Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

Messaggio Da neoappassionato il Ven 23 Ago 2013 - 10:20

Promemoria primo messaggio :

La differenza tra giocare piatto e in topspin? se quando si parla di topspin si sta parlando ti polso che ruota o di palla che viene spazzola dal basso verso l' alto

neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 215

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

Messaggio Da neoappassionato il Ven 23 Ago 2013 - 15:56

Quindi KK
ho provato da solo i due colpi se colpisco in topspin la chiusura del colpo mi viene per di dritto il finale mi viene molto alto ... mentre se gioco senza diciamo strisciare la palla ( la chiusura mi viene più lineare e non troppo alta è normale?

neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo

Re: Mi potete far capire con video e spiegazioni ( semplici ) non giri di parole la differenza tra giocare piatto e in topspin?

Messaggio Da kingkongy il Ven 23 Ago 2013 - 16:02

Può essere normale...ma bisogna vederlo!
Così è oggettivamente impossibile giudicare. Anche perché ci son altre cose da controllare.
Direi che in questa tua prima fase devi cercare di semplificare al massimo le cose e fissare dei "paletti" insormontabili che son le basi tecniche. Ci vogliono due occhi di maestro lì con te....
Poi ti addentrerai nei misteri dello swing.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da neoappassionato il Ven 23 Ago 2013 - 16:28

ok però ora per adesso mentalmente le cose mi sono molto più chiare ...... mentre per la questione piani polso ecc è qualcosa in più che si può aggiungere sia se si colpisce piatto e di striscio per la rotazione cioè ( in top)

neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Da kingkongy il Ven 23 Ago 2013 - 18:02

Le radici dello swing: il footwork. Ovvero come ci si sposta, come portare peso, come generare energia.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da neoappassionato il Sab 24 Ago 2013 - 11:30

Dopo aver effettuato un dritto in topspin , in alcuni video vedo che subito chiudono il colpo, nel senso che il bicipite si contrae subito dopo che la palla... ( il movimento mi sembra tipo , quando una persona tira un altro con la mano ) è giusta questa chiusura a cosa serve chiudere cosi?

neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Da andreatennis98 il Sab 24 Ago 2013 - 11:43

Allora sarebbe il finale che in inglese chiamano  "windshield wiper"  diciamo che ormai giocano tutti con questo tipo di chiusura.
Non è una contrazione del bicipite bensì una naturale prosecuzione dello swing con il braccio che poi si attorciglia intorno alla spalla (sia chiaro che è l'unica occasione in cui la racchetta vuole fare la tenerona e ti viene ad abbracciare) secondo me l'idea di naturale proscuzione del movimento pa rendono di più quelli che giocano a braccio disteso (meglio prendere Federer come esempio e non Nadal tranquillo che Federer è un ottimo esempio per imparare il top perché è il secondo nel circuito per numero di rotazioni impresse alla palla al minuto al contrario di quanto si pensi)

andreatennis98
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2398

Profilo giocatore
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: