Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:37RinoFYonex PerceptOggi alle 10:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 10:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 9:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

+23
b52_ste
Bhairava
abracadabra78
Mr Wilson
DinoP
Becker
SempreesoloSuperMac
Marcotop65
pablo
Marcuz85
Kmore
Eiffel59
Crisidelm
MARIO966
letyoursoul
MikeF18
incompetennis
SonicBackhand
fedmex
felipe
Sp3CtR3
Simonb
alain proust
27 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 7:25
Promemoria primo messaggio :

Giusto per CONFUTARE questa "leggenda metropolitana" che spesso gira per i Forum ed i Circoli di Tennis, vi posto un breve video in cuo sto giocando contro un Terza Categoria.

Per la cronaca sto usando una Blx Federer 90'.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ognuno può trarre le proprie considerazioni.

IMHO, il piatto 90' toppa... e toppa alla grande! Rolling Eyes 

Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Ven 19 Lug 2013 - 20:09
Quale 115? Laughing
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Ven 19 Lug 2013 - 20:12
Ah comunque, per quel quarto d'ora in cui ho provato la Yonex V-Core Tour 89...beh...toppava eccome!!!Twisted Evil Twisted Evil 
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Ven 19 Lug 2013 - 20:20
Sonny Liston ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:....io col braccino impestato farei troppa fatica "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 113898

Meglio così: se acquisisci il toppone impestato di dritto, poi diventi più forte di ALE LORENZ! Razz 

 huahuahuhua......guarda che a quel pippone di ale.lorenz quando mi reggevo in piedi gliele suonavo "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 2806 ......adesso me le suonerebbe pure suo figlio Twisted Evil
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Ven 19 Lug 2013 - 21:26
La scorsa settimana, nel mio circolo, si è organizzato un torneo in un unica serata con le racchette di legno. Superato l'imbarazzo iniziale nel passare ad un telaio tanto differente dal mio, vi assicuro che venivano certi topponi anche con il legno, quindi, perchè un telaio da 90', ma comunque moderno, non dovrebbe toppare a dovere? Con la giusta tecnica si topperebbe anche con il retino da pesca!!!Very Happy Very Happy 
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 21 Lug 2013 - 10:03
Ciao, considerando che la pallina nel suo tempo di permanenza sul piatto corde (pochi millesimi) non sfrega più di due-tre corde (vado ad occhio) per toppare bene può andare pure il piattino 85... o altro tabù, che con le profilate non si toppa bene perchè si rischia di prendere le stecche, se così fosse si dovrebbe steccare sistematicamente, invece non succede, allora cos'è ???
Secondo me resta sempre la stessa cosa, ossia la nostra personalissima capacità di muovere un telaio nell'aria, se con un piatto corde da 110 (e parlo per luoghi comuni) si dovrebbe toppare meglio che con un 90 ,ma questo oversize pesa 350 grammi ed è bilanciato a 33-34 , allora la pallina la becco (almeno io) quando già a superato la recinzione alle mie spalle  Laughing  , se un telaio da 90 pesa 320 ed è bilanciato a 31, va da se che l'impatto sia piatto che "toppato" lo gestisco come meglio credo, ed il colpo può essere arrotato , piatto , back o slice, insomma decido io cosa far fare al piatto corde gestendo l'inclinazione...Wink

P.S... Corre sempre in forma;)
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 21 Lug 2013 - 10:45
doppiofallo ha scritto:Ciao, considerando che la pallina nel suo tempo di permanenza sul piatto corde (pochi millesimi) non sfrega più di due-tre corde (vado ad occhio) per toppare bene può andare pure il piattino 85... o altro tabù, che con le profilate non si toppa bene perchè si rischia di prendere le stecche, se così fosse si dovrebbe steccare sistematicamente, invece non succede, allora cos'è ???
Secondo me resta sempre la stessa cosa, ossia la nostra personalissima capacità di muovere un telaio nell'aria, se con un piatto corde da 110 (e parlo per luoghi comuni) si dovrebbe toppare meglio che con un 90 ,ma questo oversize pesa 350 grammi ed è bilanciato a 33-34 , allora la pallina la becco (almeno io) quando già a superato la recinzione alle mie spalle  Laughing  , se un telaio da 90 pesa 320 ed è bilanciato a 31, va da se che l'impatto sia piatto che "toppato" lo gestisco come meglio credo, ed il colpo può essere arrotato , piatto , back o slice, insomma decido io cosa far fare al piatto corde gestendo l'inclinazione...Wink

P.S... Corre sempre in forma;)

 c.v.d.....infatti tra i telai meglio riusciti (tra gli agonistici) c'e' la mia  ATP TECNIFIBRE T-FIGHT 320 - 2013    che e' un 95' (buona via di mezzo), non troppo sottile 22mm, ne' troppo leggera ne' troppo besanti 320 gr e ben bilanciata 31 cm e con una rigidita' intermedia 66: come dire...buona per tutto...certo bisogna allenarsi perche' da sola non basta Very Happy 
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 21 Lug 2013 - 11:31
Sudore e gambe che vanno giù... e ti riesce qualunque colpo...Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mar 30 Lug 2013 - 15:03
sinceramente vedendo il video non mi sembrava che la palla girasse molto
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Sab 3 Ago 2013 - 11:47
massimiliano.derespinis ha scritto:sinceramente vedendo il video non mi sembrava che la palla girasse molto

Hai detto bene: NON SEMBRAVA.

Ma gira, eccome... "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 810504 



Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Sab 3 Ago 2013 - 14:05
ci credo, probabilmente è il video che non rende. Abituati a vedere i pro in tv è difficile capire da un video la pesantezza di palla a livello di 4^ 3^ categoria, l'altro giorno vedevo Borg e sembrava un dilettante....
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Sab 3 Ago 2013 - 14:13
massimiliano.derespinis ha scritto:ci credo, probabilmente è il video che non rende. Abituati a vedere i pro in tv è difficile capire da un video la pesantezza di palla a livello di 4^ 3^ categoria, l'altro giorno vedevo Borg e sembrava un dilettante....

Hai centrato il punto: nei video siamo abituati a vedere i fenomeni... per questo le pippe come me sembrano ancora più pippe!
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 4 Ago 2013 - 8:23
beh comunque dal video si capisce che sei uno che in 4^ categoria difficilmente perde...
avatar
Marcuz85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Yonex RDS 001 Pim Pim Johansson

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 4 Ago 2013 - 12:26
io adoro il tennis proprio per la diversità di stili...vedere il dritto ultra carico di Sonny che aspetta la palla col piatto basso, rispetto al mio più piatto che prendo la palla quando sale...

grande Sonny
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 4 Ago 2013 - 13:20
massimiliano.derespinis ha scritto:beh comunque dal video si capisce che sei uno che in 4^ categoria difficilmente perde...

Con i 4.1 buoni, perdo e vinco al 50%.

Con quelli di classifica più bassa (se non sono "mascherati") perdo difficilmente, ma più per demerito loro che per merito mio! Razz 

In compenso i terza (veri) mi prendono a pallate! Sad 
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 13.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" - Pagina 3 Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Dom 4 Ago 2013 - 13:33
Pero', mentre aspetto di capire cosa voglio, sto giocando con le fedeli Pure Drive.....Alla fine, quando non trovi di meglio, se il gomito non ti fa male, la blues fa sempre la sua porca figura nei combattimenti d'estate al circolo....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.