Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

RENDERE UGUALE IL BILANCIAMENTO DI DUE TELAI UGUALI. Effetti collaterali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RENDERE UGUALE IL BILANCIAMENTO DI DUE TELAI UGUALI. Effetti collaterali?

Messaggio Da andrea77ve il Dom 14 Mar 2010 - 13:04

Confido nella vostra esperienza di customizzatori!

Possiedo due Wilson BLX 95. Comperate e non confrontate (erano le ultime due e dopo 2 ore di moto per fare una spesa.. le palle avevano appena smesso di "vibrare")

Finito di sistemarle, accordarle, mi sono accorto che a parità di corde, grip, lunghezza dell'adesivo per il grip: uno pesa 3gr in meno dell'altro ed ha un bilanciamento più a manico.

Cosa ho fatto... preso 3gr di nastro piombato della decathlon ed appiccicato in testa alla racchetta, sulla plastica (sul grommet). Per capire: la strisciolina inizia ad ore 11 e termina ad ore 1.

Al nuovo confronto ho visto che peso e bilanciamnto sono diventati identici.

Questa operazione, però, modifica la giocabilità del telaio? I due telai diventano "differenti" in gioco e senzazioni?
E' meglio lasciare le cose così come stanno?

andrea77ve
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 886

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Tornare in alto Andare in basso

Re: RENDERE UGUALE IL BILANCIAMENTO DI DUE TELAI UGUALI. Effetti collaterali?

Messaggio Da Stefano. il Dom 14 Mar 2010 - 13:27

Da positivista quale sono, direi che se ti trovi bene cosi, perchè farsi delle pippe mentali?

Ribadisco ancora una volta che il "customizzarsi" le racchette e' una cosa assolutamente soggettiva che non e' soggetta a regole (per me).
Io stesso a volte, faccio esperimenti che farebbero ribrezzo al piu principiante degli incordatori.
Pero' quando vado in campo, valuto e se una racchetta customizzata in un certo modo, va bene, vuol dire che va lasciata cosi.
Poi se ho fatto una cosa ortodossa o meno, sono problemi miei.

La differenza dei due telai, in gioco e sensazioni, e' una cosa che devi valutare solo tu, provando.
Parola di scarso .

Stefano.
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 424

Profilo giocatore
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

Messaggio Da andrea77ve il Dom 14 Mar 2010 - 16:23

Perché le pippe mentali sono il pepe della vita!! Le pippe e basta.. ..un'altra cosa

E poi... ...la pippa mentale è la mamma (zoccola) di tutti forum!!!

Tornando seri e pragmatici: trovarsi bene con un telaio è soggettivo. E' obiettivo che la customizzazione ne modifichi le caratteristiche. E' soggettivo il risultato.

Trovandosi bene con un telaio, perché trovarsi bene con un'altro, uguale e customizzato?

La senzazione che vada bene è perché:
- hai appena speso 150 euro e ti brucia ancora il c**o e non vuoi aggiungere "scottature"
- hai appena fatto 4 ore in moto perché il tennis è uno sport da sfigati... e ti bruciano ancora le p***e... e di quelle nbe hai solo due ed è bene che le tratti con riguardo
- il tuo organismo si è adattato al telaio
- effettivamente hai creato un telaio identico

La mia domanda è anche "scentifica": la customizzazione è un processo solo artigianale oppure si arriva a fare anche attività più ingegnerizzabili? Nel senso: un telaio vine eprogettato e costruito pensando anche alla distribuzione della materia. Se io la modifico applico lo stesso procedimento di fabbricazione/progettazione oppure faccio altro?
(...e questa è la mega pippa!! Chi riesce a rispondere con coerenza?! ...dai che domani si torna a lavoro )

andrea77ve
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 886

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Messaggio Da Manza il Lun 29 Mar 2010 - 9:59

@andrea77ve ha scritto:
Cosa ho fatto... preso 3gr di nastro piombato della decathlon ed appiccicato in testa alla racchetta, sulla plastica (sul grommet). Per capire: la strisciolina inizia ad ore 11 e termina ad ore 1.

Al nuovo confronto ho visto che peso e bilanciamnto sono diventati identici.
Questa operazione, però, modifica la giocabilità del telaio? I due telai diventano "differenti" in gioco e senzazioni?
E' meglio lasciare le cose così come stanno?

sulla plastica del bumper??? se è per una prova ok, ma altrimenti devi metterlo nella parte interna del telaio...

I 3 gr di differenza non è detto che siano solo nella testa della racchetta, anzi molto probabile che i 3 gr siano distribuiti su tutto l'ovale, quindi mettendoli solo in testa il bilanciamento potrebbe essere uguale ma potrebbe cambiare l'inerzia... quindi come giocabilità potrebbero essere diverse, però è solo un fatto di pippe mentali..

Manza
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1551

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: