Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:28ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Head Youtek Graphene Speed Rev o S: quale scegliere? Empty Head Youtek Graphene Speed Rev o S: quale scegliere?

Lun 17 Feb 2014 - 15:47
Salve a tutti.
Sono un principiante alla ricerca di una nuova racchetta. Prendo lezioni da un paio di mesi circa (ma precedentemente giochicchiavo già, insomma non sono partito da zero...) e proseguirò ancora almeno fino a giugno.
Sono alto 1.78, peso tra i 73 e i 74Kg, fisico atletico (oltre alle due lezioni settimanali e ad una partitella faccio anche palestra), dritto in leggero top, rovescio a due mani (il mio punto di forza attualmente).
Nella scala ITR mi considero un 3.0 circa.
Attualmente gioco con questa racchetta che presi a settembre:
Head PCT 3
Piatto corde: 105 in2
Peso incordata: 290 g
Bilanciamento incordata: 36.5 cm (misurata da me, senza corde è dichiarata a 36)
Lunghezza: 69.5 cm
Beam: 25 mm
Schema corde: 16x19

Mi fu consigliata perchè adatta ad un principiante, però ormai la sento troppo "povera" per me, nel senso che ho l'impressione che sia una racchetta fatta per chi non riesca quasi a mandare la palla aldilà della rete, totalmente orientata alla potenza...
Da qui nasce la voglia di cambiare...
Recatomi da Decathlon, ho preso come test una Head Youtek Graphene Speed Rev, con le seguenti caratteristiche (da TWE):
Piatto corde: 100 in2
Peso incordata: 260 g (a me risulta 268g)
Bilanciamento: 34.9 cm (misurata da me ero a 34.5)
Lunghezza: 68.58 cm
Beam: 22.5 mm - 22.5 mm - 21.5 mm
Schema corde: 16x19
Swingweight: 300
Rigidità: 63

L'ho trovata estremamente maneggevole, rispetto alla mia tutta un'altra cosa!!! Mi dava la senzazione di essere molto più "sciolto" nei movimenti, di portare la racchetta decisamente più velocemente in posizione, tant'è che in partita ho sbagliato pochissimo, sia da fondo campo che sotto rete.
L'altra faccia della medaglia è che mi sembra sia troppo leggera, ho paura sia troppo poco consistente su palle pesanti e la palla in uscita rispetto alla mia racchetta mi è sembrata sensibilmente meno consistente (anche se qui c'è l'enigma corde essendo versione test...)
Quindi sarei curioso di provare la versione un pò più pesante, la "S" (che sfortunatamente non è disponibile in test al momento):
Piatto corde: 100 in2
Peso incordata: 292 g
Bilanciamento: 34 cm
Lunghezza: 68.58 cm
Beam: 22.5 mm - 22.5 mm - 21.5 mm
Schema corde: 16x19
Swingweight: 324
Rigidità: 66

Qualcuno di voi le ha provate entrambe per poter fare un paragone? O comunque, avete provato la S?
Ciò che mi ha impressionato però è lo SW della S decisamente più alto, dite che si perde troppo in maneggevolezza rispetto a ciò che si guadagna in stabilità e consistenza?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.