Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 18:15
Esiste un metodo per misurare il bilanciamento di una racca senza avere macchine particolari ?

Grazie
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 18:18
metti la racchetta su un tavolo, ci metti sotto al cuore una matita e la sposti avanti e indietro fino a quando raggiunge l'equilibrio, a quel punto misuri con un metro la distanza tra la matita e il manico! Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_study
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 19:33
Astuto come direbbe Bisio.
Grazie
Sakura
Sakura
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.03.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Fit { 4'3 } Itr { 4.5 }
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 19:49
nano8672 ha scritto:metti la racchetta su un tavolo, ci metti sotto al cuore una matita e la sposti avanti e indietro fino a quando raggiunge l'equilibrio, a quel punto misuri con un metro la distanza tra la matita e il manico! Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_study

Volendo puoi fare questo gioco anche con il dito Razz dato che le racchette all'altezza del cuore sono "forate" ed in un negozio è difficile avere matita sotto mano xD il ragionamento poi è il medesimo Razz vedi dove pende di più e voilà hai il bilanciamento a portata di mano [ proprio il caso di dirlo ]
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 22:33
quoto Nano..ecco il link che illustra anche visivamente con foto esplicativa tale metodo:

in fondo alla pagina, topic: Quick and Easy Balance Measurement
link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se può interessarti avevo scritto anche questo tempo addietro, se ti imbattessi in bilanciamenti espressi in "balance points" invece che in cm:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 23:43
Dalle misurazioni casalinghe che ho fatto la mia pure drive cortex risulta bilanciata a 32.7 pesa 331 gr con il nastro salva testa il piombo nel manico l'overgrip e l'anti vibro . Da questi dati cose se ne deduce ? Aumento il piombo nel manico ? Non vorrei perdere l'esplosività della racchetta però.
Ciao
Sakura
Sakura
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.03.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Fit { 4'3 } Itr { 4.5 }
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 23:50
Dipende per quale tipo di gioco la stai bilanciando.
Cioè è normale che se la bilanci con un maggior peso in testa la palla avrà un peso ma sottorete non ci andare neanche che tanto sarebbe inutile xD
Mentre se dai un bilancio equo, centrale, ha una racchetta diciamo più versatile da ogni punto del campo.
Se la bilanci e la rendi pesante in coda, sul manico, avrai piu chance sottorete che a fondo.

Dipende tutto da com'è il tuo gioco.
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Gio 18 Mar 2010 - 23:56
32.7 che tipo di bilanciamento è ? Equo o no ?
Io gioco da fondocampo di angolo e potenza ( nei miei limiti Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_redface )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 9:53
boris75 ha scritto:32.7 che tipo di bilanciamento è ? Equo o no ?
Io gioco da fondocampo di angolo e potenza ( nei miei limiti Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_redface )
allora cambia avatar Misurare il bilanciamento fai da te . 97171, non bilanciamento!
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 12:04
ma come fate ad essere così precisi con le misure del bilanciamento.
Chiedo ma quel millimetro in più o in meno fa tanta differenza????
Io di solito quando lo misuro vado 5mm alla volta.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 12:37
Neoh ha scritto:ma come fate ad essere così precisi con le misure del bilanciamento.
Chiedo ma quel millimetro in più o in meno fa tanta differenza????
Io di solito quando lo misuro vado 5mm alla volta.
anche io... i muratori vanno invece a 5cm alla volta, hai voglia noi ingegneri a dirgli che il muro è lungo 437cm, diventeranno sempre 435 o 440!!! Misurare il bilanciamento fai da te . 939115
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 12:40
perchè non hai mai parlato con un ciclista
Quanti chilometri hai fatto oggi???
70 80
Il giorno dopo
Quanti chilometri hai fatto ieri????
a un centinaio cosa più cosa meno
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 12:41
Neoh ha scritto:perchè non hai mai parlato con un ciclista
Quanti chilometri hai fatto oggi???
70 80
Il giorno dopo
Quanti chilometri hai fatto ieri????
a un centinaio cosa più cosa meno
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ti capisco... Misurare il bilanciamento fai da te . 97171 Misurare il bilanciamento fai da te . 97171 Misurare il bilanciamento fai da te . 97171
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 12:45
jverdel ha scritto:quoto Nano..ecco il link che illustra anche visivamente con foto esplicativa tale metodo:

in fondo alla pagina, topic: Quick and Easy Balance Measurement
link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se può interessarti avevo scritto anche questo tempo addietro, se ti imbattessi in bilanciamenti espressi in "balance points" invece che in cm:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao

C'è un errore nella misura del bilanciamento di TW
Posizionandola in quel modo sul tavolo la racchetta ha una pendenza verso la testa (colpa del grip e del tappo) e pertanto avrà sempre più bilanciamento in testa.

Correggetemi se sbaglio
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 14:47
nel momento in cui si stacca significa che il baricentro si è appena spostato fuori dal tavolo, quindi devi misurare appena il tappo del manico si alza, lì il baricentro si sposta!
non aspettare che sia in equilibrio!
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:17
eattamente..per risponderti alla tua interessant osservazione Neoh..riquoto Nano..
volendo la misurazione si può anche fare così:
su un tavolo perfettamente orizzontale, si mette il telaio
sopra ad una lunga matita o asticella cilindrica (posta perpendicolramente alla racchetta), spostando quindi il telaio, si arriverà ad un punto in cui il manico "si alza" e la distanza dall'asticella al tappo esprime il bilanciamento. (il concetto poi è lo stesso del metodo di cui sopra)
..
cmq a mi avviso, le differenze millimetriche nella misura del bilanciamento contano..
io (pazzo) nelle mi 7 psc , nt90, n61.95, "lo sento" (lo sentivo, visto che ora son fermo da mesi)
nel senso che un mia psc è 31cm esatti, un'altra (ahimè) è 31.8cm
le 2 n6.1 95 sono entrambe 31.5cm (parlo sempre di telai incordati con stesso tipo di corde+overgrip identici wilson pro bianchi)
al solo impugnare le due psc, sento subito la differenza e mi da "fastidio" essendo una più in testa..ma lo sento anche tra 31 e 31.5..
quindi secondo me anche pochi mm sono importanti per il feeling e sul campo..certo ci ho sempre giocato con queste differenze (non ho mai voluto customizzare una wilson in vita mia) e talvolta cercavo "di sfruttarle" a mio vantaggio..sapendo che quella più bilanciata in testa poteva aiutarmi di più da fondo..ecc.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:24
E' vero che si sente la differenza ...anche se ho il sospetto che sia anche un fattore psicologico di chi sa che sono differenti!

(Cmq il metodo del dito non funziona bene: serve una matita rotonda per confrontare due telai visivamente o vedere l'effettivo bilanciamento di uno)
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:25
Si ma 32.7 che bilanciamento e' da manico o da testa ? Quale è il centro per capisi ?
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:27
Nano, Becker è vero che è stato un grande giocatore di rete, ma anche a fondo campo non scherzava poteva palleggiare con Lendl, Agassi ,Courier sul veloce..... Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_geek
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:28
jverdel ha scritto:
cmq a mi avviso, le differenze millimetriche nella misura del bilanciamento contano..
io (pazzo) nelle mi 7 psc , nt90, n61.95, "lo sento" (lo sentivo, visto che ora son fermo da mesi)
nel senso che un mia psc è 31cm esatti, un'altra (ahimè) è 31.8cm
le 2 n6.1 95 sono entrambe 31.5cm (parlo sempre di telai incordati con stesso tipo di corde+overgrip identici wilson pro bianchi)
al solo impugnare le due psc, sento subito la differenza e mi da "fastidio" essendo una più in testa..ma lo sento anche tra 31 e 31.5..
quindi secondo me anche pochi mm sono importanti per il feeling e sul campo..certo ci ho sempre giocato con queste differenze (non ho mai voluto customizzare una wilson in vita mia) e talvolta cercavo "di sfruttarle" a mio vantaggio..sapendo che quella più bilanciata in testa poteva aiutarmi di più da fondo..ecc.
j... porti come esempio di quanto senti i mm di differenza da 31 a 31.5... questi non sono pochi mm, è mezzo cm, io penso che neoh intendesse 1 o 2 mm di differenza, poi al tuo livello hai sicuramente una sensibilità maggiore di noi scarpazzoni! Misurare il bilanciamento fai da te . 97171
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:29
boris75 ha scritto:Si ma 32.7 che bilanciamento e' da manico o da testa ? Quale è il centro per capisi ?

da testa
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:30
Per capire, gli estremi:
305mm manico
370mm testa
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:36
nano8672 ha scritto:
j... porti come esempio di quanto senti i mm di differenza da 31 a 31.5... questi non sono pochi mm, è mezzo cm, io penso che neoh intendesse 1 o 2 mm di differenza, poi al tuo livello hai sicuramente una sensibilità maggiore di noi scarpazzoni! Misurare il bilanciamento fai da te . 97171

ah..pardon..allora aveto letto troppo velocmente (l'altro occhio era già più sotto.. Very Happy)
certo certo..1,2 mm sono d'accordissimo..
eh figurati..altro che "scarpazzoni"..e mia sensibilità... Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_redface è solo abitudine al bilanciamento "al manico"..
DATEMI un GOMITO nuovo d'acciao senza sesibilità...altrochè!! Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_rolleyes Misurare il bilanciamento fai da te . 939115
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 16:41
jverdel ha scritto:
DATEMI un GOMITO nuovo d'acciao senza sesibilità...altrochè!! Misurare il bilanciamento fai da te . Icon_rolleyes Misurare il bilanciamento fai da te . 939115
se trovi anche un tendine rotuleo fammi sapere! Misurare il bilanciamento fai da te . 939115
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Misurare il bilanciamento fai da te . Empty Re: Misurare il bilanciamento fai da te .

Ven 19 Mar 2010 - 17:29
andrea77ve ha scritto:
boris75 ha scritto:Si ma 32.7 che bilanciamento e' da manico o da testa ? Quale è il centro per capisi ?

da testa

Qual'è il mezzo ? Ne manico ne testa ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.