Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:23Sky RoomYonex PerceptOggi alle 13:04giococlassico75Lorenzo MusettiOggi alle 12:59brian_67Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 21:51
C'è un modo per capire se la macchina incordatrice funziona regolarmente ed incorda alla tensione selezionata?
Qualche giorno fa ho incordato una racchetta a 23,5/22,5 ma sembra una tavoletta di legno già solo a sentirla con le mani e le corde, almeno quelle centrali, non si spostano di un millimetro con le dita!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 22:24
bertaux ha scritto:C'è un modo per capire se la macchina incordatrice funziona regolarmente ed incorda alla tensione selezionata?
Qualche giorno fa ho incordato una racchetta a 23,5/22,5 ma sembra una tavoletta di legno già solo a sentirla con le mani e le corde, almeno quelle centrali, non si spostano di un millimetro con le dita!

Ci sono dei calibratori di tensione che servono appunto a calibrare periodicamente la macchina incordatrice.

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? TENCAL-1

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Tmt499

Wink 
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 22:28
Ma se la tensione è sballata potrebbe anche esserlo di tanto?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 22:36
bertaux ha scritto:Ma se la tensione è sballata potrebbe anche esserlo di tanto?

Che tipologia di macchina incordatrice è?
Marca?
Modello?
Manuale contrappeso?
Manuale molla?
Elettronica?
Elettronica constant pull?

Non lavoro su macchine manuali, ma mi è capitato di dover ricalibrare anche elettroniche che sballavano di un paio di kg.
Considera che le elettroniche più comuni (Wilson Baiardo, Babolat Sensor e Sensor Expert, Tecnifibre) possono incordare anche ad etti..
Un mio amico ha una Scaglia che incorda a +5kg!

P.S. Non hai un ERT300?
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 22:44
La macchina è la tyger eco 410E.
 
Non ho l'ert300
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 22:49
bertaux ha scritto:La macchina è la tyger eco 410E.
 
Non ho l'ert300

Nella descrizione della macchina c'è scritto:

...sistema di taratura Tyger Home Precision che consente, in modo semplice, di tarare la macchina a casa...

Che vol di? Very Happy 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comprati un calibratore che cmq periodicamente serve sempre.
Nessuno qui può dirti se è starata o no, l'unico che può verificare sei tu.

Wink
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 22:54
Ho letto che con i dinamometri (ad esempio quelli che si usano nella pesca per pesare i pesci) si riesce a vedere a quanto tira la macchina. Dici che funzionano o non sono precisi?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 29 Lug 2013 - 23:30
bertaux ha scritto:Ho letto che con i dinamometri (ad esempio quelli che si usano nella pesca per pesare i pesci) si riesce a vedere a quanto tira la macchina. Dici che funzionano o non sono precisi?

Non ho idea, preferisco affidarmi a strumentazioni ideate e specifiche per il tennis.
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Gio 4 Dic 2014 - 18:54
Leutonio ha scritto:
bertaux ha scritto:Ho letto che con i dinamometri (ad esempio quelli che si usano nella pesca per pesare i pesci) si riesce a vedere a quanto tira la macchina. Dici che funzionano o non sono precisi?

Non ho idea, preferisco affidarmi a strumentazioni ideate e specifiche per il tennis.
Ma una volta constatato che la macchina incorda magari a 300 gr. in meno ? Ti regoli di conseguenza e incordi sempre a 300 gr. in più o si può tarare da soli a casa la macchina ?
Io ne ho un modello elettronico a trazione rotante ...
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Gio 4 Dic 2014 - 22:21
Nel mio caso la macchina aveva dei potenziometri all'interno per la regolazione!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Ven 5 Dic 2014 - 7:08
Si ma come spiegato altrove i potenziometri permettono una discreta precisione solo su un numero limitato e non successivo di incordature; in soldoni, distanza e successività dei lavori di montaggio influenzano in maniera anche importante (fino a 2 kg più o meno) i lavori stessi, ma la scarsa precisione del sistema in sé (le regolazioni sono nel caso in questione in scatti di 500 grammi... Shocked) non rappresenta un gran rimedio...

Comunque, se il lavoro è limitato ad un massimo di un telaio giornaliero, meglio accendere e far "scaldare" la macchina per almeno 5 minuti prima di utilizzarla (o risulterà "fredda" e conseguentemente il risultato "duro") ed evitare, nel caso, due lavorazioni successive o la seconda risulterà inevitabilmente più (o troppo, se il lavoro si estende su un certo lasso di tempo) morbida...
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Ven 5 Dic 2014 - 8:32
Non è che l'ho capita bene sta cosa. I potenziometri sono delle vitine interne. Li regoli per settare la giusta tensione, se sballata, e poi non li tocchi più.
Perchè la macchina alla seconda racchetta dovrebbe tirare meno? Vabè che l'elettronica è strana ma fino a questo punto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Ven 5 Dic 2014 - 9:01
A parte il fatto dell'enormità di scatti di 500 grammi, cosa che genera devianze sempre e comunque troppo elevate, il problema di queste macchine è il sistema di controllo del motore a corrente alternata, che è una versione aggiornata di quella originaria General Electric del '77.

Che -appunto- controlla la velocità del motore, non la torsione dello stesso. Non c'è software di controllo né sensori che leggano le differenti lunghezze e durezze dalla corda. C'è di peggio..essendo AC, il motore risente delle normali devianze di tensione della rete urbana..e lo può fare su ogni singola trazione.

E surriscalda. Surriscandandosi, abbassa la velocità di trazione, e con essa la trazione reale...
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Ven 5 Dic 2014 - 14:32
Capito! TENSIONE - Tensione giusta della macchina? 622327
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 8 Dic 2014 - 14:32
Eiffel59 ha scritto:il problema di queste macchine è il sistema di controllo del motore a corrente alternata, che è una versione aggiornata di quella originaria General Electric del '77.

Che -appunto- controlla la velocità del motore, non la torsione dello stesso. Non c'è software di controllo né sensori che leggano le differenti lunghezze e durezze dalla corda. C'è di peggio..essendo AC, il motore risente delle normali devianze di tensione della rete urbana..e lo può fare su ogni singola trazione.

E surriscalda. Surriscandandosi, abbassa la velocità di trazione, e con essa la trazione reale...

Eiffel scusa ma quanto hai affermato si rferisce specificamente alle Tyger 410 o anche ad altre marche/modelli?
Se si, quali?
Neutral
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 8 Dic 2014 - 17:56
A qualsiasi macchina con motore non a gestione totalmente via software, anche se ovviamente quelle con trasduttori (conosciuti anche come celle di carico) sono più sicure e precise di quelle dotate solo di potenziometro.

Più sicuri, ma non assolutamente sicuri.

Surriscaldano ancora, anche se meno. E non reggono oltre le cinque/sei incordature giornaliere, al massimo e solo nei macchinari di maggior pregio.

Il passo seguente è quello delle macchine con cella di carico e gestione integrale via software. E' applicato su macchine di qualità e prezzo superiore e consente di gestire fino ad una dozzina di telai al giorno senza problemi. Non è ancora perfetto però, in quanto il lavoro sequenziale provoca comunque un surriscaldamento, pur minimo, e conseguente minor precisione.

Il top di gamma, riservato a macchine da torneo, è quello che prevede un ulteriore sensore di controllo con funzione microswitch: in caso di trazionamenti superiori ai 30 secondi isola la cella impedendone la staratura, e dopo 60 torna alla posizione di partenza. Senza limiti reali che non siano quelli del "materiale umano"; è comunque preferibile una taratura di controllo in caso di carichi di lavoro estremamente elevati, normalmente ogni 50 telai, per garantire precisione ed affidabilità assolute.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Lun 8 Dic 2014 - 18:01
Scusate l'OT:
Scusa Mario può dare un'occhiata a questo post:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 1:11
Eiffel scusa ci sono delle cose che non mi tornano in quello che affermi nel post precedente, in particolare in quanto ho evidenziato in grassetto

Eiffel59 ha scritto:A parte il fatto dell'enormità di scatti di 500 grammi, cosa che genera devianze sempre e comunque troppo elevate, il problema di queste macchine è il sistema di controllo del motore a corrente alternata, che è una versione aggiornata di quella originaria General Electric del '77.

Che -appunto- controlla la velocità del motore, non la torsione dello stesso. Non c'è software di controllo né sensori che leggano le differenti lunghezze e durezze dalla corda. C'è di peggio..essendo AC, il motore risente delle normali devianze di tensione della rete urbana..e lo può fare su ogni singola trazione.

E surriscalda. Surriscandandosi, abbassa la velocità di trazione, e con essa la trazione reale...

Già le Scaglia degli anni '90 (quelle più vecchie col cabinotto di lamiera non lo so perchè non ci ho mai messo le mani) avevano il trasformatore a monte di tutti i circuiti subito dopo il fusibile. Sia motore che scheda che cella di carico andavano a corrente continua, mi sembra strano che in tempi più recenti si siano adottate soluzioni più rozze scratch

Ancora riguardo velocità e torsione, sempre sulle suddette scaglia la velocità di trazione era costante nel campo delle tensioni impostabili e su alcuni modelli regolabile in maniera più o meno raffinata e indipendentemente dalla tensione. Quindi mi viene da pensare che a meno che non adottasse una trasmissione a variazione continua (tipo CVT per intenderci) il motore dovesse avesse un regime di rotazione costante.. o no scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 5:50
A parte che le Scaglia erano macchine avanzatissime -e pure costose- per il tempo, la scelta di sistemi più "grezzi" per macchine più moderne è dettata unicamente da fattori economici.

Sennò come si potrebbe vendere una "elettronica"  Rolling Eyes nuova sotto i 1800 €?
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 11:00
Leutonio ha scritto:
Un mio amico ha una Scaglia che incorda a +5kg!

Michele al tuo amico con la scaglia da +5 kg digli di contattarmi che so come aiutarlo Wink
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 13:13
Leutonio ha scritto:
bertaux ha scritto:C'è un modo per capire se la macchina incordatrice funziona regolarmente ed incorda alla tensione selezionata?
Qualche giorno fa ho incordato una racchetta a 23,5/22,5 ma sembra una tavoletta di legno già solo a sentirla con le mani e le corde, almeno quelle centrali, non si spostano di un millimetro con le dita!

Ci sono dei calibratori di tensione che servono appunto a calibrare periodicamente la macchina incordatrice.

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? TENCAL-1

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Tmt499

Wink 
dove lo si puo trovare questo dinamometro?
grazie
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 13:17
Si trovano tranquillamente su internet, sono bilancini usati spesso per la pesca e costano pochi euro...io ne ho comprato uno x 8€ e va benissimo, digitale e misura fino a 40 kg
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 13:22
az
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 13:29
manricox ha scritto:
Leutonio ha scritto:
bertaux ha scritto:C'è un modo per capire se la macchina incordatrice funziona regolarmente ed incorda alla tensione selezionata?
Qualche giorno fa ho incordato una racchetta a 23,5/22,5 ma sembra una tavoletta di legno già solo a sentirla con le mani e le corde, almeno quelle centrali, non si spostano di un millimetro con le dita!

Ci sono dei calibratori di tensione che servono appunto a calibrare periodicamente la macchina incordatrice.

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? TENCAL-1

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Tmt499

Wink 
dove lo si puo trovare questo dinamometro?
grazie

su ebay o in un negozio dei cinesi, ce ne sono vari tipi, costano in media fra i 3 e i 7 €

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

TENSIONE - Tensione giusta della macchina? Empty Re: Tensione giusta della macchina?

Mar 9 Dic 2014 - 13:39
grazie Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.