Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

PT57e: customizzazione definitiva

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PT57e: customizzazione definitiva

Messaggio Da Paolo Scaccabarozzi il Mer 23 Apr 2014 - 21:51

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Finalmente ho approfittato di questi giorni di ferie per fare un lavoro di fino sulla customizzazione delle mie adorate PT57e cheers 

Ogni telaio nudo pesava 300gr, bilanciato a 31,8 con SW di 300: solo silicone nel manico. Sono tutti e 4 gemelli e avuti tramite un caro amico dall'estero.

Inizialmente customizzati aggiungendo piombo sui gusci del manico per avere un bilanciamento - con calfskin, tournagrip e antivibro - a 31,5/31,7 come piace a me (adoro i telai maneggevoli, anche per via dell'intervento al polso di ricostruzione di un legamento...) e con l'aggiunta di circa 2 gr. di piombo a ore 2 e ore 10: il telaio finito pesava 343 gr. con 339 di SW.

La mia intenzione era quella di eliminare il silicone iniettato nel manico (8-10 gr. circa) per reiniettarlo in quantità tale da rimpiazzare il piombo sul guscio (quindi iniettarne circa 25-27 gr.).

Sabato, con l'aiuto di Sergio di Tennismania, abbiamo trapanato via il silicone...e oggi mi sono dedicato al lavoro del "piccolo customizzatore" dopo essere stato a Leroy Merlin a comprare due confezioni di silicone.

Ebbene, dopo un paio di ore di lavoro, finalmente ci siamo Smile

Ho riportato i telai finiti ai valori precedenti l'intervento (almeno per quanto riguarda peso e bilanciamento, devo controllare lo SW non appena riesco a fare un salto in negozio da Sergio):
343 gr
31,7 bil.

In tal modo la racchetta dovrebbe acquisire un filo più di morbidezza e dovrei sentire ancora meglio gli angoli del manico (visto che non c'è più alcuna striscia di piombo sul pallet).

Sabato mattina si prova!!!

cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers

Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 718

Profilo giocatore
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 4 PT57E PJ IG - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Tornare in alto Andare in basso

Re: PT57e: customizzazione definitiva

Messaggio Da ale.lorenz il Gio 24 Apr 2014 - 13:46

Paolo, aspettiamo un attimo anche l'intervento di Luca.
Sai che lui ama racche da 360 in su....secondo me ti potrebbe consigliare al meglio!

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3113

Profilo giocatore
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Messaggio Da kingkongy il Gio 24 Apr 2014 - 13:51

@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:Nemmeno quelli tirano comodino....e il martello di Thor lo vedono solo nei fumetti...:-)
Paolo, non ti curar di loro ma - customizza come te pare - guarda e passa.... Lo ha detto anche il famoso stringer ATP Dante Allygjery

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da nw-t il Gio 24 Apr 2014 - 14:19

@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:Io mi ci trovo benissimo così come l'ho settata... Dopo aver provato altri set up.
Non capisco perché dovrei portare un telaio a pesi e bilanciamento da fenomeno quando riesco benissimo ad esprimere il mio tennis migliore con un telaio di 343gr. bilanciato a 31,5.
Se non pesa 365gr non si può considerare una pt? E chi gioca con un comodino da 365gr e poi magari becca 6-1 6-2 da uno che gioca con un telaio da 300 nudo?
Giusto...falla come vuoi te. Tanto ci devi poi giocare te...ognuno deve giocare con quello che sente sia il meglio x il suo modo di giocare. Poi il resto lo fa "braccio" e forza fisica (gambe in special modo...) Io purtroppo mi trovo molto meglio con una racca che ha un certo peso...e "cerco" di sfruttare al meglio. Poi il mio modo di giocare scambi lunghi me li fa fare molto di rado.

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15459

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da KevinKline il Gio 24 Apr 2014 - 14:40

@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:In ogni caso, come ho già detto a voce, il peso minimo da raggiungere per arrivare a ottenere il bilanciamento di riferimento per il mio tipo di gioco (e di polso) è quello descritto nel mio post...se qualche fenomeno sa come poter arrivare a 31,5 partendo da telai nudi di 300gr con bilanciamento a 31,8 e senza piombo..allora si faccia avanti...
Metti al manico 3gr in più rispetto a tutto quello che metti in testa

KevinKline
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 583

Profilo giocatore
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Messaggio Da Paolo Scaccabarozzi il Gio 24 Apr 2014 - 14:46

@KevinKline ha scritto:
@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:In ogni caso, come ho già detto a voce, il peso minimo da raggiungere per arrivare a ottenere il bilanciamento di riferimento per il mio tipo di gioco (e di polso) è quello descritto nel mio post...se qualche fenomeno sa come poter arrivare a 31,5 partendo da telai nudi di 300gr con bilanciamento a 31,8 e senza piombo..allora si faccia avanti...
Scusa non ho capito...perché dovrei aggiungere 3 GR al manico rispetto alla testa?

Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore
Racchetta: 4 PT57E PJ IG - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Messaggio Da fabiusdic1976 il Gio 24 Apr 2014 - 14:56

@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:
@KevinKline ha scritto:
Scusa non ho capito...perché dovrei aggiungere 3 GR al manico rispetto alla testa?
Diceva nella tua testa ... mettiti 3 gr di piombo a bassa densità in fronte ... magari sotto la bandana o dietro le orecchie così non si vede

fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 471

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

Messaggio Da KevinKline il Gio 24 Apr 2014 - 15:26

Very Happy

KevinKline
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da KevinKline il Gio 24 Apr 2014 - 15:36

@KevinKline ha scritto:

1gr al manico, inteso al tappo, arretra approssimativamente il bil. di 1mm.
1gr in testa, inteso a hr12, avanza approssimativamente il bil di 1mm.
Ergo se vuoi spostare il bil da 31,8cm a 31,5cm puoi mettere:
- 3gr al tappo oppure
- 4gr al tappo e 1gr a hr 12 oppure
- 5gr al tappo e 2gr a hr 12 oppure
.........

Se invece i grammi in testa li vuoi mettere sui lati (a hr3/9 invece di 12) lo spostamento del bil. è inferiore e quindi devi bilanciare con maggior peso.

Che peso totale vuoi raggiungere?

KevinKline
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Paolo Scaccabarozzi il Gio 24 Apr 2014 - 15:48

Non mi sono spiegato...io ho già raggiunti il mio bilanciamento di riferimento...
Il peso che ne consegue è il peso minimo necessario per arrivare a quel bilanciamento.

Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Gio 24 Apr 2014 - 16:12

@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:Non mi sono spiegato...io ho già raggiunti il mio bilanciamento di riferimento...
Il peso che ne consegue è il peso minimo necessario per arrivare a quel bilanciamento.
Ma gioca con che ti pare... Razz tanto poi la palla da rigiocare....la "fornisce" sempre l'avversario che abbiamo davanti.

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Paolo Scaccabarozzi il Gio 24 Apr 2014 - 16:16

@nw-t ha scritto:
@Paolo Scaccabarozzi ha scritto:Non mi sono spiegato...io ho già raggiunti il mio bilanciamento di riferimento...
Ma gioca con che ti pare... Razz tanto poi la palla da rigiocare....la "fornisce" sempre l'avversario che abbiamo davanti.
Appunto..il mio telaio e il mio setup di riferimento li ho già in mano...non sono un fenomeno da 365gr ma va bene lo stesso così Very Happy

Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da ale.lorenz il Gio 24 Apr 2014 - 17:50

Cmq Paolo una delle tue 4 PT potresti provarla sui 360/370 gr.....almeno provi l'ebbrezza di una clava  Cool

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Paolo Scaccabarozzi il Gio 24 Apr 2014 - 17:52

@ale.lorenz ha scritto:Cmq Paolo una delle tue 4 PT potresti provarla sui 360/370 gr.....almeno provi l'ebbrezza di una clava  Cool
Faccio due giri di piombo ad alta densità alla fine del manico e poi scaglio comodini e martellate come un fabbro di Piombino... Sperando almeno di mandare di là solo la palla e non anche la racchetta e la mano ancora attaccata al manico... Very Happy

Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Gio 24 Apr 2014 - 19:19

Certo con tutti i soldi che costano...sai quante belle PD da 300 gr ti prendevi...(NO Cortex...naturalmente Smile ) le customizzavi e ci giocavi di lusso... Smile 

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da abracadabra78 il Gio 24 Apr 2014 - 20:41

@KevinKline ha scritto:
@KevinKline ha scritto:

1gr al manico, inteso al tappo, arretra approssimativamente il bil. di 1mm.
1gr in testa, inteso a hr12, avanza approssimativamente il bil di 1mm.
Ergo se vuoi spostare il bil da 31,8cm a 31,5cm puoi mettere:
- 3gr al tappo oppure
- 4gr al tappo e 1gr a hr 12 oppure
- 5gr al tappo e 2gr a hr 12 oppure
.........

Se invece i grammi in testa li vuoi mettere sui lati (a hr3/9 invece di 12) lo spostamento del bil. è inferiore e quindi devi bilanciare con maggior peso.

Che peso totale vuoi raggiungere?
per caso hai studiato a oxford?

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da marconadal il Gio 24 Apr 2014 - 23:28

Io comunque una PT a meno di 360/370 gr non la guarderei nemmeno, se devi giocare con delle "fuori serie" fallo con un assetto "serio"....altrimenti ti compri na Artengo e ci tiri mozzarelle Very Happy 5 mt sopra la rete

marconadal
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 863

Profilo giocatore
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

Messaggio Da ale.lorenz il Ven 25 Apr 2014 - 0:51

@marconadal ha scritto:Io comunque una PT a meno di 360/370 gr non la guarderei nemmeno, se devi giocare con delle "fuori serie" fallo con un assetto "serio"....altrimenti ti compri na Artengo e ci tiri mozzarelle Very Happy 5 mt sopra la rete
Diglielo Marco....comunque una Artengo mi sembra eccessiva...direi una Mantis come partenza va bene (per sentire bene le vibrazioni al gomito)  Laughing 

Luca ma le tue PT che peso hanno finite?

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Ven 25 Apr 2014 - 12:17

@ale.lorenz ha scritto:
@marconadal ha scritto:Io comunque una PT a meno di 360/370 gr non la guarderei nemmeno, se devi giocare con delle "fuori serie" fallo con un assetto "serio"....altrimenti ti compri na Artengo e ci tiri mozzarelle Very Happy 5 mt sopra la rete
Diglielo Marco....comunque una Artengo mi sembra eccessiva...direi una Mantis come partenza va bene (per sentire bene le vibrazioni al gomito)  Laughing 

Luca ma le tue PT che peso hanno finite?
Le uniche che ho sono le Grafene...ma da fine gennaio che l'ho avute non l'ho ancora messe "in moto"....ne ho troppe ancora incordate...nude son 328 gr.

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da ale.lorenz il Dom 27 Apr 2014 - 11:42

Paolo allora hai deciso di passare a qualcosa di più leggero o ti ostini con le PT?

L'altro giorno in campo mi hai fatto preoccupare quando hai fatto quei 2 smash consecutivi: a momenti ti rompevi il polso con quella clava  Laughing  Laughing  Laughing 

I comodini falli tirare ad altri....usa 300 gr al massimo!

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Dom 27 Apr 2014 - 12:11

Avrebbe bisogno di una telefonata da parte di Bolelli (stesso problema di polso...) x farlo passare ad una Babolat leggera...x lui e la sua salute...naturalmente  Smile 

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da ale.lorenz il Dom 27 Apr 2014 - 14:52

Si Luca ma non lo capisce....provaci tu, magari su di Paolo fai piu' presa di me  Wink

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da marconadal il Lun 28 Apr 2014 - 12:44

Paolo io le farei a 400 gr finite e bilanciate a 27...praticamente verticali... Razz  Razz sarebbero maneggevolissime così le volè sarebbero perfette per "infilzare" Ale....

marconadal
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 863

Profilo giocatore
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: