Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio servizio... chi l'ha visto?

+15
Frank Ottobre
b52_ste
Simonb
andreatennis98
albs77
aieiebrase
Robbyc
kingkongy
alecs589
lucioa
riccardino
Marcuz85
ace59
margaecar
johnnyyo
19 partecipanti
Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Il mio servizio... chi l'ha visto?

Dom 28 Lug 2013 - 14:25
Promemoria primo messaggio :

Amici, ho perso il servizio....
Se qualcuno lo ritrovasse è pregato di riportarmelo: lauta ricompensa garantita!

Scherzi a parte, ecco i fatti: domenica scorsa (il 21 luglio) gioco un bel doppio con 3 amici del club molto bravi, in particolare tra i miei avversari c'è un 4.1 e, soprattutto, un 3.3(!), ma ciò nonostante io e il mio socio stiamo giocando bene ed andiamo avanti 5-2. A qual punto il 3.3 tiene il suo servizio (5-3) e vado a battere io che sino a quel momento ero stato impeccabile, con un paio di aces e una seconda cmq piuttosto solida.

Lì, il buoio.

Faccio un paio di doppifalli, ma noto subito che c'è qualcosa di strano, ovvero la palla non cade fuori di 20cm o va sul nastro, ma esce proprio dal rettangolo di gioco! Errori al servizio di METRI e da quel momento si è perso il bandolo della matassa...

Ad essere onesti, io ho un servizio un po' complesso. Ho sempre avuto un lancio di palla altissimo e ciò ha sempre complicato le operazioni. In breve, sono soggetto a fare doppio fallo ogni tanto e se ne commetto 2 o 3 per set non grido allo scandalo, anzi, fa parte della mia media e lo accetto... Ma quando sbaglio la seconda è cmq di pochi cmq.
Ora sono esattamente 8 GIORNI di sconforto! Non so più che fare! Da domenica scorsa ho giocato già 3 o 4 volte, sempre in amichevole, e con esito esattamente identico: 1 servizio in campo e 4 fuori di metri! Il top questa mattina in torneo: vinco 6-3 il primo set grazie a 5 break a mio avversario e solo 1 sevizio tenuto (a fronte di 3 persi). Nel secondo sono stato costretto a BATTERE LA SECONDA DA SOTTO!!!!

Insomma, un gesto tecnico che se ne è del tutto andato!
Scusate il post, è solo uno sfogo, perché ovviamente non avendo contributi video, non posso chiedere il vostro aiuto tecnico, ma almeno un po' di confronto: a voi è mai capitato?!?! Non se n'è mai andato un colpo dall'oggi al domani?

Io sono un tennista di una certa esperienza, l'anno prossimo sarò 4.1 e ho passato davvero tante ore in campo. Capita che ci sia la giornata NO in cui il dritto non va o non si trova la giusta distanza dalla palla... quello si accetta, fa parte de gioco, ma che un colpo SPARISCA per una settimana... beh quello non mi era mai successo...

scratch Embarassed Question

johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 9:31
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli, ma sembra tornato tutto a poso!
Bhe, dire che il mio servizio è a posto è spararla grossa, ma almeno diciamo che sono ritornato ai miei standard precedenti!!!

è bastato innervosirmi per altre cose (la luce, le palline, le zanzare, etc...) così non ho più dato peso al gesto del servizio e per magia stava dentro tutto!!!

Mi viene da citare il famoso...:
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 9:32
Avis, che pensi!Smile maledetto correttore dell'iPad, purtroppo non è intelligente!Wink
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 11:02
Uhm... vado un po' "controcorrente" e mi sento di non dover parlare di tecnica... 

secondo me il servizio è uno dei colpi più "di testa" del tennis, e almeno per esperienza personale il maggior numero di doppi falli lo faccio quando nella seconda mi ripeto "NON DEVI SBAGLIARE ORA!" forse trattengo troppo il braccio, faccio girare poco velocemente la racchetta e... taaaaak! Mozzarelline a rete, oppure timing sbagliato, e palle fuori di METRI... quindi potrebbe essere stata una fase di insicurezza e di "braccino" che ti ha un pochino rotto l'equilibrio... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 11:13

b52_ste ha scritto:
il maggior numero di doppi falli lo faccio quando nella seconda mi ripeto "NON DEVI SBAGLIARE ORA!"
 

Big Bomber: è assolutamente normale, fare i doppi falli quando ci si ripete (mentalmente) "NON devo sbagliare"

Il motivo è molto semplice.

Il nostro cervello non è capace di interpretare i "messaggi negativi": se noi diciamo "non devi sbagliare" lui capisce "DEVI SBAGLIARE"!

Quindi, per evitare il doppi fallo, manda al tuo cevello un ordine POSITIVO, del tipo:

- Lancia la palla in alto!
- Velocizza il movimento del braccio!
- Colpisci con molto topspin!
- Gioca una seconda carica e sicura!

Vedrai, che con questo semplice stratagemma, farai POCHI doppi falli! Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 622327 
Frank Ottobre
Frank Ottobre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 55
Località : ciampino
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Ciampino
Livello: alla ricerca del dritto...
Racchetta: n 2 Wilson Steam 99

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 12:14
Sonny Liston ha scritto:
b52_ste ha scritto:
il maggior numero di doppi falli lo faccio quando nella seconda mi ripeto "NON DEVI SBAGLIARE ORA!"
 

Big Bomber: è assolutamente normale, fare i doppi falli quando ci si ripete (mentalmente) "NON devo sbagliare"

Il motivo è molto semplice.

Il nostro cervello non è capace di interpretare i "messaggi negativi": se noi diciamo "non devi sbagliare" lui capisce "DEVI SBAGLIARE"!

Quindi, per evitare il doppi fallo, manda al tuo cevello un ordine POSITIVO, del tipo:

- Lancia la palla in alto!
- Velocizza il movimento del braccio!
- Colpisci con molto topspin!
- Gioca una seconda carica e sicura!

Vedrai, che con questo semplice stratagemma, farai POCHI doppi falli! Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 622327 

Ottimo! Da ignorante non sapevo tutto ciò, e trovandomi sempre nella situazione descritta da b52, d'ora in poi cercherò di ficcarmelo bene in testa! Soprattutto nei momenti decisivi!!! cheers 
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 13:56
Sonny Liston ha scritto:


Il nostro cervello non è capace di interpretare i "messaggi negativi": se noi diciamo "non devi sbagliare" lui capisce "DEVI SBAGLIARE"!

Quindi, per evitare il doppi fallo, manda al tuo cevello un ordine POSITIVO, del tipo:

- Lancia la palla in alto!
- Velocizza il movimento del braccio!
- Colpisci con molto topspin!
- Gioca una seconda carica e sicura!

Vedrai, che con questo semplice stratagemma, farai POCHI doppi falli! Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 622327 

Confermo. È strano ma funziona davvero.
Probabilmente anche per gli altri colpi, ma nel servizio non dobbiamo gestire fattori esterni e quindi questi trucchi jedi hanno la massima efficacia.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 15:58
Sonny Liston ha scritto:
b52_ste ha scritto:
il maggior numero di doppi falli lo faccio quando nella seconda mi ripeto "NON DEVI SBAGLIARE ORA!"
 

Big Bomber: è assolutamente normale, fare i doppi falli quando ci si ripete (mentalmente) "NON devo sbagliare"

Il motivo è molto semplice.

Il nostro cervello non è capace di interpretare i "messaggi negativi": se noi diciamo "non devi sbagliare" lui capisce "DEVI SBAGLIARE"!

Quindi, per evitare il doppi fallo, manda al tuo cevello un ordine POSITIVO, del tipo:

- Lancia la palla in alto!
- Velocizza il movimento del braccio!
- Colpisci con molto topspin!
- Gioca una seconda carica e sicura!

Vedrai, che con questo semplice stratagemma, farai POCHI doppi falli! Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 622327 

Eheheheh ero già a conoscenza di questi "trucchi Jedi" ma il mio intervento era concentrato sulla teoria che forse il servizio era calato a causa di un "loop psicologico negativo" che ha portato ad un po' di "braccino" e non dipendeva da una mancanza di tecnica! Wink
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 1 Ago 2013 - 16:51
Sonny Liston ha scritto:
b52_ste ha scritto:
il maggior numero di doppi falli lo faccio quando nella seconda mi ripeto "NON DEVI SBAGLIARE ORA!"
 

Big Bomber: è assolutamente normale, fare i doppi falli quando ci si ripete (mentalmente) "NON devo sbagliare"

Il motivo è molto semplice.

Il nostro cervello non è capace di interpretare i "messaggi negativi": se noi diciamo "non devi sbagliare" lui capisce "DEVI SBAGLIARE"!

Quindi, per evitare il doppi fallo, manda al tuo cevello un ordine POSITIVO, del tipo:

- Lancia la palla in alto!
- Velocizza il movimento del braccio!
- Colpisci con molto topspin!
- Gioca una seconda carica e sicura!

Vedrai, che con questo semplice stratagemma, farai POCHI doppi falli! Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 622327 

 e allora cosa mi dite di quando siamo sotto pressione e ci diciamo "METTI LA PRIMA" e va fuoro 9 volte su 10 che fa il nostro cervello cerca di boicottarci anche se conosciamo i suoi loschi trucchi
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 7 Ago 2013 - 12:49
Ciao! Provo ad azzardare un'ipotesi. Hai avuto un momento negativo mentre stavi giocando bene e stavi vincendo e questo ti sta psicologicamente fregando nel senso che pensi di non riuscire più a servire come prima. Probabilmente ogni volta che giochi e devi battere torni al pensiero di quel game e ti metti sotto pressione da solo. Secondo me, vedendo che da quello che scrivi devi essere di buon livello, ti basta solo "resettare" tutto e ripartire come se non fosse successo nulla!Spero di esserti stato utile in qualche modo!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 7 Ago 2013 - 13:17
Se mi dici che me la cavo in base a quello che scrivo mi fai un complimenti perché dietro questo aaccount si nasconde una ......PIPPA Cool 

Cmq io ho il grande talento di mettermi sotto pressione da solo anche se vinco 5-0 Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 9:54
johnnyyo ha scritto:Amici, ho perso il servizio....
Se qualcuno lo ritrovasse è pregato di riportarmelo: lauta ricompensa garantita!

Scherzi a parte, ecco i fatti: domenica scorsa (il 21 luglio) gioco un bel doppio con 3 amici del club molto bravi, in particolare tra i miei avversari c'è un 4.1 e, soprattutto, un 3.3(!), ma ciò nonostante io e il mio socio stiamo giocando bene ed andiamo avanti 5-2. A qual punto il 3.3 tiene il suo servizio (5-3) e vado a battere io che sino a quel momento ero stato impeccabile, con un paio di aces e una seconda cmq piuttosto solida.

Lì, il buoio.

Faccio un paio di doppifalli, ma noto subito che c'è qualcosa di strano, ovvero la palla non cade fuori di 20cm o va sul nastro, ma esce proprio dal rettangolo di gioco! Errori al servizio di METRI e da quel momento si è perso il bandolo della matassa...

Ad essere onesti, io ho un servizio un po' complesso. Ho sempre avuto un lancio di palla altissimo e ciò ha sempre complicato le operazioni. In breve, sono soggetto a fare doppio fallo ogni tanto e se ne commetto 2 o 3 per set non grido allo scandalo, anzi, fa parte della mia media e lo accetto... Ma quando sbaglio la seconda è cmq di pochi cmq.
Ora sono esattamente 8 GIORNI di sconforto! Non so più che fare! Da domenica scorsa ho giocato già 3 o 4 volte, sempre in amichevole, e con esito esattamente identico: 1 servizio in campo e 4 fuori di metri! Il top questa mattina in torneo: vinco 6-3 il primo set grazie a 5 break a mio avversario e solo 1 sevizio tenuto (a fronte di 3 persi). Nel secondo sono stato costretto a BATTERE LA SECONDA DA SOTTO!!!!

Insomma, un gesto tecnico che se ne è del tutto andato!
Scusate il post, è solo uno sfogo, perché ovviamente non avendo contributi video, non posso chiedere il vostro aiuto tecnico, ma almeno un po' di confronto: a voi è mai capitato?!?! Non se n'è mai andato un colpo dall'oggi al domani?

Io sono un tennista di una certa esperienza, l'anno prossimo sarò 4.1 e ho passato davvero tante ore in campo. Capita che ci sia la giornata NO in cui il dritto non va o non si trova la giusta distanza dalla palla... quello si accetta, fa parte de gioco, ma che un colpo SPARISCA per una settimana... beh quello non mi era mai successo...

scratch Embarassed Question
johnyyo , dammi una speranza , l'hai poi trovato ????

stessa situazione di m.... anche per me , solo che ormai dura da almeno due mesi !!!!

il servizio è decisamente il mio colpo migliore , faccio molti punti sia come ace che come vincenti , ovvio che metto in conto quache doppio fallo ....
questa estate mi sono incaponito di imparare il kick , ho passato due mesi a cercare , anche con la mia maestra , di capirci qualcosa senza successo ! forse sono troppo vecchio e arrugginito per modificare un colpo così complesso come il servizio
ok mi dico , torniamo alle origini

balle ! , nelle ultime tre/quattro partite di torneo la media dei doppi falli è diventata addirittura imbarazzante , parliamo di almeno due a game , ma con punte di 7 !! affraid 
anche ieri sera , si trattava di un torneo a squadre del circolo , gioco con un 4.3 , si fanno due set corti a 5 e si deve chiudere entro l'ora di gioco , vince chi è in testa nel secondo , bene
primo set vinco 5-2 , ma nei miei turni di servizio (4) ho fatto 9 doppi falli ( avevo chiesto ad un mio compagno di tenere il conto )
secondo set finito al tie break sul 5 pari sono riuscito nell'impresa di fare 13 doppi falli !!!
non è possibile affraid 
come posso azzerare tutto e tornare a fare solo un doppio fallo a game ??????

come per johnyyo si tratta di uno sfogo ,ma conto di postare un qualche video per farvi capire l'abisso nel quale sono caduto Embarassed 

Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 11:34
I piloti di Formula 1 prima di fare il Gran Premio effettuano 2 giorni di prove, dove provano ( appunto ) il set up ideale e tutte le operazioni che dovranno poi ripetere in gara.
Parlo di ripetere , non di inventare ! 
Tu hai fatto qualche ora di servizio col cesto, anche da solo ?
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 11:50
  qualche ora di cesto , no , però delle buone mezzora con la maestra le ho fatte , dice che non ho evidenti difetti nella tecnica ( è sempre carina con me Razz )

se devo dirla tutta mi sono , sinceramente , fatto l'idea che la mia sia prima di tutto una involuzione dovuta alla vecchiaia

probabilmente devo accetare il principio che a 54 anni non sono più in grado di tenere il servizio al livello di prima ........

il problema è come fare ad riposizionarsi ad un livello di potenza/esecuzione inferiore , non a caso avevo lavorato sul kick , ma probabilmente la mia schiena erniata non lo sopporta

johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 11:56
Ciao Ace.
Si, c'è speranza Smile

Io dopo questi post mi sono messo a fare ore di servizi in orari assurdi per cercare di uscirne, perché ero arrivato al punto in cui la palla stava in campo solo una volta su 10...
Bene, a quel punto ho cambiato tutto.
Mi sono visto alcuni video di Pat Rafter in cui serviva benissimo arrotato ma non a tutta come velocità. Ho notato che seguiva la pallina con la punta della racchetta: ho provato a replicarlo e questo mi ha dato un riferimento!!!!
All'inizio battevo a 2 all'ora ma poi ho velocizzato sempre più il movimento. In ogni caso ho SMESSO DI FARE DOPPI FALLI! Capiterà una volta ogni 2 set.
Certo, non servo ancora bombe piatte, ma ci arriverò, e il kick o lo alice sono molto efficaci Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 12:02
un piccolo aiuto che ho inventato e che funziona alla grande contro i servizi lunghi:

Servi un metro indietro dalla riga di fondo.

Sarai costretto a tirare una mezza prima ed otterrai in un colpo solo una seconda potente e non attaccabile e sarà quasi impossibile colpire lungo.

Provare per credere.
Oltretutto il fatto di poter, anzi dover, tirare forte è un toccasana, ti passa il braccino.

Soddisfatto o rimborsato, prova!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 14:56
Albs, sei alto due metri? No, perché se servi un metro indietro...il quadrante di battuta sarà grande quanto una fettuccia da sarta...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 16:54
un metro indietro è troppo !
ma dopo che mi hanno spaccato i cabassisi con il fallo di piede , vero diego Wink , anche io servo trenta cm indietro

grazie dei suggerimenti ....
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 17:03
Ecco, sono rientrato in uffico ed ho trovato il link!

Notare come con la punta della racchetta punti sempre da vicino la palla, si allontana sono all'ultimo per la frustata finale.

Ovviamente ognuno ha il suo metodo, ma io avevo un grosso bisogno di nuovi punti di riferimento, e questo mi ha autato tantissimo!
Darsi delle regole aiuta moltissimo, in ogni caso! Ti impone di focalizzare la tua attenzione su qualcosa di molto concreto.

PS: notare la traiettoria della seconda e dove atterra la palla... PAURA! affraid 

ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 17:14
bello il video , si dovrebbe clonare il movimento Very Happy 

domanda , ma voi quando servite , sia prima che seconda ,decidete dove volete piazzare la palla ?
perchè io lo faccio sempre sulla prima , mentre sulla seconda punto solo a metterla in mezzo

johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 17:21
ace59 ha scritto:bello il video , si dovrebbe   clonare il movimento Very Happy 

domanda , ma voi quando servite , sia prima che seconda ,decidete dove volete piazzare la palla  ?
perchè io lo faccio sempre sulla prima , mentre sulla seconda punto solo a metterla in mezzo

Questo dipende tantissimo da quanta confidenza sento di avere in quel momento.
Come dici tu, con la prima SEMPRE! Con la seconda molto spesso, a meno che non ci sia qualche fattore che mi da poca sicurezza (giornata in cui il gesto non mi esce naturale? Vento? Etc...).

Se non mi sento sicuro, oppure il punto è importante, cerco comunque di mettere la prima, quindi.... Smile
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Mer 6 Nov 2013 - 17:58
ace59 ha scritto:bello il video , si dovrebbe   clonare il movimento Very Happy 

domanda , ma voi quando servite , sia prima che seconda ,decidete dove volete piazzare la palla  ?
perchè io lo faccio sempre sulla prima , mentre sulla seconda punto solo a metterla in mezzo

io faccio l'esatto contrario.......la prima la sparo a tutto braccio diciamo che gli do un indirizzata alla buona ma punto piu' a metterla dentro forte....la seconda essendo almeno il mio un colpo piu' cauto la piazzo o cmq ci provo Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 9:48
kingkongy ha scritto:Albs, sei alto due metri? No, perché se servi un metro indietro...il quadrante di battuta sarà grande quanto una fettuccia da sarta...
1.60 Very Happy 
E servo praticamente sempre in kick, sia prima che seconda, solo che la prima ha anche del taglio slice.

comuqnue 1 metro è esagerato, diciamo 30-40 cm


Ultima modifica di albs77 il Gio 7 Nov 2013 - 9:52 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 9:52
Ma va?!!  Non avrei mai detto che giochi liftato! Hihihihi
Very Happy
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 10:01
albs77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Albs, sei alto due metri? No, perché se servi un metro indietro...il quadrante di battuta sarà grande quanto una fettuccia da sarta...
1.60 Very Happy 
E servo praticamente sempre in kick, sia prima che seconda, solo che la prima ha anche del taglio slice.

comuqnue 1 metro è esagerato, diciamo 30-40 cm
mizzega.....dopo questi dettagli immagino che tu sia un cagnaccio della linea di fondo Very Happy Very Happy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 10:14
motombo ha scritto:
albs77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Albs, sei alto due metri? No, perché se servi un metro indietro...il quadrante di battuta sarà grande quanto una fettuccia da sarta...
1.60 Very Happy 
E servo praticamente sempre in kick, sia prima che seconda, solo che la prima ha anche del taglio slice.

comuqnue 1 metro è esagerato, diciamo 30-40 cm
mizzega.....dopo questi dettagli immagino che tu sia un cagnaccio della linea di fondo Very Happy Very Happy
Diciamo che non ho molte alternative Sad 

Se vado a rete è un mezzo suicidio, per farmi un pallonetto non ci vuole un niente.
Infatti mi ci presento solo se costretto o se proprio proprio ho fatto un attacco della madonna a cui basta un colpetto di volee per farla finita.

Per il servizio prima servivo la prima piatta con il foot up, ma visto l'altezza la finestra utile è comunque molto ridotta.

Ora ho rinunciato ad eventuali ace, ma almeno servo con effetto e ho ridotto i doppi falli al minimo.



nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 Empty Re: Il mio servizio... chi l'ha visto?

Gio 7 Nov 2013 - 10:35
ace59 ha scritto:bello il video , si dovrebbe clonare il movimento Very Happy 
domanda , ma voi quando servite , sia prima che seconda ,decidete dove volete piazzare la palla  ?
perché io lo faccio sempre sulla prima , mentre sulla seconda punto solo a metterla in mezzo

1-davvero bel movimento... tra l'altro ieri sera il maestro ha deciso di tagliarmi il servizio, eliminando la parte di movimento che da piccoli chiamavamo campana, andando come nel video direttamente verso l'alto... spero non mi incasini troppo, ogni tanto quando sono stanco lo faccio già! Shocked 
2-come la seconda la metti in mezzo?!??! affraid  quando giochiamo il doppio vanno piazzate sia la prima che la seconda, e decidiamo prima dove serviamo, così chi sta a rete sa in anticipo come muoversi... ace non farmi brutti scherzi... io tiro a caso, servo 40cm dietro... faccio 7 doppi falli a game... torna in te stesso!!! Il mio servizio... chi l'ha visto? - Pagina 2 622327 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.