Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giamnas
giamnas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 48
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 13.09.12

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4.1 (FIT)
Racchetta: Dunlop Srixon Revo CV 3.0 F Tour

tensione corde per gioco aggressivo da fondo Empty tensione corde per gioco aggressivo da fondo

Dom 29 Set 2013 - 20:29
Ciao a tutti,
faccio una piccola premessa che fa anche da presentazione:
ho 37 anni e da poco più di un anno ho ripreso in mano una racchetta da tennis dopo oltre 20 anni di inattività.
fino ai 16 anni giocavo a buoni livelli ma una brutta epicondilite mi spinse verso altri sport.
La passione si è riaccesa dopo aver seguito wimbledon 2012 e le olimpiadi.
Ho scoperto che tra le persone che conosco ci sono tantissimi che giocano a tennis e che vicino casa mia c'è uno splendido circolo con un ambiente da "famiglia" davvero rilassante e divertente.
dopo i primi scambi con la mia vecchia Miller in graphite dei primi anni 90, ho deciso di rinnovare la racchetta e, per non incorrere nel problema al gomito, ho accettato il consiglio di prendere una Pro Kennex Ki 5 295gr. (modello 2012).
Da allora (Ottobre 2012) ad oggi il mio livello tennistico è salito fino ad arrivare a battagliare punto su punto con 4.1 e 4.2; il grosso problema è però la condizione atletica che, per colpa del poco tempo libero a disposizione, non riesco a curare a dovere; così mi ritrovo spesso a comandare il gioco grazie ad un buon servizio e ad una buona capacità di risposta ma, più lo scambio si prolunga, più aumenta la possibilità di errore per stanchezza...
Così mi ritrovo a cercare un modo per accorciare lo scambio grazie a qualche vincente, soprattutto di dritto.
ho la sensazione, tuttavia, di non essere aiutato dalla racchetta che, incordata con ibrido 27/26 kg., mi da un eccellente controllo ma non mi consente di chiudere i colpi: giocando sulla terra, capita spesso che l'avversario ci arrivi e che nel successivo scambio cerco di spingere ancora di più, andando inevitabilmente fuori giri...
qualche giorno fa ho avuto l'occasione di provare una Head Speed MP Graphene con incordatura ignota ma dalla tensione bassissima (forse meno di 18 kg.).
A parte i problemi di misura iniziali, ho notato un'enorme differenza sul servizio e sui colpi di pura potenza (uso poco top, essendo un romantico anni 80/90): il mio avversario di sempre mi diceva che la palla arrivava con molta più velocità anche se non spingevo al limite perchè non avevo preso piena confidenza con la racchetta.
la mia domanda è questa: la differenza di velocità della pallina sarà dovuta alle diverse caratteristiche tecniche delle racchette (Pro Kennex Ki 5 295gr./Head Speed MP Graphene) o soltanto alla diversa tensione delle corde? se incordo la mia PK ad una tensione bassa (20/21 kg. rispetto ai soliti 27/26 KG.) avrò lo stesso risultato? Grazie in anticipo per le risposte.
P.S.: aggiungo solo che gioco prevalentemente da fondocampo con rarissime discese a rete...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde per gioco aggressivo da fondo Empty Re: tensione corde per gioco aggressivo da fondo

Lun 30 Set 2013 - 7:31
Ogni singolo componente ha il suo peso, ciascuno in relazione diversa rispetto alle caratteristiche di gioco. La racchetta (ki5) già di suo ha una spinta che non può certo essere definita "devastante", tenderla così elevata con un ibrido non la aiuta di certo a facilitarti il gioco. Bisognerebbe vedere che corde hai montate, ma quali che siano, comincerei col ridurne la tensione almeno un paio di chili. Tenderla a 21/20 (e quattro nodi, o non ha senso differenziare) può avere una logica, ma solo con certi mono di ultima generazione in full, meno con l'ibrido visto che tendi a giocare solo da fondo.
Il telaio può avere a sua volta un influenza: passare da un telaio a spinta ridotta ad uno da picchiatori e pure teso poco comporta sicuramente uscite di palla più veloci, anche se bisognerebbe vedere col tuo gioco se spingendo al massimo (e con una corda alla giusta tensione) tieni bene la palla o vai fuorigiri...

Bisognerebbe trovare un incordatore capace e con buona scelta di corde (un'impresa dalle tue parti...Rolling Eyes ) per fare un primo esperimento con la tua Kennex e nuove corde (e magari, 3/4 grammi di piombo in punta).

Dacci una lista di cosa può disporre il tuo negozio di riferimento e vedremo di consigliarti per il meglio.

benvenuto tra noi Wink tensione corde per gioco aggressivo da fondo 855446
giamnas
giamnas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 48
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 13.09.12

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4.1 (FIT)
Racchetta: Dunlop Srixon Revo CV 3.0 F Tour

tensione corde per gioco aggressivo da fondo Empty Re: tensione corde per gioco aggressivo da fondo

Lun 30 Set 2013 - 23:00
Eiffel59 ha scritto:Ogni singolo componente ha il suo peso, ciascuno in relazione diversa rispetto alle caratteristiche di gioco. La racchetta (ki5) già di suo ha una spinta che non può certo essere definita "devastante", tenderla così elevata con un ibrido non la aiuta di certo a facilitarti il gioco. Bisognerebbe vedere che corde hai montate, ma quali che siano, comincerei col ridurne la tensione almeno un paio di chili. Tenderla a 21/20 (e quattro nodi, o non ha senso differenziare) può avere una logica, ma solo con certi mono di ultima generazione in full, meno con l'ibrido visto che tendi a giocare solo da fondo.
Il telaio può avere a sua volta un influenza: passare da un telaio a spinta ridotta ad uno da picchiatori e pure teso poco comporta sicuramente uscite di palla più veloci, anche se bisognerebbe vedere col tuo gioco se spingendo al massimo (e con una corda alla giusta tensione) tieni bene la palla o vai fuorigiri...

Bisognerebbe trovare un incordatore capace e con buona scelta di corde (un'impresa dalle tue parti...Rolling Eyes ) per fare un primo esperimento con la tua Kennex e nuove corde (e magari, 3/4 grammi di piombo in punta).

Dacci una lista di cosa può disporre il tuo negozio di riferimento e vedremo di consigliarti per il meglio.

benvenuto tra noi Wink tensione corde per gioco aggressivo da fondo 855446
Grazie 1000, Eiffel59.
in effetti la richiesta di consiglio è legata al fatto che sono prossimo ad una nuova incordatura e vorrei fare una nuova esperienza: spero che, mettendo un monofilamento ad una bassa tensione (23 kg?), possa trovare il modo di rendere più efficaci il servizio ed il dritto, senza perdere molto nel controllo. se così non sarà, avrò certezza che dipende dalla racchetta.... ti farò sapere! Ciaooo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde per gioco aggressivo da fondo Empty Re: tensione corde per gioco aggressivo da fondo

Mar 1 Ott 2013 - 6:46
Sarebbe anche utile sapere esattamente che corde usi attualmente , quali erano (se possibile) quelle della Head e cosa intendi montare ora...senza parametri certi, dura fare una disamina precisa...tensione corde per gioco aggressivo da fondo 810504
giamnas
giamnas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 48
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 13.09.12

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4.1 (FIT)
Racchetta: Dunlop Srixon Revo CV 3.0 F Tour

tensione corde per gioco aggressivo da fondo Empty Re: tensione corde per gioco aggressivo da fondo

Mer 2 Ott 2013 - 15:40
Eiffel59 ha scritto:Sarebbe anche utile sapere esattamente che corde usi attualmente , quali erano (se possibile) quelle della Head e cosa intendi montare ora...senza parametri certi, dura fare una disamina precisa...tensione corde per gioco aggressivo da fondo 810504
Diciamo che mi piace sperimentare: che monofilamento mi consigli? Diciamo che proverò ad incordare sui 22 kg... Il mio gioco è molto standard, profondo ed agli angoli, con rare discese a rete solo per chiusure sicure... da un pò ho ritrovato la misura dei passanti e quindi mi diletto in palle corte per far scendere a rete l'avversario prima di trafiggerlo! Anche in questo caso, però, mi serve una velocità di palla superiore altrimenti devo ricorrere a precisione chirurgica che, specie di rovescio, non sempre mi assiste... Grazie per la risposta!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde per gioco aggressivo da fondo Empty Re: tensione corde per gioco aggressivo da fondo

Mer 2 Ott 2013 - 15:45
Senza parametri di riferimento,uno comodo e veloce: il nostro Turbo liscio, ottima velocità di uscita di palla e morbidezza tale da disporre di buon controllo anche a tensioni basse.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.