Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFPrince Phantom 100XOggi alle 12:31MBellYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

ERT300 e Tensione Dinamica

+24
starsky86
Halley73
emauriz
jagui
FederYonex
Aerogel
franzic
mirri
fedmex
krystjan
kingkongy
jasper
asterix
magazzie
alain proust
Eiffel59
Matley
lucaelia66
eurfloorball
babolat94
bumbummichi
dirk23
benest
picchio000
28 partecipanti
Andare in basso
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

ERT300 e Tensione Dinamica Empty ERT300 e Tensione Dinamica

Gio 6 Mag 2010 - 10:44
E' un paio di settimane che ho preso l'ert, e più lo uso più mi rendo conto dell'importanza di tenere sotto controllo la "vita" dell'incordatura.
Ovviamente lo porto sempre con me quando vado al circolo, ed oltre ad essere un buon "procacciatore" di incordature Very Happy , credo di aver salvato il "braccio" ad almeno un paio di tennisti che si ostinavano a giocare con corde montate da qualche mese....ma..."non si sono ancora rotte!!!", viaggiavano a tensioni dinamiche intorno a 24 Shocked .

Inoltre ho avuto modo di "testare" il lavoro dei (penso ormai precedenti Cool ) incordatori, e su 4 Wilson Ncode Tour 90 incordate a 26 kg, l'ert ha dato tensioni dinamiche con valori che oscillavano tra 29 e 32 a seconda delle ore di utilizzo effettivo che era diverso per i 4 telai, ma il valore 32 me l'ha dato su un telaio incordato da 2 settimane ma mai usato....quindi un pò troppo basso per un'incordatura a 26 kg.

Cmq se qualcuno ha voglia o interesse, sto inserendo i valori che rilevo sulle racche che sto incordando io, basta andare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e scegliere nel menu a tendina degli stringers "picchio000", buona lettura!!!!

Ps: a parte le tensioni dinamiche che evidenziano tiraggi sballati, continua la carrellata di orrori dei negozianti incordatori, tipo incordatura a ibrida con nodo di chiusura delle verticali ed orizzontali fatto nello stesso punto, oppure due nodi di chiusura semplici...e non doppi, oppure delle Head incordate 2 nodi classico .......ce n'è per scrivere un libro!!!!
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Gio 6 Mag 2010 - 19:32
picchio000 ha scritto:

Cmq se qualcuno ha voglia o interesse, sto inserendo i valori che rilevo sulle racche che sto incordando io, basta andare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e scegliere nel menu a tendina degli stringers "picchio000", buona lettura!!!!

Ps: a parte le tensioni dinamiche che evidenziano tiraggi sballati, continua la carrellata di orrori dei negozianti incordatori, tipo incordatura a ibrida con nodo di chiusura delle verticali ed orizzontali fatto nello stesso punto, oppure due nodi di chiusura semplici...e non doppi, oppure delle Head incordate 2 nodi classico .......ce n'è per scrivere un libro!!!!

grande Picchio...vedo che come me sei bello invasato!!!!! ERT300 e Tensione Dinamica 97171

Volevo prendere anche io l'ERT, ma ero dubbioso visto che quelli che conosco (anche bravini eh..) se ne fregano altamente delle corde...fidurati della DT!!!

Cmq inizierò a guardare i tuoi risultati...grazie!
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Ven 7 Mag 2010 - 11:26
benest ha scritto:
grande Picchio...vedo che come me sei bello invasato!!!!! ERT300 e Tensione Dinamica 97171

Volevo prendere anche io l'ERT, ma ero dubbioso visto che quelli che conosco (anche bravini eh..) se ne fregano altamente delle corde...fidurati della DT!!!

Cmq inizierò a guardare i tuoi risultati...grazie!

Ti posso assicurare che dopo l'iniziale diffidenza....ora appena mi vedono tutti mi chiedono:"ce l'hai l'aggeggio dietro....voglio controllare le corde....." Wink
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Ven 7 Mag 2010 - 11:30
picchio000 ha scritto:
benest ha scritto:
grande Picchio...vedo che come me sei bello invasato!!!!! ERT300 e Tensione Dinamica 97171

Volevo prendere anche io l'ERT, ma ero dubbioso visto che quelli che conosco (anche bravini eh..) se ne fregano altamente delle corde...fidurati della DT!!!

Cmq inizierò a guardare i tuoi risultati...grazie!

Ti posso assicurare che dopo l'iniziale diffidenza....ora appena mi vedono tutti mi chiedono:"ce l'hai l'aggeggio dietro....voglio controllare le corde....." Wink

Ahahahahaha...grandissimo!! ERT300 e Tensione Dinamica 953229
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Ven 7 Mag 2010 - 11:50
dirk23 ha scritto:
Ahahahahaha...grandissimo!! ERT300 e Tensione Dinamica 953229

Scherzi a parte, sono contento perchè sto portando ad un conoscenza un pò più approfondita sui materiali usati nel nostro sport....cert nei limiti della "mia" di conoscenza, però...devi vedere ora come li senti chiacchierare :"oh ma tu hai montato quel mono morbido?!?!? no io ho su il multi esplosivo (explosiv! ndr)" ; " ehhhh ste corde non mi durano tanto, dopo 26 ore l'ert dice che sono morte...."

Very Happy
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

ERT300 e Tensione Dinamica Empty verificatore di tensione

Mer 25 Gen 2012 - 18:37
ciao a tutti

oggi mi è arrivato un aggeggino della gamma, è una sorta di rotella graduata, la si deve inserire su una corda e ruotando l'aggeggio dovrebbe misurarti la tensione della corda stessa.

ho fatto delle prove e mi sa che qualcosa non torna (premetto che io incordo sempre a 23/22:

solinco tour bite V. 20 O. 16 (le corde sono 1.20 e già alla decima ora)
nikita original V.20 O.18 (5 ore di gioco ma incordate da 3 mesi)
gosen egg power V.18 O. 14 (hanno fatto 3 ore??!!)
wilson sensation V.21 O.15 (è la racchetta di mia moglie, 5 ore da principiante, non sono molto sollecitate)

al di là dei cali vistosi (soprattutto di Gosen) mi domando come sia possibile una così elevata disparità di tensione fra le verticali e le orizzontali.

qualcuno di voi usa tali oggetti? ho sbagliato io? sbaglia l'incordatore?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Mer 25 Gen 2012 - 18:58
L'unico metto affidabile è l'ert 300 il resto sono tutti giocattoli inutili
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Mer 25 Gen 2012 - 19:24
ho letto i vostri vecchi post e la differenza fra tensione statica e dinamica, ritiro tutto

cmq questo meccanico di gamma non vale nulla?
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Mer 25 Gen 2012 - 19:41
ciao anch'io ti consiglio l'ert 300. Quel tipo di misuratore è poco affidabile e, comunque dopo qualche misurazione vedrai che inizierai a pensare piùin termini di DT che di Kg.

Ciao

Carlo
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Mer 25 Gen 2012 - 21:30
é un giocattolo per bambini. Mi dispiace che tu l'abbia comprato
lucaelia66
lucaelia66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 58
Località : vado ligure
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: vado ligure
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat PD

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Parliamo di ERT 300 e tensione dinamica

Ven 23 Mar 2012 - 20:34
Ogni volta che faccio una racchetta indipendentemente dalla racchetta e dal tipo di corda che uso la tensione dinamica che ottengo è sempre troppo bassa e i kg. corrispondenti con la rotella sono sempre 2 in meno.
Ho una macchina elettronica DISCHO PREMIUM 3600 trazione lineare perfettamente tarata (provata con dinamometro elettronico), pinze perfette, faccio attenzione ai nodi, incordo le Prince 50/50 ma niente da fare la tensione è sempre troppo bassa.
Faccio alcuni esempi:
Prince exo 3 fatta a kg 22.5/23.5 TD appena finita 30
Prince exo 3 fatta a kg. 22/23 TD appena finita 30
Dunlop 200 ...fatta a kg.24/123 TD appena finita 33
Considerando questi valori dopo 24 ore arrivo già a DT 28 che è il limite giocabile quindi dopo un ora in teoria e da incordare nuovamente.
Capita anche a Voi o sbaglio qualche cosa?
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 0:49
lucaelia66 ha scritto:Ogni volta che faccio una racchetta indipendentemente dalla racchetta e dal tipo di corda che uso la tensione dinamica che ottengo è sempre troppo bassa e i kg. corrispondenti con la rotella sono sempre 2 in meno.
Ho una macchina elettronica DISCHO PREMIUM 3600 trazione lineare perfettamente tarata (provata con dinamometro elettronico), pinze perfette, faccio attenzione ai nodi, incordo le Prince 50/50 ma niente da fare la tensione è sempre troppo bassa.
Faccio alcuni esempi:
Prince exo 3 fatta a kg 22.5/23.5 TD appena finita 30
Prince exo 3 fatta a kg. 22/23 TD appena finita 30
Dunlop 200 ...fatta a kg.24/123 TD appena finita 33
Considerando questi valori dopo 24 ore arrivo già a DT 28 che è il limite giocabile quindi dopo un ora in teoria e da incordare nuovamente.
Capita anche a Voi o sbaglio qualche cosa?
Exo3 Team 25,4/26,4 - DT 38. Molto dipende dalle corde che usi, dando per scontato che usi bene le pinze della macchina e non perdi molta tensione incordando, soprattutto nella chiusura dei nodi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 6:51
Dipende dalle corde, da come sono fatti i nodi, dal fatto che le corde siano raddrizzate in corso d'opera e non quando la racchetta viene tolta dalla macchina...

Attenzione poi..diverse corde, detensionamento diverso...

Mentre preparavo le corde per i test delle nuove profilate ho potuto confrontare come si comportavano diversi armeggi sulla Warrior: a tensione identica (23/24) i DT appena incordata, dopo un'ora, 24 ore ed un paio d'ore di gioco erano questi:

Starburn Vortex7 C 34/34/34/33
Babolat RPM Blast 1.30 35/35/34/33
TF BC 1.28 33/33/32/31
LXN Savage Black 36/35/33/31 (semmai ci fossero bisogno di conferme...corda di... ERT300 e Tensione Dinamica 432574)
lucaelia66
lucaelia66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 58
Località : vado ligure
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: vado ligure
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat PD

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 9:49
Per i nodi che nodi devo usare?
Le corde cerco sempre di tenerle ben dritte.
Le corde usate per quelli esempi erano le Starburn PTR 1.30 e le Starburn CLT.
Secondo me i valori sono troppo bassi anche perchè partendo da dt 30 dopo 24 ore ho 29 e dopo un ora di gioco sono a 28 e in teoria la racchetta è da rifare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 10:08
Come nodi ne ammetto solo due: il Parnell ed il Pro che ne è l'origine. Il primo è più facile da eseguire ed ha una buona riuscita anche se la "mano" non è allenatissima; il secondo, differente nel senso che il capo della corda va fatto passare nel minuscolo spazio tra il primo anello ed il grommet e va fatto in due fasi (prima usando l'anello più interno si tira a compattare il più esterno, poi tirando il capo della corda il più interno; tenendo in tensione -non esagerata- lo stesso, si schiaccia/tende l'ultima corda interessata verticale/orizzontale (finchè non esiste più "vuoto" tra le due spire), richiede mano più ferma e maggior tecnica ma è più performante.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 10:36
lucaelia66 ha scritto:Per i nodi che nodi devo usare?
Le corde cerco sempre di tenerle ben dritte.
Le corde usate per quelli esempi erano le Starburn PTR 1.30 e le Starburn CLT.
Secondo me i valori sono troppo bassi anche perchè partendo da dt 30 dopo 24 ore ho 29 e dopo un ora di gioco sono a 28 e in teoria la racchetta è da rifare.
Prova a cambiare marca e tipo di corda in modo da avere più punti di riferimento, fa incordare le tue racchette da un altro incordatore sempre con le stesse corde e la stessa tecnica ma con macchina diversa. Hai bisogno più e più test per poter trarre conclusioni.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 10:56
riesumo questo 3d datato per chiedere questo: secondo voi può essere davvero utile questo bel giocattolo per un giocatore itr 4.0? sto pensando di farmi questo regalo a causa di alcune incordature appena fatte che sento troppo elastiche rispetto alla tensione richiesta (25kg). può essere "decisivo" oppure è solo uno sfizio da maniaci, per un livello come il mio? tradotto e detto a me stesso: "non ti preoccupare di queste raffinatezze e pensa ad imparare a giocare!". ERT300 e Tensione Dinamica 97171
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 11:08
Attenzione: l'ert 300 è mortale!

Nel senso che prendere delle cantonate è un attimo: se sposti di 1 corda a sx o dx.....il DT cala di 1 punto.
Poi ci sono le racchette con le orizzontali pari: non puoi metterlo centrato, visto che tra il monopiede in alto ed i due in basso c'è in mezzo il salto di una corda!
Io lo tengo una corda più in alto ed il DT è perfetto, con tutte le corde, solo una volta non corrispondeva(ibrido tra due mono). Se lo abbasso di 1......anche qui varia il DT.
Per cui non è proprio immediato il come usarlo. Oltretutto la corda va cambiata quando il DT cala .
Senza contare che l'ERT nasce al contrario di qto pensiamo: uno sceglie il proprio DT ed il dischetto che gira ti dice a qto tirare le corde!

Dalle spiegazioni poi si legge " il disco -DT dà un valore di tensione delle corde. Questo può cambiare a scelta della corda o del tipo di incordatura ecc. Con l'aiuto dei dati indicativi e della PROPRIA ESPERIENZA l'incordatore ADEGUA DI CONSEGUENZA la trazione regolata sulla macchina incordatrice........"

E poi ancora " ATTENZIONE: il valore DT si stabilizza dopo 2-4 ore SPESSO CON UNA PERDITA DI 2-4 DT (perdita stabilizzante)" Shocked

E ancora "incordare la racchetta dopo UNA PERDITA DI VALORE TRA IL 10% ed il 20%" .............."non giocare mai a tennis con un valore DT sotto i 28(poco controllo di palla, più rischio di dolori alla schiena ed al braccio)"
Come potete leggere, quest'ultima è una belinata mostruosa!
Ho amici che giocano a 16 kg di tensione e cosa faccio? Non gliela incordo?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 11:17
lucaelia66 ha scritto:Ogni volta che faccio una racchetta indipendentemente dalla racchetta e dal tipo di corda che uso la tensione dinamica che ottengo è sempre troppo bassa e i kg. corrispondenti con la rotella sono sempre 2 in meno.
Ho una macchina elettronica DISCHO PREMIUM 3600 trazione lineare perfettamente tarata (provata con dinamometro elettronico), pinze perfette, faccio attenzione ai nodi, incordo le Prince 50/50 ma niente da fare la tensione è sempre troppo bassa.
Faccio alcuni esempi:
Prince exo 3 fatta a kg 22.5/23.5 TD appena finita 30
Prince exo 3 fatta a kg. 22/23 TD appena finita 30
Dunlop 200 ...fatta a kg.24/123 TD appena finita 33
Considerando questi valori dopo 24 ore arrivo già a DT 28 che è il limite giocabile quindi dopo un ora in teoria e da incordare nuovamente.
Capita anche a Voi o sbaglio qualche cosa?

Scusa......un DT 30 equivale a 20 kg di tensione media: mi sa che sbagli qcosa mentre incordi o la macchina è starata: per forza!
Io incordo solo con starburn, le ho già messe su tutte, a qualunque tensione e, a parte un ibrido hexa-titan che tramite il DT mi dava 1 kg di tensione in meno........non ho MAI avuto un valore che contrastasse con la tensione ottenuta dalla rotella(a parte 1/2 chilo ogni tanto ma è normale per la differenza di piatto e corda).
A 23kg di media il DT deve essere 35!!!!! What a Face
Qcosa non mi quadra...........
Come ti ha già detto Mario, le corde vanno allineate in tensione, le pinze devono bloccare vicinissime al telaio(e la corda non deve scivolare nella pinza, soprattutto!) e se non vuoi perdere tensione qdo fai il nodo usa il punteruolo.
Ultima cosa........se un amico si fa fare una racca da un negozio, appena finita fattela portare e guarda con l'ERT: magari è l'ERT che non funge. Rolling Eyes

Cqe fidati, qcosa non va. Ma ti assicuro che non sono le corde (visto che un nostro contrattista ha una exo rebel team che incordo 50/50 con PTR e ti assicuro che di tensione non ne perde).
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 11:44
... ed un povero giocatore senza strumenti del genere come fà a sapere che DT ha?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 13:56
beh......si affida al "suono" che fa la racchetta picchiando e corde sulla mano! Wink
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 14:03
Beh, è utilissimo se incordi. QUi da noi non c'è ancora la cultura del DT, però qdo ti trovi da Dio con un set up, provi il DT e........te lo tieni come riferimento per le successive incordature, per cui ti renderai conto anche qdo sei tu che nn sei in giornata......e qdo è la racca che non risponde.
Cqe è robba da maniaci! Very Happy Razz
lucaelia66
lucaelia66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 58
Località : vado ligure
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: vado ligure
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat PD

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 14:19
- Ho provato con più corde e racchette diverse e il risultato è sempre 2 kg in meno.
- Il valore che ricavo è nel punto migliore della racchetta, ovvio che se lo piazzo in testa arriva a valori altissimi ma non reali in quanto l'ERT va messo al centro del piatto.
- Il valore che scrivo è appena incordata dopo 4 ore scende di 1/2 punti.
- Sul fatto di giocare con valori sotto 28 sono pienamente d'accordo, è quello che dicevo io se uno vuole una racchetta a 20 kg cosa fa ci gioca un ora dopo di che la taglia? Secondo me è valido solo il discorso del calo 10/20% ma non quello relativo al dt 28 (Volandri avrebbe sempre problemi fisici).
- La macchina è tarata (l'ho testata con il dinamometro elettronico), incordo 50/50, le pinze non scivolano e le metto vicinissime al telaio, le corde le tengo ben allineate, uso il punteruolo per fare i nodi, l'unica cosa che sicuramente sbaglio sono i nodi, adesso provo con i nodi come dice Eiffel59 e poi ti dico, ma possibile che dia quella differenza?
O sbaglio qualche cosa senza rendermene conto, o la colpa è dei miei nodi o l' ERT è starato.
Una domanda per Eiffel59 dici nodi Parnel o Pro ma nella spiegazione scrivono Parnel/pro Knot, quale è uno e quale l'altro?
lucaelia66
lucaelia66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 58
Località : vado ligure
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: vado ligure
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat PD

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Sab 24 Mar 2012 - 18:33
Sia chiaro non è intenzione accusare le corde che sono ottime in quanto perdono pochissimi punti dalla fine del lavoro sino alle ore successive, sono state citate solo per fare degli esempi.
Oggi ho incordato una Prince Exo 3 16*18 kg. 22.5/23.5 facendo attenzione a tutto e facendo i nodi come descritto da Eiffel59 ma il risultato è sempre lo stesso DT 30 appena finita, io misuro attaccando il gancio singolo in alto dell'ERT sulla corda orizzontale n.9 in questo modo è piazzato circa a metà del piatto come dicono le istruzioni, se salgo sulla corda 8 il valore diventa 31 e se salgo sulla n. 7 diventa 34, da tutto ciò ricavo che l'ERT è un marchingenio micidiale (da esaurimento nervoso) in quanto troppo sensibile a troppi fattori (dove si posiziona orizzontalmente, verticalmente e anche come si impugna la racchetta) speravo fosse un attrezzo più affidabile, viceversa ne deduco che serve non tanto per sapere il valore reale della DT ma per avere un valore relativo iniziale e poi utilizzandolo nello stesso identico modo tenere sotto controllo il decremento della DT per incordare quando è scesa troppo.
Poi sicuramente può essere che farò degli errori quando incordo (è comunque circa 25 anni che incordo anche se non professionalmente) ma mi sembra strano che le mie racchette siano sempre 2 kg. sotto la tensione del dischetto.
Una domanda a Magazzie, tu in una racchetta 16*18 su che corda orizzontale agganci il gancio in alto (quello singolo) dell'ERT?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

ERT300 e Tensione Dinamica Empty Re: ERT300 e Tensione Dinamica

Dom 25 Mar 2012 - 8:42
Qualcuno di voi ha avuto modo di paragonare i dati rilevati dall'ert con quelli misurati con l'app dell'iphone?
Sono dell'idea che l'app punzioni benissimo ma vorrei conferme.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.