Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Differenze pattern Empty Differenze pattern

Mar 30 Mar 2010 - 9:58
La differenza di pattern , più o meno aperto, influenza la traiettoria della palla? Quelli più aperti tipo 16x19 , dovrebbero dare una traiettoria più alta.... O dico What a Face affraid affraid
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mar 30 Mar 2010 - 13:14
Non è solo il pattern ad influenzare la traiettoria, ma pure struttura e materiali di corda e telaio...e ovviamente l'angolazione di impatto...comunque, a parità di tutti parametri escluso il pattern, si, uno più aperto dà più parabolicità al top e lunghezza al colpo...
avatar
rios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.02.09

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 11:40
Eiffel59 ha scritto:Non è solo il pattern ad influenzare la traiettoria, ma pure struttura e materiali di corda e telaio..

Ciao Eiffel, potresti spiegarmi meglio questo passaggio? Soprattutto in che modo struttura e materiali delle corde influenzano la traiettoria del colpo? Grazie.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 11:56
rios ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Non è solo il pattern ad influenzare la traiettoria, ma pure struttura e materiali di corda e telaio..

Ciao Eiffel, potresti spiegarmi meglio questo passaggio? Soprattutto in che modo struttura e materiali delle corde influenzano la traiettoria del colpo? Grazie.

Rigidità telaio, rigidità corde e calibro corde influenzano la presa sulla palla e di conseguenza il tipo/qualità di rotazione e di conseguenza il tipo di traiettoria.

La traiettoria la dai tu, lo strumento ti permette solo di fare traiettorie più o meno paraboliche ed a effetto. Non è che un 16x19 con RA70 fa solo traiettorie a paraboloide estremo.. sarà solo più facile ottenerle piuttosto che un 18x20 con RA58

Spero non disturbi il fatto che ho risposto io.. tanto se dico c***ate mi correggono subito !!! Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 13:06
Nessuna c***ata...unica aggiunta...anche la finitura della corda ed il suo tipo di lavorazione influenzano la traiettoria Wink
avatar
rios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.02.09

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 14:07
Eiffel59 ha scritto:Nessuna c***ata...unica aggiunta...anche la finitura della corda ed il suo tipo di lavorazione influenzano la traiettoria Differenze pattern Icon_wink


Perfezionando la domanda allora, prendendo spunto dalle considerazioni di andrea, ad esempio su un pattern 18x20 con RA58 quale tipo di corda e a che tensione permette di migliorare l'altezza della traiettoria?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 14:20
Più che Vero! Ci sono corde con strutture che privilegiano gli effetti (es. con rilievi ed intrecci particolari delle fibre) più di altre.

Io c'ho messo un monofilo morbido a 27 kg, calibro 1.25, sulle black ace (che ho in vendita! interressano??? Differenze pattern Icon_wink ): risultato (a mia opinione) più che soddisfacente !!

PS: se mi viene un dubbio.. per il braccio sono meglio calibri grossi o sottili? Mi pare di ricordare grossi, vero? ...però qui stiamo parlando di un telaio morbido e quindi le cose dovrebbero compensarsi.
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 15:22
Black Ace Pro Kennex? 93 0 98?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Mer 31 Mar 2010 - 15:29
Piervito Di Donna ha scritto:Black Ace Pro Kennex? 93 0 98?
piatto 98, 295gr di peso
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 7:58
rios, a parità di movimento, un copoliestere tipo Weiss Turbotwist, Signum Tornado, Polystar Turbo di calibro sull'1,25 ed attorno ai 25 kg...comunque corde non esageratamente rigide e piuttosto potenti...
avatar
rios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.02.09

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 12:05
Eiffel59 ha scritto:rios, a parità di movimento, un copoliestere tipo Weiss Turbotwist, Signum Tornado, Polystar Turbo di calibro sull'1,25 ed attorno ai 25 kg...comunque corde non esageratamente rigide e piuttosto potenti...


Da quello che dici mi sembra di capire che le corde più indicate per alzare la traiettoria del colpo siano i copoliestere. Vorrei sapere se ci sono anche multi che ritieni adatti a questo scopo. Grazie come sempre Eiffel!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 13:01
Tra i multi dominano ampiamente i prodotti Tecnifibre...le altre marche, notabilmente Wilson, fanno prodotti ottimi ma di durata ridicola quando si fa uso della rotazione, come gli equivalenti Babolat...unica eccezione ERA il Reaction, ma i "geni" lo hanno messo fuori produzione... Rolling Eyes
Tra le altre grandi aziende, Toalson/Gosen ha le linee Bio Logic Soft e Neo Natural, e Topspin il Sence Seven...comunque nessuno di questi superiori ai TF.
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 13:19
Parlando di Tecnifibre, ma la Polyspin come è?
su TW non riesco a capire se è una buona corda o se è solo da battaglia
Rispetto alla Bcode che differenze ha.
Grazie mille
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 14:10
Neoh ha scritto:Parlando di Tecnifibre, ma la Polyspin come è?
su TW non riesco a capire se è una buona corda o se è solo da battaglia
Rispetto alla Bcode che differenze ha.
Grazie mille
(colgo l'occasione)

Tutti che parlano delle BlackCode.. a me sembra del fil di ferro nero! Differenze pattern Icon_eek ..ma è veramente così buona? Differenze pattern Suspect Non è un po' "difficoltoso" come armeggio? E poi al tatto non sembra così spigolosa! Mi sembra molto più ruvida l'alu rough (restando sul fil di ferro)
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 14:13
Anche la mia impressione e che sia molto rigida, però io non faccio testo, aspettiamo il Guru.
pasfish
pasfish
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 38
Data d'iscrizione : 02.02.10

Profilo giocatore
Località: parma
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 16\18

Differenze pattern Empty Re: Differenze pattern

Gio 1 Apr 2010 - 16:08
io ho provato sia la BC che le alupower rough...nn sono la stessa cosa ragazzi,la alu da piu rotazione ma sara almeno un 20% piu dura della BC,spalla e braccio ringraziano.... Differenze pattern Icon_smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.