Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Head custom made

+52
onehandjack
DrDivago
motombo
ale.lorenz
carpanir
abracadabra78
SW1985
Tholos66
maligno76
gioan75
topspin07
kent08
bas
rafapaul
tix1
Iron
renatolib
MkTama90
jagui
tarie
maux
haas81
jasper
mattiaajduetre
fabio5675
Simonb
Becker
Turbolz
KevinKline
tempesta
mp4/18
cike77
Guanzy
uolter74
franzx
MauRod
Leutonio
Hammer72
jjoe81
Rovescione
magazzie
Paulmall
ronwelty
makmilan
doma12
babolat94
nw-t
zhero
FedEx
giulioz3
kingkongy
fedmex
56 partecipanti
Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Head custom made - Pagina 3 Empty Head custom made

Ven 6 Dic 2013 - 6:35
Promemoria primo messaggio :

Mmmmmmmhhhh cosa riveleranno il 9?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 12:33
E che problema c'è col pj????
Ci siam fatti due cocomeri così  con Fedexino e le sue prove in garage....!!! 
Con tutto quello che abbiam speso per farlo studiare...adesso ci pensa lui a dipingere i telai!!!!!
 Very Happy  Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 12:34
Quindi costa tanto il paintjob... Smile 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 12:41
Luca dipingere costa poco e' girare intorno ai fori delle corde con il rullo che porta via tempo.... Hihihihi
Furbetti!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 14:07
Wè con 50 euro ve le faccio eh!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

Solo in nero però...
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 14:27
Non so dire se sarà una cosa utile o una boiata spilla soldi, non so poi nei fatti che racchette escano, se saranno utilizzati materiali diversi da quelle in serie e se si cosa. Ritengo però che la cosa non sia un punto a sfavore di HEAD, ovviamente il prezzo deve essere molto più alto di una racchetta standard da negozio, altrimenti in tanti comprerebbero un custom e non una standard. Nelle più riuscite operazioni di marketing si vende un'idea più che un qualcosa di oggettivamente utile. L'idea di avere una HEAD personalizzata in diversi aspetti è molto intrigante, molto più che prenderne una normale ed aggiungere piombo silicone o altro. Se poi è meno intelligente è un altro discorso!
MauRod
MauRod
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 14:30
Non è questo. Ma se mi fanno spendere 350 euro per un pezzo di "cina" che mi posso customizzare pure io...cioè...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 15:10
doma12 ha scritto: L'idea di avere una HEAD personalizzata in diversi aspetti è molto intrigante, molto più che prenderne una normale ed aggiungere piombo silicone o altro. Se poi è meno intelligente è un altro discorso!
Guarda che a parte il calfskin che non è in commercio...il silicone e piombo usato x i custom...son gli stessi che compri in mesticheria (silicone) e x il piombo in negozi specializzati..(10 euro tutto...)....il costo "spropositato" era ACCETTABILE...se ti consegnavano/vendevano una racca FINITA di TUTTA grafite con peso e bilanciamento richiesti...qui si che HANNO LAVORATO x TE..solo X TE
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 16:01
ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ignoranza ma sono un po' confuso, potete spiegarmi quali differenze ci sono tra:

1_telai head pt;
2_telai head tgt-tgk:
3_telai head custom made.

Grazie per i vostri interventi
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 16:19
franzx ha scritto:ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ignoranza ma sono un po' confuso, potete spiegarmi quali differenze ci sono tra:

1_telai head pt;
2_telai head tgt-tgk:
3_telai head custom made.

Grazie per i vostri interventi
Francesco degl'ultimi sono stati presentati ieri...se ne sà poco...ma li vendono a 399 dollari l'uno o di più...se avessero fattura IDENTICA alle TGT o TGK che si trovano in giro nuove a 230/220 euro mi sa che il costo di personalizzazione X SINGOLA persona è elevato...130/140 euro solo x mettere piombo e silicone...le PT hanno STAMPI e qualità migliore delle TGT/TGK..e sono PIU' RARE...ne fanno MOLTE MENO...
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 16:45
nw-t ha scritto:
franzx ha scritto:ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ignoranza ma sono un po' confuso, potete spiegarmi quali differenze ci sono tra:

1_telai head pt;
2_telai head tgt-tgk:
3_telai head custom made.

Grazie per i vostri interventi
Francesco degl'ultimi sono stati presentati ieri...se ne sà poco...ma li vendono a 399 dollari l'uno o di più...se avessero fattura IDENTICA alle TGT o TGK che si trovano in giro nuove a 230/220 euro mi sa che il costo di personalizzazione X SINGOLA persona è elevato...130/140 euro solo x mettere piombo e silicone...le PT hanno STAMPI e qualità migliore delle TGT/TGK..e sono PIU' RARE...ne fanno MOLTE MENO...

ciao luca,
grazie per la spiegazione, quindi se non ho inteso male:

1_i telai head pt sono i più cari in quanto difficili da reperire, costruiti con materiali-stampi di qualità eccellente e prodotti su specifiche richieste del singolo giocatore;
2_i telai head tgt-tgk sono un po' meno cari poichè vengono prodotti in quantità maggiore rispetto a pt e costruiti con materiali di qualità un gradino inferiore;
3_i telai head custom made non semplici telai retail ai quali è possibile richiedere colorazione e peso personalizzato oltre alla scelta tra due reticoli differenti.

Se così è, penso che il prezzo per l'acquisto (399 dollari) di una racchetta custom-made sia smodatamente alto, forse meglio orientarsi su pt-tgt o su zus-angel-vantage.

Buon tennis
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 16:58
ciao luca,
grazie per la spiegazione, quindi se non ho inteso male:

1_i telai head pt sono i più cari in quanto difficili da reperire, costruiti con materiali-stampi di qualità eccellente e prodotti su specifiche richieste del singolo giocatore;
2_i telai head tgt-tgk sono un po' meno cari poichè vengono prodotti in quantità maggiore rispetto a pt e costruiti con materiali di qualità un gradino inferiore;
3_i telai head custom made sono semplici telai retail ai quali è possibile richiedere colorazione e peso personalizzato oltre alla scelta tra due reticoli differenti.

Se così è, penso che il prezzo per l'acquisto (399 dollari) di una racchetta custom-made sia smodatamente alto, forse meglio orientarsi su pt-tgt o su zus-angel-vantage.

Buon tennis

ps: scusate per il doppio post, ma mi sono incasinato con il telefono Laughing  Laughing
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 17:10
nw-t ha scritto:
franzx ha scritto:ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ignoranza ma sono un po' confuso, potete spiegarmi quali differenze ci sono tra:

1_telai head pt;
2_telai head tgt-tgk:
3_telai head custom made.

Grazie per i vostri interventi
Francesco degl'ultimi sono stati presentati ieri...se ne sà poco...ma li vendono a 399 dollari l'uno o di più...se avessero fattura IDENTICA alle TGT o TGK che si trovano in giro nuove a 230/220 euro mi sa che il costo di personalizzazione X SINGOLA persona è elevato...130/140 euro solo x mettere piombo e silicone...le PT hanno STAMPI e qualità migliore delle TGT/TGK..e sono PIU' RARE...ne fanno MOLTE MENO...

Aggiungo una domanda :

Come faccio a sapere se ho in mano una PT piuttosto che TGT o TGK ?? C'e' un modo per capirlo ?
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mar 10 Dic 2013 - 17:27
Certo, basta togliere il tappo il cuoio, smonti i gusci per benino e vedrai una etichetta con scritto cosa si tratta...
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 1:12
nw-t ha scritto:
doma12 ha scritto: L'idea di avere una HEAD personalizzata in diversi aspetti è molto intrigante, molto più che prenderne una normale ed aggiungere piombo silicone o altro. Se poi è meno intelligente è un altro discorso!
Guarda che a parte il calfskin che non è in commercio...il silicone e piombo usato x i custom...son gli stessi che compri in mesticheria (silicone) e x il piombo in negozi specializzati..(10 euro tutto...)....il costo "spropositato" era ACCETTABILE...se ti consegnavano/vendevano una racca FINITA di TUTTA grafite con peso e bilanciamento richiesti...qui si che HANNO LAVORATO x TE..solo X TE



Chiaro! Personalmente non so neppure come funzionano le pro stock, siano PT o TGK, anzi, so solo che esistono ma non ho la minima idea di come funzionano, che peso hanno in partenza, che caratteristiche, ecc. Chiaro che se HEAD facesse pagare 350€ per avere una normalissima racchetta con aggiunta di piombo e silicone sarebbe chiaramente una boiata. Secondo me, sia da come è stato presentato il tutto, producono la racchetta fatta e finita secondo le specifiche richieste, non prendono stampi standard che customizzano a seconda delle richieste! Ovviamente per saperne di più bisognerà aspettare di vederle in qualche modo! Forse in settimana vedo il rappresentate di HEAD e nel caso proverò a domandargli qualcosa in più!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 3:09
Sto cercando di capire "a spannette" se effettivamente la produzione sarà a Kennelbach, altrove o una via di mezzo.

Faccio un po' di ordine mentale ad alta voce.
Quando ordini una pro room, diciamo almeno 4, il discorso è abbastanza chiaro: vuoi un attrezzo che pesa tot, lungo così, bilanciato in quella maniera e, soprattutto, che fletta dove e quanto vuoi tu.
Se parti dalla coda costruisci il tutto intorno a questi parametri fondamentali e hai bisogno di pelli diverse (quantità e composizione), sovrapposte in maniera differente (dimensione e orientamento della fibra).
In queste Head custom, i parametri fondamentali - da quanto ho capito - son parecchio "blindati". Questo vuol dire che, a parità di mold (stampo) non devono inventarsi granché. Se infatti non devi fare una racchetta con un ovale differente e una risposta al cuore specifica....la fai alla stessa maniera: il che è quello che ti serve per non far schizzare i costi di produzione.
Penso pertanto che, per ogni modello, si propone un ventaglio ristretto di schema-base...e poi si vada "in aggiunta".
E' un compromesso tra una racchetta totalmente pro-room e una retail customizzata.
Ci son aspetti positivi e negativi, ovviamente.
Un aspetto positivo potrebbe esser rappresentato dal fatto che i telai-base siano prodotti in Austria. Beh, questo cambia di parecchio la musica! Siamo nel reparto corse della Head e la qualità costruttiva, il controllo qualità e la "mano" è di livello superiore.
A questo punto, i telai potrebbero esser customizzati sempre a Kennelbach oppure finiti altrove... dipende dai costi e da cosa si vuol ottenere.
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 8:52
Credo che sia un esperimento da parte della Head.Altrimenti la cosa sarebbe stata estesa subito ai modelli di punta delle varie linee,Prestige,Radical,Extreme...vogliono sondare il mercato x capire se questo tipo di offerta può avere un riscontro valido oppure no....
Sicuramente il prezzo non è giustificato dalla "limitata" personalizzazione del telaio e dalla non chiara qualità produttiva dello stesso.
350€ x una PT57 sono tanti,davvero tanti soldi x una racchetta x quanto fantastica possa essere...a maggior ragione una somma incredibile x un telao personalizzato su misura ma pur sempre un telaio retail.
Credo che il dipartimento marketing della Head si sia ingegnato x occupare una fascia di mercato occupata da brand minori,vedi Zus,non investendo neppure più di tanto.
Se magari avessero iniziato invece a fare racchette retail di qualità leggermente superiore e soprattutto in specifica saremmo stati tutti più contenti....

Lorenzo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 9:00
No no no Lorenzo, col piffero che vendono PT57 a 350 schifezzoni! Le PT57 continuano a farle solo pro room...!
Sono gli altri modelli in ballo. E' questo il "giochino" interessante per Head. 

I prodotti da scaffale su larga scala non li toccano, e' la fascia "intermedia" la vera scommessa.
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 9:18
Giocano sporco...così pagherei 350€ x una Speed normalissima con manico in cuoio e nome inciso...??!!!
Sarebbe l'ennesima presa in giro di un marchio che avrebbe bisogno della qualità degli anni passati...
Se oggi compro 2 Prestige spendo 350€ x avere 2 racchette che il 95% delle volte non sono uguali???ragazzi ma qui si sta scherzando...
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 9:35
Se abbassassero di molto il prezzo, ed estendessero la funzione anche ad altre racchette del parco Head, io ci farei un pensierino per una radical graphene tutta nera.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 9:57
Il fatto e' che non so/non si sa ancora quanto "normali" o "speciali" siano.
Se le fanno in Austria, ripeto, il salto di qualità c'è. Vale la pena? Bisogna vedere - come notano in molti - se è solo piombo e silicone o c'è davvero un telaio personalizzato. Diciamo che con Head si scopre che la fibra di carbonio costa 100 dollari all'etto... Hehehehe
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 10:06
A me sembra tanto strano che siano fatte in Austria come le PT, nemmeno le TGT e le vecchie TGK venivano fatte in casa madre...staremo a vede certo che 350 euro ci compro altro
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 10:11
...ormai nessuno vende più prodotti: si vendono sogni...
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 10:17
se voglio una cosa di qualità superiore mi prendo una PT, se ho meno soldi mi prendo una TGT, le racchette commerciali le evito spesso come la peste....
Il problema è he cambiamo racchetta alla prima sconfitta, o quasi, parlo per me naturalmente, io da quando ho conosciuto le PT questo mi succede molto più raramente..anche perchè soldi da buttare non li ho più, le PT si avvicinano ai sogni  Very Happy
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 10:18
Il prezzo delle racchette rapportato alla qualità ha raggiunto livelli assurdi....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 10:27
Nei mercatini circola ORO "pagato" venduto a pochissimo...tutte le made in Austria....Liquidmetal, Intelligence, Radical Tour Zebra...CandyCane...Bubblebee e altro valgono come delle BUONISSIME TGT o TGK...è che la GENTE vive di MODA...gli interessa più FAR SFILATE in campo che giocare davvero bene a tennis...e se provate una di quelle che ho elencato al primo IMPATTO palla capirete subito perché con quelle è più facile giocare..
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Head custom made - Pagina 3 Empty Re: Head custom made

Mer 11 Dic 2013 - 10:32
Mettiamo 10 euro a testa, e ne compriamo una personalizzata e la sventriamo per verificare che tipo di lavoro fanno...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.