Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Head Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

servizio per attacco a rete

+7
picchio000
spaceoddity66
rossano
nanobabbo8672
4ngel0
Zwack
rudy77
11 partecipanti
Andare in basso
rudy77
rudy77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Età : 46
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località: Misano Adriatico
Livello: 4.3 Fit
Racchetta: Yonex xi 98 16x19

servizio per attacco a rete Empty servizio per attacco a rete

Sab 15 Mag 2010 - 19:32
consigli sul tipo di servizio per
attaccare a rete,
grazie
rudy77
rudy77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Età : 46
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località: Misano Adriatico
Livello: 4.3 Fit
Racchetta: Yonex xi 98 16x19

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 14:07
è PROPRIO VERO CHE
ORMAI NON GIOCA NESSUNO
IL "SERVE E VOLLEY"!
Zwack
Zwack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 200

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 14:26
servi la prima palla a media velocità, piazzata sul colpo che ritieni più debole... e corri in avanti più veloce che puoi fino a 1 metro dentro la tua linea di battuta.
avatar
4ngel0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: 4.6
Racchetta: Head P. Mid & Head S. MP 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 15:43
A me piace molto giocare S&V!

Gioco un servizio non velocissimo ma molto tagliato, slice o top spin, sempre nel punto più debole dell'avversario. Anche se non sempre è vero...dipende da chi hai davanti...

Per evitare pallonetti mi fermo poco prima della linea di servizio.
Il problema è che così lontano sei costretto a giocare in difficoltà la prima voleé, che a volte diventa mezza....eviti i pallonetti ma alzi molto la percentuale degli errori.

E poi il S&V non sempre paga, dipende (di nuovo!) da chi hai davanti...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 15:56
ahime con tutti i bimani che incontro faccio fatica a fare il serve & volley che facevo a 20 anni!
sarà anche perchè all'epoca servivo molto più forte... ora lo faccio più che altro per cambiare gioco e mettere in apprensione l'avversario, ma con quanto spingono le racchette moderne è dura venire sempre a rete... soprattutto per noi scarsoni! servizio per attacco a rete 97171
avatar
4ngel0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: 4.6
Racchetta: Head P. Mid & Head S. MP 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 16:17
Certo...tutto è relativo...il mio discorso vale a parità di livello...Se mi metto a giocare contro un 3.X o quarta alta mi infilano da tutte le parti...

Resta il fatto che è un tipo di gioco molto divertente, poco stancante e che contro l'avversario giusto paga molto, sia in termini di pressione che di punteggio...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 16:27
4ngel0 ha scritto:Certo...tutto è relativo...il mio discorso vale a parità di livello...Se mi metto a giocare contro un 3.X o quarta alta mi infilano da tutte le parti...

Resta il fatto che è un tipo di gioco molto divertente, poco stancante e che contro l'avversario giusto paga molto, sia in termini di pressione che di punteggio...
quoto tutto e aggiungo che a me basta un quarta basso per avere dei problemi! servizio per attacco a rete 97171
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 17:44
Direi che, al nostro livello, se servi la tua prima di servizio al 50% dell'efficacia
della seconda di servizio di Edberg, già stai messo bene...
A parte le battute, le variazioni di ritmo sul servizio e il top che sapeva dare il buon Stefan (vai a vedere qualche filmato su Youtube) possono essere di buon esempio, secondo me.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 17:50
rossano ha scritto:Direi che, al nostro livello, se servi la tua prima di servizio al 50% dell'efficacia
della seconda di servizio di Edberg, già stai messo bene...
A parte le battute, le variazioni di ritmo sul servizio e il top che sapeva dare il buon Stefan (vai a vedere qualche filmato su Youtube) possono essere di buon esempio, secondo me.
hai detto poco... basta fare come faceva edberg... servizio per attacco a rete Icon_eek
ma chi sei, nembo!!!
io assomigliavo ad ebergd perchè ero biondo... può bastare?! servizio per attacco a rete 97171
avatar
4ngel0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: 4.6
Racchetta: Head P. Mid & Head S. MP 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 17:56
Ci sarebbe anche da ricordare che il buon stefan col suo servizio meraviglioso ci si è tritato la schiena...però che topponi che riusciva a dare...

e rifacciamoci gl'occhi...

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 18:02
non vedo la pallina, la qualità è troppo bassa, peccato, però ci sono cresciuto guardando edberg e becker...
spaceoddity66
spaceoddity66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.01.10

Profilo giocatore
Località: Roma/Parma
Livello: 4.5
Racchetta: Maxima Torneo deluxe, volkl varie

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mar 18 Mag 2010 - 22:41
ciao,
stasera ho provato di nuovo S&V ma sulla terra non mi ha reso granchè... comunque sulla terra o scelto prima centrale o addosso all'avversario al 90-100% e poi... sotto!! ma è stata durissima e mi tornava indietro di tutto... servizio per attacco a rete Icon_smile ... certo che giocarlo a 20 anni e rigiocarlo a 44 è tutta un'altra cosa!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 9:48
spaceoddity66 ha scritto:ciao,
stasera ho provato di nuovo S&V ma sulla terra non mi ha reso granchè... comunque sulla terra o scelto prima centrale o addosso all'avversario al 90-100% e poi... sotto!! ma è stata durissima e mi tornava indietro di tutto... servizio per attacco a rete Icon_smile ... certo che giocarlo a 20 anni e rigiocarlo a 44 è tutta un'altra cosa!!
a chi lo dici, space...
però lo spettacolo è assicurato...
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 9:55
sulla terra rossa è molto meglio tirare un buon kick sul rvescio dell'avversario, palla che si alza sopra la spalla del ribattitore....e hai tutto il tempo di prendere posizione a rete.

Certo bisogna saper tirare il kick!!!
avatar
vino_buono
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0/4.5 NTRP
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 10:24
picchio000 ha scritto:sulla terra rossa è molto meglio tirare un buon kick sul rvescio dell'avversario, palla che si alza sopra la spalla del ribattitore....e hai tutto il tempo di prendere posizione a rete.

Certo bisogna saper tirare il kick!!!

Quoto sul servizio kick... ti da' tempo di arrivare abbastanza vicino alla rete, e chi risponde non riesce a tenere bassa la palla. Se servire sul servizio o sul rovescio... io ho notato che con giocatori di livello medio basso posso anche servire da sinistra sul rovescio, gli apro un angolo ma non lo sanno sfruttare. Se il giocatore e' un po' buono invece rischio di trovarmi infilato lungolinea. Quindi cerco di servire principalmente al centro, sul colpo piu' debole ma qualche volta a sorpresa anche su quello piu' forte (se non e' troppo forte servizio per attacco a rete 622327 )
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 10:32
vino_buono ha scritto:

Quoto sul servizio kick... ti da' tempo di arrivare abbastanza vicino alla rete, e chi risponde non riesce a tenere bassa la palla. Se servire sul servizio o sul rovescio... io ho notato che con giocatori di livello medio basso posso anche servire da sinistra sul rovescio, gli apro un angolo ma non lo sanno sfruttare. Se il giocatore e' un po' buono invece rischio di trovarmi infilato lungolinea. Quindi cerco di servire principalmente al centro, sul colpo piu' debole ma qualche volta a sorpresa anche su quello piu' forte (se non e' troppo forte servizio per attacco a rete 622327 )

quello di aprire l'angolo sul lungolinea è un rischio calcolato, in media un buon giocatore ti infila 3 volte su 10....ma le altre 7.......
avatar
gattonelegante
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 57
Data d'iscrizione : 04.01.10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 14:41
Con il Kick vai a nozze ovunque il problema come scritto sopra è saperlo tirare cattivo....perchè lo ritengo uno dei colpi tecnicamente più complicati
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 15:01
gattonelegante ha scritto:Con il Kick vai a nozze ovunque il problema come scritto sopra è saperlo tirare cattivo....perchè lo ritengo uno dei colpi tecnicamente più complicati
confermo... non è così facile al nostro livello!
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Mer 19 Mag 2010 - 15:26
no per carità...io è due anni che ci lavoro sopra, e forse mi sono "giocato" la schiena per cercare il kickone cattivo Sad
avatar
vino_buono
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0/4.5 NTRP
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Gio 20 Mag 2010 - 10:24
picchio000 ha scritto:
quello di aprire l'angolo sul lungolinea è un rischio calcolato, in media un buon giocatore ti infila 3 volte su 10....ma le altre 7.......

D'accordo, alla fine dipende da quante volte provochi un errore e da quante volte riesci a portare a casa il punto quando il rovescio lungolinea gli entra. Ci sono giocatori che non riescono a passare neanche una volta, e altri che dopo 3/4 errori mi prendono la misura e cominciano a farmi soffrire.
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Gio 20 Mag 2010 - 10:37
vino_buono ha scritto:
picchio000 ha scritto:
quello di aprire l'angolo sul lungolinea è un rischio calcolato, in media un buon giocatore ti infila 3 volte su 10....ma le altre 7.......

D'accordo, alla fine dipende da quante volte provochi un errore e da quante volte riesci a portare a casa il punto quando il rovescio lungolinea gli entra. Ci sono giocatori che non riescono a passare neanche una volta, e altri che dopo 3/4 errori mi prendono la misura e cominciano a farmi soffrire.

guarda, io ho un amico con cui mi alleno spesso, O45 vecchia scuola, due anni fà era 4.1, ora non gioca più tornei, solo competizione a squadre, gioca spesso S&V, ha un kick ad uscire che ti manda a rispondere sulla recinzione del campo, ed io ho...diciamo così, un bel rovescio...soprattutto lungolinea, eppure anche se sò dove e come mi servirà, faccio una fatica bestia a passarlo lungolinea, anche perchè da dove mi costringe a rispondere, ho solo il lungolinea....a meno che non tiri un incrociato strettissimo....ma di Roger ce n'è uno solo!!!
Lui va di corsa a coprire il lungolinea, e se anche riesco a giocarlo bene, lui sta lì si allunga incrocia la volè e tanti saluti ai suonatori.
Poi ovvio se lo fai "sistematicamente" alla lunga, chi ribatte si sposta già molto sull'esterno, fai due passi a tagliare la traiettoria e così lo anticipi....ma se inserisci questa soluzione in mezzo a 2/3 varianti....è micidiale!!!
avatar
vino_buono
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0/4.5 NTRP
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Gio 20 Mag 2010 - 10:45
picchio000 ha scritto:
vino_buono ha scritto:
picchio000 ha scritto:
quello di aprire l'angolo sul lungolinea è un rischio calcolato, in media un buon giocatore ti infila 3 volte su 10....ma le altre 7.......

D'accordo, alla fine dipende da quante volte provochi un errore e da quante volte riesci a portare a casa il punto quando il rovescio lungolinea gli entra. Ci sono giocatori che non riescono a passare neanche una volta, e altri che dopo 3/4 errori mi prendono la misura e cominciano a farmi soffrire.

guarda, io ho un amico con cui mi alleno spesso, O45 vecchia scuola, due anni fà era 4.1, ora non gioca più tornei, solo competizione a squadre, gioca spesso S&V, ha un kick ad uscire che ti manda a rispondere sulla recinzione del campo, ed io ho...diciamo così, un bel rovescio...soprattutto lungolinea, eppure anche se sò dove e come mi servirà, faccio una fatica bestia a passarlo lungolinea, anche perchè da dove mi costringe a rispondere, ho solo il lungolinea....a meno che non tiri un incrociato strettissimo....ma di Roger ce n'è uno solo!!!
Lui va di corsa a coprire il lungolinea, e se anche riesco a giocarlo bene, lui sta lì si allunga incrocia la volè e tanti saluti ai suonatori.
Poi ovvio se lo fai "sistematicamente" alla lunga, chi ribatte si sposta già molto sull'esterno, fai due passi a tagliare la traiettoria e così lo anticipi....ma se inserisci questa soluzione in mezzo a 2/3 varianti....è micidiale!!!

OK, pero' mi stai parlando del kick di un 4.1... che magari e' il suo colpo migliore o giu' di li', cioe' un signor kikkone. Io magari faccio l'errore di servire sul rovescio ma meno esterno di quello che potrei, per avere un po' piu' di velocita' e dare un po' meno angolo. In effetti quando l'avversario lo butto fuori per davvero non c'e' verso che riesca a incrociare la risposta. Buono a sapersi servizio per attacco a rete Icon_twisted
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Gio 20 Mag 2010 - 10:52
vino_buono ha scritto: In effetti quando l'avversario lo butto fuori per davvero non c'e' verso che riesca a incrociare la risposta. Buono a sapersi servizio per attacco a rete Icon_twisted

Non non c'è verso Cool ....al massimo ne potrà azzeccare uno in tutta la partita, ti basta quindi coprire bene il lungolinea, e il gioco è fatto!!!! Wink
avatar
vino_buono
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0/4.5 NTRP
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Gio 27 Mag 2010 - 14:34
picchio000 ha scritto:no per carità...io è due anni che ci lavoro sopra, e forse mi sono "giocato" la schiena per cercare il kickone cattivo Sad

Picchio, la cosa della tua schiena mi e' frullata in testa per un paio di giorni... non e' che per caso ti lanci la palla troppo indietro? Spesso si legge che il lancio di palla per il kick deve essere indietro, ma in realta' puoi anche lanciare un po' piu' avanti, purche' ti pieghi bene e vai sotto alla palla (ovvero anca sinistra bene in avanti, e spalla destra bene in basso). Nella posizione di carico, il peso del corpo dovrebbe essere sostenuto da gambe e addominali, non da uno sforzo della spina dorsale.
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

servizio per attacco a rete Empty Re: servizio per attacco a rete

Gio 27 Mag 2010 - 15:17
no non la lancio indietro, ma perpendicolare alla mia testa, però in effetti l'arco dorsale s'è accentuato parecchio da quando servo così!!! hai visto mia che sbaglio a caricare......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.