Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

aiutatemi a capire...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 17 Mag 2014 - 10:24

Ragazzi datemi una mano, prima di (s)vendere una coppia nuova di Blade 98S vorrei capire meglio cosa non va. Ho giocato con soddisfazione 9 mesi con la pro open 2012 blx, incordata, sempre con monofili, ma con varie corde, in particolare con la rpm blast 1,25 trovo che la pro open mi dia ottima pesantezza di palla, lunghezza e controllo. Incautamente per motivi futili (più che altro estetici...) ho voluto provare le blade 98S. Provata 2 volte (corde rip spin) mi ha fatto una ottima impressione, la manovravo bene come la pro open, il top usciva bene, anche il back, il servizio veniva facile così come il gioco di volo. Ho comprato la coppia (sempre con rip spin della casa) ho fatto 2 partite amichevoli ed una di torneo per constatare che si ci gioco bene, ma che la palla non è pesante, non fa male per niente me ne sono reso conto da solo ma anche un mio amico con cui gioco spessissimo mi ha detto che con la pro open gli arrivano missili con questa piume! in torneo ho giocato con uno forte (con cui forse avrei perso lo stesso), primo set con la blade 0-6!!! prendo in mano la pro open e nel secondo vado 3-1 poi avrei perso 6-4, ma vi giuro che più che altro per il nervosismo (pensavo continuamente alla cazzata della racchetta), con la pro open finalmente gli davo palle pesanti e difficili. Ora che fare? le Blade mi piacciono (esteticamente) un casino ed inoltre mi scoccia riperderci altri soldi...secondo voi cosa posso fare per rendere le Blade più cattive e insomma più simili alle pro open? io impatto la palla con la parte superiore del telaio, colpo coperto non eccessivamente toppato, ma quando sono fuori dal campo uso anche dei topponi per riprendere campo. Continuo a ritenere la Blade superiore alla pro open nel gioco di volo, escono voleè più secche e basse con la pro open la volee' tende ad alzarsi. Con il servizio la sensazione con la Blade è ottima la palla va di la da sola ma come pesantezza di palla non ci siamo.
Sapete darmi qualche consiglio? Se si potesse sentire anche Eiffel non mi dispiacerebbe, a parte le corde, fa delle analisi sulle racchette che trovo sempre estremamente lucide. grazie

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 17 Mag 2014 - 10:26

Ah dimenticavo non ho una bilancia precisissima però segnala che le mie blade pesano 2 grammi più della pro open, non dovrebbe essere così la pro open dovrebbe pesare 5 grammi in più! mi da 322 la blade 321 la pro open!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da Kmore il Sab 17 Mag 2014 - 11:31

Sul fattore estetico mi trovi perfettamente d'accordo, per il resto...boh.
La prima cosa che mi viene in mente e' che la pro open e' una profilata.
Ti faccio una proposta indecente semiseria, ma poi forse neanche tanto:
proponi uno scambio delle 98S con Tflash 300 ATP.
Vado a spiegare:
molto semplicemente avresti una profilata probabilmete di qualita' e resa superiore alla pro open, ma con specifiche analoghe servita in abito accattivante che non ha nulla da invidiare alle wilson ... voitla 

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2654
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da kingkongy il Sab 17 Mag 2014 - 12:43

Mmmm le volée vanno bene con la Blade mentre con la Pro Open alte.... Mmmm servizio ok ma non carico....STRA-mmmm !
Non è che che hai qualche problema a condurre la testa della racchetta ? Non necessariamente solo la Blade.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074
Età : 51
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: infimo
Racchetta: quella che c'è

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da DrDivago il Sab 17 Mag 2014 - 14:09

Massimiliano, aiuta il Forum ad aiutarti: metti un titolo più indicativo al tuo thread...


Ultima modifica di DrDivago il Sab 17 Mag 2014 - 15:04, modificato 1 volta (Ragione : nome utente sbagliato...)

DrDivago
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6416
Età : 29
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: 2x Angell TC105 RA70 DOC CUSTOM

http://www.zeroquaranta.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da lcdg il Sab 17 Mag 2014 - 14:51

Ciao massimiliano,
premessa importantissima: non continuare a leggere se sei deciso a cambiare la pro open.
Rapidamente la mia esperienza.
3 anni fa, dopo 20 di inattività, ho ripreso a giocare a tennis. Ho provato 5-6 racchette e la scelta è caduta senza dubbi sulla pro open blx. Oggi, dopo aver ritrovato completamente il mio tennis e, anzi, giocando meglio di quando ero piccolo grazie alle tante lezioni di gruppo prese, mi sono detto, la scelta della pro open è stata fatta quando, a digiuno di tennis per 20 anni, la mia tecnica era decisamente arruginita e approssimativa, oggi certamente sono in grado di maneggiare e ottenere migliori risultati con telai più agonistici e meno profilati.
A proposito la mia autovalutazione, ritengo attendibile, è 4.5 itr, gioco classico, rovescio ad una mano, colpi lievemente coperti, non sono un picchiatore, ma costruisco il gioco aspettando che l’avversario accorci per tentare il vincente e comunque scendere a rete. Se l’avversario “lo richiede” gioco serve&volley oppure anche da pallettaro (che non vuol dire tirare campanili)
Ma torniamo a noi, ho cominciato le prove:
- wilson pro staff 90 (2013), bellissima, regala grandi soddisfazioni, ma davvero troppo impegnativa e pesante per il mio braccio (dopo un mese di gioco avevo l’avambraccio dolorante e ad oggi mi è rimasta una lievissima puntina di epitrocleite)
- Head radical graphene pro di un mio amico, non male, soprattutto quando si tirano i vincenti, ma la pro open mi da più sicurezza negli scambi e facilità sulla profondità di palla.
- prince rebel 98 (tutta gialla, credo modello precedente all’attuale), immediatamente scartata, la palla non viaggia.
- mantis pro 310 (la sto provando in questi giorni), interessante, tra quelle fino ad ora provate è la migliore, mantiene una manovrabilità simile alla pro open, il rovescio esce davvero bene, ma, un conto sono i palleggi, un altro è la partita. La mantis infatti richiede più impegno fisico della pro open e certamente perdona meno, vedremo lunedì quando la proverò appunto in partita.
. yonex ai98, sarà l’ultimo telaio che proverò, poi basta perché non mi piace perdere tempo a provare racchette (fine maggio termine ultimo)
Tirando le somme, nessun telaio provato  è risultato migliore della pro open, almeno per come gioco io dove l’aspetto più importante è mantenere gli scambi profondi sulle diagonali aspettando/forzando l’avversario ad accorciare.
La pro open è comunque davvero un telaio all round, fa bene un pò tutto ed asseconda quando necessario anche tattiche di gioco alternative.
Unica pecca è che quando si vuole sbracciare (quindi provare un vincente a tutta velocità) tende ad essere poco precisa.
Da ultimo, non mi stancherò mai di ripeterlo, l’importanza delle corde.
Giusto per fare un esempio attualmente con la pro open sto giocando con corde prince, ebbene le beast xp hanno un impatto secco, la palla esce veloce e reattiva, la prima di servizio piatta esce davvero forte, tuttavia i tocchi di fino e le volee sono solo discreti. Sempre della prince invece le tour xc, impatto morbido e progressivo, offrono ottimo controllo, ottimo tocco, grande confort, la palla però esce meno reattiva e veloce delle beast.
Medesima racchetta, dunque, ma feeling diversi.
Farò un’ultima prova con le tour xp, che sostituiscono le beast offrendo però maggior confort e forse maggior controllo, vedremo.

lcdg
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 17 Mag 2014 - 15:31

@kingkongy ha scritto:Mmmm le volée vanno bene con la Blade mentre con la Pro Open alte.... Mmmm servizio ok ma non carico....STRA-mmmm !
Non è che che hai qualche problema a condurre la testa della racchetta ?  Non necessariamente solo la Blade.


Non lo so King può essere, infatti vorrei essere aiutato a capire!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 17 Mag 2014 - 15:34

@lcdg ha scritto:Ciao massimiliano,
premessa importantissima: non continuare a leggere se sei deciso a cambiare la pro open.
Rapidamente la mia esperienza.
3 anni fa, dopo 20 di inattività, ho ripreso a giocare a tennis. Ho provato 5-6 racchette e la scelta è caduta senza dubbi sulla pro open blx. Oggi, dopo aver ritrovato completamente il mio tennis e, anzi, giocando meglio di quando ero piccolo grazie alle tante lezioni di gruppo prese, mi sono detto, la scelta della pro open è stata fatta quando, a digiuno di tennis per 20 anni, la mia tecnica era decisamente arruginita e approssimativa, oggi certamente sono in grado di maneggiare e ottenere migliori risultati con telai più agonistici e meno profilati.
A proposito la mia autovalutazione, ritengo attendibile, è 4.5 itr, gioco classico, rovescio ad una mano, colpi lievemente coperti, non sono un picchiatore, ma costruisco il gioco aspettando che l’avversario accorci per tentare il vincente e comunque scendere a rete. Se l’avversario “lo richiede” gioco serve&volley oppure anche da pallettaro (che non vuol dire tirare campanili)
Ma torniamo a noi, ho cominciato le prove:
- wilson pro staff 90 (2013), bellissima, regala grandi soddisfazioni, ma davvero troppo impegnativa e pesante per il mio braccio (dopo un mese di gioco avevo l’avambraccio dolorante e ad oggi mi è rimasta una lievissima puntina di epitrocleite)
- Head radical graphene pro di un mio amico, non male, soprattutto quando si tirano i vincenti, ma la pro open mi da più sicurezza negli scambi e facilità sulla profondità di palla.
- prince rebel 98 (tutta gialla, credo modello precedente all’attuale), immediatamente scartata, la palla non viaggia.
- mantis pro 310 (la sto provando in questi giorni), interessante, tra quelle fino ad ora provate è la migliore, mantiene una manovrabilità simile alla pro open, il rovescio esce davvero bene, ma, un conto sono i palleggi, un altro è la partita. La mantis infatti richiede più impegno fisico della pro open e certamente perdona meno, vedremo lunedì quando la proverò appunto in partita.
. yonex ai98, sarà l’ultimo telaio che proverò, poi basta perché non mi piace perdere tempo a provare racchette (fine maggio termine ultimo)
Tirando le somme, nessun telaio provato  è risultato migliore della pro open, almeno per come gioco io dove l’aspetto più importante è mantenere gli scambi profondi sulle diagonali aspettando/forzando l’avversario ad accorciare.
La pro open è comunque davvero un telaio all round, fa bene un pò tutto ed asseconda quando necessario anche tattiche di gioco alternative.
Unica pecca è che quando si vuole sbracciare (quindi provare un vincente a tutta velocità) tende ad essere poco precisa.
Da ultimo, non mi stancherò mai di ripeterlo, l’importanza delle corde.
Giusto per fare un esempio attualmente con la pro open sto giocando con corde prince, ebbene le beast xp hanno un impatto secco, la palla esce veloce e reattiva, la prima di servizio piatta esce davvero forte, tuttavia i tocchi di fino e le volee sono solo discreti. Sempre della prince invece le tour xc, impatto morbido e progressivo, offrono ottimo controllo, ottimo tocco, grande confort, la palla però esce meno reattiva e veloce delle beast.
Medesima racchetta, dunque, ma feeling diversi.
Farò un’ultima prova con le tour xp, che sostituiscono le beast offrendo però maggior confort e forse maggior controllo, vedremo.

grazie, credo tu abbia ragione!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da lcdg il Sab 17 Mag 2014 - 15:50

massimiliano brevissimo inciso,
mi sono accorto ora che sei di massa, a luglio spesso e ad agosto fisso sono a pontremoli che è un paesino nella lunigiana non troppo distante da te, se ti va e riesci a raggiungermi potremmo giocare (moglie e figli permettendo).

lcdg
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 17 Mag 2014 - 15:58

@lcdg ha scritto:massimiliano brevissimo inciso,
mi sono accorto ora che sei di massa, a luglio spesso e ad agosto fisso sono a pontremoli che è un paesino nella lunigiana non troppo distante da te, se ti va e riesci a raggiungermi potremmo giocare (moglie e figli permettendo).


sto messo male anche io tra moglie e figlia piccola, ma se riusciamo a "conciliare" molto molto volentieri!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 17 Mag 2014 - 16:00

@Kmore ha scritto:Sul fattore estetico mi trovi perfettamente d'accordo, per il resto...boh.
La prima cosa che mi viene in mente e' che la pro open e' una profilata.
Ti faccio una proposta indecente semiseria, ma poi forse neanche tanto:
proponi uno scambio delle 98S con Tflash 300 ATP.
Vado a spiegare:
molto semplicemente avresti una profilata probabilmete di qualita' e resa superiore alla pro open, ma con specifiche analoghe servita in abito accattivante che non ha nulla da invidiare alle wilson ... voitla 


grazie, può essere una buona idea, ci penso!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da Simonb il Sab 17 Mag 2014 - 16:02

Se ti consola, anche io provo vari mid per curiosità, ma il feeling che si ha con la prima racchetta è impareggiabile.
Nel mio caso, mi piace tantissimo sia la volkl Organix Mid 93 che la yonex 89, ma quando prendo in mano la wilson 90... Ê tutto diverso, immediato. È quasi una estensione del braccio. Forse l'unica cosa di cui pecca è la sensazione - per me goduriosa - di flex della Volkl. Ma ti assicuro che è davvero difficile cambiare. Io penso sia un bene, alle volte: probabilmente hai fatto l'abitudine alla pro open.
Cambiare non è sempre meglio

Simonb
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1627
Età : 26
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Tornare in alto Andare in basso

Re: aiutatemi a capire...

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Mer 21 Mag 2014 - 19:33

@Simonb ha scritto:Se ti consola, anche io provo vari mid per curiosità, ma il feeling che si ha con la prima racchetta è impareggiabile.
Nel mio caso, mi piace tantissimo sia la volkl Organix Mid 93 che la yonex 89, ma quando prendo in mano la wilson 90... Ê tutto diverso, immediato. È quasi una estensione del braccio. Forse l'unica cosa di cui pecca è la sensazione - per me goduriosa - di flex della Volkl. Ma ti assicuro che è davvero difficile cambiare. Io penso sia un bene, alle volte: probabilmente hai fatto l'abitudine alla pro open.
Cambiare non è sempre meglio


parole sante!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2631
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.04.13

Profilo giocatore
Località: MASSA
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum