Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

LUXILON 4G per babolat XS 105. (16-20)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LUXILON 4G per babolat XS 105. (16-20)

Messaggio Da renatolib il Sab 31 Ago 2013 - 23:00

Mario, 
che ne pensi di 'sta combinazione : luxilon 4G 125 (24 kg)su babolat XS 105? 
Me l'ha richiesto di montarle un mio amico che gioca non troppo potente, leggermente arrotato e prevalentemente di fondo. Ultimamente gioca con 'sta racca perche' il suo fisioterapista, avendo un dolore al polso, gli ha detto momentaneamente di non giocare con la sua prima , una aeropro.

GRAZIE sempre.

renatolib
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 628

Profilo giocatore
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Tornare in alto Andare in basso

Re: LUXILON 4G per babolat XS 105. (16-20)

Messaggio Da DinoP il Sab 31 Ago 2013 - 23:23

io non sono Mario....ma luxilon 4G a 24 kg e problemi alle articolazioni, non vanno molto d'accordo.....

DinoP
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2444

Profilo giocatore
Livello: Primo Carnera
Racchetta: basta che non sia cinese!!

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 1 Set 2013 - 8:24

Ed aggiungici un carico da 11...su un telaio da 270 grammi...Shocked 

Eviterei come la peste...Suspect

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da renatolib il Dom 1 Set 2013 - 8:55

@Eiffel59 ha scritto:Ed aggiungici un carico da 11...su un telaio da 270 grammi...Shocked 

Grazie sempre x la gentilezza Mario, 
Ma scusami l'ignoranza, che intendi x carico da 11? Vuoi dire che almeno dovrebbe,- se proprio vuole montarla- abbassare la tensione?

Grazie anche a te, Dino.

renatolib
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Dom 1 Set 2013 - 13:45

@renatolib ha scritto:
@Eiffel59 ha scritto:Ed aggiungici un carico da 11...su un telaio da 270 grammi...Shocked 

che intendi x carico da 11? Vuoi dire che almeno dovrebbe,- se proprio vuole montarla- abbassare la tensione?
Very Happy Very Happy Very Happy 
Mai giocato a tresette?

Matley
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 531

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 1 Set 2013 - 14:36

Od a briscola Smile

(P.S: la Clay Tour Twist per il test l'ha scelta il mio socio? Suspect)
Sarebbero state più logiche T6 e/o Metal Tour...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Dom 1 Set 2013 - 16:27

@Eiffel59 ha scritto:Od a briscola Smile

(P.S: la Clay Tour Twist per il test l'ha scelta il mio socio? Suspect)
Sarebbero state più logiche T6 e/o Metal Tour...
L'ho scelta io tra Turbo 6 e Acquapower perchè aveva un calibro più consono alla mia mangiacorde: prestige S. Quelle che dici tu non le ho.
Come ti è sembrato?

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da renatolib il Dom 1 Set 2013 - 17:16

Grazie, ho capito. Troppa forza energia su un telaio leggerissimo. E cio' provoca vibrazioni pericolosissime, vero?

renatolib
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Dom 1 Set 2013 - 20:49

@renatolib ha scritto:Grazie, ho capito. Troppa forza energia su un telaio leggerissimo. E cio' provoca vibrazioni pericolosissime, vero?
???
Con l'epicondilite o comunque con problemi alle articolazioni intanto il telaio leggerissimo è sbagliato, se poi montiamo un monofilo è ancora sbagliato, se poi lo montiamo a tensioni troppo elevate è la peggior condizione che possa esistere, kevlar a parte.
Non è questione di vibrazioni bensì di shock da impatto. Prova a d immaginare di colpire una pallina con una lastra in ferro o con un retino da farfalle: secondo te qual'è quello che fa meno male al braccio?

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da renatolib il Dom 1 Set 2013 - 22:02

@Matley ha scritto:
@renatolib ha scritto:Grazie, ho capito. Troppa forza energia su un telaio leggerissimo. E cio' provoca vibrazioni pericolosissime, vero?
???
Con l'epicondilite o comunque con problemi alle articolazioni intanto il telaio leggerissimo è sbagliato, se poi montiamo un monofilo è ancora sbagliato, se poi lo montiamo a tensioni troppo elevate è la peggior condizione che possa esistere, kevlar a parte.
Non è questione di vibrazioni bensì di shock da impatto. Prova a d immaginare di colpire una pallina con una lastra in ferro o con un retino da farfalle: secondo te qual'è quello che fa meno male al braccio?
Spiegazione perfetta Matley, ma se la racchetta e' pesante cosa cambia, non dovrebbe essere ancora piu' lo shock? o e' meno perche' in queste il baricentro e' piu' verso il manico e non in testa?

renatolib
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Dom 1 Set 2013 - 22:25

@renatolib ha scritto:
@Matley ha scritto:
???
Spiegazione perfetta Matley, ma se la racchetta e' pesante cosa cambia, non dovrebbe essere ancora piu' lo shock? o e' meno perche' in queste il baricentro e' piu' verso il manico e non in testa?
La seconda

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 2 Set 2013 - 6:59

Una racchetta pesante, proprio in quanto tale, assorbe una maggior quantità di shock causato dall'impatto dalla pallina con il piatto corde. Generalmente, una racchetta più pesante ha pure una bilanciatura più bassa, e pure questo ha una funzione di ulteriore riduzione dello shock. Una racchetta rigida (quale è di norma una superlight per produrre spinta) produce più shock, ed una superlight incordata con un monofilo extrarigido a tensioni medioalte ha una rigidità complessiva superiore a 68 RA, limite universalmente riconosciuto come pericoloso per i legamenti...Suspect 

@Matley, il test mi è sembrato corrispondente alle prestazioni della corda per quello che il mio sentire. Magari (ma sono di parte Smile ) avrei dato un voto leggermentepiù alto alla voce "controllo", facendo una media tra quello -ottimo- delle prime ore e quello successivo.
Che è "naturalmente" inferiore, vista la scelta costruttiva (impiegare uno spezzone di corda più lungo -14.40 m.- per produrre un armeggio di lunghezza standard) mirato a limitarne la rigidità finale.
Altri fabbricanti (mi viene a mente MSV) preferiscono invece usare spezzoni di lunghezza normale o solo leggermente superiori e l'impiego di estrusione anzichè torcitura...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da renatolib il Lun 2 Set 2013 - 8:18

Mario, 
un'altra domanda:
'sta racca babolat XS la potevo incordare 2 nodi?
E se si con schema classico venivano dall'alto le orizzontali?
Grazie e buona giornata.

renatolib
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 2 Set 2013 - 8:33

Si e si, rispettivamente Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Lun 2 Set 2013 - 13:28

@Eiffel59 ha scritto:Una racchetta pesante, proprio in quanto tale, assorbe una maggior quantità di shock causato dall'impatto dalla pallina con il piatto corde. Generalmente, una racchetta più pesante ha pure una bilanciatura più bassa, e pure questo ha una funzione di ulteriore riduzione dello shock. Una racchetta rigida (quale è di norma una superlight per produrre spinta) produce più shock, ed una superlight incordata con un monofilo extrarigido a tensioni medioalte ha una rigidità complessiva superiore a 68 RA, limite universalmente riconosciuto come pericoloso per i legamenti...Suspect 

@Matley, il test mi è sembrato corrispondente alle prestazioni della corda per quello che il mio sentire. Magari (ma sono di parte Smile ) avrei dato un voto leggermentepiù alto alla voce "controllo", facendo una media tra quello -ottimo- delle prime ore e quello successivo.
Che è "naturalmente" inferiore, vista la scelta costruttiva (impiegare uno spezzone di corda più lungo -14.40 m.- per produrre un armeggio di lunghezza standard) mirato a limitarne la rigidità finale.
Altri fabbricanti (mi viene a mente MSV) preferiscono invece usare spezzoni di lunghezza normale o solo leggermente superiori e l'impiego di estrusione anzichè torcitura...
Ah, ok. Ti chiedevo perchè magari ho cannato qualcosa. Grassie!

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 2 Set 2013 - 14:39

De nada...se servono info su corde nuove, sempre a disposizione... Wink

Usi sempre la EM-450 per incordare?
Se si, con quella ti conviene fare come nel JET System per limitare un po' la perdita di tensione, sia sulle verticali che sulle orizzontali far passare -e tensionare- quando possibile l'ultima prima della penultima, al solito sovratensionando prima di annodare.
Non su tutti i telai è possibile, però funziona, se è vero che è ormai procedura accettata nelle stringing room dei tornei..

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Lun 2 Set 2013 - 22:14

@Eiffel59 ha scritto:De nada...se servono info su corde nuove, sempre a disposizione... Wink

Usi sempre la EM-450 per incordare?
Se si, con quella ti conviene fare come nel JET System per limitare un po' la perdita di tensione, sia sulle verticali che sulle orizzontali far passare -e tensionare- quando possibile l'ultima prima della penultima, al solito sovratensionando prima di annodare.
Non su tutti i telai è possibile, però funziona, se è vero che è ormai procedura accettata nelle stringing room dei tornei..
Se vorrete fare altri test più informazioni ho è meglio è.
La EM-450 l'ho un pò accantonata per la più veloce Precision 700 con pinze e software aggiornati . A breve credo che passerò a TF però è un pò bagolosa per le continue regolazioni delle pinze, oppure una Baiardo ma anche qui non mi convincono molto le pinze....
Ho avuto il vantaggio di avere tre set a disposizione (il tuo socio è molto generoso!) e perciò a tensioni differenziate ho provato 2 nodi box, 2 nodi atw e 4 nodi. Ho usato i passaggi che dici tu  con il 4 nodi senza applicare rigorosamente il Jay Cee, anche perchè so che si può fare soltanto con una Stringway.
In ogni caso ho "disobbedito" alle tensioni consigliate perchè secondo me quella corda rende molto megglio a basse tensioni. Mi rammarico soltanto non aver provato con il prs.

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 3 Set 2013 - 6:59

La Baiardo è sempre "work in progress", l'ultima serie ha ulteriormente migliorato alcuni particolari,tra questi proprio le pinze. E per il prezzo a cui è offerta ora, è la migliore anche in rapporto prezzo/qualità...
Sennò Babolat ha rimesso in disponibilità la Star Five (gran macchina pure se sovratensiona leggermente...)
E dovrebbe venir disponibile pure la Gosen GM200EX, versione "steroidata" della RX-V2 di Xtreme.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Mar 3 Set 2013 - 22:40

@Eiffel59 ha scritto:La Baiardo è sempre "work in progress", l'ultima serie ha ulteriormente migliorato alcuni particolari,tra questi proprio le pinze. E per il prezzo a cui è offerta ora, è la migliore anche in rapporto prezzo/qualità...
Sennò Babolat ha rimesso in disponibilità la Star Five (gran macchina pure se sovratensiona leggermente...)
E dovrebbe venir disponibile pure la Gosen GM200EX, versione "steroidata" della RX-V2 di Xtreme.
Ecco, l'ultima la trovo interessante, bisogna vedere se ci sta col prezzo!

Matley
Assiduo
Assiduo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: