Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mer 20 Nov 2013 - 14:36
Il budello è notoriamente il miglior tipo di corda presente sul mercato. Mi intriga il processo di lavorazione che porta le interiora di una mucca a diventare delle carissime corde da tennis ma quello che mi fa impazzire è come si è arrivati ad usare le budella per produrre corde. Normalmente le budella si usano per insaccare i salumi e salsicce oppure vengono riempiti di cioccolata o anche del sangue della stessa mucca ( a seconda delle regioni). Insomma posso intuire i vari esperimenti per arrivare ad usare il budello per scopi più che altro alimentari ma come e chi è riuscito a  capire che da un misero budello potessero venire fuori corde non saprei proprio.  Certamente un secolo fa non esistevano  i materiali che permettono oggi di tirar fuori centinaia di tipi di corde e quindi bisognava far di necessità virtù però qualcuno di voi ne sa di più su quell'individuo che un giorno guardando una mucca disse " Minchia, qui risolvo i problemi di quegli snob che praticano quello sport da signorine e mi faccio pure un gruzzoletto niente male"?  Chi poteva essere: un macellaio inventore, uno sbudellatore seriale, uno che odiava le salsicce ... Boh, la curiosità di cosa e come sia accaduto mi mangia...Question Question Question Question  . Qualcuno ne sa di più?
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Dom 1 Dic 2013 - 21:27
credo sia stato utilizzato prima per gli strumenti musicali, a quel punto, provare a dare due colpi ad una pallina da tennis, non costo' niente......poi la sorpresa...Shocked LE ORIGINI DEL BUDELLO  2806
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Dom 1 Dic 2013 - 21:38
Il rawhide, detto anche l' "acciaio del Texas" (vedi inoltre famosa canzone country dei Blues Brothers), e' un materiale piuttosto rinomato da circa due secoli. Pensa che i primi lazo (i reata) erano in budello intrecciato. La tecnologia e' nota da secoli.
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Lun 2 Dic 2013 - 9:11
kingkongy ha scritto:Il rawhide, detto anche l' "acciaio del Texas" (vedi inoltre famosa canzone country dei Blues Brothers), e' un materiale piuttosto rinomato da circa due secoli. Pensa che i primi lazo (i reata) erano in budello intrecciato. La tecnologia e' nota da secoli.
Questa è una buona precisazione che sconoscevo. Magari l'inventore del budello come corda è Buffalo Bill ?   Very Happy
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Lun 2 Dic 2013 - 9:12
E la corda originariamente si chiamava BUFFOLAT ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Lun 2 Dic 2013 - 9:19
Hihihihi più probabilmente Sancho Panza....! Hehehehe 
Il rawhide viene dalla tradizione spagnola, quindi dalla charreria (El Charro ).
Infatti lo trovi diffuso nell'area West Cost oppure nel sud del Texas ai confini del Messico e America Latina.
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mar 25 Mar 2014 - 12:19
incompetennis ha scritto:Il budello è notoriamente il miglior tipo di corda presente sul mercato. Mi intriga il processo di lavorazione che porta le interiora di una mucca a diventare delle carissime corde da tennis ma quello che mi fa impazzire è come si è arrivati ad usare le budella per produrre corde. Normalmente le budella si usano per insaccare i salumi e salsicce oppure vengono riempiti di cioccolata o anche del sangue della stessa mucca ( a seconda delle regioni). Insomma posso intuire i vari esperimenti per arrivare ad usare il budello per scopi più che altro alimentari ma come e chi è riuscito a  capire che da un misero budello potessero venire fuori corde non saprei proprio.  Certamente un secolo fa non esistevano  i materiali che permettono oggi di tirar fuori centinaia di tipi di corde e quindi bisognava far di necessità virtù però qualcuno di voi ne sa di più su quell'individuo che un giorno guardando una mucca disse " Minchia, qui risolvo i problemi di quegli snob che praticano quello sport da signorine e mi faccio pure un gruzzoletto niente male"?  Chi poteva essere: un macellaio inventore, uno sbudellatore seriale, uno che odiava le salsicce ... Boh, la curiosità di cosa e come sia accaduto mi mangia...Question Question Question Question  . Qualcuno ne sa di più?
Adoro il tuo modo di scrivere.. mi fai piangere dal ridere.. ogni tua frase mi fa impazzire... Very Happy
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mar 25 Mar 2014 - 12:28
Grazie white .... In tempi come questi sparare qualche cazzata e far sorridere (quando ci riesco) la gente, mette di buon umore anche me ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mar 25 Mar 2014 - 12:37
hehheheh se vuoi vedere qualcosa di molto artistico, cerca "reata": sono i lazo, le corde di budello intrecciato per catturare i manzi. Oltre che bellissimi come lavorazione, hanno caratteristiche meccaniche sorprendenti.
Considera che un manzo pesa 150 kg e corre parecchio...immaginati quale sforzo in trazione è in grado di sopportare! Ci sono reata che reggono tranquillamente la mezza tonnellata "in strappo"... Altro che Luxilon...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mar 25 Mar 2014 - 12:52
incompetennis ha scritto:Il budello è notoriamente il miglior tipo di corda presente sul mercato. Mi intriga il processo di lavorazione che porta le interiora di una mucca a diventare delle carissime corde da tennis ma quello che mi fa impazzire è come si è arrivati ad usare le budella per produrre corde. Normalmente le budella si usano per insaccare i salumi e salsicce oppure vengono riempiti di cioccolata o anche del sangue della stessa mucca ( a seconda delle regioni). Insomma posso intuire i vari esperimenti per arrivare ad usare il budello per scopi più che altro alimentari ma come e chi è riuscito a  capire che da un misero budello potessero venire fuori corde non saprei proprio.  Certamente un secolo fa non esistevano  i materiali che permettono oggi di tirar fuori centinaia di tipi di corde e quindi bisognava far di necessità virtù però qualcuno di voi ne sa di più su quell'individuo che un giorno guardando una mucca disse " Minchia, qui risolvo i problemi di quegli snob che praticano quello sport da signorine e mi faccio pure un gruzzoletto niente male"?  Chi poteva essere: un macellaio inventore, uno sbudellatore seriale, uno che odiava le salsicce ... Boh, la curiosità di cosa e come sia accaduto mi mangia...Question Question Question Question  . Qualcuno ne sa di più?

Allora la prossima volta invece di mettere un multifilo, mi faccio un bell'ibrido di salame felino e salame milano. La bonta' dell'incordatura sara' ottima, ma la durata molto scarsa...........
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mar 25 Mar 2014 - 13:05
chiaralt ha scritto:
incompetennis ha scritto:Il budello è notoriamente il miglior tipo di corda presente sul mercato. Mi intriga il processo di lavorazione che porta le interiora di una mucca a diventare delle carissime corde da tennis ma quello che mi fa impazzire è come si è arrivati ad usare le budella per produrre corde. Normalmente le budella si usano per insaccare i salumi e salsicce oppure vengono riempiti di cioccolata o anche del sangue della stessa mucca ( a seconda delle regioni). Insomma posso intuire i vari esperimenti per arrivare ad usare il budello per scopi più che altro alimentari ma come e chi è riuscito a  capire che da un misero budello potessero venire fuori corde non saprei proprio.  Certamente un secolo fa non esistevano  i materiali che permettono oggi di tirar fuori centinaia di tipi di corde e quindi bisognava far di necessità virtù però qualcuno di voi ne sa di più su quell'individuo che un giorno guardando una mucca disse " Minchia, qui risolvo i problemi di quegli snob che praticano quello sport da signorine e mi faccio pure un gruzzoletto niente male"?  Chi poteva essere: un macellaio inventore, uno sbudellatore seriale, uno che odiava le salsicce ... Boh, la curiosità di cosa e come sia accaduto mi mangia...Question Question Question Question  . Qualcuno ne sa di più?

Allora la prossima volta invece di mettere un multifilo, mi faccio un bell'ibrido di salame felino e salame milano. La bonta' dell'incordatura sara' ottima, ma la durata molto scarsa...........
 Ed io ci metto pure la pancetta invecchiata (produzione personale .... Sigh sob)
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

LE ORIGINI DEL BUDELLO  Empty Re: LE ORIGINI DEL BUDELLO

Mar 25 Mar 2014 - 15:17
incompetennis ha scritto:Grazie white .... In tempi come questi sparare qualche cazzata e far sorridere (quando ci riesco) la gente, mette di buon umore anche me ...
Sono D'accordo. Mia moglie mi ha visto con le lacrime è ha pensato che avessi ricevuto una brutta mail.. si in tempi bui come questi a volte una risata ti cambia l'umore. thanks Very Happy  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.