Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
basspier
basspier
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 10:39
ciao a tutti ragazzi, come da titolo ho 2 problemi da sottoporvi:

1. ho un'incordatrice pro's pro pioneer e la pinza che tira le corde me le segna/piega ogni volta..cosa posso fare per ovviare a questo problema?
io avevo pensato di rivestire la parte interna della pinza con un pò di nastro americano.

2. incordo a 4 nodi,(premetto che sono alle prime incordature, l'ho acquistata da poco la amcchina) quando vado a fare i 2 nodi alla fine delle verticali e il secondo nodo (ultimo) delle orizzontali aggiungo sempre 3kg ma le corde mi perdono abbastanza tensione, sopratutto l'ultima orizzontale, probabilmente perchè nn le tiro bene a mano quando vado ad annodare.
c'è un sistema che mi permetta di mantenerle con la giusta tensione?

grazie1000 in anticipo. incordatrice e incordare: 2 problemi Icon_wink
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 10:45
ehm magari dico una sciocchezza , ma hai controllato che la pinza sia regolata bene ? Vanno strette o allargate a seconda dello spessore della corda.. incordatrice e incordare: 2 problemi Icon_wink
Poi vediamo cosa dicono gli esperti .
basspier
basspier
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 10:55
no, nn dico le pinze quelle di tenuta, ma quella finale attaccata al contrappeso, quelle di tenuta dentro al piatto sono ok. incordatrice e incordare: 2 problemi Icon_wink
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 11:02
Per il primo problema non saprei cosa suggerirti.

Per il problema numero 2, più che aumentare il tiraggio dell'ultima corda, dovresti tenderla 2 volte (tendi/rilascia; tendi/pinza/rilascia) e bloccarla con un punteruolo particolare o cmq con qualcosa che si possa infilare tra corda e grommet che non rovini la corda (esempio stuzzicadenti), così la corda (una volta fatto il nodo a dovere) dovrebbe perdere meno tensione una volta tolta la pinza.

L'unico dubbio che mi viene è che questo procedimento non è applicabile alle macchine a contrappeso manuali......ma penso di si. Wink
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 12:39
Avuto stesso problema con la pinza in questione , e il master mi ha suggerito di incollarci due pezzi di plastica , tipo carta di credito. Provato, ma non c'è sufficiente spazio . Ho (quasi) del tutto risolto con carta abrasiva da ferro , prima una a grana grossa e poi una più sottile.... La pinza tiene comunque e non segna quasi più....

A proposito la mia è una Pilot (a mulinello)....
Per l'altro problema , risposta perfetta di Picchio, e confermo che funziona anche per le macchine manuali....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 13:03
Bravo picchio, vedo che ormai vai in automatico... cheers
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 13:36
Maestro, anch'io voglio le coccole (se ho consigliato giusto).... Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 13:54
Piervi, ecco la tua parte.. cheers buona l'idea della carta seppia, solo magari mettila non in maniera definitiva (cioè non incollata) in maniera da averla sempre "fresca" quando serve...
basspier
basspier
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 16:07
grazie a tutti per le risposte, proverò tutto.
basspier
basspier
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 16:36
secondo voi il prestretch potrebbe essermi utile? incordatrice e incordare: 2 problemi Icon_question
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 16:47
Non credo, il prestretch serve fondamentalmente per "stressare" la corda prima di montarla, in modo tale da non avere un rapido e/o brusco declino di prestazioni, insomma....la monti già assestata, almeno così sò!!!
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Mer 31 Mar 2010 - 17:30
A proposito di prestrech ..... Dubbio cosmico : quando si dice prestiraggio a 10 o 15 % , si intende che se il peso desiderato è 20 kg(per comodità di calcolo) devo prestirare a 2 o 3 kg la corda e poi mettere a tensione finale; oppure prestirare a 22 o 23 e poi a tensione finale? Scusate ma il troppo pensare fa male...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Gio 1 Apr 2010 - 7:51
...la seconda che hai detto..solo che con le manuali ciò è lungo e faticoso...ergo potresti fare un prestretch "manuale"..empirico, ma altrettanto efficiente (corda attorno ad un palo o simile e tirare diciamo come si dovesse trattenere un grosso cane... What a Face )
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Gio 1 Apr 2010 - 9:38
Eiffel59 ha scritto:...la seconda che hai detto..solo che con le manuali ciò è lungo e faticoso...ergo potresti fare un prestretch "manuale"..empirico, ma altrettanto efficiente (corda attorno ad un palo o simile e tirare diciamo come si dovesse trattenere un grosso cane... What a Face )

Grazie come sempre Eiffel per i tuoi preziosissimi suggerimenti incordatrice e incordare: 2 problemi Icon_wink

Intanto, per chi fosse interessato a sperimentarlo, ho visto che anche questo procedimento è spiegato dal buon YuLitle incordatrice e incordare: 2 problemi Icon_cool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Annamo co' sto dorso", come direbbe Davide Di Porto... incordatrice e incordare: 2 problemi 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice e incordare: 2 problemi Empty Re: incordatrice e incordare: 2 problemi

Gio 1 Apr 2010 - 13:13
Davide...ammazza oh cche'bburino..... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.