Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

+14
lorenz90
Tennis Forever
robertonvl
wila
vitto10
Matley
Eiffel59
PistolPete
Robbyc
dan73
cristofer
Hammer72
Crisidelm
pibe1305
18 partecipanti
Andare in basso
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Gio 5 Dic 2013 - 11:25
Salve a tutti, vorrei capire quale incordatura meglio si adatta al telaio Wilson Pro Open BLX 2012, che ho appena comprato.
Il telaio è ormai largamente diffuso anche tra gli utenti del forum e vorrei conoscere le vostre impressioni, magari sulla base delle materiali e delle tecnologie più recenti, in modo da circoscrivere il campo delle possibilità di scelta.
Mi sarebbe molto di aiuto per individuare due, o al massimo tre configurazioni da testare, tra le quali scegliere quella a me più congeniale.
Premetto che non sarò mai un "arrotatore esasperato" e gioco il rovescio ad una mano.
Innanzitutto vorrei capire se è meglio 2 o 4 nodi, e perché. 
Infine, i migliori mono e multi, i calibri e le tensioni consigliate.
Grazie a tutti quanti vorranno contribuire con la loro esperienza.
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Gio 5 Dic 2013 - 15:24
Nessuno mi aiuta?
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 11:51
up
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:08
Se fai un'incordatura full, con le Wilson meglio il due nodi reverse box, credo. Se vuoi un ibrido, giocoforza devi andare di 4 nodi Smile
Hai già provato qualche incordatura? Se sì, che corde/tensioni, e le tue sensazioni?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:17
Ho provato questo telaio un'ora a fine estate e non mi ha entusiasmato per nulla , non fa bene niente, ma non è impegnativa, un telaio anonimo per me : montava le TF Black code ma il tipo mi disse che giocando piatto montava solitamente dei multi tipo bb Excell che per lui era il set up ideale...
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:27
@Crisidelm: I telai che ho acquistato mi arriveranno montati con corde monofilo kirschbaum pro line evolution con tensione 24/23 a quattro nodi.
Proverò questo setting che è quello utilizzato da chi me le ha vendute e, credo sia già buono.
Vorrei comunque provare altri setting, una volta che dovrò cambiare corde.
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:29
Hammer72 ha scritto:Ho provato questo telaio un'ora a fine estate e non mi ha entusiasmato per nulla , non fa bene niente, ma non è impegnativa, un telaio anonimo per me : montava le TF Black code ma il tipo mi disse che giocando piatto montava solitamente dei multi tipo bb Excell che per lui era il set up ideale...






Probabilmente, per il tuo livello e stile di gioco, l'accoppiata telaio+corde non risultava soddisfacente.
Tuttavia, leggendo sul forum, il telaio è molto apprezzato ed è per questo che ho deciso di acquistarlo.
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:40
a me piace la head rip control, la metto ovunque. sulla po ci va benissimo, se ti capita provala.
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:46
@ cristofer: grazie, due nodi o quattro nodi?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 12:52
cristofer ha scritto:a me piace la head rip control, la metto ovunque. sulla po ci va benissimo, se ti capita provala.

effettivamente la Rip va bene un po' ovunque Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 10 Dic 2013 - 13:39
Le Kirschbaum Evo s'accoppiano bene con le racchette "PD-like". Quindi anche sulle PO non dovrebbero essere male. Ma se vuoi qualcosa di più "semplice" le Turbo 6, oppure se riesci a trovarla ci proverei senz'altro la V-Torque della Voelkl (sono dei mono). Ovviamente dato il tuo gioco forse farei un pensiero anche a qualche ibrido reverse.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Sab 14 Dic 2013 - 14:05
Ciao! Io uso la P.O. da un anno e mi ci trovo alla grandissima! Di telai ne ho provati tanti ma per il mio livello al momento è il top! L'ho appesantita con 6g (4g agli steli e 2g in punta) e ho sostituito il gripo con il wilson Shock Shield per problemi al gomito (non dovuti alla racca).
Anche io non sono un toppatore, gioco abbastanza piatto e d'anticipo e anche io uso il rovescio a una mano, sia piatto che in back. Le corde con cui mi trovo meglio sono in classifica di gradimento:
1-babolat Blast
2-Signum Pro Firestorm
3-Polyfibre Black Venom Rough
Tutti calibro 1,25 e a 23kg sia orizzontali che verticali.
Buon divertimento!
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Sab 14 Dic 2013 - 14:54
io mi trovavo molto bene con le turbo6 tirate a 23kg... anche in calibro piccolo 1,20 non sono male!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Dom 15 Dic 2013 - 15:41
Io gioco serve&volley e i setup con cui mi sono trovato meglio sulla Pro Open sono l'ibrido reverse Tecnifibre NRG2 1,32 V/ Tecnifibre Ruff Code 1,30 O kg 26/24,5, più adatto per un gioco "classico", e il setup attuale Tecnifibre Black Code 1,24 kg 25/24, più adatto se cerchi un maggiore uso delle rotazioni.
Per quanto riguarda i nodi ne ho appunto una incordata a 4 e una a 2, e preferisco i 4 (l'impressione è di avere un po' più di spin e di sweet spot, metre a 2 sembra un po' più di controllo).
Ah per la tensione magari per l'inverno un chiletto in meno era meglio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Dom 15 Dic 2013 - 20:17
Micronite 1,27??
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 7 Gen 2014 - 16:06
Rilancio l'argomento.
Preciso che sono in fase di rodaggio dopo alcuni anni di stop.
Mi servirebbe una corda comoda per fare tanto allenamento in palleggio, in maniera da trovare di nuovo l'impugnatura ed il feeling con la palla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 7 Gen 2014 - 17:44
Stando su prezzi "umani", la Sensation di Wilson o la Attraction/Addiction di Babolat. O la XR1 di TF, un pelo più valida. 1.30 e non meno di 24 kg su quel telaio...
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 7 Gen 2014 - 17:48
Eiffel59 ha scritto:Stando su prezzi "umani", la Sensation di Wilson o la Attraction/Addiction di Babolat. O la XR1 di TF, un pelo più valida. 1.30 e non meno di 24 kg su quel telaio...

Grazie Eiffel, 4 o 2 nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mar 7 Gen 2014 - 17:52
Su quello puoi comodamente fare 2 nodi e tensione costante. Se poi lo stringer è così bravino da farti un pattern alternativo, Wilson Reverse Box, tnx Wink
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Mer 8 Gen 2014 - 9:29
Eiffel59 ha scritto:Su quello puoi comodamente fare 2 nodi e tensione costante. Se poi lo stringer è così bravino da farti un pattern alternativo, Wilson Reverse Box, tnx Wink

Grazie Eiffel!
Approfitto della tua disponibilità per sapere, una volta che avrò ritrovato i colpi e gli automatismi di movimento da fondo campo, con quali corde pensi che si possano esaltare al massimo le caratteristiche del telaio? Insomma, la morte sua qual'è? Mi daresti delle opzioni di monofilo e multifilo, consigliandomi tensioni e tipo di incordatura (2 o 4 nodi?). 
Tieni presente che non gioco un top esaperato, impugno eastern sia di diritto che di rovescio (monomane), virando sulla strong-eastern per ottenere più rotazioni all'occorrenza. Gioco anche il back di rovescio in continental, non disdegno il gioco di volo.
Grazie mille per la gentilezza.
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Ven 17 Gen 2014 - 16:12
Insomma, ho già ricevuto parecchi consigli e vi ringrazio.
Tuttavia, vorrei che mi venisse chiarito meglio il perché di determinate opzioni.
Mi spiego: considerate le caratteristiche del telaio Wilson Pro Open BLX 2012, su quali considerazioni tecniche si basa la scelta di una corda piuttosto che di un altra?
A volte sento dire: "no, su quel telaio quella corda non va assolutamente bene", "non la monterei mai ...", ma mi piacerebbe capire il perché alcune corde non vanno assolutamente bene per le caratteristiche di un telaio ed altre, viceversa, possono adattarsi.
E' ovvio che apprezzo i consigli dettati dall'esperienza e dal feeling personale, ma vorrei spingermi oltre, capirne di più, ovviamente partendo dal presupposto che sono poco più che un profano dell'argomento.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Ven 17 Gen 2014 - 16:54
pibe1305 ha scritto:Insomma, ho già ricevuto parecchi consigli e vi ringrazio.
Tuttavia, vorrei che mi venisse chiarito meglio il perché di determinate opzioni.
Mi spiego: considerate le caratteristiche del telaio Wilson Pro Open BLX 2012, su quali considerazioni tecniche si basa la scelta di una corda piuttosto che di un altra?
A volte sento dire: "no, su quel telaio quella corda non va assolutamente bene", "non la monterei mai ...", ma mi piacerebbe capire il perché alcune corde non vanno assolutamente bene per le caratteristiche di un telaio ed altre, viceversa, possono adattarsi.
E' ovvio che apprezzo i consigli dettati dall'esperienza e dal feeling personale, ma vorrei spingermi oltre, capirne di più, ovviamente partendo dal presupposto che sono poco più che un profano dell'argomento.
Pur essendo un profano hai perfettamente capito un concetto essenziale che pochi tengono presente e cioè che su tutto ci sta bene tutto, la differenza la sente chi impugna la racchetta.
In altre parole se  sulla tua Pro Open a te piace il budello indiano 1,25 montato a 18 kg. che dura tre ore agli altri cosa gliene importa?
Basti pensare alle infinite discussioni quando si seppe che quando Volandri ha battuto Federer nei quarti a Roma montava le lxn original 1,30 su di una prestige 18/20 a circa 10 kg. di tensione!
In linea di massima tieni presente che esistono corde più o meno elastiche che fanno uscire più o meno velocemente la palla dalla racchetta.
Da questa prima scrematura puoi iniziare farti dare consigli tenendo ben presente  le tue esigenze (dicendole) come ad esempio il budget a tua disposizione .
In bocca al lupo!
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Lun 27 Gen 2014 - 17:13
E' opinione comune qui sul forum che la Pro Open sia un buon telaio, a patto che venga incordata bene.
Mi domando, cosa bisogna assolutamente evitare di fare?
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Lun 27 Gen 2014 - 17:31
pibe1305 ha scritto:E' opinione comune qui sul forum che la Pro Open sia un buon telaio, a patto che venga incordata bene.
Mi domando, cosa bisogna assolutamente evitare di fare?
Di darla in pasto agli avvoltoi che con 5 euri hanno la pretesa di incord....ehmmm di accordare la racchetta
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX Empty Re: Incoradatura ottimale Wilson Pro Open BLX

Lun 27 Gen 2014 - 17:41
Pensavo di affidarmi ad un negozio che dispone di una incordatrice elettronica e di un incordatore, che è anche un giocatore di lunga data, oltre che un ottimo maestro FIT.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.