Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Budello...quale?

+41
Maio77
marco61
Mauro 66
Matusa
philo vance
Mauro978
Young.8
andrea scimiterna
Attila17
nw-t
Becker
pasky76
jekyll
fil27t
chiaralt
glenn uguccioni
dario.zampi
fuma87
flubber
Ziryab
frengo
giococlassico75
whiteshark
emish89
babolat94
napalm
stefanot
sixers85
Il_Guaro
Mafri
franzx
onehandedbackhand
kingkongy
renatolib
Roy Roger
mattiaajduetre
Simonb
wila
MARIO966
Eiffel59
Vespa
45 partecipanti
Andare in basso
avatar
Vespa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.01.12

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Budello...quale?

Gio 5 Dic 2013 - 11:29
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto e magari quello (nel caso graditissimo) di Eiffel per un consiglio su incordatura in budello. Ho appena acquistato una POG 100 e vorrei incordarla full budello. Ho sempre usato monofili e la mia corda di riferimento è la Firestorm 1,20 (telaio blade 16x19).
Mi aiutate nella scelta? Babolat, Pacific o quale altro? Modello specifico? Sapete anche consigliarmi la tensione tenendo conto che normalmente la firestorm la monto a 21 KG?

Grazie

Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Mer 29 Mar 2017 - 23:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Fate tutti un rapido calcolo: Ognuno di noi gioca minimo 2 ore a settimana e massimo 10 per esempio, un mono dura meno di 15 ore un multi può andare a rottura ma se secca non spinge e fa più male del mono. quindi chi come me gioca 4-6 ore la settimana e più dovrebbe cambiare il mono ogni settimana (mi muore subito anche se non rompo) o il multi ogni due settimane.10 di corda e 10 di manodopera in media per ognuno o 20 euro a settimana o 20 euro ogni due settimane, giusto? Bene il budello sulla zus l'ho incordato a settembre... e va ancora bene, ossia da settembre a dicembre 6 ore a settimana tutte le settimane, sessioni tirate con istruttore o palleggio con amici il più scarso 4.2 il più alto 3.4. quindi 35 + 10 = 45 contro 4 settimane al mese per 3 mesi = 12; 12 x 20 (mono) = 240; 6x20 (multi) 120; ok? 
Quindi 45 budello - 240 mono - 120 multi - Ne vogliamo parlare se conviene o meno?  Suspect 
Ovviamente il discorso vale per chi non rompe... Very Happy
ma sei sicuro che il multi se secca fa più male del mono ? a me non risulta. per seccarsi vuol dire che l'hai lasciato inattivo per parecchie settimane, altrimenti puoi giocarci senza problemi fino a rottura. chiaramente non conviene farci 50 ore, ma 25/30 ore puoi farcele tranquillamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 7:31
Sui budelli pakistani/indiani ho già espresso la mia opinione: buoni per un test  se si dispone di un incordatore all'altezza, sennò da evitare come la peste. Suspect

Sui multi "seccati" il discorso è parecchio più complesso: se si tratta di PU si "rianima" col calore generato dagli impatti (ma dura meno) se invece si tratta di nylon il rischio di plasticizzazione è lì dietro l'angolo...solo che per qualche minuto, financo un'ora, pare che anche questi si "rianimino" (è anche in questo caso effetto del calore generato dagli impatti) ma in realtà già a quel punto non fanno assolutamente da filtro allo shock, ergo il rischio è grande....specie se si hanno già problemi, o se si usa un telaio con frequenza vibrante elevata.
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 8:12
La velocity è PU ?
E volendo,se il rendimento della stessa non cala troppo si può portare anche a rottura su una Racca come la mia?
In genere la cambio verso le 20 ore se in full,e 15 in ibrido...ma saperne di più non guasta...
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 8:24
No, è PA (poliammide) ergo meglio non portarla "oltre i limiti", specie se "vecchia" Wink
Detto ciò, comunque un ottimo armeggio.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 12:50
In quanto a PU, il non plus ultra è TF TGV... Wink
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 15:36
Train Francais, Train Grand Vitesse? 

Vanno veramente forte!
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 19:27
Thanks
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 20:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Fate tutti un rapido calcolo: Ognuno di noi gioca minimo 2 ore a settimana e massimo 10 per esempio, un mono dura meno di 15 ore un multi può andare a rottura ma se secca non spinge e fa più male del mono. quindi chi come me gioca 4-6 ore la settimana e più dovrebbe cambiare il mono ogni settimana (mi muore subito anche se non rompo) o il multi ogni due settimane.10 di corda e 10 di manodopera in media per ognuno o 20 euro a settimana o 20 euro ogni due settimane, giusto? Bene il budello sulla zus l'ho incordato a settembre... e va ancora bene, ossia da settembre a dicembre 6 ore a settimana tutte le settimane, sessioni tirate con istruttore o palleggio con amici il più scarso 4.2 il più alto 3.4. quindi 35 + 10 = 45 contro 4 settimane al mese per 3 mesi = 12; 12 x 20 (mono) = 240; 6x20 (multi) 120; ok? 
Quindi 45 budello - 240 mono - 120 multi - Ne vogliamo parlare se conviene o meno?  Suspect 
Ovviamente il discorso vale per chi non rompe... Very Happy

Sposo in pieno il tuo ragionamento.......
Io non ho mai rotto una corda, quindi devo semplicemente sperimentare la durata del VS TOUCH montato... da circa tre ore, con goduria di resa indescrivibile....
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 30 Mar 2017 - 21:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perde tensione ma per me non è un problema, ma dura, eccome se dura...
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Sab 1 Apr 2017 - 18:44
...dopo altre 3 ore di gioco, in due volte, ha perso 2 kg, al RaquetTune.... Da 22,7 a 20,7...
Dovremmo essere in linea con la media, ma ora dovrebbe iniziare a fermarsi.

Il piacere trasmesso nel giocarci è incredibile...
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Sab 1 Apr 2017 - 18:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si ferma, si ferma. Più è teso e più si usura e più perde. Da 22,7 a 20,7 va più che bene.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Sab 1 Apr 2017 - 20:40
@Young.8 ha scritto:Il piacere trasmesso nel giocarci è incredibile...
D'accordissimo!
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 13 Apr 2017 - 8:00
........sempre 20,7..........sono circa 5 ore che la tensione non si muove Winkcheers
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 13 Apr 2017 - 9:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] yessssssssssssssa!!!!!!!!!
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Lun 17 Apr 2017 - 12:34
Eiffel59 ha scritto:Si ma cambiano la sensazioni di impatto. meglio inserirli solo quando la corda comincia a dar segni di intacco, se non si ama questa sensazione...

Ma gli elastocross possono essere inseriti solo agli incroci dove si formano gli intacchi, oppure se si decide di inserirli bisogna farlo con in modo esteso, in tutta l'area dello sweetspot..?
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Lun 17 Apr 2017 - 14:07
Comunque il budello è budello...
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Lun 17 Apr 2017 - 14:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Comunque il budello è budello...

What else ?

Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Mer 31 Mag 2017 - 16:47
Mi hanno segnalato questa casa italiana che produce anche corde in budello da tennis [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] preso dalla curiosità, dallo spirito campanilistico e dal costo relativamente contenuto Smile , ne ho ordinato un paio di armeggi.
Qualcuno le ha provate, riscontri, commenti?
Da anni uso syngut, ultimamente 17 gauge a 23/22 kg su un midsize in legno con utilizzo di powerpad; consigli sulla tensione da usare su questo budello con calibro 17 gauge?




BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 I282600889624479852._szw1280h1280_
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 0:04
Ho buttato un occhio per curiosità. Questi budelli mi ricordano sospettosamente qualche produzione indiana di cui si è già ampiamente discusso.
Fossero quelli, ti consiglio di non superare i 23 chili perchè potrebbero rimanerti in mano.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 8:10
In effetti un po' scuretto e sembra poco uniforme
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 8:25
Dagoberto ha scritto:Mi hanno segnalato questa casa italiana che produce anche corde in budello da tennis [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] preso dalla curiosità, dallo spirito campanilistico e dal costo relativamente contenuto Smile , ne ho ordinato un paio di armeggi.
Qualcuno le ha provate, riscontri, commenti?
Da anni uso syngut, ultimamente 17 gauge a 23/22 kg su un midsize in legno con utilizzo di powerpad; consigli sulla tensione da usare su questo budello con calibro 17 gauge?




BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 I282600889624479852._szw1280h1280_

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 8:44
Quando potrò vedere la stanza dei macchinari (vasca di decantazione, separatrice, stanza ad ultravioletti, vasche di salatura, tensionatrice a torcitura costante, sala di asciugatura, trafila) magari mi risulterà più facile credere a prodotti "italiani". Che curiosamente (foto dell'azienda) hanno lo stesso package delle varie NGW e simili...BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 I282600889624479862._szw1280h1280_
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 14:08
Eiffel59 ha scritto:Quando potrò vedere la stanza dei macchinari (vasca di decantazione, separatrice, stanza ad ultravioletti, vasche di salatura, tensionatrice a torcitura costante, sala di asciugatura, trafila) magari mi risulterà più facile credere a prodotti "italiani". Che curiosamente (foto dell'azienda) hanno lo stesso package delle varie NGW e simili...BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 I282600889624479862._szw1280h1280_
Quindi propendi su un prodotto non di produzione italiana, ma solo comercializzato dall'Azienda abruzzese?
Peccato, l'idea di alimentare una produzione nazionale mi aveva esaltato, considerato come si sia sempre più circondati da produzioni sempre più lontane dai nostri confini. Fa specie, però, che si tratti di un'azienda storica, molto conosciuta anche in ambito musicale sempre per la produzione/commercializzazione di corde in budello. Mi chiedo, non entriamo anche un po' nell'ambito della truffa?
Comunque sia, vorrà dire che testerò di persona; sarà 20 anni, se non più, che non uso una racchetta con il budello. A tal proposito è possibile avere qualche illuminazione sulla tensione ed eventuale pre-stretching da usare per replicare le sensazioni che provo attualmente con un syngut della solinco 17 gauge, 4 nodi,  tensionato a 22 kg, assestatasi a, presumibilmente,  non più di 20/19 kg, piatto corde 16vx20o, racchetta in legno  midsize a cuore aperto da 340 gr nuda, bilanciata al manico?
In particolare, considerate le difficoltà dell'esecuzione, è proponibile evitare il pre-stretching e cosa può comportare questa scelta? Per la tensione ho letto un po' di tutto ed il contrario di tutto, ma mi sembrava di capire che tendenzialmente con il budello si dovesse aumentare di 1-2 kg la tensione ripetto al nylon. Poi, l'altro giornoho parlato con un maestro che mi ha detto, invece, che il budello deve essere montato molto lasso, 18 o meno kg,  per sfruttare appieno le sue peculiarità e fare diventare la racchetta una fionda. Io ho cercato di replicare che non volevo prenotare ogni volta due campi adiacenti per riuscire a far star dentro la pallina sfruttando la lunghezza dei due campi limitrofi  Very Happy , ma lui ha insistito ... A me basterebbe riproporre le attuali sensazioni di un piatto corde morbido ed elastico, ma non ingestibile, anche perchè credo che ci sia comunque un assestamento tra la tensione iniziale e quella a regime. Un ultima cosa, è vero che la corda una volta tensionata riduce il suo calibro e in caso affermativo, partendo da 17 gauge (125) cosa posso considerare come calibro montato? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrai risevare. Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 14:17
marco61 ha scritto:Ho buttato un occhio per curiosità. Questi budelli mi ricordano sospettosamente qualche produzione indiana di cui si è già ampiamente discusso.
Fossero quelli, ti consiglio di non superare i 23 chili perchè potrebbero rimanerti in mano.

GRazie Marco del contributo, ho già esposto alcune considerazioni in risposta all'ultimo riscontro di Eiffel, estendendole a richieste di indicazioni suggerimenti sull'allestimento del piattocorde, non usando budello da tnti anni.
I 23 chili non dovrei, comunque, superarli, giocando già abitualmente con tensioni lasse. Wink
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 17:16
Avevo già molte perplessità su quel budello, ora ne ho anche sulla preparazione del tuo maestro riguardo i materiali.
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello...quale? - Pagina 14 Empty Re: Budello...quale?

Gio 1 Giu 2017 - 18:37
marco61 ha scritto:Avevo già molte perplessità su quel budello, ora ne ho anche sulla preparazione del tuo maestro riguardo i materiali.

Dici ... il fatto è che dipende anche molto dalle capacità individuali. Basta considerare cosa facesse MC Enroe con tensioni bassissime, ma lui era Mc Enroe ed un Maestro ha sicuramente una sensibilità maggiore di un amatore. Poi, lui ne faceva anche una questione legata al legno del telaio da accordare che oltre una certa tensione non era consigliabile salire. Tu cosa suggeriresti, considerato gli armeggi da me attualmente usati?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.