Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 27 Ott 2013 - 9:17
Raga', un consiglio.
Gioco da anni a tennis vincendo spesso i 4.1. 
Avevo smesso un po' per problemi alla schiena, ora da aprile ho ripreso, ma per via di una leggera epicondilite che ovviamente sento di piu' col rovescio, vorrei imparare il rovescio a 2 mani che son convinto mi tutelerebbe di piu' il gomito.
Secondo voi posso ancora impararlo o ormai i feedbacks che ho acquisito nel tempo me lo impedirebbero?

GRAZIE
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 27 Ott 2013 - 15:15
Poco sotto nel forum c'è un altro giocatire che stava cambiando a 45 anni.
Se vede che a quell'età, oltre a farsi l'amente di 25 anni e comperare la macchina cabrio, si cambia anche tipologia di rovescio! :-)))

Scherzo ovviamente, però perchè no? Le sfide sono sempre belle da affronare!
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 27 Ott 2013 - 17:52
Ti do una risposta secca : si, si può !
Io, ho ricomiciato a giocare esattamente a 48 anni e sono passato, con successo, dal mono al bi, che continuo ad utilizzare, a distanza di 4 anni
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 27 Ott 2013 - 18:48
Grazie a voi @hucchio e @vecchiofrak, cerchero' di impararlo, ho troppa paura che mi peggiori/ritorni l'epicondilite. 
Dove posso imparare dettagliatamente la tecnica, ci sono video-istruzioni da qualche parte? 
Perche' non saprei come maneggiarlo 'sto rovescio a 2 mani!
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 27 Ott 2013 - 18:56
Ovviamente la cosa più logica e farti qualche ora con Maestro. Però a mio avviso c'è modo di imparare tanto anche da video etc.
Su youtube c'è quello che vuoi, anche spiegato molto bene! Per esempio per comprendere bene le impugnature e provartele a "secco" a casa i video vanno benissimo. E' un primo passo...
avatar
mark sinnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.13

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Mar 29 Ott 2013 - 20:44
Certo che si può!
Ovviamente ti consiglio di affidarti ad un maestro, però se vuoi provare da solo con il muro devi concentrarti sulla mano sinistra (o destra se sei mancino) perchè è quella che spinge di più nel rovescio a due mani. Prova a:
- impugnare la racchetta con la mano sinistra a metà manico, grip eastern.
- iniziare a fare dei palleggi impugnando la racchetta solo con la mano sinistra, giocando dei dritti da mancino.
- dopo una ventina di palleggi, se senti che controlli la racchetta e che hai la giusta distanza dalla palla, prova ad aggiungere la mano destra a fondo manico, impugnatura continental.
- prova a palleggiare di solo rovescio con le due mani.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Mar 29 Ott 2013 - 21:56
Grazie anche a te @mark sinnet, voglio provare; sopratutto perche' anche se con leggera epicondilite, e proprio per questo, non riuscendo a farcela a fermarmi per 2 mesi,- la voglia di giocare e' troppo grande- ma non volendo forzare il gomito destro col rovescio a una mano, DEVO impararlo!
avatar
mark sinnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.13

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Mer 30 Ott 2013 - 13:32
Vedrai che con costanza ce la farai!Laughing 
Ma se dopo tanto allenamento il rovescio a due mani ti risultasse veramente difficile da imparare allora meglio tornare a giocarlo ad una. Per risolvere il problema alla base ti consiglio di andare dal fisioterapista, parlare con il negozio di fiducia per trovare la corda/tensione che riduca lo stress al gomito e poi andare da un maestro per imparare bene il movimento. Spesso l'epicondilite deriva da una "cattiva" tecnica del rovescio...
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Sab 2 Nov 2013 - 0:12
Passa alla ProKennex e incorda a tensioni basse!!
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 3 Nov 2013 - 8:31
Becker ha scritto:Passa alla ProKennex e incorda a tensioni basse!!
Ma Becker la mia combinazione graphene speed pro IBRIDO REVERSE XR1 RAZOR 120 a 20 KG, il grandissimo Mario mi ha assicurato non essere lesiva x il braccio.
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 3 Nov 2013 - 10:25
Ciao sicuramente si, il mio compagno di gioco ha avuto il tuo stesso problema, epicondilite e passato dal rovescio ad una a due mani ora gioca benissimo senza problemi, ci ha impiegato circa 18 mesi  trovare tutti gli automatismi di prima, lui ha 47 anni, ciao
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Dom 3 Nov 2013 - 10:55
rovigo ha scritto:Ciao sicuramente si, il mio compagno di gioco ha avuto il tuo stesso problema, epicondilite e passato dal rovescio ad una a due mani ora gioca benissimo senza problemi, ci ha impiegato circa 18 mesi  trovare tutti gli automatismi di prima, lui ha 47 anni, ciao
Grazie anche a te @rovigo, per l'incoraggiamento e l'esperienza comunicatami.
Ho bisogno di giocare a tennis, non mi arrendero'...Wink
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Lun 4 Nov 2013 - 9:15
renatolib, noi giovanni Very Happy Very Happy , non molliamo mai, buon tennis ciao
avatar
Alessandro93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 16.06.13

Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani? Empty Re: Si puo' imparare a 48 anni il rovescio a 2 mani?

Ven 13 Dic 2013 - 16:12
Certo che si, basta lavorarci un po sù.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.