Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
raffa269
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località: Roma Battistini
Livello: 4.?
Racchetta: Wilson blade 98
http://www.acquariando.info

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Gio 12 Dic 2013 - 14:44
Possibile che con lo stesso telaio e usando sempre un monofilo tirato uguale, si possa creare un problema di dolori alla cuffia dei rotatori (solo nel servizio)???

Fino al mese scorso ho giocato con la mia Dunlop biomimetic 300 tour usando corde monofilo Luxilon a 21 kg.
Tutto bene... tranne che ogni incordature mi veniva a costare 25€.  Shocked
Mi informo sul forum e decido di prendere delle matassine di Weiscannon Scorpion e la faccio tirare a 22 kg.
Appena prendo la racchetta in mano mi sembra di aver cambiato anche il telaio... la palla proprio non viaggiava. Decido di saltarci sopra un paio di volte, credo quindi allentando di 1 o 2 kg le corde, e già le cose migliorano un po'.
Mi abituo alla situazione e il gioco da fondo è quasi normale... ma dopo 2 o 3 giorni di gioco mi sorge un dolore alla spalla nel servizio. Ora dopo 4 settimane praticamente non riesco a battere... o meglio lo faccio ma con dolore e conseguente potenza ridotta.
E anche ora che sono al computer, ogni tanto parte qualche fitta sull'esterno della spalla. Lieve ma... non l'ho mai avuta prima in vita mia!

Questa cosa ha un qualche senso??? Perchè entrambe le corde sono monofilo, sono anche tirare lente entrambe...
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Gio 12 Dic 2013 - 14:47
Se l'unico parametro che hai cambiato è il modello di corda, mi sembra abbastanza evidente che il problema risieda in quello..
Come ripetuto tante volte in tanti 3D, più che la rigidezza statica della corda, conta quella dinamica sopratutto in considerazione del telaio che usi. Potrebbe essere (e parlo per ipotesi, visto che non conosco ne il telaio né la WC Scorpion) che a quelle tensioni lo shock imposto dal nuovo setup sia maggiore del vecchio... Ed ovviamente nel movimento del servizio che forse ha qualcosina che non va!
tommaso61
tommaso61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Località : roma - eur
Data d'iscrizione : 14.03.11

Profilo giocatore
Località: roma-tuscolana-eur
Livello: 3.5 itr
Racchetta: head speed

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Gio 12 Dic 2013 - 17:36
pero' saltarci sopra mi sembra una manovra errata per il telaio soprattutto cosi ho letto da qualche parte nel forum si potrebbe infatti deviare la racchetta
avatar
raffa269
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località: Roma Battistini
Livello: 4.?
Racchetta: Wilson blade 98
http://www.acquariando.info

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 13 Dic 2013 - 9:14
Per sicurezza:
- ieri ho fatto stretching pre-gioco e ho giocato con un'altra racchetta vecchio (biomimetic 400, incordata in budello... 1 anno fa) così da sforzare poco.
- ho cominciato a fare qualche esercizio specifico a casa
- ho fatto incordare la seconda racchetta nuovamente con le Luxilon
- domenica ho un torneo e dovrò servire per forza... magari non al 100% e, se necessario, servirò dal basso in super-slice :-)
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 13 Dic 2013 - 10:35
raffa benvenuto innanzitutto...
un paio di cose per esperienza:

-il saltare sulle corde è una vecchia e pericolosa abitudine che purtroppo ancora oggi sento consigliare da "vecchi" maestri ma che non ha un senso logico se non quello di rischiare di deformare il telaio;
-si il monofilo in genere si ripercuote per shok sulla spalla/deltoide ed il cambio con conseguente avvio del dolore è indicativo, dice bene ron che se è l'unico parametro che hai cambiato è probabilmente anche l'origine del fastidio e che i monofilo hanno caratteristiche statiche e dinamiche molto differenti tra loro e che si possono più o meno adattare ad un dato telaio e di conseguenza anche provocare più o meno vibrazioni/shock, ma dipende anche da come è stata fatta l'incordatura.
Personalmente posso consigliarti di certo di rinforzare sempre e cmq la spalla con esercizi specifici come giustamente stai facendo già, usa anche una pomatina a base di arnica o altro per riscaldare bele l'articolazione specie con temperature fredde e non insistere solo perchè hai speso 25 euro, la salute è più importante!
Poi invece un plauso all'idea della battuta da sotto che quasi me n'ero dimenticato e che per "orgoglio" spesso ci si dimentica ma in casi particolari può essere anche lei una soluzione  Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? 622327
avatar
raffa269
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località: Roma Battistini
Livello: 4.?
Racchetta: Wilson blade 98
http://www.acquariando.info

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 13 Dic 2013 - 17:44
Grazie Pintia.

In realtà non è che ci sia proprio saltato sopra... solo salito con tutto il peso però. Ma sul momento ero veramente incavolato per la mia scelta delle Scorpion. Per fortuna ho mezzo-rimediato con un baratto: 5 matassine di queste corde rigidissime contro un'incordatura di Luxilon.

Battuta da sotto stra-liftata: dopo 4-5 prove per prendere le misure... ieri me ne sono uscite una decina di seguito praticamente imprendibili. Tanto che il mio avversario dopo le prime ha iniziato a prendermi in giro... ma intanto i punti li facevo io  Very Happy
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 13 Dic 2013 - 23:41
Ottimo...se la fa Michelino Chang in una finale slam figurati noi bagordi...e cmq guarda che io sto realmente testando i limiti meccanici/dinamici si cui Mario ha spesso parlato riguardo ai monofilo nel senso che cmq vuoi o non vuoi la scelta è delicata perché arrivati ad un certo punto più o meno preciso va posata la racchetta...ed a rischio ci sono le articolazioni...sto iniziando a comprendere quando leggevo che sarebbe bello essere pro e cambiare racchetta ogni x game/ore...ma è improponibile...le prestazioni decadono improvvisamente e le conseguenze possono essere dannose nonostante diano in termini di gioco molto...
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 13 Dic 2013 - 23:51
Scorpion rigidissime?
Per curiosità che calibro hai preso?
 uso le Scorpion 1,22 mm da due anni, sono le corde piu confortevoli mai provate...se me le tiri a 22kg poi su un telaio da controllo la palla non cammina e ti fai male alla spalla.
prova la 1.22 a 20kg poi ne riparliamo...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Sab 14 Dic 2013 - 6:45
Sai Frank che stavo pensando a te ?
Ne avrai consumate vagonate di Scorpion, ma non ti ho mai sentito lamentarti di dolori vari alla spalla .... Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? 113898 
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Sab 14 Dic 2013 - 6:49
Ho bruciato in meno di due anni 3 matasse da 200 mt, ma del calibro 1.22mm...tirato tra i 18 ed i 22kg max su vari telai...mai un dolore, anzi...
avatar
raffa269
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località: Roma Battistini
Livello: 4.?
Racchetta: Wilson blade 98
http://www.acquariando.info

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Lun 16 Dic 2013 - 9:12
Sono le Scorpion 1.22, tirate a 22... poi magari 1 kg lo avevano perso ormai. E non solo era difficile da giocare, ma dava appunto problemi fisici.

Ieri ho giocato con la seconda racchetta accordata con le Luxilon: oggi nessun irrigidimento del trapezio (con conseguente dolore cervicale) che era un'altro degli effetti collaterali... a cui poi è seguito il dolore alla spalla, sparito totalmente con sole 2 giornate di tennis con corde diverse... direi che i dubbi sono fugati.

Quindi CIAO Scorpion, a non rivederci!
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Lun 16 Dic 2013 - 12:57
meglio non rischiare..fai bene
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Lun 16 Dic 2013 - 15:15
Può capitare!!! Chiedere ad Adolfo perché usa luxilon !!!!  E lui non è certamente un gran picchiatore!!!!( scusami se ti ho citato ma era d'obbligo ado')
avatar
raffa269
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località: Roma Battistini
Livello: 4.?
Racchetta: Wilson blade 98
http://www.acquariando.info

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 17 Gen 2014 - 11:09
Rieccomi, per confermare dopo ormai una 20ina di ore di ore di tennis con la corde Luxilon che appunto erano le Scorpion il problema.
Ora i dolori sono totalmente scomparsi e, se riscaldo bene il braccio, anche nel servizio non sento alcun fastidio.
Come ultima prova, visto che mi è rimasta una matassina, ci incorderò una vecchia racchetta, tirandole però a 18 kg... son curioso di vedere come diventano.

Ora però chiederò nell'apposita sezione quale corda alternativa provare per abbassare i costi, perchè 25€ ad incordatura sono troppi... specie cambiandone una al mese (rotture con le luxilon non ne ho mai avute).
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori??? Empty Re: Da corde Luxilon a Scorpion... dolori alla cuffia dei rotatori???

Ven 17 Gen 2014 - 12:19
Sarà un caso oppure no (secondo me il caso non esiste) ma io ho cominciato ad avere dolori alla spalla (trapezio ed estensore della scapola) e al braccio (tricipite brachiale) quando ho sostituito le babo Xcel con le Weiss Scorpion sulla mia wilson 6.1 95;

Per quanto mi riguarda, mai più le monterò e peggio che mai le ho cambiate per far lavorare un amico di un collega che fa l'incordatore e che in quel momento non se la passava bene.

Ora monto solo Luxilon se mono e TF se multi, punto e basta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.