Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

RECENSIONE Yonex Tour G 310

Pagina 33 di 34 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RECENSIONE Yonex Tour G 310

Messaggio Da Leutonio il Lun 31 Mar 2014 - 22:45

Promemoria primo messaggio :

Eccomi, so che in molti stavano aspettando questo momento, e vi invito a non scorrere subito a piè pagina come se fosse una bella novella a lieto fine, dove è sempre bello trovare "...e vissero felici e contenti", perchè non sarà così.

Innanzitutto, vorrei sottolineare che quel che scriverò sono le mie personalissime sensazioni e che il tutto è paragonato alle mie attuali racchette, ovvero le Yonex VCore Tour 97 310, quindi, paragonerò le "vecchie" 310 alle nuove 310 G.
Chiaramente, per far si che il mio test fosse credibile e attendibile, ho dovuto "sistemare" le G come le mie non G, ma ci tengo a precisare che ho giocato sul solito campo, alla solita ora, con la solita persona e con le stesse palline, quindi, le stesse condizioni di ogni lunedì.

Partiamo col dire che queste nuove G esteticamente sono fantastiche. Io sono innamorato del colore arancio, mi mette il buon umore ed ero un fan delle vecchie RDS002 (che ho avuto).
Le linee sono filanti, belle boxate, sottili e il mix di colori è accattivante, fresco e vincente.
Il manico mi è sembrato identico fin da subito, idem i passacorde, mentre è lampante la diversità della "gola" e, come detto poco sopra, del profilo, non più arrotondato ma squadrato.
Appena scartata e posizionata sul diagnostic Prince, i dati erano i seguenti:
PESO 310
BIL 31
INERZIA 282
Apro brevemente una parentesi per dire che i dati riportati su TWE di questa racchetta sono totalmente sbagliati: l'inerzia, secondo loro, arriverà a 317 punti incordata, ma hanno veramente sovrastimato questo dato, perchè non si superano i 310 punti. Infine, il profilo non è 22,5mm ma 20,5mm.

Come molti sapranno, io non ho MAI giocato con la racchetta base, ma ho aggiunto 5gr di nastro piombato a ore 12 + un overgrip Wilson Pro bianco.
Ho incordato con Tecnifibre TGV 1.25mm a 19/18 e così faccio da un anno e mezzo. Idem oggi.

Incredibile dirlo, ma la nuova G, con le mie solite modifiche, ha dato gli stessi identici valori della mia vecchia non G:
PESO 335
BIL 32.1
INERZIA 327

Non c'è cosa migliore che provare una nuova racchetta praticamente identica alla vecchia! Evvai...

Alle ore 20 comincio un blando palleggio, quasi un pittino dentro i rettangoli di battuta, e mi accorgo già di qualcosa di spaventosamente diverso: il flex e le rotazioni.
Mentre aumento la velocità e scorro in baseline, è chiaro anzi chiarissimo che tra le mani ho un telaio TOTALMENTE DIFFERENTE dalla mia non G.
Il back di rovescio è rimasto lo stesso colpo, stessa efficacia e stessa rasoiata ficcante e tesa.
Il dritto invece l'ho subito sentito meno efficace, meno penetrante, meno vincente e molto più lavorato, toppato, sporco.
...talmente sporco che come stasera non ho mai steccato così tanto negli ultimi mesi. Veramente inspiegabile!
Purtroppo il feeling è decisamente diverso e mi sembrava di giocare con le Prince Exo3 Tour 100: una flessibilità assurda e questa palla che non parte, non va, non esce, non fila!!!
Mannaggia, perchè la cosa che mi ha veramente infastidito è il sentire la testa della racchetta vuota! Vuota!
Non ha minimamente peso, non lavora, non aiuta minimamente.

Per togliermi tutti i dubbi ho provato qualche servizio e come immaginavo la prima piatta non andava, mentre la seconda liftata o in kick era fantastica.
Anche il mio amico dall'altra parte ha notato la facilità con cui riuscivo a piazzare la seconda palla e con una grande facilità! Ma la prima non andava, niente peso, niente aiuto...

Per adesso sono abbastanza deluso perchè A MIO AVVISO la nuova G ha perso in potenza ed è diventata decisamente più difficile.
Non ho trovato aiuti dal profilo squadrato se non una flessibilità SPAVENTOSA e un aumento delle rotazioni notevole.
Non so perchè ma a fine ora mi faceva male il pollice...
Non oso immaginare come sarebbe senza le mie modifiche, che hanno alzato l'inerzia di 15 punti...

IN CAMPO:
POTENZA = 6,5
CONTROLLO = 8
MANEGGEVOLEZZA = 8
GIOCO DA FONDO = 7,5
GIOCO A RETE = 7,5
SERVIZIO = 7
COLPI PIATTI = 7
TOPSPIN = 9
BACKSPIN = 9
COMFORT = 7,5
GIUDIZIO FINALE = 77/100

Rolling Eyes 

P.S. Giovedi altro test, stay tuned.

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416

Profilo giocatore
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: RECENSIONE Yonex Tour G 310

Messaggio Da emo il Mer 15 Apr 2015 - 12:19

E differenze di gioco e comfort rispetto al full mono?

emo
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 61

Messaggio Da mattiaajduetre il Mer 15 Apr 2015 - 12:26

meno prestazione molto più comfort

ciao ciao

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11975

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da Galeazzo il Mar 21 Apr 2015 - 15:38

Ho notato che in questa racchetta, al contrario di altre Yonex che ho, ha 3 nodi sù e uno giù. È giusto così vero?

Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 284

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex rds001 90

Messaggio Da mattiaajduetre il Mar 21 Apr 2015 - 15:44

buon pomeriggio
Sì giusto così
buon tennis

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11975

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da Galeazzo il Mar 21 Apr 2015 - 16:47

grazie mille Smile

Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Galeazzo il Sab 2 Mag 2015 - 11:03

Nella mia c’è scritto average weight HG 330; G 310. Vuol dire con corde e senza corde?
E anche un’altra cosa:
tensione consigliata per la 97 G arancione 23-29
tensione consigliata per la 90 gialla            25-29
Apparentemente i conti non tornano; non dovrebbe essere il contrario? Qualcuno può spiegare l’arcano per favore?

Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da agrego78 il Sab 2 Mag 2015 - 11:14

@Galeazzo ha scritto:Nella mia c’è scritto average weight HG 330; G 310. Vuol dire con corde e senza corde?
E anche un’altra cosa:
tensione consigliata per la 97 G arancione 23-29
tensione consigliata per la 90 gialla            25-29
Apparentemente i conti non tornano; non dovrebbe essere il contrario? Qualcuno può spiegare l’arcano per favore?

Ciao la versione HG è la versione da 330grammi nuda la versione G è la versione da 310 grammi nuda... Sono indicate le due versioni in commercio. Se G o HG lo vedi dal numero seriale alla fine del manico su un fianco.

Sono Le tensioni consigliate ma non vedo quale sia l'arcano... Su tutte le racchette vi sono la tensione min e Max che consigliano ma poi ogni fa come meglio si trova... Indica solo che sulla tour G piatto 97 puoi scendere di un paio di kg rispetto alla rds001 piatto 90 che consigliano di mantenere più alta come tensione.

Buon sabato. Smile

agrego78
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 921

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.2 - ITR 4.5
Racchetta: YONEX SV98 - DR100

Messaggio Da Galeazzo il Sab 2 Mag 2015 - 12:42

Grazie, per quanto riguarda il peso non ci sarei mai arrivato. Infatti ha una G prima del peso consigliato.
Per l’incordatura sono stato ingannato dalla dimensione piatto. Fidandomi che con la 90 gialla gioco da tantissimo a 21-22, ho accordato la 97 senza guardare a 22-23, come si fa naturalmente con un piatto più grande. Invece mi accorgo che dovevo il contrario, cioè accordare a meno della 90; e si sentiva…
L’incomprensibile forse è solo per me, perché è la prima volta che noto come una racchetta più grande voglia una tensione minore di una più piccola.
Buon sabato anche a te.

Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Galeazzo il Sab 2 Mag 2015 - 14:31

Ci sono altre cose da sapere, su questo telaio? Per esempio potrebbe richiedere un’incordatura a tensione costante. Oppure a due nodi, visto che tanto le orizzontali partono dall’alto…

Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da agrego78 il Sab 2 Mag 2015 - 14:48

No incorda a quattro differenziando le verticali di un kg in più. Stai pure basso con le tensioni che di controllo ne ha da vendere. Per il resto devi sapere che è un gran bel telaio!

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da dce il Mer 20 Mag 2015 - 21:25

Ciao.
Qualcuno è passato dalla G 330 alla G 310? Eventualmente con quali risultati?

dce
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 85

Profilo giocatore
Racchetta: yonex RD 3,Yonex Vcore 100S,Vcore F97 290

Messaggio Da pablonoir il Sab 23 Mag 2015 - 11:09

Ciao raga, appena comprata la racca in questione..!! Devo dire che è davvero un gran bel telaio però è troppo difficile (almeno per me). Penso proprio che la venderò..!!! Sad

pablonoir
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 156

Profilo giocatore
Livello: 3.5
Racchetta: babolat pure aero tour

Messaggio Da Alessio Fornaciari il Dom 7 Giu 2015 - 15:00

Ciao qualcuno ha provato a sostituire il grip originale con il cuoio? Tipo con il Pacific che ho letto pesare 18 gr
Non vorrei snaturare la racchetta
Grazie
Alessio

Alessio Fornaciari
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da agrego78 il Dom 7 Giu 2015 - 15:04

Si. Ma la devi polarizzare. Poi piombo a ore 3-9. Senza perdi in spinta.... Pacific pesa 27grammi. Prova il fairway quello prostaff da 18-19 grammi oppure usa grip wilson sublime che aggiunge solo 5-6 grammi e eviti il piombo ma dai un po' più di inerzia alla racchetta senza alzare troppo il peso. Bilanciamento dovrebbe arrivare 31,5/31,8. Ciao

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Alessio Fornaciari il Dom 7 Giu 2015 - 15:21

Ciao e intanto grazie per la risposta.. Volevo mettere il cuoio perché ho sempre giocato con il cuoio e mi piace la sensazione.
Ho detto Pacific perché avevo letto sempre sul forum che pesava 18 gr....Il farway non ha il nastro bi adesivo e non vorrei che poi salisse il peso?
Quanti grammi metteresti a ore 3/9??
Grazie mille

Alessio Fornaciari
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da agrego78 il Dom 7 Giu 2015 - 15:30

Il Pacific che trovi adesso anche su twe ha quel peso... Il biadesivo conta 1-2 grammi al Max... Prendi quello ultra sottile da cartoleria. Piombo vedi tu in base a quello che riesci a sopportare... Anche 2 grammi in tutto bastano.. Poi puoi anche metterlo dalla 4 corda in alto alla 4 in basso totale circa 5/6 grammi. Poi devi sentirla tu a tuo piacimento. Così sei già a quasi 350 grammi finita.

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Alessio Fornaciari il Dom 7 Giu 2015 - 17:06

Grazie mille molto gentile e super esperto
faccio un altra domanda qualcuno la provata in budello e 4 G in reverse ?

Alessio Fornaciari
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da stefano70 il Lun 8 Giu 2015 - 18:20

dopo circa 2 mesi che gioco con questa bella racchetta, e dopo acquisto del secondo telaio (dall'ottimo La Rana), riporto la mia esperienza: gran controllo, sicuramente molta flessibilità ma a me piace, sento più la pallina e spingo con più fiducia, molto maneggevole, spin/effetti ottimi, potenza buona per me. servizi e voleè sicuri.

L'ho provata finora con:
- alu power che ho trovato quando l'ho acquistata, ancora giocabili, credo avessero una tensione sui 24 kg costante, 2 nodi: ottime sensazioni e stabilità, buona spinta, un pò di male a polso/gomito
- head hawk: 4 nodi 23/22 kg, spinta leggermente superiore, a mio avviso leggera perdita di controllo e stabilità (per esempio più palle "scentrate")
- alu power: 4 nodi 23/22 kg, di nuovo le sensazioni di ottima stabilità e controllo oltre che reattività. per me al momento le alu power o simili sono le corde ideali per questo telaio, e, so di andare controtendenza, ma a mio modesto parere non bisogna esagerare con le basse tensioni

su telaio con hawk ora ho messo 5 gr di piombo in tutto distribuito a ore 3 e 9 (4 strisce di quello da 0,6 mm) giusto per controbilanciare l'overgrip. non male la sensazione di maggiore spinta. non ho notato invece tutta questa stabilità in più, anche rispetto al telaio con alupower (e senza piombo) che rimane superiore da questo punto di vista.

stefano70
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 129

Profilo giocatore
Livello: NC / ITR 4.0
Racchetta: radical pro graph xt, rad pro graph

Messaggio Da agrego78 il Lun 8 Giu 2015 - 18:53

@stefano70 ha scritto:dopo circa 2 mesi che gioco con questa bella racchetta, e dopo acquisto del secondo telaio (dall'ottimo La Rana), riporto la mia esperienza: gran controllo, sicuramente molta flessibilità ma a me piace, sento più la pallina e spingo con più fiducia, molto maneggevole, spin/effetti ottimi, potenza buona per me. servizi e voleè sicuri.

L'ho provata finora con:
- alu power che ho trovato quando l'ho acquistata, ancora giocabili, credo avessero una tensione sui 24 kg costante, 2 nodi: ottime sensazioni e stabilità, buona spinta, un pò di male a polso/gomito
- head hawk: 4 nodi 23/22 kg, spinta leggermente superiore, a mio avviso leggera perdita di controllo e stabilità (per esempio più palle "scentrate")
- alu power: 4 nodi 23/22 kg, di nuovo le sensazioni di ottima stabilità e controllo oltre che reattività. per me al momento le alu power o simili sono le corde ideali per questo telaio, e, so di andare controtendenza, ma a mio modesto parere non bisogna esagerare con le basse tensioni

su telaio con hawk ora ho messo 5 gr di piombo in tutto distribuito a ore 3 e 9 (4 strisce di quello da 0,6 mm) giusto per controbilanciare l'overgrip. non male la sensazione di maggiore spinta. non ho notato invece tutta questa stabilità in più, anche rispetto al telaio con alupower (e senza piombo) che rimane superiore da questo punto di vista.

Per le tensioni ognuno ha il suo credo ma se si può abbassare meglio farlo... poi dipende dalla categoria in cui giochi e come giochi...
Il piombo serve per ampliare il punto di impatto a ore 3-9, aiutando sui colpi decentrati, oltre che aumentare l'inerzia di qualche punto. La stabilità così aumenta di poco se non metti almeno 10 grammi sul manico o aumenti di molto il piombo sul piatto con relative conseguenze. La racchetta obiettivamente è molto stabile di suo. 

Piombo sul piatto senza 10 grammi sul manico anche secondo me si possono risparmiare, si può metterli come no. l'impatto resta pressoché identico. Ciao Smile

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da ricca3006 il Mer 9 Set 2015 - 11:52

da un paio di mesi ho ricominciato a giocare con questo telaio  Smile che dire ....a me piace chiaro non fa niente da sola ma la trovo maneggevole e neanche cosi scarsa a livello di potenza....ho gia contagiato 2 soci del circolo con la toug G  Smile e uno con la si

ricca3006
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 631

Profilo giocatore
Livello: 4.2 fit
Racchetta: solo japan + tgt

Messaggio Da ricca3006 il Mar 13 Ott 2015 - 17:19

incordata oggi con black code tensione 21-20 qualcuno ha provato questo telaio con le black code?con le alu power mi sono trovato molto bene ma costano un botto quindi volevo provare altre corde

ricca3006
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da agrego78 il Mar 13 Ott 2015 - 17:43

@ricca3006 ha scritto:incordata oggi con black code tensione 21-20 qualcuno ha provato questo telaio con le black code?con le alu power mi sono trovato molto bene ma costano un botto quindi volevo provare altre corde

Ottime le black code su questo telaio, così come le Yonex politour pro, le Gosen Polilon Polybreak. Corde con spinta e spin pur essendo liscie. Da provare le Yonex Fire...

Stesse tensioni delle BC.

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da ricca3006 il Mar 13 Ott 2015 - 17:56

Ok grazie....ho letto che le hai custom che gli hai fatto?

ricca3006
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da agrego78 il Mar 13 Ott 2015 - 18:10

@ricca3006 ha scritto:Ok grazie....ho letto che le hai custom che gli hai fatto?
5 grammi sul manico e cinque sul piatto. Prima a ore tre e nove. Dopo solo a ore 12... Meglio... Oppure solo 5 (2,5+2,5) sul piatto a ore 3 e 9.

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da ricca3006 il Mar 13 Ott 2015 - 19:02

Ti trovi bene così ? Ci fai i tornei? Cosa hai trovato migliore rispetto a stock ? Secondo me è già buona così certo non è una racchetta facilissima ma bella

ricca3006
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da agrego78 il Mar 13 Ott 2015 - 23:58

@ricca3006 ha scritto:Ti trovi bene così ? Ci fai i tornei? Cosa hai trovato migliore rispetto a stock ? Secondo me è già buona così certo non è una racchetta facilissima ma bella

Si mi trovo bene e ci gioco in torneo da giugno 2015, da gennaio a giugno ho usato le SI100 più o meno con lo stesso custom ma con pesi maggiori per avere più massa...
Ho iniziato con i pesi a 3-9 e manico. Miggiore inerzia, peso palla, grandi rotazioni, testa un po' leggera. Quando il braccio si è abituato ho spostato il peso in testa per avere un po' più di incisività sui colpi da fondo e provare a polarizzare la racchetta. Poi ho tolto il vibrastop Yonex (il migliore) per usare l'elastico... E ho aggiunto altri due grammi in testa e altri 5 sul manico. Adesso penso che passerò alle 330 direttamente... Anzi ne sto già provando una proprio con BC. In estate ho tirato le corde anche 2 kg in più. Adesso con il fresco torno alle tensioni più basse tipo 20-19 (22-21 estate). Racchetta esaltante ma molto tecnica, quando le gambe non girano fai una fatica del diavolo ma per il resto fa tutto troppo bene.

agrego78
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Pagina 33 di 34 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: