Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Dove eravamo rimasti? Ah si Racchetta ideale...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dove eravamo rimasti? Ah si Racchetta ideale...

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 1 Dic 2013 - 18:56

Eiffel59 ha scritto:Dai sette ai dodici punti di inerzia in più semplicemente cambiando corde ti sembrano nulla?  
E parlo di medie. Per inciso, un Fibergel Power 1.25 aggiunge un'unghia più di 10 grammi alle mie PT57A. Il Pacific Tournament Pro dello stesso calibro esattamente 11 di più a causa del triplo rivestimento Sono 16.5 punti di inerzia in più....ed ancor più avvertibili, a causa del basso bilanciamento del telaio.
Fai tu...

quindi se non ho capito male le corde aumentano inerzia e peso? nel caso specifico volessi farlo apposta per aumentare sw e peso, che tipo di corde e quale tensione? Ossia, può essere una castroneria quella che dico, ma aumentare la tensione può aumentare il peso, l'inerzia e modificare il bilanciamento??? Grazie
Da Eiffel59 Ieri a 10:57
Lo specifico tipo di corde aumenta il peso (o lo diminuisce, ovviamente, rispetto ad un altro) e quindi giocoforza influenza l'inerzia complessiva.
Quella è l'incidenza maggiore: poi, tendendo maggiormente la corda il peso finale sarà minore e tendendo meno l'inverso, a parità di corda. Altrettanto ovviamente in questo caso l'influenza è marginale...

Grazie! preciso e puntuale come sempre. Lasciando stare le rotazioni estreme, se prendiamo tre telai a confronto con braccio all'80% e spalla con un pò di fastidio a servizio, l'inerzia alta aiuta o no? In altre parole influenza negativamente di più il peso, l'inerzia, la tensione delle corde o la rigidità???

Da Eiffel59 Ieri a 11:23
...In ordine inverso a quanto hai scritto, premesso che tutti gli altri parametri siano uguali...
Quindi rigidità da 59 a 65, tensione corde da 20 a 24, inerzia da 305 a 320 e peso non superiore a 325 incordata, aggiungo bilanciamento al cuore, nè testa nè manico, potrebbe andare bene???
Da Eiffel59 Ieri a 14:14
Si come universalità di resa.
Aggiungo quanto già detto più volte: il "miglior" telaio -che è una cosa strettamente personale- dovrebbe essere:

-il più pesante che si riesce a reggere (per inerzia e contrasto dello shock), con la bilanciatura più bassa possibile (per maggior manovrabilità) meglio se vicina al cuore o leggermente più sotto, con la più alta inerzia possibile per garantire un buon peso di palla rispetto a quel setup, punto di flessione basso per garantire reattività adeguata ed elevata stabilità torsionale.
A quel punto si gioca su corde e tensione per ottimizzare il tutto rispetto al tipo di gioco che si vuole impostare....

Grazie. Adesso è tutto più chiaro. Quindi quasi quasi mi conviene una racchetta "su misura" ad hoc!!! tipo ZUS o ANGELL o ci sono opzioni valutabili in genere. Per rispettare questi parametri tu cosa consiglieresti in base a questi parametri, mettendo in gioco tutti i marchi dalla A di Adidas Alla Z di Zus. (ovvio con ZUS si può fare perchè non mi piace modificare i telai, preferisco i Pro Stock, se non sbaglio si dice così). Grazie
Io attualmente uso, alternandole, Blade 16x19 custom e ZUS 100" su misura...

Provo a fare un paio di simulazioni per vedere più o meno cosa ti si potrebbe adattare, ma più tardi o domani, oggi ho a negozio gente che si è fatta tra i 100 ed i 300 km per farsi sistemare i telai... 

No, scusa non volevo impicciarti e che sei troppo bravo, preparato, disponibile ed obiettivo che sei uno dei pochi che mi sta facendo recuperare 10 anni di assenza in pochi mesi. Intanto grazie e rispondi quando puoi, non sentirti obbligato all'immediato, io sto qui perchè oggi non lavoro, allerta meteo 2 a Crotone, però ne approfitto per una cosa. GRAZIE perchè ho trovato la Legendary corda stupenda e tensione ottima, Grazie per il servizio e grazie per i consigli e la professionalità. Quando puoi proponimi i telai che credi. A te Buon lavoro.
allora aspetto i tuoi commenti. Grazie Eiffel

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5546

Profilo giocatore
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: