Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

drills  Empty drills

Lun 4 Nov 2013 - 15:14
Per ogni colpo e in ogni salsa (controbalzo, al volo, ecc). Vorreiallenare prima i colpi singoli,  poi anche qualche strategia da sviluppare in campo.
Prima sarebbe meglio aumentare l'accuratezza,  poi la variabilità, infine la potenza dei colpi.

Infine, strategia: il come, quando è perché di un colpo. Pii che altro, un mettere in pratica. Ad esempio, sto comprendendo il chip and charge con il back o di dritto o di rovescio, soprattutto il ritmo e se conviene o meno seguire il colpo.

Grazie!Smile
avatar
angiulinuzzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.1 fit
Racchetta: six one ninety five 16x18

drills  Empty Re: drills

Gio 14 Nov 2013 - 23:30
scratch
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

drills  Empty Re: drills

Gio 14 Nov 2013 - 23:54
Eh eh eh hai chiesto niente eh eh eh.
Mi e' un po difficile essere sintetico perche' se dovessi rispondere come si deve alla tua domanda no basterebbero 50 pagine,ma vediamo in breve di darti qualche consiglio.Allora partimao dalla strategia e dalla tattica.
La tattica e la strategia di gioco si sviluppano con il giocatore non sno delle imposizini,on ce ne una che sia meglio dell' altra tutto dipende da te e da cosa sai fare,ma prima di parlare di tattica e strategia anche se ho cominciato da li,devi costruirti dei colpi solidi che ti servano per poi mettere in pratica un tipo di gioco a te piu' congeniale.
Idrills che servono sono verametne pochi,iltennis si gioca sulle diagonali e sul dapere quando sia piu' opprtuno uscirne o meno.Percio fare dei drills mirati a gicoare un colpo precisi in diagonale in un area di un metro e mezzo delimitata da dei coni mi sembra un buon inizio,alternando dopo quattro colpi un lungolinea giocato in una altra zona di un metro e mezzo delimitata da dei coni.Stssa cosa per il rovescio,Bene veniamo al dunque la prova della verita' si fa su cento palla giocate abbastanza facilmente con un margin di errore pari a cinque palle,logicamente la velcoita' di gioco deve essre gestita da te,e essendo della tua velolcita media di gioco gli errori devono essre veramente pochi.
In base a questo drill se ne possono fare degli altri,aggiungendo per esempio il dritto inside out o inside in,sempre cercando la precisione ad una velocita di crociera abbastabza comoda per te.
IL discorso e che i drills li puoi fare come vuoi simulando le situazini di gioco a te piu congeniali,ma oer farlo bisognerebbe vedere quali sono i tuoi punti di forza e non per sapere dove devi lavorare e come.
IL chip and charge che mi menzioni e' una situazione di gioco come tante,l'importante e che ci siano le basi per fare un tipo di gioco del genere,e che sia il tuo tipo di gioco.
Non capisco bene a cosa ti riferisci quando citi il ritmo,ossia a che ritmo devi fare i drills o e' qualcosa che riguarda il ritmo di gioco.
Chiramente si incomincia con il controllo del colpo,pper poi aumentare la velocita' ed il peso di palla,pero' senza vederti mi e' impossibile dire su cosa devi lavorare.Per dorto il come quando ed il perche' di un colpo doversti imparare un po le zone del campo dove quando la palla cade in una determiata zona'si puo attaccare o meno,difendersi,oppure fare una scelta se giocare un colpo a discapito di un altro.
Non e' che voglio scappare velocemente,ma e' che per rispondere alla tua domanda dovrei scrive un libro sul tennis.
Ora se magari mi dici qual' e il punto di partenza,magari riesco a consigliarti qualcosa di piu preciso.
avatar
LUIS81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.10.12

drills  Empty Re: drills

Ven 15 Nov 2013 - 11:12
Quello che ha descritto Vet è un Drill che ho fatto proprio ultimamente, solo che non avevo pensato di inserire i coni, grande idea per cercare di avere maggiore precisione.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

drills  Empty Re: drills

Ven 15 Nov 2013 - 12:15
Anche a me piacerebbe tanto parlare di tattica e strategia.
Ho sempre trovato grosse carenze da questo punto di vista nell' insegnamento: poche volte ho trovato un maestro che ti spiega il gioco sulle diagonali, i quadranti, come si attacca, come ci si posiziona in campo....

Personalmente quel poco che so l'ho imparato dal forum, da internet e soprattutto dai giocatori che mi hanno fatto il deretano a strisce.( e sono tanti)
Certe batoste, per fortuna, sono delle lezioni imperdibili e utilissime.

Personalmente uso questi accorgimenti, considerando che ho un buon dritto in top, una battuta passabile(se è in giornata) ma un rovescio molto ballerino, a volte pessimo a volte quasi decente.

Sono uno che cerca di fare pochi scambi visto la poca attitudine al palleggio costante.
Un gioco alla Berasategui dei poveri Very Happy 

- Cercare di servire ad uscire dal campo con la prima, per chiudere poi sul campo aperto. Il contropiede solo se l'avversario corre come un pazzo verso il centro.

- spingere sul rovescio dell'avversario con topponi finchè non mi ritorna una risposta corta, a quel punto attacco lungolinea e se l'attacco è profondo seguo a rete o più probabilmente aspetto la risposta fiacca per chiudere con l'incrociato di dritto.

- se mi ritrovo a palleggiare sulla diagonale di dritto e ci sto dentro, stringo l'angolo cercando di buttare completamente fuori l'avversario o magari il vincente strettino se possibile.

- Se l'avversario tira sassi o comunque è molto più forte di me invece si comincia a remare: sto un metro dietro la linea di fondo a toppare con palle alte ma senza troppo peso correndo come un fagiano, finchè o l'avversario va fuori giri cercando di spaccare tutto, o ,magari, riesco ad aprirmi il campo con un incrociato di dritto e guadagnare qualche centimetro . Ma principalmente se la differenza di livello è troppa cerco di giocare sugli errori altrui, magari variando tanto.

- Aggredisco sempre le seconde palle di chi non ha una seconda in kick alta, piedi dentro al campo pronto a spingere. Di solito cerco il rovescio avversario con il dritto inside out o con un back se mi serve sul rovescio. Il solo atteggiamento aggressivo fa fare molti doppi falli o comunque fa venire paura di tirare la seconda, che è sempre un aiuto.

- se trovo qualcuno che ,giustamente, mi gioca sul rovescio, avendolo io poco stabile, se vedo che non tengo, esco subito dallo scambio con il back, che casomai lo faccio stretto e corto. Preferisco chiamare l'avversario in mezzo al campo sul suo rovescio dove di solito al mio livello sono pochi in gradi di attaccare efficacemente da quella posizione su un rimbalzo basso, piuttosto che cedere campo sulla diagonale e farmi punire con il dritto.

- seconda di servizio sempre sul rovescio

Ecco questo è più o meno quello che cerco di fare in partita
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

drills  Empty Re: drills

Ven 15 Nov 2013 - 12:25
Io vengo da uno sport dove i drills sono essenziali per simulare le condizioni di gara e da nerd ho comprato questo libro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il libro tratta di esercizi generici che tutti devono saper fare ed esercizi specifici per il tuo tipo di tennis
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

drills  Empty Re: drills

Ven 15 Nov 2013 - 13:46
Grazie per le risposte! Pensavo non interessasse a nessuno:)

Comunque, io ho trovato questo sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E credo che ci siano indicazioni carine.

Ora sto allenando la mia ragazza e me con il lancio di palla a mano, perché vorrei che comprendesse bene come attaccare le palle morte. Inoltre, sta imparando bene le volée (ci mettiamo nel campo piccolo e si giocano solo volée e demi). E poi il servizio bene, dunque tutte le variazioni. Per un po' insisto su questo.

Un drill che trovo interessante prevede un giocatore che gioca solo incrociati e l'altro solo lungo linea. Il tutto piano, per consentire di arrivarci e mano a mano alzare un po' il ritmo.
Oppure scambi sulla diagonale del rovescio con lungolinea finale inside in o di rovescio.

Personalmente, come tattica, pratico molto volentieri il back teso e bassissimo sul rovescio dell'avversario, mirando l'angolo e con un colpo profondo, per seguire a rete o con volée di approccio, sempre profonda, o con volée di chiusura o smash.

Oppure, top per allontanare l'avversario e drop shot (questa è difficile, ma  sto imparando). Oppure back per spostare l,avversario sul suo rovescio e palla corta con side spin di rovescio nella parte di campo vuota, cosicché la palla esce verso la mia sinistra: se l'avversario ci arriva, sono sicuro che è spiazzato.

Oppure cross stretto di rovescio e lungolinea o di dritto o di rovescio.

Le tattiche, per mia (s)fortuna, non mi mancano, il problema è che, essendo tante, è dura farle venire tutte perfette. Alcune mi vengono meglio, altre peggio (altrimenti sarei in atp:)).

Un altro drill, comunque, è uno serve e l'altro risponde: semplice, banale, ma così uno allena il servizio, l'altro la risposta. Bona, niente di più.

Ultimo drill che vorrei fare, i colpi di dritto e rovescio al volo.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

drills  Empty Re: drills

Ven 15 Nov 2013 - 14:04
Simonb ha scritto:Grazie per le risposte! Pensavo non interessasse a nessuno:)

Comunque, io ho trovato questo sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E credo che ci siano indicazioni carine.

Ora sto allenando la mia ragazza e me con il lancio di palla a mano, perché vorrei che comprendesse bene come attaccare le palle morte. Inoltre, sta imparando bene le volée (ci mettiamo nel campo piccolo e si giocano solo volée e demi). E poi il servizio bene, dunque tutte le variazioni. Per un po' insisto su questo.

Un drill che trovo interessante prevede un giocatore che gioca solo incrociati e l'altro solo lungo linea. Il tutto piano, per consentire di arrivarci e mano a mano alzare un po' il ritmo.
Oppure scambi sulla diagonale del rovescio con lungolinea finale inside in o di rovescio.

Personalmente, come tattica, pratico molto volentieri il back teso e bassissimo sul rovescio dell'avversario, mirando l'angolo e con un colpo profondo, per seguire a rete o con volée di approccio, sempre profonda, o con volée di chiusura o smash.

Oppure, top per allontanare l'avversario e drop shot (questa è difficile, ma  sto imparando). Oppure back per spostare l,avversario sul suo rovescio e palla corta con side spin di rovescio nella parte di campo vuota, cosicché la palla esce verso la mia sinistra: se l'avversario ci arriva, sono sicuro che è spiazzato.

Oppure cross stretto di rovescio e lungolinea o di dritto o di rovescio.

Le tattiche, per mia (s)fortuna, non mi mancano, il problema è che, essendo tante, è dura farle venire tutte perfette. Alcune mi vengono meglio, altre peggio (altrimenti sarei in atp:)).

Un altro drill, comunque, è uno serve e l'altro risponde: semplice, banale, ma così uno allena il servizio, l'altro la risposta. Bona, niente di più.

Ultimo drill che vorrei fare, i colpi di dritto e rovescio al volo.
Beh le tattiche si devono sposare con le tue qualità, quindi è più che normale che alcune ti vengano meglio di altre, senza considerare poi che potresti avere la sfortuna di trovare un avversario che le rende inutilizzabili o inefficaci.

Comunque mi pare di capire che sei rovescio-centrico, un osso duro!

Comunque, secondo me, se si fanno dei drills bisognerebbe sempre calarli un minimo in una situazione reale: quindi colpire in movimento piuttosto che da fermo, servizio e risposta dove si deve cercare entrambi di fare il punto,scambi sulla diagonale dove oltre alla regolarità si cerca di vincere la battaglia; insomma metterci dentro degli obiettivi che aumentino un minimo la difficoltà coerentemente con quanto poi accade in partita.


avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

drills  Empty Re: drills

Ven 15 Nov 2013 - 16:19
Per il servizio, questo è incentrato sulla necessità della mia ragazza di fare molti servizi. Finché ci sono, imparo a rispondere come si deve:)

Per il rovescio: diciamo che per necessità, ho imparato a usarlo come colpo con cui, dalla difesa, passare al contrattacco. Siccome sono monomane, so che un toppatore lo attacca subito, quindi meglio prevenire.Smile
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

drills  Empty Re: drills

Lun 6 Gen 2014 - 17:24
Provo a rianimare l'argomento.

Croce spagnola, magari stile Emilio Sanchez... Che mi dite? Dai Vet, qualche considerazione! Dove sei sparito?;-)

KK? Batti un colpo se ci sei!:-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

drills  Empty Re: drills

Lun 6 Gen 2014 - 17:29
Simon...se tu fossi una ragazza... farei anche una maratona di rianimazione bocca-a-bocca....

Lancia l'argomento che ci provo.
Per Vet...mi sa che è tempo perso: è a tavola dal 24 dicembre. Non si è ancora alzato. Adesso il muletto scarica il secondo bancale di paella...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

drills  Empty Re: drills

Lun 6 Gen 2014 - 19:25
Beato Vet allora!XD

Apro un argomento ad hoc, allora;-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.