto sperimentando sulla mia Dunlop F 5.0 Tour la Tornado a 23 kg in V, e Xr1 a 25 in O ( con prestretch 10 % ), e devo dire che giá mi soddisfa abbastanza.
Eventualmente alla prossima salgo di un kg.
Se hai un telaio che assorbe le vibrazioni ok cosí, altrimenti se il telaio e' un po' rigido  vai col reverse. cheers 

Forse siamo diversi, io con la 500 (non ho neanche provato la F5.0) non riuscivo proprio a giocare, a Houston mi hanno chiesto di smettere perchè gli mettevo ansia per i satelliti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.