Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Zhero: boh?

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Zhero: boh?

Messaggio Da fedmex il Lun 10 Mar 2014 - 11:52

Promemoria primo messaggio :

Scrivo due righe su questa corda particolare. Premetto che - probabilmente sbagliando - non ho seguito le indicazioni di Mario ( 23/22 ) ma le ho montate 22/21 4 nodi su gradpro.
In fase di montaggio ( con ps ) le corde erano morbide ma non si allungavano come i multi. Prima particolarità
In fase di gioco le sensazioni sono "strane":
1) i primi 15 minuti la palla non andava di là neanche pagandola
2) dopo le corde hanno cominciato a muoversi e la palla viaggiava bene
3) la sensazione è di un multi "frenato": poca potenza ( o giusta dipende dai gusti ) e tanto controllo
4) eccezionale feeling e sensibilità
5) corde che si muovono come i multi ma non si segnano ( intaccano leggermente ma proprio poco ).
Prossima matassa la incordo a 23/22 ma penso che le sensazioni saranno simili.
A mio modestissimo avviso è più un multi poco potente che un mono e io lo ibriderei con un mono e non con un multi ( sebbene necessiti di corda che spinga ).
Corda davvero strana ma che si sposa benissimo con un telaio come la gradpro e secondo me potrebbe piacere a tanti che usano il multi.
Nessun fastidio sul braccio che anzi sembra ringraziare ( quanto ha di rigidità? sopra o sotto i 200 ? ).
A me è piaciuta molto ma molto molto

fedmex
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1733
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Donnay Pro 1 GT biturbo

Tornare in alto Andare in basso


Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Mer 5 Nov 2014 - 15:10

Quindi la spiegazione sarebbe che si spostano moltissimo, e non tornano nella esatta posizione di partenza, ma solo un pochino anzi davvero poco a quello che ho riscontrato sinora, tanto che devo rimetterle a posto a mano (come un multi e fanno lo stesso rumore).
Questo sarebbe sufficiente a creare l'effetto snap-back? 
Può essere, non ho la competenza per tecnica per capire.
Sinora, come notato da Fedmex, mi hanno ricordato un multifilamento (quanto a morbidezza e sensibilità) e come tali si muovono, facendo tra l'altro simile rumore.
Posso solo giocarci fino a rottura e poi postare ulteriori mie personali impressioni, anche sulla durata.

pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da magazzie il Mer 5 Nov 2014 - 18:35

Le corde si muovono TUTTE. Qdo non si muovono è perchè si forma un solco tra l'incrocio delle verticali ed orizzontali. Le corde in olefine sono meno propense a segarsi, per cui a spostarsi.
Lo snap back per crearlo bisogna avere uno sventaglio veloce....parliamo di effetto minimo e per giocatori di livello elevatissimo, qtomeno di braccio.
Giocaci non più di 20 ore, è sempre un mono e se non vuoi dolori.....

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Ven 7 Nov 2014 - 1:19

@magazzie ha scritto:
@pinimbe ha scritto:P.S. Le corde, come detto, si spostano molto e non tornano in posizione: ergo, effetto snap-back credo non funzioni  scratch
L'effetto snapback è la velocità con cui la corda, una volta spostata al massimo, tende a ritornare indietro: ma nessuno ha mai detto a "ritornare nel punto di partenza" specie se le corde sono nuove ed ancora senza l'incavo che si crea.

Faccio immediatamente una premessa: solo per confrontarmi e capire ed assolutamente non per polemizzare, riporto di seguito le parole John Lyons, Global Product Director di Wilson in merito al sistema Spin Effect delle racchette Steam99S, in cui spiega cos'è lo snapback (fonte: http://tennisbest.com/notizie-principali/2845-spin-effect):

SNAP-BACK
La scelta è stata dunque quella di un piatto corde con un maggior numero di verticali rispetto alle orizzontali: “Una scelta che ci ha costretto anche a cambiare il processo produttivo delle Steam 99S e 105S in maniera tale che non si deformino dopo l’incordatura– continua Lyons -. Non è un semplice cambio nel sistema dei passacorde”. Perché il segreto per ottenere maggior rotazione è lo snap-back, sostanzialmente il ritorno della corda alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall’impatto con la pallina: “Abbiamo studiato dei video ad altissima velocità – spiega Lyons – lanciando palline verso una racchette in posizioni statiche, una con schema 16×18, l’altra 16×15. Entrambe incordate con Luxilon Alu Power, abbiamo paragonato lo snap-back. In particolare, non abbiamo misurato solo la deflessione della corda, ma anche la velocità con la quale si defletteva e tornava nella sua posizione originale. Ebbene, il modello da 16×15 non solo permetteva una deflessione maggiore, ma tornava indietro in maniera davvero violenta. Ed è normale perché con una minor frizione tra le corde, queste si deflettono e tornano in posizione più rapidamente, consentendo di imprimere una maggior rotazione alla palla.



@magazzie ha scritto:Le corde si muovono TUTTE. Qdo non si muovono è perchè si forma un solco tra l'incrocio delle verticali ed orizzontali. Le corde in olefine sono meno propense a segarsi, per cui a spostarsi.
Lo snap back per crearlo bisogna avere uno sventaglio veloce....parliamo di effetto minimo e per giocatori di livello elevatissimo, qtomeno di braccio.
Giocaci non più di 20 ore, è sempre un mono e se non vuoi dolori.....

Hai ragione, Magazzie, ed è pure ovvio, lo sventaglio veloce in effetti serve, ma con la Steam99s è molto aiutato; cito sempre lo stesso articolo dalla stessa fonte:
E in effetti, la rotazione è data da tre fattori:; l’angolazione dello swing nel movimento, la velocità della testa della racchetta e lo snap-back della corda. “Ma sui primi due possiamo fare ben poco – conclude Lyons -. Per il terzo fattore invece, abbiamo creato lo SpinEffect”.

Ferme restando le buone impressioni di gioco di cui scrivevo nel precedente post (morbidezza, sensibilità), a mio giudizio lo snap-back, come lo intende mister Wilson e per gli scopi per cui è stata studiata la steam99s, è un dato di fatto che con le Zhero non funziona al 100% perché NON tornano nella posizione originale, ma ce le devo riportare io.

Quanto a giocarci non più di 20 ore (con la Zhero), credo ci sarò obbligato: dall'incavo che si è creato dopo un'ora e mezza prevedo, come ho già scritto, rottura prima della 5a ora: vedremo sul campo. Ma se sarò smentito e l'armeggio dovesse raggiungere le 20 ore (!!), Magazzie sei già avvertito, te ne prendo almeno 5 matasse :-D

pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Sab 8 Nov 2014 - 18:42

Ecco il seguito..

Ho  sbagliato del tutto la previsione: non è arrivata alle previste 4/5 ore. Putroppo la zhero sulla steam99s mi ha lasciato oggi dopo 40 minuti, che aggiunti ai 90 minuti della volta scorsa fa una durata complessiva di 2 h e 10 minuti.

Quindi posso dire che, almeno per il mio livello di gioco (3.5 FIT, peraltro non grandissimo picchiatore), la zhero non è adatta alla steam99s e quindi trovo non congruenti le seguenti dichiarazioni:

Dal listino starburn, descrizione della Zhero, parlando di calibri: "il maggiore indicato per i nuovi telai da SPIN e per grandi rompitori".

Eiffel59: Mi sembra che si possa dire che potrai sfruttare al meglio lo snapback e l'inerente peso di palla. 

magazzie: Giocaci non più di 20 ore, è sempre un mono e se non vuoi dolori.....

Trovo invece più pertinente, sempre per il mio livello e tipo di gioco, quanto ha invece sostenuto qui Magazzie:


 Re: Corde per snap back



 Da magazzie il Mar 5 Feb 2013 - 13:53

Su questi telai 16x15 la qualità/tipo di corda incide meno che sui telai tradizionali.......secondo me ol parametro numero 1 è proprio la durata. CI vuole una corda 1,35-1,40 e non ce ne sono molte in giro.........

Tutto questo l'ho scritto sperando di essere utile alla comunità dei forumisti ed anche agli sviluppatori della corda.

pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da magazzie il Lun 10 Nov 2014 - 14:03

@pinimbe ha scritto:
@magazzie ha scritto:
@pinimbe ha scritto:P.S. Le corde, come detto, si spostano molto e non tornano in posizione: ergo, effetto snap-back credo non funzioni  scratch
L'effetto snapback è la velocità con cui la corda, una volta spostata al massimo, tende a ritornare indietro: ma nessuno ha mai detto a "ritornare nel punto di partenza" specie se le corde sono nuove ed ancora senza l'incavo che si crea.

Faccio immediatamente una premessa: solo per confrontarmi e capire ed assolutamente non per polemizzare, riporto di seguito le parole John Lyons, Global Product Director di Wilson in merito al sistema Spin Effect delle racchette Steam99S, in cui spiega cos'è lo snapback (fonte: http://tennisbest.com/notizie-principali/2845-spin-effect):

SNAP-BACK
La scelta è stata dunque quella di un piatto corde con un maggior numero di verticali rispetto alle orizzontali: “Una scelta che ci ha costretto anche a cambiare il processo produttivo delle Steam 99S e 105S in maniera tale che non si deformino dopo l’incordatura– continua Lyons -. Non è un semplice cambio nel sistema dei passacorde”. Perché il segreto per ottenere maggior rotazione è lo snap-back, sostanzialmente il ritorno della corda alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall’impatto con la pallina: “Abbiamo studiato dei video ad altissima velocità – spiega Lyons – lanciando palline verso una racchette in posizioni statiche, una con schema 16×18, l’altra 16×15. Entrambe incordate con Luxilon Alu Power, abbiamo paragonato lo snap-back. In particolare, non abbiamo misurato solo la deflessione della corda, ma anche la velocità con la quale si defletteva e tornava nella sua posizione originale. Ebbene, il modello da 16×15 non solo permetteva una deflessione maggiore, ma tornava indietro in maniera davvero violenta. Ed è normale perché con una minor frizione tra le corde, queste si deflettono e tornano in posizione più rapidamente, consentendo di imprimere una maggior rotazione alla palla.



@magazzie ha scritto:Le corde si muovono TUTTE. Qdo non si muovono è perchè si forma un solco tra l'incrocio delle verticali ed orizzontali. Le corde in olefine sono meno propense a segarsi, per cui a spostarsi.
Lo snap back per crearlo bisogna avere uno sventaglio veloce....parliamo di effetto minimo e per giocatori di livello elevatissimo, qtomeno di braccio.
Giocaci non più di 20 ore, è sempre un mono e se non vuoi dolori.....

Hai ragione, Magazzie, ed è pure ovvio, lo sventaglio veloce in effetti serve, ma con la Steam99s è molto aiutato; cito sempre lo stesso articolo dalla stessa fonte:
E in effetti, la rotazione è data da tre fattori:; l’angolazione dello swing nel movimento, la velocità della testa della racchetta e lo snap-back della corda. “Ma sui primi due possiamo fare ben poco – conclude Lyons -. Per il terzo fattore invece, abbiamo creato lo SpinEffect”.

Ferme restando le buone impressioni di gioco di cui scrivevo nel precedente post (morbidezza, sensibilità), a mio giudizio lo snap-back, come lo intende mister Wilson e per gli scopi per cui è stata studiata la steam99s, è un dato di fatto che con le Zhero non funziona al 100% perché NON tornano nella posizione originale, ma ce le devo riportare io.

Quanto a giocarci non più di 20 ore (con la Zhero), credo ci sarò obbligato: dall'incavo che si è creato dopo un'ora e mezza prevedo, come ho già scritto, rottura prima della 5a ora: vedremo sul campo. Ma se sarò smentito e l'armeggio dovesse raggiungere le 20 ore (!!), Magazzie sei già avvertito, te ne prendo almeno 5 matasse :-D
Per prima cosa la wilson non ha specificato il livello del giocatore (o presunto) che riesce a sfruttare lo snap-back.
Seconda cosa non sempre le corde tornano in posizione originale.....spesso neppure si muovono e ancor più spesso, coi solchi, riesci a farle uscire dai solchi e rientrare.....e vale sempre il punto sopra riportato: a che velocità di sventaglio (livello giocatore) si riesce ad avere lo snap back?
Mettere meno corde fa lavorare di più quelle che ci sono, aumentando la probabilità di farle spostare: ma siamo sempre al solito interrogativo.....a che livello?
Per qto riguarda le ore......dove hai rotto? E purtroppo bisognerebbe vedere chi e come le ha montate. Noi le montiamo spesso le zhero 1,30 sulle 105S ed abbiamo sempre avuto durate dignitose di almeno 6-8 ore per i 4a arrotini dotati di buona tecnica.

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da magazzie il Lun 10 Nov 2014 - 14:21

@pinimbe ha scritto:Provata oggi per un'ora e mezzo su steam99s, montata a 23 kg, wilson box; come termine di paragone avevo precedente incordatura fatta con ripspin 1,35 a 22 kg.
Ecco le mie sensazioni.

Maggiore  sensibilità ed esplosività del piatto corde ed impressione di relativo minore controllo. Soprattutto sul dritto la palla mi tendeva ad uscire se non adeguatamente arrotata  (col precedente setup potevo sbracciare anche più piatto senza che la palla scappasse). Credo quindi prossima prova sarebbe meglio 1/2 kg in più, salvo entrare in maggiore sintonia con la corda e compensare con aggiustamento nell'esecuzione del gesto tecnico.

Maggiore presa degli effetti: la palla viene affettata di più rispetto al precedente setup, evidentemente come conseguenza del calibro inferiore.

Maggiore morbidezza: mi ha dato quasi la sensazione di un multi. Come un multi la corda si sposta parecchio e nello spostamento come nella rimessa in posizione manuale emette un suono che mi ricorda per l'appunto quello del multi.

Rimane l'incognita della durata: dopo la giocata di oggi la corda presenta già dei segni di usura che mi fanno dubitare si possa andare oltre le 4 ore. Vedremo.

Cmq ho l'impressione che per il mio livello e tipo di gioco un calibro più grosso supporterebbe meglio questo particolare telaio.

Vi aggiornerò.
Solo una cosa........per curiosità, dove l'hai presa?

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 10 Nov 2014 - 14:38

@pinimbe, la corda è spesso una questione di sensazioni e tipo di utilizzo/utilizzatore.

Che a te non sia piaciuta, o non l'abbia trovata adatta al tuo setup, ci può stare.

Però, non sapendo come è stata montata (né avendo avuto la possibilità di esaminare perlomeno una foto) non posso esprimere un'opinione specifica.

Definendo "in assoluto" non congruenti le corde a quanto indicato, fai un torto a quanti con le stesso armeggio hanno sperimentato esattamente quanto scritto...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40515
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da onehandedbackhand il Lun 10 Nov 2014 - 15:43

@Eiffel59 ha scritto:@pinimbe, la corda è spesso una questione di sensazioni e tipo di utilizzo/utilizzatore.

Che a te non sia piaciuta, o non l'abbia trovata adatta al tuo setup, ci può stare.

Però, non sapendo come è stata montata (né avendo avuto la possibilità di esaminare perlomeno una foto) non posso esprimere un'opinione specifica.

Definendo "in assoluto" non congruenti le corde a quanto indicato, fai un torto a quanti con le stesso armeggio hanno sperimentato esattamente quanto scritto...

giusta osservazione..  Smile
le corde a Pinimbe le monto io; non sono un professionista del mestiere ma un appassionato senz'altro e senza peccare in presunzione su quei telai in particolare ci metto un'attenzione maniacale (perchè anche l'ora in più di vita della corda si traduce in risparmio per il mio amico..). Comunque l'ho incordata 2 nodi alla tensione richiesta, wilson box e quindi con le orizzontali montate dall'alto come te stesso, Eiffel, hai una volta specificato a Pinimbe e per conoscenza perciò a me che incordo. I telai li ho nuovamente io, ripuliti dalle corde rotte, perciò impossibilitati a "giustificare il mio lavoro"... Ah! uso una elettronica Tyger T-610, con pinze di un mese di vita e tenuta come una figlia...  Wink

onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1457
Età : 42
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: amatore (anche nel tennis)! 3.qualcosa FIT
Racchetta: Yonex SV95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da abracadabra78 il Lun 10 Nov 2014 - 15:55

@onehandedbackhand ha scritto:
@Eiffel59 ha scritto:@pinimbe, la corda è spesso una questione di sensazioni e tipo di utilizzo/utilizzatore.

Che a te non sia piaciuta, o non l'abbia trovata adatta al tuo setup, ci può stare.

Però, non sapendo come è stata montata (né avendo avuto la possibilità di esaminare perlomeno una foto) non posso esprimere un'opinione specifica.

Definendo "in assoluto" non congruenti le corde a quanto indicato, fai un torto a quanti con le stesso armeggio hanno sperimentato esattamente quanto scritto...

giusta osservazione..  Smile
le corde a Pinimbe le monto io; non sono un professionista del mestiere ma un appassionato senz'altro e senza peccare in presunzione su quei telai in particolare ci metto un'attenzione maniacale (perchè anche l'ora in più di vita della corda si traduce in risparmio per il mio amico..). Comunque l'ho incordata 2 nodi alla tensione richiesta, wilson box e quindi con le orizzontali montate dall'alto come te stesso, Eiffel, hai una volta specificato a Pinimbe e per conoscenza perciò a me che incordo. I telai li ho nuovamente io, ripuliti dalle corde rotte, perciò impossibilitati a "giustificare il mio lavoro"... Ah! uso una elettronica Tyger T-610, con pinze di un mese di vita e tenuta come una figlia...  Wink
su di te fratello nn ci sono dubbi(su mazzarri molti invece Laughing ),si vede che la corda per il tuo non e' adatta e gli dura un amen su quella racchetta con cosi' poche corde......magari a uno che gioca "piano" gli arrivano a 5-6 ore

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016
Età : 38
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da onehandedbackhand il Lun 10 Nov 2014 - 16:15

ciao fratello di sventura  Laughing
che lo corda sia una buona corda nessuno lo mette in dubbio..che si possa sposare con quel telaio particolare e con il gioco (veloce ma non eccessivamente arrotato) di Pinimbe un po' meno. Ma come quella tante altre (Rip Spin Wilson l'unica che riesce fin ora a toccare le 5/6 ore).
Conoscendo Pinimbe sono sicuro che non voleva  offendere (se di offesa può parlarsi) nessuno  Wink

onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1457
Età : 42
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: amatore (anche nel tennis)! 3.qualcosa FIT
Racchetta: Yonex SV95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da magazzie il Lun 10 Nov 2014 - 18:09

Nessuno si offende. QUi c'è un problema però: così poche ore anche con rip spin 1,35 per  uno che non arrota eccessivamente.....qcosa non va.
Facciamo più ore sulla 105 con le stesse corde.....e ci passa un dito in mezzo.
Boh, strano.

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da onehandedbackhand il Lun 10 Nov 2014 - 19:18

@magazzie ha scritto:Nessuno si offende. QUi c'è un problema però: così poche ore anche con rip spin 1,35 per  uno che non arrota eccessivamente.....qcosa non va.
Facciamo più ore sulla 105 con le stesse corde.....e ci passa un dito in mezzo.
Boh, strano.
 io su quel telaio con le original rough sono arrivato a toccare 3 ore nette...ma onestamente non saprei dire dov'è il problema..
Se sulla 105 un terza che picchia, anche se non proprio arrotino, ci fa più di 4 ore (ammesso che un terza adoperi la 105) io giuro che non incordo più..  scratch

onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1457
Età : 42
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: amatore (anche nel tennis)! 3.qualcosa FIT
Racchetta: Yonex SV95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 10 Nov 2014 - 20:10

personalmente ho usato la 99S per più di un anno con soddisfazione, al punto di averne tenuta una come backup...e ci monto ancora attualmente proprio la Zhero, anche se ora con la Techno Ace NX 1.35 anzichè col budello. E ci faccio più di 20 ore prima di cambiarle... scratch

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40515
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da onehandedbackhand il Lun 10 Nov 2014 - 21:54

@Eiffel59 ha scritto:personalmente ho usato la 99S per più di un anno con soddisfazione, al punto di averne tenuta una come backup...e ci monto ancora attualmente proprio la Zhero, anche se ora con la Techno Ace NX 1.35 anzichè col budello. E ci faccio più di 20 ore prima di cambiarle... scratch
Addirittura cambiarle invece di romperle...  Shocked

onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1457
Età : 42
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: amatore (anche nel tennis)! 3.qualcosa FIT
Racchetta: Yonex SV95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Mar 11 Nov 2014 - 16:45

@pinimbe ha scritto:Ecco il seguito..

Ho  sbagliato del tutto la previsione: non è arrivata alle previste 4/5 ore. Putroppo la zhero sulla steam99s mi ha lasciato oggi dopo 40 minuti, che aggiunti ai 90 minuti della volta scorsa fa una durata complessiva di 2 h e 10 minuti.

Quindi posso dire che, almeno per il mio livello di gioco (3.5 FIT, peraltro non grandissimo picchiatore), la zhero non è adatta alla steam99s e quindi trovo non congruenti le seguenti dichiarazioni:

Dal listino starburn, descrizione della Zhero, parlando di calibri: "il maggiore indicato per i nuovi telai da SPIN e per grandi rompitori".

Eiffel59: Mi sembra che si possa dire che potrai sfruttare al meglio lo snapback e l'inerente peso di palla. 

magazzie: Giocaci non più di 20 ore, è sempre un mono e se non vuoi dolori.....

Trovo invece più pertinente, sempre per il mio livello e tipo di gioco, quanto ha invece sostenuto qui Magazzie:


 Re: Corde per snap back







 Da magazzie il Mar 5 Feb 2013 - 13:53

Su questi telai 16x15 la qualità/tipo di corda incide meno che sui telai tradizionali.......secondo me ol parametro numero 1 è proprio la durata. CI vuole una corda 1,35-1,40 e non ce ne sono molte in giro.........

Tutto questo l'ho scritto sperando di essere utile alla comunità dei forumisti ed anche agli sviluppatori della corda.



Eiffel ha scritto:@pinimbe, la corda è spesso una questione di sensazioni e tipo di utilizzo/utilizzatore.

Che a te non sia piaciuta, o non l'abbia trovata adatta al tuo setup, ci può stare.

Però, non sapendo come è stata montata (né avendo avuto la possibilità di esaminare perlomeno una foto) non posso esprimere un'opinione specifica.

Definendo "in assoluto" non congruenti le corde a quanto indicato, fai un torto a quanti con le stesso armeggio hanno sperimentato esattamente quanto scritto...


@magazzie ha scritto:Per prima cosa la wilson non ha specificato il livello del giocatore (o presunto) che riesce a sfruttare lo snap-back.
Seconda cosa non sempre le corde tornano in posizione originale.....spesso neppure si muovono e ancor più spesso, coi solchi, riesci a farle uscire dai solchi e rientrare.....e vale sempre il punto sopra riportato: a che velocità di sventaglio (livello giocatore) si riesce ad avere lo snap back?
Mettere meno corde fa lavorare di più quelle che ci sono, aumentando la probabilità di farle spostare: ma siamo sempre al solito interrogativo.....a che livello?
Per qto riguarda le ore......dove hai rotto? E purtroppo bisognerebbe vedere chi e come le ha montate. Noi le montiamo spesso le zhero 1,30 sulle 105S ed abbiamo sempre avuto durate dignitose di almeno 6-8 ore per i 4a arrotini dotati di buona tecnica.


Eiffel, Magazzie

che ci siano utilizzatori che con l'accoppiata zhero + steam99s (ed anche con la 105s) ci si trovino bene  non lo metto in dubbio.
Io intendevo riferirmi ovviamente alla mia esperienza personale, al mio specifico livello e tipo di gioco, come peraltro mi sembra di aver scritto, a questo punto forse non chiaramente.
A fronte di considerazioni, che volevano essere circostanziate e relative alla mia personale esperienza, non mi parevano altrettanto riferibili alla generalità dei casi, e quindi congrue, le vostre che ho citato.

Peraltro anche Magazzie mi pare sia del parere (mi riferisco al post del "Mar 5 Feb 2013 - 13:53") che per la 99S ci vorrebbero armeggi da 1,35 o 1,40.

Quanto al punto in cui sono state rotte le corde, ed allo stato in cui si trovava l'armeggio nel suo complesso al momento della rottura, in questo momento non mi è possibile, ma stasera posterò delle foto che ho scattato appena tornato a casa, immaginando le legittime perplessità che sarebbero potute insorgere a seguito della "prematura" rottura.

Magazzie,
me le ha vendute un utente del forum e le ha incordate il mio amico onehandedbackhand, secondo lo schema che peraltro era stato indicato da Eiffel (wilson box). Non ho il minimo dubbio sulla perizia di onehanded, anche perché, come potrete vedere dalle foto, la rottura è stata in centro telaio e comunque le corde sono tutte segnate (quindi no errori montaggio o eventi eccezionali).

Magazzie,
venendo al tema "livello di gioco", sono un modestissimo 3a categoria bassa, che però, ovviamente, non si limita ad appoggiare il colpo, ma la corda ad un certo lavorio la costringe.
Un riscontro visivo lo puoi avere qui: http://www.passionetennis.com/t29469-pinimbe-vs-onehandedbackhand-1-anno-dopo-palleggi-e-set
(io sono quello con quello con la maglia bianca e pure storm gt)

Preciso che il video è stato girato l'anno scorso. Oggi forse, avendo curato un pò di più la preparazione fisica, gioco un pizzichino meglio (nel senso che arrivo meglio sulla palla e conseguentemente posso meglio caricare il colpo, e comunque gli scambi durano di più). Ma non sta a me dirlo e siamo comunque non certo troppo distanti dal livello del video. All'epoca ero 4.2, ora 3.5.

Magazzie,
ti assicuro che un aumento delle rotazioni con la steam99s l'ho percepito e sperimentato (con montate le ripspin), quindi lo snap-back funziona anche per il mio "livello".

A disposizione per eventuali altre info utili a chi di interesse.

pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Mar 11 Nov 2014 - 22:15

Ecco le foto:




pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Gio 13 Nov 2014 - 18:44

Uhm, il dibattito che si era vivacizzato improvvisamente langue  Smile

Allora, Eiffel, Magazzie, analizzate le foto ed acquisite le informazioni che vi ho sopra elencato, cosa mi dite?

E poi, c'è qualche altro 3a cat. fit che abbia provato le zhero sulla steam99s e possa dare il suo contributo alla discussione?

pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da magazzie il Sab 15 Nov 2014 - 16:19

Dico che si sono segate, dalla foto è chiaro. Permettimi solo un appunto: come fanno ad avere snapback? Hai visto che solco? Secondo te riesci a farle uscire e rientrare nel solco? Secondo me è impossibile qsi per chiunque.

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da pinimbe il Lun 24 Nov 2014 - 13:33


pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1084
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T. (epitrocleite alle spalle- spero!)
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Kmore il Dom 29 Mar 2015 - 12:29

Una domanda: sul sito starburn viene valorizzato con un 6 lo spin...,ma non doveva essere una corda per i telai da spin?

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2657
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Kmore il Dom 29 Mar 2015 - 19:18

qualcuno me lo potrebbe spiegare?  Wink

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2657
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 29 Mar 2015 - 19:22

Per telai a trama larga (ESP/SpinEffect ecc.) si ma non generano da sole rotazione...tant'è che per chiarire meglio  la cosa stiamo pensando ad un diverso metodo di valutazione.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40515
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Kmore il Dom 29 Mar 2015 - 19:24

@Eiffel59 ha scritto:Per telai a trama larga (ESP/SpinEffect ecc.) si ma non generano da sole rotazione...tant'è che per chiarire meglio  la cosa stiamo pensando ad un diverso metodo di valutazione.
quindi su una profilata 16 x 19 100 x 300 meglio una sagomata o una ritorta od un ibrido mono sagomato/mono liscio? Grazie come sempre maestro.

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2657
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 29 Mar 2015 - 20:05

Solitamente l'ordine di vendita è mono sagomato>ibrido>liscio.
Anche se i due più tecnicamente capaci su APD e Warrior pro vanno di ibrido...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40515
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Kmore il Dom 29 Mar 2015 - 20:07

@Eiffel59 ha scritto:Solitamente l'ordine di vendita è mono sagomato>ibrido>liscio.
Anche se i due più tecnicamente capaci su APD e Warrior pro vanno di ibrido...
Quali ibridi?
...la mia curiosita' e voglia di imparare hanno pochi limiti...

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2657
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Zhero: boh?

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 29 Mar 2015 - 20:10

V7/Turbo entrambi...

Che era pure il setup della Di Sarra e della Grymalska quando giocavano in A1 con la Cano Casale...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40515
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum