Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

Messaggio Da Simonb il Mar 11 Giu 2013 - 9:54

Qualche consiglio? Finalmente mi è arrivata e siccome tra 1/2 settimane dovrò incordare, vorrei farlo subito con l'ausilio di questo strumento:)

L'obiettivo è chiudere meglio i nodi, soprattutto avere più tensione all'esterno della racchetta e, quindi, chiudere bene l'ultima corda.
Inoltre, siccome litigo molto all'inizio dell'incordatura, vorrei provare ad usare la sc per iniziare rapidamente e renda scalfire le corde:)

Simonb
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1627

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Tornare in alto Andare in basso

Re: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 11 Giu 2013 - 14:17

Per iniziare, la SC, specie se di buon livello, dà il suo meglio con il cosiddeto "safe method".
Le due centrali vanno tirate contemporaneamente, su un lato va piazzata la SC all'esterno del telaio ed all'estremità opposta della corda si blocca con la pinza fissa, sull'altra corda la fissa va bloccata il più vicino possibile all'uscita della corda. Dpodichè si ritraziona la stessa corda e si trazionano le seguenti (fino ad un massimo di tre); poi si ritraziona la corda sul lato in cui è bloccata con la SC, si toglie la stessa bloccando con la pinza fissa e si continua sul lato opposto sempre fino ad un massimo di tre corde (se si incorda in alternato puro) oppure 3+2 (se si incorda col cosiddetto "alternato bilanciato"), poi si torna sul lato opposto fino a terminare le verticali secondo il metodo scelto.

Per chiudere i nodi, meglio imparare ad eseguire bene gli stessi; poi con la SC si otterrà una chiusura più precisa, una volta che si sarà acquisita la necessaria sensibilità...magari fai qualche prova su spezzoni di corda Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40412

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Re: Starting clamp: come usarla per chiudere i nodi e per iniziare l'incordatura?

Messaggio Da Simonb il Mar 11 Giu 2013 - 14:41

Grazie! Ho capito per il trazionamento: sostanzialmente aiuta a mantenere più costante i kg, senza perderli neli vari trazionamento, perché consente di lavorare più vicino al telaio.

Per i nodi: sostanzialmente, aiuta "solo" a tirarli meglio in fase di chiusura, o sbaglio?

Simonb
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 11 Giu 2013 - 15:32

Per i nodi, aiuta ad avere più sensibilità, e questo porta a chiudere meglio.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40412

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da neorunner il Mar 11 Giu 2013 - 15:49

Nn solo aiuta a chiudere meglio la SCa evita anche se si rompa la corda.

Io inizialmente usavo la pinza a becco lungo.
Capitava spesso che rompevo i monofili mentre tiravo il nodo con la pinza.
Imparato ad usare la SC nn ho avuto più problemi.

neorunner
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 370

Profilo giocatore
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Messaggio Da Simonb il Mar 11 Giu 2013 - 15:59

Ho trovato anche la funzione "butt saver"... Very Happy
A me potrebbe servire, mi è successo 2 volte, purtroppo...

Grazie per i consigli:) adesso vedrò di fare la prossima racchetta tutta con parnell knot Smile

Simonb
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: