Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Gioco meglio con corde da tagliare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gioco meglio con corde da tagliare

Messaggio Da Nylmiryn il Mer 7 Mag 2014 - 19:23

Vorrei porre un quesito insolito, magari c'è una spiegazione tecnica e/o fisica che mi sfugge. Attualmente gioco con una speed mp 300, signum pro poly plasma 1,23 23/22. Gioco arrotato ma non troppo e non sempre, a volte tendo a strappare i colpi, non rompo e sicuramente tengo le corde piú del dovuto. Non avverto fastidi a polso e gomito quindi mi sta bene così. Fatto sta che "a corde morte" mi trovo meglio, soprattutto sulla lunghezza dei colpi, che a corde recenti (dalla 4° alla 16°) mi scappano un pochino. Nel bilancio reattività/tensione non dovrebbe comunque avvenire il contrario, con annessa perdita di controllo? Vorrei capire quanto puó essere dovuto a mie carenze tecniche, proprio nel caso di colpi stappati.

Nylmiryn
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 58

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gioco meglio con corde da tagliare

Messaggio Da babolat94 il Mer 7 Mag 2014 - 19:31

A Me oggi e ' successo il normale cioè la morte delle corde. Ibrido reverse su ncode 90 asian. Il mono sulle orizz ha ceduto di schianto ( polymegaforce ) . Non c'era più un briciolo di controllo. Anche il piatto 90 era diventato una fionda . Solo se impattavo alto le palle rimanevano in campo, se no uscivano di 1 metro. Strano perciò che tu ti trovi meglio con corde esauste. È pur vero che se monti un full mono e la reattività e' finita , spingi solo con il braccio e non con la corda avendo perso la propria elasticità . Quindi da questo può derivare la tua sensazione.

babolat94
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6164

Profilo giocatore
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Re: Gioco meglio con corde da tagliare

Messaggio Da Nylmiryn il Mer 7 Mag 2014 - 20:36

Magari mi cedesse di schianto, sarebbe un on/off senza patemi. Non so se dipende dalle caratteristiche della corda e dallo stress, non è una corda con tanta reattività e la fine del suo dinamismo non dovrebbe comunque avere dei tempi così dilatati. A un certo punto comunque la morte della corda avviene anche per me e sostituisco. Però c'è un periodo finestra in cui mi accorgo che la corda ha perso qualcosa e andrebbe sostituita, solo che ci gioco meglio del solito. Non perdo quasi nulla in controllo, forse un pelo di potenza che infatti mi aiuta a tenere dentro gli strappi. Non capisco, perde in reattività ma con la caduta di tensione dovrei andare comunque lungo e fuori controllo. Avessi avuto la coppia avrei potuto testare con sicurezza queste sensazioni, perché alla fine la prima cosa a cui penso (e ho pensato e mi fa sbagliare ancor più) è a errori di swing, dell'avversario, di forma, di giornata. Cose che ci sono senza dubbio, ma già capire perché la corda si comporta in quel modo (agevolandomi o disturbandomi) mi evita di cambiare in corsa quanto toppare, quanto chiudere il braccio e via dicendo.

Nylmiryn
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 58

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: