Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

allenamento e miglioramenti, quali limiti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

allenamento e miglioramenti, quali limiti?

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Ven 6 Dic 2013 - 17:05

Ci sono molti adolescenti che nelle varie accademie di tennis si allenano (quasi) come i professionisti, 3, 4 ore al giorno tra tennis e preparazione atletica. Spesso oltre ad invidiarli (come mi sarebbe piaciuto avere una possibilità del genere da ragazzo!) mi è capitato di pensare a che livello potrei raggiungere allenandomi 1 anno intero così. E' la domanda che pongo anche a voi e soprattutto ai più esperti di tecnica e di tennis giocato: secondo voi un 40 enne in buone condizioni fisiche con non grosse lacune tecniche ma comunque che gioca un tennis di 4^ categoria diciamo da 4.3 a 4.1 con un allenamento del genere che salto potrebbe fare? la mia idea è che 3.5 3.4 sia comunque un limite invalicabile, cosa ne pensate? scatenatevi!!!

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2632

Profilo giocatore
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Tornare in alto Andare in basso

Re: allenamento e miglioramenti, quali limiti?

Messaggio Da Kmore il Ven 6 Dic 2013 - 18:57

Bell'argomento. Ti dico come la penso:
io credo che se ti alleni come questi ragazzi in tutto e per tutto sino a giocare "come loro" (attento alle virgolette) finirai a giocare come loro, ma con le qualita' fisiche di un quarantenne.
Meglio un lavoro tecnico piu' mirato che sfrutti le qualita' che pur avrai Very Happy  e cerchi di eliminare le lacune.
Un esempio banale: se hai un bel rovescio in back e non sai giocare il top, allora dovrai sistemare quest'ultimo ed affinare il back...sai quanti ragazzi delle sat che vanno nel pallone quando gli giochi il back sul bimane.
E poi per dirla tutta gia' solo allenarti 3/4 ore al giorno (anche al di fuori di una scuola tennis) ti porterebbe a fare un salto notevole. Se hai un minimo di qualita' a 3.5 / 3.4 penso ci arriveresti.
Per mia esperienza ti posso dire che sono diventato 4.2 a 50 anni allenandomi da solo, con un fisico normale (o forse no?!? ... 1,70 x 70 kg Very Happy  ) , cercando di stare in forma, ma comunque giocando 6/8 ore a settimana d'estate e 2/3 d'inverno. Quest'anno ho battuto tra gli altri un 4.1 poi passato 3.5 , per cui ... forza... scatenati Very Happy Very Happy Very Happy

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2657

Profilo giocatore
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Messaggio Da massimiliano.derespinis il Sab 7 Dic 2013 - 12:19

ahahah grazie purtroppo non ho il tempo di allenarmi in quella maniera, era un discorso teorico.

massimiliano.derespinis
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2632

Profilo giocatore
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex VCore SV100

Messaggio Da raiden82 il Lun 9 Dic 2013 - 11:18

Il fatto del salto di qualità e di classifica credo dipenda anche dalla quantità di tornei che tu possa giocare. Un ragazzino non ha problemi di lavoro e di famiglia.

raiden82
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 126

Profilo giocatore
Livello: 3.2
Racchetta:

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: