Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

é normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

é normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

Messaggio Da neoappassionato il Mar 27 Ago 2013 - 15:17

Mi sento bicipite destro una pietra , tonico e la stessa cosa per i pettorali .. tutto questo il giorno dopo !

neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 215

Tornare in alto Andare in basso

Re: é normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

Messaggio Da lucioa il Mar 27 Ago 2013 - 15:26

se è parecchio che non giochi è normale. forse dovevi partire in maniera più graduale.

lucioa
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 829

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Re: é normale che dopo una partita a tennis , mi sentono indolenziti bicipiti e pettorali ?

Messaggio Da alain proust il Mar 27 Ago 2013 - 16:12

Il bicipite?!

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da lucioa il Mar 27 Ago 2013 - 16:29

@alain proust ha scritto:Il bicipite?!
si anche il bicipite viene sollecitato se poi fai molte rotazioni ancora di più.

lucioa
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da margaecar il Mer 28 Ago 2013 - 8:50

I bicipiti forse li posso capire, ma i pettorali mi pare nuova. Io quando ero agli inizi un po' di indolenzimento lo sentivo ai tricipiti.

margaecar
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 229

Messaggio Da hucchio il Mer 28 Ago 2013 - 9:35

Basta non andare in campo, e questo vale per qualsiasi sport, senza un minimo di preparazione. Basta una corda, una palla medica e due pesetti (spesa totale nemmeno 50 euro) per fare un programma di esercizi efficace per diversi sport, tennis compreso. Non so che età tu abbia ma dopo una partita di tennis è facile che ci si senta indolenziti di gambe ma bicipite e pettorale mi sembra strano ;-)

hucchio
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 166

Profilo giocatore
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5

http://www.nrg30.com

Messaggio Da lucioa il Mer 28 Ago 2013 - 9:44

proprio settimana scorsa ho fatto la visita agonistica e il medico si è accorto subito che praticavo tennis in quanto presento il pettorale destro più sviluppato del sinistro. lo stesso vale per il dorsale.
per cui tutto normale sono muscoli sollecitati.

lucioa
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da hucchio il Mer 28 Ago 2013 - 9:49

Ciao lucioa... parli di visita agonistica... credo che il nostro amico, vedendo il nick, pratiche tennis in maniera differente dalla tua. Un agonista sportivo deve sopportate stress e sollecitazioni completamente differenti rispetto ad un amatore.
Quando frequentavo la pugilistica seriamente correvo 40 minuti, facevo 10 ripetute al sacco, 300 addominali, 15 trazioni alla sbarra e 30 piegamenti, ed avevo 25 anni ;-)
Ora gli anni sono 38 e devi dividere tutto per 3 circa :-) AHAHAHA

hucchio
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 166

Profilo giocatore
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5

http://www.nrg30.com

Messaggio Da Halexberry il Lun 9 Set 2013 - 22:37

Se non sei abituato si

Halexberry
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 64

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Head youtek radical pro

Messaggio Da adg il Sab 5 Ott 2013 - 23:17

Bicipite... Dice il mio maestro che è colpa del braccio non ben disteso.
Pettorale .... Dritto troppo sbracciato e posizione piedi non ottimale , in questo caso anche affaticamento addominali basse , specie se si usa molto forzando il dritto incrociato ....

Ma Posso sempre sbagliare....

adg
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 146

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Blde 98

Messaggio Da kingkongy il Dom 6 Ott 2013 - 0:41

Neo, credo di essermi strappato ogni muscolo "tennistico", quindi sto sfogliando mentalmente i vari incidenti.... Hihihi
Direi che hai citato due muscoli inusuali, il che fa pensare a swing poco ortodossi. Per indolenzirsi un pettorale (quindi non stiamo parlando di evento traumatico), penso a un rovescio in top molto forzato o a un servizio molto pronato (magari con un'impugnatura un po' forzata). 
Per il bicipite, prendo al volo la nota di ADG e penso a uno swing di dritto a tergicristallo un po' rattrappito.
Sono ipotesi.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da PanicoDeRovescio il Dom 6 Ott 2013 - 12:48

Avendo ricominciato anche io a giocare da poco quoto il consiglio di hucchio per quanto riguarda i dolori.
Io ho trovato grande giovamento per quanto riguarda i doloretti a braccio e spalle con gli esercizi con gli elastici.
Alle braccia invero non ho mai avuto grossi problemi, ma qualche dolorino a livello della cuffia ce l'ho/ho avuto e gli esercizi trovati in questa pagina:

http://www.passionetennis.com/t631-esercizi-per-prevenire-curare-dolori-alla-spalla

più alcuni per bicipiti e avambracci mi sono stati molto utili.
Io li faccio ogni giorno uniti a stretching per spalle e gomiti/avambracci e ovviamente anche come riscaldamento pre allenamento.

Altro consiglio che mi è stato dato è quello di non lesinare sul riposo post allenamento non appena senti affaticamento o dolore e altra cosa fondamentale...il ghiaccio è tuo amico, riduce le piccole infiammazioni e agevola moltissimo il recupero...usalo!Wink 

Last but not least, riscaldati sempre molto bene pre allenamento, sembra una cazzata e molti principianti lo trascurano mentre riveste un ruolo fondamentale nell'allenamento stesso.

Per il resto come suggerito da kk cura tutti i movimenti perchè è dal gesto atletico errato che nel 90% dei casi dipendono le piccole infiammazioni.

PanicoDeRovescio
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 73

Profilo giocatore
Racchetta: Head One constant beam mp ; 2x Head YOUTEK ig Radical mp

Messaggio Da Vagabond il Dom 6 Ott 2013 - 16:44

Quello che non ho capito è se ti riferisci a un indolenzimento per fatica o a un indolenzimento per problemi muscolari. 

Nel secondo caso sarebbe bene imparare a riscaldarti meglio...

Nel primo caso non ci trovo niente di strano. 
Quoto in pieno quello che dice lucioa: anche io ho il bicipite e il pettorale destro più forti del sinistro e, onestamente, pensavo fosse così per tutti. Certo, poi anche il deltoide, il dorsale, il trapezio...

Vagabond
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 71

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: