Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Incordare Babolat Pure Drive gt

Ven 25 Apr 2014 - 10:41
Promemoria primo messaggio :

Vorrei chiedere informazioni su che schema (atw|box) utilizzare per  incordare la Babolat
Pure Drive gt .
Ho letto molte discussioni ma vedo che ,anche da parte di esperti incordatori ,si danno sempre risposte diverse...
una volta consigliano basic atw, una volta modified box, un'altra volta universal e cosi' via,
Alla fine quale e' il metodo migliore per incordare la Pure Drive ? (a parte 4 nodi o 2 nodi dal basso)

Grazie

Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 29 Apr 2014 - 8:51
Grazie Mario, quindi io continuo con due.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 29 Apr 2014 - 8:53
P.S. Ma quel signore è proprio Richard Parnell?!
Io pensavo fosse vissuto all'epoca di Garibaldi... ^_^
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 29 Apr 2014 - 9:06
Eddai... Very Happy
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 29 Apr 2014 - 9:27
Ho rivisto lo schema del video e mi mi piacerebbe sapere se ci sono e quali sono le controindicazioni nel fare il nodo del lato lungo della penultima O sulla 7 V
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 29 Apr 2014 - 9:46
A mio modo di vedere nessuna
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 29 Apr 2014 - 9:54
adip89 ha scritto:A mio modo di vedere nessuna
Molto bene, passo lì visto che passano 2 corde più comodamente....merci bocu  Laughing
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 6 Mag 2014 - 7:49
Per Eiffel :  mi e' capitata tra le mani una Pure Drive gt incordata cosi' :
lato corto 8 vert, 2 orizz.bassa ,1 orizz. bassa nodo
lato lungo: 8 vert ,3 orizz bassa poi tutte le oriz a salire verso la testa
che schema e' ? e' valido o no ? grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 6 Mag 2014 - 8:28
E' uno schema "fantasy"... Very Happy 

Facendo così, le corde salgono comunque dal basso.

A quel punto,meglio lo schema originario... Rolling Eyes
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Mar 6 Mag 2014 - 20:32
grazie della sua risposta precisa come sempre.
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Ven 9 Mag 2014 - 20:21
per Eiffel   
incordando con box variant dal lato corto invece di fare con la 7 vert. la 1 orizz. alta e legare , con la 7 vert. non converrebbe fare la 2 orizz. alta ,la 1 orizz. alta e poi legare per avere angoli meno stretti   ? grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Ven 9 Mag 2014 - 21:06
Fammi capire...per evitare di fare angoli stretti (sul Woofer che  allunga e stonda l'angolo all'esterno) faresti 4 centimetri all'esterno per entrare nella seconda orizzontale, poi con il rientro del box ne faresti altri sei per ripartire dalla terza?  scratch
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Ven 9 Mag 2014 - 21:40
Io per le babbolat uso il "modified box" illustrato su klipperusa piuttosto che quello del video, anche se penso che annodare O su O sia meglio, proprio per non allargare il grommet.
Se è possibile però preferisco il 4 nodi con loop...
Domanda: ha senso fare il bumper jump su (A)PD?
Potete descrivermi meglio questa tecnica e su quali telai andrebbe utilizzata?
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty incordare pd

Sab 10 Mag 2014 - 6:01
per Eiffel   hai ragione
per lo stesso motivo non e' meglio fare con la 8 vert lato lungo la 2 orizz bassa (invece della 1 orizz. bassa) poi 8 vert lato corto ecc
 per terminare le orizz con la 1 orizz bassa invece della 2 orizz bassa ed avere meno corda esterna e poi annodare nella 7 vert ?
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 6:34
per Ziryab

mi potresti spiegare il modified box illustrato da klipperusa visto che non riesco a trovarlo ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 7:11
@mano, per avere il nodo più vicino (cosa facilmente ottenibile allargando il grommet, come faccio di solito), fai cinque centimetri fuori su un lato ed uno solo dall'altro? Ma perchè complicarsi la vita?  Shocked
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty pd

Sab 10 Mag 2014 - 8:41
Eiffel@  ok allargando il grommet si evita di avere tanta corda esterna,
ma forse mi sono spiegato male io, all'inizio del box se tensiono la 2 orizz bassa invece della 1 orizz bassa quando termino le orizz annoderei la 1 orizz bassa  anziche' la 2 orizz bassa e sarei molto vicino al grommet 6 di chiusura
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 8:52
praticamente sarebbe il modified box di swtringers pad con chiusura dell'ultima orizz bassa
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 12:11
Nel "Reverse Box" è meglio che l'orizzontale in gola, che riporta in 8 V lato corto per poi scendere dalla testa, sia la penultima per poi chiudere sull'ultima? Ed in tal caso il nome sarebbe "Reverse Box Modified"?
Oppure è meglio che l'O in gola sia l'ultima per chiudere, quando si scende, sulla penultima?
La mia impressione è che nel 2 caso, "Reverse Box" classico, chiudere con la penultima che è la corda di chiusura che risente della tensione non propriamente uguale alle altre, nonostante i consueti 2 kg in più per via del nodo, sia un'interruzione di uniformità del pattern.
Forse chiudere con l'ultima è il metodo più uniforme....!???
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 12:14
Esattamente mano: ho scritto klipperusa invece di stringerspad ^_^
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 12:25
hachersgod @
  per me chiudere con l'ultima orizzontale e'  meglio , l'unico dubbio che ho e' che si formi un angolo troppo stretto tra 8 vert. lato lungo e 2 orizz bassa.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 13:32
Il box così com'è è perfetto Wink

La compensiazione non dev'essere "generica" di due kg, bensì 20% e solo sulla corda che porta direttamente al nodo.

Fino a due anni fa si accettava la doppia trazione (ed io stesso la preferivo), però da test e misurazioni è emerso che specie con i mono più rigidi ciò può risultare dannoso.
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 13:44
Mario, intendi dire che sei più favorevole a chiudere con la penultima orizzontale?
Potresti eventualmente dirmi le controindicazioni del chiudere con l'ultima orizzontale?
Il criterio vale anche per altre racche, tipo la mia TFlash 315 2013?
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 15:04
Eiffel @ 
box perfetto quindi chiusura con la penultima orizzontale ?  
il 20% in piu' sulla penultima orizzontale ?
se incordo a 25 kg  dovrei tirare la penultima orizzontale da annodare a 30 kg ? (25 +5 ) non e' eccessivo ?
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 15:16
Eiffel59 ha scritto:Il box così com'è è perfetto Wink

La compensiazione non dev'essere "generica" di due kg, bensì 20% e solo sulla corda che porta direttamente al nodo.

Fino a due anni fa si accettava la doppia trazione (ed io stesso la preferivo), però da test e misurazioni è emerso che specie con i mono più rigidi ciò può risultare dannoso.
....il 20%...???? Cioè da un 23 kg, chiudere la corda con il nodo a 23+4,6 kg=27,6 ???? pale 
.....dai Mario......stai scherzando vero?...si si stai scherzando!!! Very Happy
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 15:30
Hachersgod @  la penso cosi' anche io
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Incordare Babolat Pure Drive gt  - Pagina 3 Empty Re: Incordare Babolat Pure Drive gt

Sab 10 Mag 2014 - 16:07
Hachersgod ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Il box così com'è è perfetto Wink

La compensiazione non dev'essere "generica" di due kg, bensì 20% e solo sulla corda che porta direttamente al nodo.

Fino a due anni fa si accettava la doppia trazione (ed io stesso la preferivo), però da test e misurazioni è emerso che specie con i mono più rigidi ciò può risultare dannoso.
....il 20%...???? Cioè da un 23 kg, chiudere la corda con il nodo a 23+4,6 kg=27,6 ???? pale 
.....dai Mario......stai scherzando vero?...si si stai scherzando!!! Very Happy
sulla baiardo di fabbrica e' impostato il 20%,ma e' davvero troppo,e' corretto invece tirarle 2 kg in piu',se i nodi sono fatti bene,senza fargli perdere troppa tensione alla corda e' piu' che sufficente,ho sempre fatto cosi' e tengono benissimo la tensione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.