Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 9:52Gae0399Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Spin e tensione corde

+8
mattiaajduetre
sasà
vecchiofrak
alemineri
Eiffel59
Alex
marcob
steccovich
12 partecipanti
Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Spin e tensione corde

Sab 1 Mag 2010 - 8:56
Promemoria primo messaggio :

Volevo un parere degli esperti relativamente alla qualità e all'efficacia di giocare lo spin con corde + lente (21-22) o con tiraggi maggiori (24-25). Cosa ne pensate? Spin e tensione corde - Pagina 2 Icon_bounce

giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Ven 3 Mar 2017 - 19:08
io ho provato a scendere a 15/16 kg in fullmono ma non faceva per me, ora al massimo gioco tra i 20/19 e 19/18 kg, in base alla corda (sempre e cmq di mamma Isospeed).
per me è il minimo oltre il quale non andare per avere cmq spin, controllo, spinta e sicurezza nel colpo, sia spinnato che quasi piatto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Ven 3 Mar 2017 - 22:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il dato specifico a Gut Power 1,30 ed Tour 1,30. Adesso ho su la gut power 1,25 22/21 e va bene ma secca presto, mentre la tour 1,30 a 12 kg... beh non ci credo ancora neanche io... Shocked ma stesse tensioni con altre corde non ho stesso feeling, simile ma non uguale con Syngut tecnifibre 1,30.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Sab 4 Mar 2017 - 10:12
il mono a 12 o 13 può anche essere giocabile, ma un multi o un budello a quelle tensioni assolutamente no..
Anonymous
Ospite
Ospite

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Sab 4 Mar 2017 - 10:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] multi 1,30 a 20/19 si non di meno... solo Super Mac budello a 16 kg... ma Lui è Lui...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Sab 4 Mar 2017 - 10:56
solo Lui però! appunto...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Sab 4 Mar 2017 - 13:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Io penso che su una tour f 97" 16/21 a 16kg potremmo usarlo con soddisfazione anche noi......imho
Anonymous
Ospite
Ospite

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Sab 4 Mar 2017 - 14:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io prima o poi ci arrivo... sono parecchio testardo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Lun 22 Mag 2017 - 22:38
@drichichi@alice.it ha scritto:sono parecchio testardo...
per adesso sono a 20 kg....
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Ven 13 Ott 2017 - 23:50
ragazzi ma restando in termini di mono e spin ...indipendentemente dal braccio, si crea piu´ spin con un mono sagomato o con uno sagamoto e ritorto? merci´ Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Sab 14 Ott 2017 - 6:56
Di nuovo, dipende da diversi fattori, non sempre riconducibili alla sagomatura.
Lo spin "diretto" è causato dall'attrito corda>palla (e sotto quell'aspetto, e limitandoci a queste due sole categorie, il sagomato è nel 90% dei casi superiore al sagomato-ritorto); quello "indotto" prende in carico anche l'attrito corda>corda, che se più elevato richiede una miglior tecnica da parte del giocatore (per generare snap-back e quindi spin aggiuntivo). Qui, generalmente il minor attrito dei sagomati/ritorti permette agli stessi di prendere il sopravvento.
locodeiv
locodeiv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 28
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.05.17

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 4.1 FIT
Racchetta:

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Lun 2 Lug 2018 - 14:57
Se si volesse fare un confronto tra lo spin diretto dal attrito corde/palla e lo spin da ritorno dal attrito corde/corde quali differenze possiamo trarre? 
Quali vantaggi ci sono nel utilizzare un mono liscio con poco attrito a basse tensioni sfruttando lo snapback, anzichè un sagomato generando spin diretto?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spin e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Spin e tensione corde

Lun 2 Lug 2018 - 20:59
I vantaggi sono sempre e comunque legati alla tecnica del giocatore ed alla sua capacità di generare spin. S e non è tecnicamente capace, meglio che  la corda abbia un elevato COF diretto, viceversa meglio sia ridotto il COF indiretto;  questo però non significa necessariamente che lo spin diretto si ottenga solo con la sagomatura, visto che esistono  corde lisce con ottimo COF diretto , in taluni casi molto elevato (la Polyfibre Panthera o la Wilson Revolve per vitare le prime che mi vengono a mente).

La soluzione migliore è un una corda con un COF diretto alto ed uno indiretto basso, visto che il secondo agisce da moltiplicatore.

Esperimenti recenti ed alcuni trend di mercato portano ad abbinare corde sagomate sulle verticali a lisce tonde in orizzontale in quanto prendono il meglio dei due "mondi" ma non sono abbinamenti da fare a caXXo bensì acquistando i set già predisposti da alcune aziende oppure affidandosi adu n tecnico che abbia database e conoscenze atte a sfruttare al meglio certe possibilità...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.