Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Dom 9 Mag 2010 - 10:08
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, mi rivolgo a chi è più esperto di me per rivolgere la seguente domanda:
ho provato recentemente la Head Speed Elite, è stata per me una sorpresa in quanto l'ho trovata estremamente maneggevole, equilibrata in ogni situazione di gioco e molto precisa, l'unico difetto forse l'ho riscontrato nell'incordatura piuttosto insensibile e poco propensa alla spinta, purtroppo utilizzando una racchetta test data da Decathlon non penso che le corde fossero delle più idonee.
A questo punto chiedo se qualcuno possa darmi qualche suggerimento per una corda da mettere su questo telaio, che oltre a migliorare le poche doti di spinta dell'attrezzo sappia anche aiutare per chi come me inizia ad avere qualche dolorino al gomito.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare un seguito a quest'argomento.
Buona domenica.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Lun 10 Mag 2010 - 14:14
Un multi non troppo costoso (come quelli di pro's pro per esempio) teso sui 25/26 kg a 4 nodi potrebbe essere quello che fa per te, almeno all'inizio...poi potrai passare ad armeggi più performanti come ad esempio quelli di Tecnifibre....
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Lun 10 Mag 2010 - 15:34
Ciao Eiffel59, ti ringrazio per il tuo suggerimento. Colgo l'occasione per chiederti se hai già avuto occasione per provare la Speed Elite e quali sono state le tue impressioni di gioco.
Buona giornata.
Y.A.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 11 Mag 2010 - 6:54
Si e vado controcorrente...a me non dispiace (qui non ha molti ammiratori Wink ).
Con le giuste corde (multi od ibrido mono/multi), qualche grammo di piombo o silicone nel manico (per renderla meno pesante in punta aumentandone al contempo l'inerzia) e soprattutto un buon montaggio delle corde stesse (il che significa 4 nodi e le corde tirate una ad una...capito sig. Marco di Decathlon Brescia?) se ne ottiene qualcosa di degno..ed al contempo facile da usare...
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 11 Mag 2010 - 10:27
Ciao Eiffel, ho apprezzato il fatto che tu vado controcorrente sul giudizio della Elite, ne approfitto vista la tua esperienza per chiederti se hai da suggerirmi qualche attrezzo che possa sostituirmi le mie attuali HEAD Radical MP Liquid. che da ormai qualche mese ho iniziato a trovare un pò troppo impegnative (sono un "vecchietto" che quest'anno ne fà 48), pur apprezzandone ancora la stabilità ed il controllo, soprattutto in fase di recupero e quando la partita inizia a farsi lunghetta. La Elite, come detto mi ha destato una buona impressione soprattutto per la maneggevolezza e l'equilibrio in ogni fase di gioco, anche le nuove Extreme Youtek MP non sono mali anche se un pò troppo "spinte stile babolat" per i miei gusti, mi parlano molto bene del Prokennex Kin. 5 (280 gr.). Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su quanto sopra.
Grazie e buona giornata.
Y.A.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 11 Mag 2010 - 14:09
La Extreme non è il mio telaio, nei semiprofilati preferisco la 500Tour di Dunlop.
La Ki5 è bella ma spinge troppo poco "nature", ha bisognoi di robusti interventi di customizzazione o la palla non "pesa".
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 11 Mag 2010 - 14:10
Sennò la Instinct..pure YT Wink
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 11 Mag 2010 - 15:39
scusami mario se mi permetto,
ma se non spinge la KI 280, la Instinct va ancora meno (salvo aggiunta peso)
(almeno così le ho vissute io)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 12 Mag 2010 - 7:14
Beh la Instinct ha un Power Index (coefficente di restituzione, in pratica la potenza propria del telaio, un semplice dato matematico basato su lunghezza, peso, rigidità, bilanciatura e dimensioni dell'ovale) di 2066..ed è una delle Instinct meno potenti.
La Ki5 280 ha un indice di 1947..il 5% meno..non è poco...
La AG 500 Tour è 2373, la YT Extreme 2378.

Per le tabelle dell'USRSA, da 1650 a 2000 il telaio è ritenuto "da controllo", da 2000 a 2350 ""controlled power" e da 2350 a 2700 è considerato "da potenza".

Negli agonistici, il telaio più potente in assoluto risulta essere il Pure Drive Roddick con 2394..la versione allungata addirittura 2540..ma credo non ci fossero dubbi in materia... Very Happy
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 12 Mag 2010 - 8:40
Ciao Eiffel, visto che, mi pare di capire, la serie Ki 5 potrebbe darmi qualche problema in più in fase di spinta e di recupero, ti chiedo cortesemente sei hai un parere in merito alla Ki 15 (300), che tutti mi dicono essere un pò più potente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 12 Mag 2010 - 13:35
Sicuramente più potente senza però esserlo "troppo"...il coefficiente di restituzione si attesta a 2351, cioè appena appena dentro ai telai "da potenza" nondimeno con ottimo controllo...
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 12 Mag 2010 - 15:04
Grazie per la precisione del riscontro, domani provo finalmente la Ki 15 (300)...
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 18 Mag 2010 - 17:17
Ciao a tutti, ho finalmente provato, solo un paio di ore, la Ki 15 (300), il giudizio complessivo è positivo, montava una corda "ibrida" della Tecnifibre però non so quale.
In ogni caso mi è sembrato che la racchetta confermi le proprie doti di attrezzo potente ma non troppo, sufficiente controllo l'ho trovato sui colpi lavorati sia in back che in spin, bisogna invece fare attenzione sui colpi piatti: se non sei bene "sopra" al colpo e provi a forzare il colpo in un attimo da profondo diventa out.

Ottime le volèè, belle profonde anche con apertura minima, bel confort sul braccio. Un pò di attenzione sul servizio: anche qui abbastanza bene i lavorati più a rischio di andare "lunghi" quelli piatti soprattutto quando non si è ben posizionati rispetto al lancio di palla.

Direi che viene confermata la validità dell'indice Power Index suggerito da Eiffel, quel valore di "2351" mi pare piuttosto puntuale. A proposito mi piacerebbe conoscere il valore di tale indice anche per la Head Speed Youtek Elite (un grazie in anticipo ad Eiffel), altro attrezzo su cui ho posato gli occhi anche se forse è meno indicata per il mio gomito "sensibile" .

Spero nei prossimi giorni di provare la Ki 5 (280) e confrontarla con quello che ho rilevato nella prova della Ki 15.

Buona serata.
avatar
vanfanti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Località : Padova
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 18 Mag 2010 - 20:12
mi intrometto in questo interessante off topic per chiedere a chi e' piu esperto (Eiffel59) cosa ne pensa della Head extreme youtek mp che avrei intenzione di acquistare come gia anticipato in un'altro post, .
la utilizzo principalmente da fondo campo e con poco spin ma come dicevo precedentemente la trovo maneggevole e morbida ma non proprio precisissima e molte volte vado lungo con i colpi.
volevo mettere la Tecnifibre X one ma non vorrei sbagliare.
tra l'altro non sono proprio straconvinto della racchetta principalmente per la poca precisione...forse e' meglio la pro?.
qui sul forum dopo alcuni consigli ho provato la dunlop 300 4d tour per 2 giorni e devo dire che per il mio gioco non e' adatta.

la migliore che ho provato e' stata la Wilson Blx 95 18/20 con corde lux alu power e a dir la verita era bella rigidina ma una precisione eccezzionale.

Eiffel59 mi sai indicare che corda utilizzare sulla Extreme Youtek mp ed eventualmente sulla blx 95 pero 16/18 sempre con corde che la rendano un pochino piu morbida.

a...dimenticavo, io giocavo abbastanza benino ero c2 pero la bellezza di 30 anni fa' ed ora da 2 anni ho ripreso con 2 ora a settimana.

grazie dei consigli Ciao.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 18 Mag 2010 - 22:10
In ordine...il coefficiente di restituzione (potenza propria) della Speed Elite non è elevatissimo -2101- il che non la pone tra le "potenti", ma in compenso l'inerzia è proporzionalmente abbastanza elevata -309- quindi col giusto movimento ed un minimo di custom la palla arriva bella "pesante" con relativamente poco sforzo..il flex si aggira sui 68RA, quindi tutto sommato non troppo rigida...la bilanciatura "nature" è un pelo troppo di punta -34.5- per cui così com'è ne eviterei un uso troppo "piatto" o si rischia di far scappar via la palla...

Sulla YT Extreme andrei con un multi abbastanza stabile (TF ProMix e simili)a 26/25 o con un ibrido mono soft/multi esplosivo tipo Sonic/TF NRG2 a 23/25.
Sulla Blx...io ci vedo bene tra i mono (a non più di 23,5/22,5) corde come Kirschbaum PL II 1,20, Pacific X-Force 1,19 , pro Supex Big Ace Red 1,20 e Topspin Cyber Red 1,24 o CyberFlash 1,20...o gli stessi ibridati con un multi universale come l'XR-3 di TF o l'Xcel Power di Babo..In quel caso, 22/24 (V/O)
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mar 18 Mag 2010 - 23:07
Eiffel59 ha scritto:Beh la Instinct ha un Power Index (coefficente di restituzione, in pratica la potenza propria del telaio, un semplice dato matematico basato su lunghezza, peso, rigidità, bilanciatura e dimensioni dell'ovale) di 2066..ed è una delle Instinct meno potenti.
La Ki5 280 ha un indice di 1947..il 5% meno..non è poco...
La AG 500 Tour è 2373, la YT Extreme 2378.

Per le tabelle dell'USRSA, da 1650 a 2000 il telaio è ritenuto "da controllo", da 2000 a 2350 ""controlled power" e da 2350 a 2700 è considerato "da potenza".

Ciao Eiffel, non è che avresti la formula per determinare questo Power Index?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 7:15
Per lazzaronite sfrutto ormai il calcolatore o le tabelle automatiche del sito dell'USRSA..ma la formula esatta ce l'ho su un libro a negozio..cerco, copio e consegno Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 8:09
Trovataaaaaaaaaa... Smile
Allora: indice di lunghezza (poi spiego) x ovale x flex x sw:1000

L'indice di lunghezza presuppone che la lunghezza standard, 27 pollici, sia =1. Così, se il telaio è lungo 27"2 avremo un indice di 1,02 ,se è lungo 27"5 avremo 1,05 (cioè 5/10 di pollice in più) se è 28" 1,1 (cioè un pollice -dieci decimi di pollice-in più) se 28,5 1,15 (quindici decimi di pollice) e così via...

Così per esempio un telaio da 27.5 (1,05) con ovale da 100", flex di 70 e sw di 325 avrà un coefficiente di restituzione propria pari a 1,05x100x70x325:1000=2388,75

(Oh caXXo, ho descritto una PD Roddick + Cortex...ESORCISTAAAAAAAAAAAAAAAAA Very Happy )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 8:13
Ovviamente i dati possono essere estrapolati da un database oppure come in questo esempio misurati on-site caso per caso....
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 9:15
bello mario, il problema è che per alcune racchette non conosco lo SW e non so dove reperirlo
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 9:21
Interessante.. però non si tiene conto del profilo della racchetta!
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 9:25
e del peso, mi pare
una domanda mario
mi pare che esiste una formula per determinare lo SW
è attendibile?
ce la posti?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 13:35
Braided, di quasi tutte le racchette puoi trovare referenza in rete, l'SW è un dato ormai accettato su scala internazionale (e per inciso tiene conto anche del peso oltrechè della bilanciatura...) comunque vi cerco la formula esatta.. Smile

Stills, essendo l'indice di potenza propria tiene conto di tutte le variabili, ma se vuoi più specificità (per esempio potenza al punto d'impatto) esiste l'apposito calcolatore su TW University...
avatar
yannich
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.10

Profilo giocatore
Località: Rivoli (TO)
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical LM MP

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Mer 19 Mag 2010 - 21:15
Grazie Eiffel59 per il tuo prezioso contributo alla discussione in corso.
Y.A.
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Empty Re: Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE

Gio 20 Mag 2010 - 17:24
Se ho capito bene la rigidità è un parametro che tiene conto anche della variabile profilo, allo stesso modo in cui lo sw tiene conto anche della variabile peso.

Bene... ora mi basta trovare una formula per imparare a giocare e sto a posto Consigli per l'incordatura della Head Youtek SPEED ELITE Icon_lol
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.