Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Impugnatura di attesa....

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Impugnatura di attesa....

Messaggio Da KingRoger il Mer 2 Ott 2013 - 16:22

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Passando dal rovescio monomano a quello bimane mi è sorto un dubbio in partita: in attesa di rispondere al servizio mentre prima tenevo la mano sinistra sul cuore facendo girare la racca ( un pò come federer Smile) ora mi sono accorto che non posso più farlo perchè devo impugnarla con entrambe le mani. Qual'è l'impugnatura più corretta? Io gioco con una eastern di diritto e il bimane uso una continental con la destra e una eastern con la sinistra....grazie in anticipo!

KingRoger
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 188

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impugnatura di attesa....

Messaggio Da kingkongy il Gio 28 Nov 2013 - 14:54

Proposta per chi non e' seguito da maestro :
20 min di gioco contro il muro (rigorosamente con split step)...con questa intensità e' impossibile non trovare l'impugnatura d'attesa personale istintiva.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da Gabriele79 il Gio 28 Nov 2013 - 15:24

ciao io ho fatto passaggio inverso ovvero da due mani ad una mano proprio perché continuavo a tendere a cambiare impugnatura con la mano destra dominante e il rovescio mi restava sempre un po' corto sulla linea del servizio con movimento contratto, ora vado molto meglio, comunque io attendevo il servizio usando nella mano destra impugnatura del dritto e nella sinistra la eastern in modo che avvenisse un cambio di impugnatura solo con la mano destra in caso di risposta di rovescio, in caso di diritto bastava staccare la sinistra, ciao

Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 158

Profilo giocatore
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

Messaggio Da Tennislife13 il Mer 4 Dic 2013 - 21:07

sul cuore va benissimo se gestisci bene il tutto...

Tennislife13
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da lawrence90 il Mer 11 Dic 2013 - 0:25

Tecnicamente la posizione di attesa dovrebbe essere in ogni caso: mano destra continental, mano sinistra sul cuore della racchetta. Si perde qualche istante nel cambiare la posizione delle mani sia di diritto che di rovescio ma in caso di palle molto angolate non si perde tempo nei recuperi (per i quali si tratta davvero di frazioni di secondo). Ma direi di non fissarsi troppo e di posizionare dove ci si trova meglio (che qui è sinonimo di reattività), tranne che nell'attesa a rete dove la posizione deve essere (senza eccezioni) quella descritta, aggiungendo anche il posizionamento della racchetta ben alta sulla rete. Direi comunque di evitare di posizionare le mani secondo la direzione del colpo che presumibilmente farà l'avversario cercando piuttosto di prepararsi mentalmente per essere più reattivi nell'impugnare correttamente appena il colpo da eseguire sia certo.

lawrence90
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 184

Profilo giocatore
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Messaggio Da raiden82 il Mer 11 Dic 2013 - 12:05

Puoi continuare a tenerla sul cuore. Guarda per esempio qualche video di David Ferrer

raiden82
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 126

Profilo giocatore
Livello: 3.2
Racchetta:

Messaggio Da KingRoger il Mer 11 Dic 2013 - 17:40

si si durante lo scambio la tengo sempre sul cuore. Poi in attesa del servizio voglio provare a tenerla anche qui sul cuore perchè ho notato che rispodo meglio.

KingRoger
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 188

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: