Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Non so fare VINCENTI!!!

+10
Simonb
Zagreus60
perro
Veterano
kingkongy
lucioa
hannibal_lecter81
marti
margaecar
Berdych
14 partecipanti
Andare in basso
Berdych
Berdych
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 26
Località : Ascea (SA)
Data d'iscrizione : 24.11.12

Profilo giocatore
Località: Ascea
Livello: n.c.
Racchetta: Head graphene instinct mp/Babolat Pure Drive gt 2011
http://www.circolitennis.com/circolo/scheda/Salerno-Marina-Di-As

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Non so fare VINCENTI!!!

Mar 13 Ago 2013 - 15:37
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, mi sto accorgendo sempre più di questa mia carenza: non so fare il vincente! Vi spieggo meglio...
So costruirmi molto bene il punto, con palle abbastanza arrotate, so angolare bene i colpi, so variare il gioco con i back-spin e faccio anche il serve and volley. Insomma, per chiudere il punto o faccio andare fuori giri l'avversario variando il gioco, o lo muovo da fondo campo con palle angolate, tirandone poi una che non può prendere (per l'angolazione, non per la velocità), o vado a rete. Ma se mi capita una bella palla centrale e facile, non so tirare un vincente! In pratica, nn so tirare piatto, sporco sempre la palla con abbastanza rotazione da farla venire lenta e recuperabile! Come devo fare?
In sintesi: IO NON SO TIRARE PIATTO, COME SI FA??? UN VIDEO?

ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 13:32
le parole di vet sono oro colato !
pero' penso che , in particolare se parliamo di vincente , oltre la componente tecnivo / tattica va considerata la predisposizione mentale
conosco fior di giocatori che non tirerebbero non un vincente ma nemmeno un vincentino nemmeno sotto tortura
assumersi il rischio di sbagliare non e' tattica ma atteggiamento mentale
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 13:38
No, no e' proprio tortura! Ops, volevo dire tecnica!
Hehehehe
Prova a non chiudere lo scambio quando ne hai la possibilità e a bordo campo c'è un maestro con la pelle e lo sguardo da cacciatore di balene...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 13:45
Vabbe', la mia e' una generazione nata attaccando, sempre avanti, con il condizionamento mentale che qualsiasi palla in volo era da prendere subito e chiudere ogni discorso o dialogo amichevole....però non si è fatto solo S&V !! Sulla "storia" che "il tennis e' come il biliardo" ci hanno massacrato di schemi e di angoli...esattamente come si fa ora...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 14:12
Non in cominciamo con il mentale ehhhhh se no altro che pallate sulle orecchie.......comunque caro ace il problema del non tiarae i colpi nenanche sotto tortura e' dovuto al fatto che questo colpi che si dovrebbero tirare il soggetto in questione non e' capace a tirarli,punto e basta.E da qui nascono gli equivoci mentali e la capacita' di gestione mentale,se non lo fai e' perche' non lo sai fare,e non ti sei allenato abastanza da avere la fiducia per farlo.
Poi sicuramente ci sono dei casi dove caratterialmente si hanno delle insicurezze,ma li bisogna risolvere fuori da la campo.
Poco tempo fa comunque ho letto un intervista su ungiornale spagnolo dove Nadal,che penso ne avesse orami gli zebedei strapieni di sentirsi dire che vince per la sua forza mentale,ha detto chiaramente che si  si la forza mentale lo ha iautato in certi momenti importanti,ma che lui ha vinto e vince grazie al suo tennis e alle sue gambe........e se lo dice lui.....
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 14:53
eh no , non farmi l'esempio di nadal
ho parlato di atteggiamento mentale ad assumersi dei rischi non di forza mentale che e' una altra cosa

ma !?!?!? ace ti metti a contraddire vet e kk nello stesso post ??????
scusate sto facendo i bagagli, ho bisogno di ferie , sragiono ...ahahahahah
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 15:36
Ecco vai in ferie che  e' meglio Very Happy 
E se passi dalle mie parti mettiti il casco ed il giubbotto antiproiettile eh eh eh
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 16:24
Vet, ti chiedo una cosa: negli ultimi mesi mi sono allenato per cercare di tenere in campo risposte più veloci alla prima/seconda di servizio. Il risultato è che, finalmente, riesco a tenere meglio la palla in campo e nell'ultima partita mi sono trovato a dominare un game con risposte rapide, tanto da fare quello che definirei un vincente di dritto:l'avversario ha guardato la palla scorrere prima con un inside in, poi con un inside out (tutti e due cercati e, finalmente, trovati:)).
Questi colpi come lo chiameresti?

Per quanto riguarda chiudere il punto, invece, intendo più una azione come la seguente: scambio protratto, decido di fare un drop shot che riesco a piazzare vicinissimo alla riga a destra del campo, con anche slice ad uscire; purtroppo il colpo non è sufficientemente vicino al rete e all'avversario riesce a recuperare con demi volée di rovescio vicino alla rete. Peccato per lui che ho seguito il colpo e, con volée di rovescio, ho chiuso il colpo mandando la palla nel campo vuoto, sufficientemente profonda da fargli desistere dal rincorrerla, ma sufficientemente dentro il campo da non rischiare di perdere il punto.

PS. Per questi miglioramenti si ringrazia il forum, soprattutto Vet e KK per la pazienza in alcune discussioni:)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 18:50
Si chiama 15 per te....hahahahahaha
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 19:30
E si KK dice bene......comunque e giusto cerare di essere piu' incisivi sulla risposta specialmente sulla seconda palla,a volte sulla prima si fa quello che si puo e piu che cercare incisivita' bisogna cercare direzione e profondita',su una bella cannonata cerco si rispondere profondo e centrale per non fare prendere in mano al mio avversario il pallino del gioco.Ora per quello che riguarda la seconda palla e la risposta,vediamo cosa ci permette di fare il nostro avversario e come siamo messi con il punteggio,sulla seconda se il nostro avversario non e tanto incisivo ci sono dei trucchetti che  a volte funzionano per farlo servire prorpio dove vogliamo noi.....pero' adesso non ne parlo non voglio creare disastri eh eh eh
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Ven 16 Ago 2013 - 21:09
Bisogna imparare a fare l'anticipo ossia colpire la palla quando è alta in modo da poterla schiacciare con un colpo piatto...serve molta tecnica e se hai un'impugnatura molto chiusa ti servirà parecchio allenamento perchè o hai il braccio di nadal che tira saette anche in top o devi cercare di adattare l'impugnatura in base alla situazione che ti si presenta che può essere di 2 tipi: 1 Palla bassa = caricare in top con molta rotazione (palla giocata a parabola in sicurezza) 2 Palla alta = giocare una palla più pulita e tesa
Halexberry
Halexberry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 30
Località : Cairate
Data d'iscrizione : 09.09.13

Profilo giocatore
Località: Cairate
Livello: 4.1
Racchetta: Head youtek radical pro

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Lun 9 Set 2013 - 22:38
Lavora su,le chiusure
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Non so fare VINCENTI!!! - Pagina 2 Empty Re: Non so fare VINCENTI!!!

Lun 16 Set 2013 - 10:49
Il vincente è tale solo se il tuo avversario non lo prende...
quindi quello a cui dovresti puntare è far si che il tuo avversario non ci arrivi.

Se gioco con uno che corre come un matto nemmeno il piattone servirà.

Il top poi ti permette di trovare angoli che in piatto sono impossibili, io punterei sul buttare fuori dal campo l'avversario con dei bei top e poi chiudere o con una discesa a rete, o con un angolo ancora più chiuso o con un bel contropiede.

Poi la chiusura a metà campo su palla moscia è un altro discorso ma li basta che trovi un maestro capace e in un paio di lezioni ti mette in bolla.

(te lo dice uno che ha sofferto un sacco su questo aspetto in passato)




Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.