Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Rovescio ad una mano??? Empty Rovescio ad una mano???

Dom 30 Mag 2010 - 22:30
Ciao a tutti scriverò un post un pò strano, gioco a tennis da 3 anni, e il mio punto debole è il rovescio, c'è molta differenza tra questo colpo e il dritto che faccio notevolmente meglio.
Ho iniziato ad una mano, ma non l'ho mai fatto con sicurezza, dopo 1 anno ho deciso di cambiare maestro e sono passato a 2, ma non ho fatto i miglioramenti che mi aspetavo, e man mano che il tempo passava miglioravo il dritto e continuavoad avere un pessimo rovescio.
Quindi ho deciso di ripartire da capo e sono tornato a farlo ad 1 mano e dopo qualche lezione c'è gia differenza...
Volevo sapere se esistono racchette più portate x fare il rovescio ad 1 mano?
so che è una domanda stupita, ma magari il bilanciamento può spostato da una parte o neutro mi può aiutare...
Grazie spero di essermi spiegato
Walter
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Dom 30 Mag 2010 - 23:41
ciao uolter io a diferenza di te eseguo il rovescio meglio del dritto, la palla fila via bene e sono abbastanza sicuro nell'esecuzione e nel risultato del colpo, io quando provo una racchetta la testo appunto sul rovescio ad una mano, se va bene con questo colpo va bene con tutto.
In linea di massima io mi trovo bene con racchette con bilanciamento arretrato e abbastanza pesanti come prestige, six one, dunlop 200/300 ecc....comunque per quanto mi riguarda la miagliore racchetta per il rovescio ad una mano è la prestige in qualsiasi versione e la ncode 6.1 95 18x20 anche se la nuova blx non è niente male mentre a dimostrare il fatto del bilanciamento con la radical mp, blade 98, pure drive e similari il mio rovescio subisce un crollo e diventa solo un tiro di rimessa e con la pure drive neanche quello.
Ciao
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 7:04
Grazie x la risposta superteo, le mie racchette di adesso hanno tutte un bilanciamento minimo di 32 e 33 quindi mi confermi che ci vuole un bilanciamento a 31 cm circa?
potete aiutarmi alla ricerca di questa una racca con queste caratteristiche...
peso 295/310 nuda
bilaciamento 31/31.5 non so
piatto corde da 98/100
grazie ancora walter
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 7:57
Ciao anche io monomane da sempre..
Se non ricordo male qui o su altro forum c'era stata una bella discussione su questo argomento. Da quel che ricordo ne era venuto fuori che in generale ad aiutare sul rovescio sono telai di un certo peso , piatto piccolo (90 e 95 su tutti ) e bilanciamento al manico o almeno neutro.
Io ho trovato come bilanciamento ottimale (per venire incontro alle esigenze di dritto e rovescio ) i 32,5 cm ma ovviamente son scelte personali.
Telai che potresti provare nel range che hai richiesto sono la dunlop 300 tour, io ho il modello vecchio e va alla grande ma anche il nuovo dovrebbe essere ottimo , oppure se la trovi la volkl dnx 10 295.
Hanno tutte bilanciamento un pò piu avanzato ma temo sia difficile trovare un telaio così leggero e bilanciato al manico perchè spingerebbe troppo poco e rischierebbe di essere instabile.
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 9:45
Grazie anche a te x il consiglio sono sempre più confuso... E non so cosa fare io ho a disposizione babolat aeroprodrive gt e yonex rdis 200 e non so quale sia migliore x giocare ad una mano...
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 9:58
Io non mi farei troppi problemi sulla racchetta, scegline una e focalizza l'attenzione sulla fluidità del gesto.. alla fine l'aiuto del telaio è davvero minimo.. Rovescio ad una mano??? Icon_wink
La apd è molto maneggevole e quando l'ho provata non ho avuto problemi sul rovescio ; quella yonex non la conosco ma ho la rds001 e anche quella non mi sembra dia alcun problema.
Chuck Djokovicc
Chuck Djokovicc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 31
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 24.05.10

Profilo giocatore
Località: Cariati
Livello: 1
Racchetta: Babolat AeroPro Drive Cortex

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 14:37
ma comunque il rovescio monomane o lo esegui liftato o "alla federer" (ovvero la traiettoria della pallina descrive un piccolo arco e si abbassa velocemente! La differenza tra i due è che nel liftato la palla è meno potente, scorre più sul piatto corde e puoi imprimere più rotazione, mentre per l'altro si tratta di potenza perchè la palla impatta in un unico punto della racchetta, dunque devi essere tu a saperla prendere! Come m4nd io ti consiglio di fare più attenzione al movimento! Poi dipende ovviamente dal tipo di rovescio che vuoi fare! Potente o liftato?
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 14:43
X rovescio liftato intendi il back?
Credo che nel bagaglio di un tennista che fa qualche torneo, ci debbono essere tutti e 2 e personalmente sto cercando di impararli tutti e 2 da un maestro, anche se lui mi spinge di più x imparare il top e di cercare un po' di fiducia su questo, anche perché il back mi arrangio molto di più ...
Chuck Djokovicc
Chuck Djokovicc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 31
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 24.05.10

Profilo giocatore
Località: Cariati
Livello: 1
Racchetta: Babolat AeroPro Drive Cortex

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 14:51
il fatto è che il back è preciso, ma è lentino, quindi devi essere bravo ad angolare o scendono a rete e ti fregano! Serve solo pratica!
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 17:22
Quindi x te il bilanciamento conta poco, la praticae le lezioni li avevomessi in conto....^_^!!!
Chuck Djokovicc
Chuck Djokovicc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 31
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 24.05.10

Profilo giocatore
Località: Cariati
Livello: 1
Racchetta: Babolat AeroPro Drive Cortex

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Lun 31 Mag 2010 - 19:21
si il bilanciamento ha la sua importanza, in questi casi meglio neutro o un cm o 2 prima della neutralità, aggiungerai anche più controllo!
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Mar 1 Giu 2010 - 18:12
uolter74 ha scritto:Grazie anche a te x il consiglio sono sempre più confuso... E non so cosa fare io ho a disposizione babolat aeroprodrive gt e yonex rdis 200 e non so quale sia migliore x giocare ad una mano...

Prendi la babolat, togli il tappo dal manico, metti 15gr di piobini da pesca immersi nel cotone prima (che si può togliere) e poi nel silicone (quando hai deciso che può andare così!), richiudi e ci rigiochi. Da 330 passia 315.

Altrimenti ProKennex Ki5 315 gr. Piatto 100, 305 di bilanciamento.

Ciao ciao
iz5ast
iz5ast
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 22.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Mer 2 Giu 2010 - 22:52
io la penso come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] devi fare soprattutto attenzione all'impugnatura e poi al movimento del corpo la racchetta passa in secondo piano ......secondo me!! Potrai avere la racchetta fatta su misura ma se non fai il movimento corretto .......la palla non passa!!
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

Rovescio ad una mano??? Empty Re: Rovescio ad una mano???

Gio 3 Giu 2010 - 8:03
iz5ast ha scritto:io la penso come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] devi fare soprattutto attenzione all'impugnatura e poi al movimento del corpo la racchetta passa in secondo piano ......secondo me!! Potrai avere la racchetta fatta su misura ma se non fai il movimento corretto .......la palla non passa!!

Perfettamente e pienamente daccordo, il mio maestro lo ripete a moroire, movimento e pigersi sulle gambe!!!! Rovescio ad una mano??? Icon_cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.